• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NON esperta di phal...

iride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

un consiglio... c'è una phal nel mio ufficio con tre "rami"... uno sta per fiorire con 5-6 baccelli, gli altri due sono li, verdi, ma senza nulla.... da quello che ho capito i rami, una volta sfioriti vanno tagliati... :surp:

ma questa phal, anche se generosa (sta fiorendo, anche se con fiori un pò piccolini da quelli che ho visto in giro), è un pò abbandonata...
:azz:
insomma, questi steli "vuoti", li devo tagliare? se si, quando?
e quando lo stelo fiorito perderà i suoi regeli colorati... devo tagliare pure loro??:confused:

MAH... sono perplessa... non so che fare!! anche perchè, nonostante la penuria di cure, la phal sta benissimo ! ( a parte qualche screziatura secca sulle foglie) :confuso:

CHE DITE CARI ORCHIDOMANI?? :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Iride !!! Intanto goditi la fioritura ... poi se lo stelo si secca lo tagli alla base. Se invece pur perdendo i fiori lo stelo rimane bello verde , a questo punto sta a te la scelta: puoi tagliarlo o non tagliarlo .
Se lo tagli lo devi fare alla base dello stelo, sappi che ci vorrà più tempo perché la pianta possa rifiorire emettendo un nuovo stelo.
Se non lo tagli hai la possibilità che l'Orchi ti rifiorisca dopo qualche mese ( quindi più in fretta ) e probabilmente i fiori saranno un po' più piccoli della precedente fioritura ; in quel caso lo stelo potrebbe anche emettere keiki ( figliolini ) che verranno lasciati attaccati alla pianta madre fintanto che le radichette che emetteranno non saranno sui 4/5 cm. Vedi tu sei ha i fretta....o speri in una fioritura più appagante ma più lenta !!!
zeug
 
Ultima modifica:

iride

Aspirante Giardinauta
scelgo lenta!!

ma se io gli steli li taglio.... a metà???

mi sembra di aver letto che poi ricrescono pian piano....

poi mi sa che la phal devo rubarla dall'ufficio per vedere lo stato delle radici...
 

zeug49

Florello Senior
Rubare una Phal non é reato, considerala un prestito....:lol::lol::lol:
Sì, si può tagliare anche sotto al terzo nodo ( questa é un'altra teoria ) e molto spesso funziona !
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Rubare una Phal non é reato, considerala un prestito....:lol::lol::lol:
zeug
Certamente, soprattutto se è per il suo bene.
Iride, un caldo benvenuto anche da parte mia. Quoto in pieno Zeug. Io ho voluto trattare due phal in modo differente: a una ho tagliato lo stelo alla base e, a distanza di quasi un anno, ancora non accenna a metterne uno nuovo. Sulla seconda l'ho tagliato sotto il terzo nodo e in un anno ha fatto due fioriture (più piccole delle precedenti, però). Adesso decidi tu cosa preferisci fare.
Ciao
 

iride

Aspirante Giardinauta
quindi quelli senza fiori posso tagliarli anche... adesso?? o aspetto che sia sfiorita?

una volta tagliato devo avere qualche precauzione?:embarrass:rosa:

opterei per tagliarne uno solo sotto il terzo nodo, come dite voi... e vedre come va. anche per non traumatizzare la phal.:love:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao iride benvenuta!!
ma perchè tanta fretta di tagliare???? se gli steli sono verdi lasciali attaccati alla pianta perchè possono rifiorire!!! :) :)
se invece si seccano e diventano due stecchi gialli e legnosi allora DOPO li puoi tagliare tranquillamente anche a un cm dalla base, tanto non servono più.
comunque è vero, le phal più le ignori più ti danno soddisfazione!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda io di certo so (perche visto con miei occhi :p) che anche se comincia a crescere uno stello nuovo, se ci sono steli vecchi possono ramificare dalla gemma dormiente piu alta che di solito non è il 3 nodo, ma 4 o 5 . percio fossi in te non taglierei adesso. se proprio vuoi tagliare aspeta fine della fioritura, ma taglia almeno un cm sopra (almeno) il terzo nodo. (anche se io taglierei al massimo sopra l'ultima gemma dormiente sperando che la pianta mi si ramifichi!)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
guarda io di certo so (perche visto con miei occhi :p) che anche se comincia a crescere uno stello nuovo, se ci sono steli vecchi possono ramificare dalla gemma dormiente piu alta che di solito non è il 3 nodo, ma 4 o 5 . percio fossi in te non taglierei adesso. se proprio vuoi tagliare aspeta fine della fioritura, ma taglia almeno un cm sopra (almeno) il terzo nodo. (anche se io taglierei al massimo sopra l'ultima gemma dormiente sperando che la pianta mi si ramifichi!)

sottoscrivo

se si vuole sfruttare la rifiorenza dei vecchi steli per anticipare la nuova fioritura, la scelta più razionale è tagliare sopra l'ultima gemma dormiente
:flower:
 
Alto