• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del Seme 2014-2015

soniag78

Apprendista Florello
buongiorno a tutti!
eccoci nuovamente pronti per questa bella iniziativa di condivisione alla quale spero che partecipiate in tanti anche quest'anno!!

la Banca del Seme 2014-2015 ha ufficialmente inizio!!

le regole sono le stesse della scorsa edizione, come anche la mail alla quale mandare l'adesione, mi raccomando che ci siano tutti i vostri dati.
ecco qui il link con il regolamento, per qualsiasi altra domanda sono qui pronta a rispondervi...


http://forum.giardinaggio.it/incont...rcatino/102321-istruzioni-banca-del-seme.html

vi chiedo solo una cortesia, ovvero se sulle bustine sotto al nome e tutto ciò che vorrete mettere potete aggiungere se i semi sono di piante perenni, annuali o ortaggi, in modo da facilitarmi non poco il lavoro al momento dello smistamento.
un saluto a tutti!

Attenzione: l'adesione va inviata all'indirizzo email

washycinesino@hotmail.it

inoltre vorrei specificare un piccolo dettaglio
ultimo giorno utile per mandare le adesioni e le spedizioni delle buste della banca del seme è il 10 dicembre 2014, questo per non intaccare troppo il periodo delle festività natalizie, con il rischio di smarrimenti vari...
grazie a tutti!!! ed iscrivetevi numerosi!!!!
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
olèolèolè
altro giro altro regalo!!!!
io parteciperò eccome
ho una cassettina di semi da condividere!!!

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


P.S.
giusto per informarti Sonia, a me i link sopra non vanno... poco male perchè so già come funziona ma lo specifico per altri partecipanti. magari è solo un mio problema
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
grazie per la segnalazione, ieri mi funzionava, comunque ho messo nuovamente il link e adesso funziona.
iscrivetevi!!

se possibile potete scrivere su questo thread ciò che manderete, in modo che al momento di scrivere la lista dei desideri, sapete un po' su cosa vi potete indirizzare. grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzitutto: grazie sonia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche io ho diversi semi da "conferire"!!!!!

Stavo pensando, visto che sulle bustine non c'è mai sufficiente spazio per tutte le indicazioni necessarie alla presentazione e coltivazione delle piante delle quali si inviano i semi, di aprire un post apposito del tipo Quello che invio alla Bd dove dare tutte le informazioni.
Esempio
Cosmos bipinnatus (sinonimo: Cosmea)
008.JPG
Famiglia: Asteraceae
Ciclo di vita: annuale
Tipo di pianta: erbacea
Uso: bordo misto, vaso, fiore reciso
Altezza: 90 cm
Periodo di fioritura: giugno-ottobre
Terreno: predilige terreni leggermente sabbiosi e leggermente alcalini
Esposizione: sole-mezz’ombra
Irrigazioni: non richiede irrigazioni abbondanti

Semina in: feb, mar, apr, mag (germinazione facile)
Si semina direttamente a dimora in primavera (20-21°C) in terreno sciolto e drenato, non troppo fertile, in posizione soleggiata. Coprire appena i semi. Le piante necessitano di sostegni se coltivate in zone ventose. Può essere coltivato anche in vaso abbastanza profondo, di 25-30 cm di diametro. Se la semina viene ritardata le piante fioriranno in tarda estate e in autunno.​

Con la funzione Cerca nella Discussione ognuno potrebbe trovare quel che gli interessa

Sulle bustine, così, potrei indicare solo il nome della pianta, se perenne o annuale, ornamentale o orticola e il nick.

In questo 3d inserirei soltanto l'elenco dei semi inviati ed il numero delle bustine.

Che ne dici, è fattibile?
 

soniag78

Apprendista Florello
grande Datura!! mi piace tantissimo la tua idea, si raccoglierebbero così le schede dettagliate dei semi spediti alla banca, in modo che siano di facile consultazione, si avrebbero tanti spunti e anche la lista dei desideri sarebbe più consapevole
che facciamo lo mettiamo nella sezione del mercatino o dove?
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Quest'anno partecipo anch'io. L'anno scorso non ho avuto tempo. Per ora sono all'Elba per una supplenza, ma il prossimo finesettimana che torno a casa preparo tutto.

Io direi intanto di fare una lista di quello che inviamo, come abbiamo fatto gli scorsi anni, in modo da avere un'idea anche per le richieste e poi con calma semmai di inserire le informazioni. Certo sarebbe meglio organizzare qualcosa in ordine alfabetico invece che casualmente all'interno dei post....
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti parteciperò anch'io con...

- Dolichos Lab lab (rampicante a crescita super rapida anche chiamato Fagiolo Giacinto)
- Mais blu degli indiani Hopi (antica varietà, molto bella anche in giardino io l'ho usata come ultimo piano di una bordura)
- Nasturzio 'Milkmaid' (panna e giallo tenue)
- Ipomea 'Hazelwood blues' (mix di blue)
....e un pasticcio...ho rovesciato i semi della Nicotiana Sylvestris e della Digitalis Purpurea che si sono mescolati, per cui data la somiglianza dei grani finissimi, purtroppo sarò costretta a mandare un mix delle due...

Mi dispiace!
:(

Poi manderò lista dettagliata con caratteristiche e foto in Quel che invio alla BDS...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Bustine pronte da spedire. Ecco l'elenco:

Agapanthus 5
Amaranthus caudatus 5
Aquilegia Mc Kana giant 7
Aquilegia vulgaris 4
Asarina scandens 7
Bocca di Leone 4
Cosmos bipinnatus 4
Delphinium blu 2
Eryngium 6
Helianthus annuus gigante 5
Hibiscus manihot 10
Hibiscus moscheutos Luna Pink Swirl 3
Hibiscus moscheutos rosa 5
Lavatera trimestris 9
Lunaria annua 7
Nigella damascene 6
Oenothera biennis 5
Portulaca grandiflora 5
Tagetes arancio 6
Tagetes giallo 4
Veronica spicata 2
Zinnia a fiore doppio 5
Zinnia mix 3

:Saluto::Saluto:
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un ragazzo di19 anni con l'amore per il giardinaggio, vorrei partecipare a questa iniziativa, ne sarei contentissimo, pero' vorrei capire meglio come funziona la banca dei semi
 
Alto