• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal malata..ma cos'ha aiuto!!!

gio73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a dicembre ho comprato la mia prima phal e non ho potuto fare a meno di appassionarmi subito a loro. Ne ho sei tutte in ottima salutre, tranne una.
Mi sono iscritta perchè non so che pesci pigliare, io ho sempre seguito i vostri consigli, utilissimi e direi che i risultati si vedono. Ma questa phal mi ha lasciato disarmata. Ha una foglia ormai morta e le altre sembrano contagiate...ma da cosa? Purtroppo la foglia in questione è una delle ultime, non una delle prime, quelle piu vicine al bark. Le bagno tutte per immersione solo e solo quando le radici assumono il colore grigio/argento. Le tengo in un posto molto luminoso ma i raggi solari sono schermati da una tenda. La phal malata mi ha dato dei fiori sugli steli già esistenti, una volta sfiorita gli steli son seccati e gli ho tagliati completamente. L'ho spostata in camera, che è un pò più fresca per l'eventuale sbalzo che favorisce i nuovi steli. Ho fatto esattamente così con un'altra phal che mi ha regalato un nuovo stelo. Non vi tedio piu e vi mando le immagini, io la vedo spacciata e la cosa che mi fa rabbia è che non ne so il motivo. Domenica scorsa ho svasato la phal e le radici sono in condizioni perfette, le ho cambiato il bark e non ho eliminato nulla, le radici erano tutte sane.
Ho anche guardato la phal con una lente ma non ci sono insetti,no ragnatele.Ho pensato di tutto... ragnetto rosso? ma non lo vedo con la lente. Ha un batterio, un fungo (senza marciumi? ) aiutatemi.Basterebbe ricomprarla ma io mi ci sono affezionata:(
Le foto sono di ieri (11/06/2012) ma è già peggiorata molto, altre 2 foglie quasi completamente andate.


Grazie.
Giovanna
 

Allegati

  • IMAG0023.jpg
    IMAG0023.jpg
    96,9 KB · Visite: 156
  • IMAG0018.jpg
    IMAG0018.jpg
    92,7 KB · Visite: 107
  • IMAG0019.jpg
    IMAG0019.jpg
    94,7 KB · Visite: 178
  • IMAG0020.jpg
    IMAG0020.jpg
    94,2 KB · Visite: 98
  • IMAG0021.jpg
    IMAG0021.jpg
    98,8 KB · Visite: 147

gio73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, sei a Bari io sono della provincia di Brindisi.
Mi sto rassegnando...oggi ha perso la foglia più giovane, ne son rimaste solo piu 3 "sane". Secondo me contagiate anche loro, le altre 2 son gialle a macchie, ormai spacciate.E pensare che ha fatto anche una foglia nuova, sarà contagiata anche lei non vedo progressi..e poi le radici sembrano "ferme" e senza vegetazione,le altre phal continuano a fare radici nuove.Non ha radici marce, anzi al contrario sembrano asciutte.Stamattina l'ho bagnata,il bark è nuovo si secca in fretta e in sti giorni fa caldo.Sembra quasi che traesse nutrimento dagli steli, appena tagliati ha avuto il crollo. Gli ho tagliati perchè erano alla seconda fioritura e quasi completamente secchi.Vabbe a settembre la ricompro era di un bel colore lilla:( L'unica che ho di quel colore.
Saluti.
Giovanna
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Giovanna, mi spiace ma non so aiutarti, non ho mai visto niente di simile :( l'unico consiglio che mi sento di darti è di tenere quella Phal isolata dalle altre, non vorrei che fosse una cosa che si propaga...
In bocca al lupo :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Anch'io nn saprei dire, ha ragione Ariel, tienila isolata.

Magari prova atagliare le foglie attaccate, è solo un'idea ma visto che tanto nn si riprenderanno è possibile che tagliando il malato se c'è ancora qualcosa di sano la pianta si riprende.... anche perchè mi sembra che le radici siano piuttosto sane!!! aspetta altri pareri :)
 

gio73

Aspirante Giardinauta
Ciao Aiel28 e Alfa80, ma il mio messaggio di ieri no vi è arrivato ? non lo vedo...
uff sti forum forse non sono abituata grazie per la risposta.Vi avevo risposto:( Vabbe ci riprovo_Ovviamente la phal è da sola in bagno.Da quando ho visto il minimo peggioramento l'ho isolata..anche se è stata così tanto tempo con le altre sane ...che mi fa paura...comunque fosse marciume sarebbe già bella che andata, ed invece ho un barlume di speranza , nonostante solo 2 foglie sono rimaste sane e verdi, e la piccola fogliolina nuova non vegeta quasi per niente ho speranze:) Se si salva vi faccio sapere!!Le radici sono sanissime.Grazie mille
Giovanna
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Gio,
sembrerà molto strano ma io ho avuto danni simili ed erano causati da acari. Se hai una buona lente di
ingrandimento controlla bene il lembo superiore e inferiore della foglia malata e di quella nuova.
In questi casi non si ha infestazione, ma pochi individui.
Se ci sono vedi subito gli adulti che si muovono e le uova.

Ciao

Carlo
 

gio73

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
le foglie malate sono arrivate a quota 3, ho visto che si staccavano senzafatica e le ho tolte, avevo già guardato con la lente, ma nulla, ho riguardato ma non c'è traccia di animaletti o uova.La piccola si è staccata a metà nella parte adiacente al colletto e presenta 2 fori. Domenica scorsa, quando l'ho svasata per vedere le radici aveva un animaletto che ho ammazzato, piccolo grigio,non saprei descriverlo.
Certo che, se da solo ha fatto tutto sto danno, complimenti all'esserino.
Ma tu eri riuscito a salvarla?
Grazie.
Giovanna
 

G.altamurano

Florello Senior
quell'insetto che hai trovato non credo che centri niente, almeno se era da solo.... io penso ancora che sia una malattia batterica o fungina :confuso:
 

gio73

Aspirante Giardinauta
Si, infatti non ci avevo dato alcun peso a quell'insetto stupido.
Che dire,tolte le tre foglie spacciate, la piccola nuova foglia si è per metà staccata ance se non gialla.
Son rimaste 3 foglie verdi le piu vecchie.
Appena riesco vi posto la situazione di ieri e di oggi. Mi spiace solo che questa phal sta schiattando e non posso fare nulla per aiutarla, le altre 5 stanno benissimo. Povera, isolata da sola in bagno e se si dovesse mai riprendere, chi ha il coraggio di metterla con le altre:( Se continuo cos' compro un microscopio di precisione, la lente non ingrandisce fino a 10 volte, io pensavo al ragnetto rosso, ma chi lo vede!!!!Ha succhiato tutto il verde delle foglie e non ho visto punture, ma dopotutto anche i pomodori affetti dal ragnetto rosso non hanno mica punture!!! Grazie amici.
Giò
 

G.altamurano

Florello Senior
ragnetto rosso? potrebbe essere, ma io non posso dirti niente, per fortuna non ho mai avuto a che fare con lui, anzi, gli unici ragnetti rossi che ho mai visto sono quelli che stanno sempre sui muretti :storto: ma è così che diventano le foglie attaccate? io non so più che dirti :(
 
Alto