• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola splendida Phal, ma non si sveglia!!

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Ho comprato irca 2 settimane fa da LIDL un piccola Phal bianca screziala viola con due steli! aveva già molti fiori aperti ma ancor più boccioli.
L'ho posta in bagno per assicurarle un ambiente umido e luce solare schermata (il vetro delle finestra del bagno è smerigliato, quindi niente sole diretto).
Due dei boccioli hanno tirato fuori un solo "petalo" e si sono fermati, adesso stanno iniziando a raggrinzirsi e a scurirsi assieme anche a molti altri!
Può essere dovuto al cambio di clima dal negozio a casa? o le correnti d'aria (in bagno capita spesso di aprire la finestra per far uscire magari i vapori della doccia)?
Inoltre attraverso il vaso trasparente alcune radici appaiono marroni e forse marce, ero indecisa se tirarla fuori e fare una bella pulizia ma avevo deciso di rimandare a dopo la fioritura per evitare una catastrofica perdita dei fiori! voi che ne dite?
uff non sò che fare! :cry::cry::cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono marce, e prende correnti d'aria fredda... anche se non freddissima... ha più di un motivo per abortire la fioritura
senza foto è in ogni caso difficile dare consigli, dovresti provare a postarne alcune così vediamo lo stato generale della pianta
un'occhiata alle radici se sono marce, direi che le può fare bene
 
Ultima modifica:
Alto