• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta impari - con questa phal non ce la posso fare

irideblu

Giardinauta
vi sottopongo la situazione di una phal che mi sta proprio facendo disperare... :cry:
la comprai all'inizio di quest'anno, aveva uno stelo apicale (ho capito solo dopo consultandovi cosa voleva dire) e un keiki basale fiorito. le foglie erano un pò particolari come potete vedere, ma immaginavo fosse una caratteristica dell'ibrido.
non ho foto intermedie dalla situazione iniziale a quella finale per la quale vi consulto, ma vi spiego nel frattempo cos è successo.
dopo che ho notato segni di sofferenza svasai il tutto e la situazione delle radici non era il massimo, cosi divisi il keiki dalla pianta madre pensando che togliesse energia alla phal e dopo aver trattato con previcur ed aver tolto quanto era compromesso, rinvasai il tutto in nuovo bark.
il keiki l'ho buttato questa estate, non riuscivo a far recuperare le foglie perennemente raggrinzite e dopo mesi di attenzioni, mentre tutte le altre mie phal diventavano una meraviglia, mi son stufata e l'ho fatto fuori. :sgrunt:
della madre è rimasto quel che vedete... una parte della pianta ha perso tutte le foglie, tagliai una parte di colletto perchè era tutto nero, cosi è rimasto lo stelo apicale con due misere foglie, anch esse perennemente raggrinzite.
nonostante tutto con mia grande sorpresa quest estate sono uscite 3 nuove radici e a distanza di un altro po di tempo un abbozzo di stelo :hands13:
il fatto è che ora da mesi mentre le altre mie phal e relativi steli stanno crescendo una meraviglia, di questa phal la crescita si è rapidamente fermata, una delle tre nuove radici non cresce piu da tempo (la punta sta annerendo), lo stelo è fermissimo, le altre radici crescono poco.. io non so piu che fare!!! :martello::martello: il colletto della pianta madre è in parte annerito e non ho ancora tolto due vecchie radici, ma vedete? è come se ci fossero due colletti!!
datemi un parere perchè io non so pi che fare, vorrei eliminare quella parte di pianta oramai rovinata ma non vorrei ledere troppo la pianta...
scusate se mi sono dilungata, ecco le foto:
 

Allegati

  • phal gialla fior 01.jpg
    phal gialla fior 01.jpg
    81,2 KB · Visite: 279
  • phal gialla fior 01 (3).jpg
    phal gialla fior 01 (3).jpg
    91,4 KB · Visite: 386
  • phal gialla fior 01 (2).jpg
    phal gialla fior 01 (2).jpg
    96,8 KB · Visite: 340
  • phal gialla fior 01 (4).jpg
    phal gialla fior 01 (4).jpg
    84,2 KB · Visite: 405
  • phal gialla 6.jpg
    phal gialla 6.jpg
    81,1 KB · Visite: 1.203

irideblu

Giardinauta
altre foto situazione attuale

chiedo aiuuutooooo!!!
 

Allegati

  • phal gialla 5.jpg
    phal gialla 5.jpg
    77,9 KB · Visite: 271
  • phal gialla 4.jpg
    phal gialla 4.jpg
    90,1 KB · Visite: 176
  • phal gialla 3.jpg
    phal gialla 3.jpg
    83,1 KB · Visite: 223

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma quello che tu chiami abbozzo di stelo sicura non sia un keiki?
 

irideblu

Giardinauta
eh non lo so... è ancora cosi piccolo, non si capisce!!!ho notato che al centro non è "pieno" come uno stelo, cioè non ha una punta che faccia presagire un'ulteriore crescita in lunghezza come uno stelo normale, ma c'è un "forellino"... booo...
 

irideblu

Giardinauta
vorrei capire se è il caso di metterla in sfagno terapia, è che sono un pò scettica perchè questa procedura non mi ha mai dato grandi risultati, anzi... e se posso osare di tagliare quella parte di colletto annerita che porta due radici compromesse ed inutili...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici non mi sembrano compromesse.... da quel che si intuisce dalle foto...
se vuoi tagliare... sopra il nero hai comunque altre 2 radici se non sbaglio
io sinceramente non lo farei, però non vedo bene se è nero secco o altro
 

irideblu

Giardinauta
ci guardo meglio anch io quando torno a casa magari provo a grattare un pò la superficie e vedere se sotto c'è qualcosa di vivo o no... grazie Spulky, ti aggiorno domani!!
 

