• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sofferente ma non capisco

Usagi

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho travasata e gli ho dato un pò d'acqua insieme al concime....ora speriamo in bene.garzieee
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
ciao, vista così sembra sana, soprattutto le radici che sono la parte più delicata essendo la phalaenopsis un'orchidea priva di pseudobulbi, le riserve (idriche) le ha nelle foglie e...nelle radici. Mi sembrano un pò asciutte e in fase latente (non vedo le punte attive) mettila in un secchio con acqua a 20° x 1o2 ore, penso che tu conosca questa pratica di annaffiatura. Sicuramente riprenderà!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'ho travasata,le ho dato acqua e concime e l'ho messa alla luce.Stasera l'ho trovata così + vedi foto sotto.
La foglia in alto che prima era bella dritta si è afflosciata,e tutte hanno perso il consueto turgore,come mai?cosa ho fatto ora???
Ovviamente l'ho bagnata abbastanza,ora la devo mettere nelle vicinanze di un calorifero perchè si possa asciugare prima?ho il terrore del marciume!
La foglia si può essere afflosciata per il troppo concime?
AIUTOOOO
grazie
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
foto

webplayer.php


http://img708.imageshack.us/img708/2870/051120101515.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/6149/051120101514.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/6798/051120101516.jpg
 

carophal

Aspirante Giardinauta
dopo il rinvaso sarebbe meglio non annaffiare per almeno due-tre giorni, comunque un minimo di trauma lo subiscono e poi si riprendono, ci vuole un po'
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
ciao,....ce la faremo a salvarla! ha ancora radici sane invasala con composta per orchidee, NON bagnarla fin quando non vedi spuntare radici nuove, tienila pure in casa vicino ad una finestra ma lontano da termosifoni, può andar bene il terrario, ma...quanta luce ha!?!?nebulizzala con acqua piovana 1 volta al giorno. mi raccomando...facci sapere. angelo )°(
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Amorchidee,mi da gioia il tuo ottimismo,mi ha caricato,speriamoooooooooooooooooooooo.
Il fatto che dopo averla rinvasata ho fatto l'errore di bagnarla e concimarla,ora è abbastanza asciutta superficialmente,mentre in fondo al vaso cè condensa,ma non ci sono radici,poichè come avete visto sono tutte abbastanza cortine.Come ho scritto le foglie sono sempre poco turgide è come afflosciata.
La metto davanti alla finestra dove di solito cè il sole dalle 8 alle 13,ma in questi giorni è sempre grigio quindi non cè problema.Mi hanno detto che in inverno possono anche stare alla luce diretta,ma magari evito in questo periodo per non darle troppo stress.
Per il momento quindi devo solo aspettare?????non la bagno più assolutamente fino a che non vedo spuntare una radice?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io consigliere di fare molta attenzione con le spruzzature
evitare che resti acqua nel colletto, altrimenti se non è molto caldo e secco finisce per ristagnare e far marcire la pianta.
se nebulizzi, solo il bark, non la pianta
 

pretorian

Guru Giardinauta
se tanto ci da tanto, perche' usare lo spruzzino solo sul bark? meglio non utilizzarlo per nulla anche perche' se noi sentiamo caldo, per loro e' casa.

spesso si sbaglia nel pensare che le piante e gli animali stiano bene secondo la nostra metrica! non e' cosi'.

se una pianta e' da caldo torrido, e' strutturata per stare in quell'ambiente e non va spruzzata solo perche' noi sentiamo caldo o ci dicono che vuole molta umidita' come tipo di pianta.

Molta umidita', spesso si esagera nel dirlo e nello stesso tempo non si e' esaurienti sul reale significato.

La pianta sta benissimo se innaffiata come deve essere innaffiata e se gli si danno le temperature corrette evitando il piu' possibile i DELTA (differenze di temperatura) durante la giornata (in inverno fa molto freddo in alcune stanze specie dopo lo spegnimento serale dei caloriferi).

(e' una replica al 3d ............ :D)
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
grazie Usagi! è vero col mio ottimismo (che chiamo, pensiero positivo) riesco a far fiorire TUTTE le orchidee che entrano nella mia piccola serra, ne ho 1 centinaio, ci vuole pazienza e amore...e qualche leggera nebulizzazione, sempre e solo al mattino. Ti ricordo che le phalaenopsis assorbono nutrimento anche dalla pagina inferiore delle foglie. E' vero non c'è sole anche in serra questo fattore ha la sua importanza, tutto rallenta. Ti garantisco che questa orchidea sta bene con temperature min 16/17, è quì che produce lo stelo fiorale, ma il rialzo termico deve essere di almeno 3/4°, è inutile concimare in quelle condizioni. In serra a queste temperature TUTTE stanno sviluppando lo stelo nuovo, alcune hanno già le nuove fioriture...magari più avanti te ne regalo 1
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per il momento quindi devo solo aspettare?????non la bagno più assolutamente fino a che non vedo spuntare una radice
.

