• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sofferente ma non capisco

Usagi

Aspirante Giardinauta
Purtoppo non riesco a fotografarla...quando sarà un pò più grande ci riprovo.Grazie ancora.Insomma per farla riprendere ho dovuto metterla in una teca e toglierla dalla terra.Quando credi sia opportuno rimetterla nella terra?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Purtoppo non riesco a fotografarla...quando sarà un pò più grande ci riprovo.Grazie ancora.Insomma per farla riprendere ho dovuto metterla in una teca e toglierla dalla terra.Quando credi sia opportuno rimetterla nella terra?

una cosa per volta! ... le orchidee vivono piu' che altro come vive ora la tua e non in vasetti belli e circoscritti e con le radiciotte tutte coperte!

In ogni caso dovra' ancora passare alcuni mesi cosi' e nel frattempo nulla gli vieta anche di fiorire! :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra bella in forma la tua phal :)
se quello a cui ti riferisci nella foto è quel cosino verde grigio al centro, è una radice
e comunque è un buon segno

visto che sta bene e visto la stagione, la lascerei ancora così fino a primavera, poi la rinvaserei in bark
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Siete davvero gentili,non so come avrei fatto senza i VS consigli.
Sono troppo felice,e mi spiace se vi ossessiono.....ma come l'ho fatto quando stava male,mi sembra giusto farvi vedere che i Vs consigli han funzionato alla grandeeee.
La tengo nella teca,o come la chiamo io la bara di cristallo,che l'ha rimessa in vita!!!Vi aggiorno non appena le ragazze(foglia e radici) si vedranno meglio.grazie ancora
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
La piccola sta bene!!!anche se mi pare abbia smesso di crescere la foglia mentre le radici stan crescendo a vista d'occhio.
Secondo voi quando è il caso di iniziare a schermarle il sole?ora è nel terrario davanti alla finestra,e riceve sole dalle 8.00 alle 13.
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
che dire,le phale sono così...
la mia viola l'anno scorso è fiorita e sfiorita in continuazione fino a novembre,quest'anno no, è fiorita a gennaio e non è più sfiorita- da più di un mese;la mia bianca piccola ,che non voleva fiorire ,(da due anni)l'ho messa in pieno sole-a luglio!- per disperazione: foglie bruciate ma a settembre sono sbocciati 6 fiori che sono morti quasi subito;quest'anno è fiorita per prima (a inizio novembre!)e i fiori sono ancora lì...
ho capito che bisogna solo trattarle bene , avere fiducia e lasciarle fare;
per queto amo le phale...
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Assunta,ma tu dove le hai???Io ora credo che inizierò a schermarle il sole....Ora ne ho due nuove non so se metterle al sole o meno....
 
Alto