Maga magò

Giardinauta
Eccomi, sono venuta di quà.......a vedere.Concordo con Spulki, l'abbozzo come lo chiami te è sicuramente un keiki ed è pure giustificato.Il discorso che non ho capito....la pianta con il fiore giallo, quella della prima pubblicazione del topic...è come era prima la pianta? per capirci altrimenti mi sembra di vedere due cose distinte.Facciamo che lo sia, quella pianta anche se tutta verde denota una sofferenza radicale in quanto le foglie sono pittosto all'ingiù e flosce.Nella situazione attuale a me non quadra molto il substrato e mi piacerebbe vedere le radici sotto come sono.Poi si potrebbe azzardare un rimedio.
Io farei così, leverei tutto da li,farei una foto e dopo se ne può parlare , tanto , tranquilla , alle radici non succede nulla se si rinfrescano un attimo fuori dal vaso.Devi levare tutte le parti nere ,molli e vuote del fusto e delle radici
Per quanto riguarda la sfagnoterapia devi adottare dei parametri giusti: sfagno strizzatissimo e un recipiente e / o sacchetto di giuste proporzioni, devi vedere la condensa che si forma e vedere come và.Devi considerare che adesso la crescita sarà più lenta e devi mettere in preventivo una terapia di almeno un paio di mesi se non di più.Purtroppo , la pazienza è un elemento fondamentale.....
Dai fammi vedere le foto e poi ci organizziamo.Tranquilla che è recuperabilissima
 

irideblu

Giardinauta
si esatto sono le foto del prima e del dopo... purtroppo. sotto non c'è molto altro da vedere nel senso che le radici sono 5 di cui due vengono dalla parte di colletto senza foglie e che mi sembrano ormai fuori fase, tre sono quelle nuove che partono dal colletto su cui resiste lo stelo apicale e le foglie. "sotto" al bark purtroppo non c'è nient'altro da vedere!! cmq domani cerco di fare qualche foto piu dettagliata per quanto mi permette la mia macchina fotografica e vediamo che fare!!! grazie mille maga a domani!!
 

irideblu

Giardinauta
eccomi!!

arieccomi!!! ecco altre foto della piccola disgrazieta :) ho fatto un piccolo controllo, il colletto della parte con radici nuove sotto è verde (ho fatto un mini taglietto e ne è uscito un pò di liquido mentre sotto si vedeva bene il verde). l'altra parte è stato piu forte di me... l'ho staccata.
ho tagliato il pezzetto finale delle due vecchie radici che portava, dentro erano verdi, ma fuori erano annerite... ??? che vuol dire? il colletto era invece per la maggior parte secco, deduco di aver fatto bene anche se non capisco come abbia fatto a morire il colletto invece le radici dentro erano ancora verdi... boo...
da un paio di foto si nota bene quel che dicevo del "presunto stelo" cioè la punta non è piena ma c'è un buchetto, quindi forse potreste aver ragione, magari è un keiki. non avevo preso in considerazione questa possibilità dato che la pianta è davvero compromessa!!
che mi consigliate... la metto in terapia?
 

Allegati

  • sett 005.jpg
    sett 005.jpg
    84,6 KB · Visite: 97
  • sett 006.jpg
    sett 006.jpg
    86,6 KB · Visite: 103
  • sett 004.jpg
    sett 004.jpg
    78,3 KB · Visite: 406
  • sett 003.jpg
    sett 003.jpg
    80,7 KB · Visite: 105
  • sett 002.jpg
    sett 002.jpg
    86,8 KB · Visite: 235

Maga magò

Giardinauta
Più keiki di così!!!!!!!!In terapia? se stà così ha radici sufficenti per andare avanti, certo andrebbero interrate , solo che adesso si sono abituate a stare all'aperto e sono come radici aeree e rischi che interrandole marciscano.Allora insacchettandole daresti più umidità e le condizioni migliori per riprendersi....ma la sfagnoterapia ti stà proprio antipatica? vedi te cosa ti senti meglio.
Se serve....siamo quà
 

irideblu

Giardinauta
ideona!!!

se mi faccio una bella zattera? (cosa che non sono mai riuscita a fare ma... ci posso riprovare :D) ho visto dei bei pezzettoni di sughero ruspanti per i presepi oggi in vivaio :ciglione::ciglione:
sarebbe una specie di sfagnoterapia a cielo aperto !! :lol::lol:
 

irideblu

Giardinauta
ma...

ma allora veramente secondo te si tratta di un keiki??? :confuso: .... WOWWWWW!!! :hands13::hands13:quest anno posso fare una collezione!!! :tupitupi::tupitupi:
 

Maga magò

Giardinauta
Io andrei per gradi .Inizierei con la sfagnoterapia sicuro, poi valuterei il da farsi, è una pianta che ne ha già patite molte, se non dovesse piacerle la zattera che fai? ti ritrovi un cadavere crocefisso.....Procedi così:trova un bel contenitore trasparente oppure un vaso forato dove puoi adagiarla con lo sfagno.se la metti nel vaso puoi chiudere il sacchetto sopra o chiudere tutto il vaso dentro.Attenzione alla condensa che produce nei giorni successivi l'insacchettamento e tieni super controllato che non si formi condensa sulle foglie.Poi moniteremo la situazione in base a quello che riferirai.
Vediamo come va:eek:k07:....altrimenti si passa al piano B
Buon recupero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici non mi sembrano compromesse.... da quel che si intuisce dalle foto...
se vuoi tagliare... sopra il nero hai comunque altre 2 radici se non sbaglio
io sinceramente non lo farei, però non vedo bene se è nero secco o altro

arieccomi!!! ecco altre foto della piccola disgrazieta :) ho fatto un piccolo controllo, il colletto della parte con radici nuove sotto è verde (ho fatto un mini taglietto e ne è uscito un pò di liquido mentre sotto si vedeva bene il verde). l'altra parte è stato piu forte di me... l'ho staccata.
ho tagliato il pezzetto finale delle due vecchie radici che portava, dentro erano verdi, ma fuori erano annerite... ??? che vuol dire? il colletto era invece per la maggior parte secco, deduco di aver fatto bene anche se non capisco come abbia fatto a morire il colletto invece le radici dentro erano ancora verdi... boo...
da un paio di foto si nota bene quel che dicevo del "presunto stelo" cioè la punta non è piena ma c'è un buchetto, quindi forse potreste aver ragione, magari è un keiki. non avevo preso in considerazione questa possibilità dato che la pianta è davvero compromessa!!
che mi consigliate... la metto in terapia?



la pianta mi sembra bruttina si a vista, ma come avevo scritto prima, non mi sembra così compromessa.
io anche alla luce delle nuove foto, non avrei tagliato, 4 radici sono meglio di 2 :)
erano e sembravano sane.
sono scure perchè esposte e quindi sulla superficie rimango gli accumuli di sali che ci sono nell'acqua e nei concimi.

adesso l'unica preoccupazione che avrei è evitare di far marcire la parte di fusto dove è stata tagliata, perchè anche se il colletto era per gran parte secco, aveva comunque un passaggio di linfa, quindi quella è la parte ad alto rischio in questo momento.

io sarò testarda, ma con due radione come quelle non farei la sfagnoterapia, è sicuramente utile, ma io la utilizzo solo se ho piante a zero radici.
aggiungerei sfagno nel bark, mischiandolo, quello si
in ogni caso sono tutti rimedi empirici, funzionano e non funzionano in base allo stato reale di salute della pianta.

io notoriamente evito l'accanimento terapeutico :D , quindi valuta le mie arole in base a questo

nel caso volessi fare una zatterina.. poi mettila nel sacchetto per un po', potrebbe essere una discreta via di mezzo, ha la sua utilità anche questo trattamento.

:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ragazziii ma io sono proprio ORBA!!!!

stavo per mettere la phallina in cotoneterapia (in attesa di andare a prendere lo sfagno) per vedere come reagiva..
avevo già preparato vaso sterilizzato e sacchetto... vado per togliere la phal dal vaso e la libero dallo stecco che sorreggeva lo stelo apicale QUANDO :eek::eek:.. guardate cosa ho scopertooooo!!!!! :martello::martello:
 

Allegati

  • IMG_1834.jpg
    IMG_1834.jpg
    95,8 KB · Visite: 89
  • IMG_1833.jpg
    IMG_1833.jpg
    95,1 KB · Visite: 89
  • IMG_1832.jpg
    IMG_1832.jpg
    96,7 KB · Visite: 89

irideblu

Giardinauta
:azz::azz::azz:GIURO CHE IERI NON C'ERA NIENTE!! :inc::inc:
NELL'ASCELLA DELLA FOGLIOLINA DELLO STELO APICALE HO TROVATO UNA FESSURA OVALE... COME QUANDO LE PHAL METTONO UNO STELO... INVECE IN CORRISPONDENZA DI UN NODO DELLO STELO APICALE C'E' UN GERMOGLIETTO VERDE!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
stavo per svenire, dopo tanto tempo la stavo dando per spacciata!!!
e adesso? che faccio che faccio? io nel vaso non ce la metto piu!!! :ciglione::ciglione:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io non la metterei in sfagnoterapia..ma come hai fatto a non vedere tutti questi "movimenti" :eek: :eek:....comunque complimenti!!!! :tupitupi:
 

Maga magò

Giardinauta
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:MI FAI MORIRE!!!!!!!!!!!Troppo forte:hands13:Dai che la tua pianta ce la vuole proprio mettere tutta.A questo punto devi dare ulteriore vigore alla pianta, mettila in sfagno terapia....ma prima.....falle un bagnetto con un concime bilanciato se lo hai 20.20.20 . Se hai quello normale tipo un 5.6.7 o altri così leggeri usalo a dose piena, lasci la pianta in ammollo per un'oretta, fai asciugare e insacchetti.
Secondo me in un mese si scatena:lol::lol::lol:
 
Alto