Non proprio, dopo il rinvaso il motivo per cui non si annaffia è che bisogna aspettare che eventuali rotture delle radici si secchino.
Aspettare fino all'uscita di una nuova radice potrebbe essere eccessivo, voglio dire che in teoria questo evento potrebbe anche verificarsi tra qualche mese, e non mi sembra il caso di lasciare una phalaenopsis per dei mesi senza annaffiatura.
Mi sembra di capire che amorchidee abbia una serra per cui le cose che fa lui/lei non possono valere per chi invece coltiva in casa.
 
Ultima modifica:

amorchidee

Aspirante Giardinauta
ciao Marealto, le cose non stanno così, ti ringrazio x avermi dato l'occasione di rispondere. Non so tu dove coltivi, penso in casa, la differenza fondamentale sta soprattutto nella quantità di luce, nel controllo delle temperature piuttosto che della umidità relativa, ci potrebbe essere una relazione se parlassimo di coltivazione in terrario o cantina x non parlare del bovindo, forse poco utilizzato. Ma in casa....ci sono i mobili, la temperatura è costante +o- la luce....a meno di non avere una finestra a sud. Penso tu sappia che il 99% di phalaenopsis vendute muore in breve tempo. Il punto è che non voglio avvallare teorie troppo strampalate, poco applicabili e di incerto risultato. E' vero risultati immediati non si possono avere, meno ancora in casa. Ho creato un mobiletto x la coltivazione in casa, lo pubblico sul mio profilo poi ne parliamo Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao Marealto, le cose non stanno così, ti ringrazio x avermi dato l'occasione di rispondere. Non so tu dove coltivi, penso in casa, la differenza fondamentale sta soprattutto nella quantità di luce, nel controllo delle temperature piuttosto che della umidità relativa, ci potrebbe essere una relazione se parlassimo di coltivazione in terrario o cantina x non parlare del bovindo, forse poco utilizzato. Ma in casa....ci sono i mobili, la temperatura è costante +o- la luce....a meno di non avere una finestra a sud. Penso tu sappia che il 99% di phalaenopsis vendute muore in breve tempo. Il punto è che non voglio avvallare teorie troppo strampalate, poco applicabili e di incerto risultato. E' vero risultati immediati non si possono avere, meno ancora in casa. Ho creato un mobiletto x la coltivazione in casa, lo pubblico sul mio profilo poi ne parliamo Ciao

non credo che il 99% delle phal muoia in breve tempo, assolutamente.
sono le sole che riesci a tenere in casa anche se non sai molto bene come curarle, magari non riesci a farle fiorire ma sono decisamente resistenti :D
se poi ci sono persone che una volta fiorite le buttano per non avere una pianta con solo foglie, è una cosa diversa :)
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
Ciao USAGI...la composta la devi inumidire...un pochino,
lo stimolo a produrre nuove radici e dato anche dall'umidità,
è sufficiente che mantieni umido lo strato superiore della composta,
1 o 2 cm, quando compariranno le radici, potrai dare un annaffiata completa
auguri
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao Marealto, le cose non stanno così, ti ringrazio x avermi dato l'occasione di rispondere. Non so tu dove coltivi, penso in casa, la differenza fondamentale sta soprattutto nella quantità di luce, nel controllo delle temperature piuttosto che della umidità relativa, ci potrebbe essere una relazione se parlassimo di coltivazione in terrario o cantina x non parlare del bovindo, forse poco utilizzato. Ma in casa....ci sono i mobili, la temperatura è costante +o- la luce....a meno di non avere una finestra a sud. Penso tu sappia che il 99% di phalaenopsis vendute muore in breve tempo. Il punto è che non voglio avvallare teorie troppo strampalate, poco applicabili e di incerto risultato. E' vero risultati immediati non si possono avere, meno ancora in casa. Ho creato un mobiletto x la coltivazione in casa, lo pubblico sul mio profilo poi ne parliamo Ciao

credimi che in casa le Phaleanopsis e non solo, crescono molto ma molto bene! il resto non lo commento ma vorrei solo dire che il 99% delle phal non credo muoia o almeno non e' di certo relazionato all'ambiente ma a come si tiene la pianta.
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
mi sbaglierò ma tu 6 aloalcol....ciao vicino di casa
....a, ma vedo che gira gira sono sempre gli stessi, me tapino, si vede che sono in internet da poco!
com'è piccolo internet saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto