• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

cerastium

Maestro Giardinauta
la mia filosofia è sempre stata questa: "a caval donato non si guarda in bocca!" ;)

quanto al baccello del mistero, ho dato uno sguardo sul web e ho trovato, tra l'altro, questo lavoro molto ben fatto sulla morfologia delle piante, comprese le forme dei semi e dei baccelli, che riguarda nelle prime 50 pagine la famiglia delle leguminose. Ma del baccello a stella non c'è ancora traccia!!!!!!!!!! :cautious:
Ami ,il triste punto è che con i prezzi delle poste italiane il concetto "caval donato" puramente non esiste!!!E assolutamente non per degli bulbi che poi vai a comparteli a Lidl per un paio di euro.
E lo affermo io che pochi giorni fa ho finalmente fatto il mio ordine di semi per quest'anno
(i semi che mi interessano per davvero) e una marea di semi è gia partita verso me dal
lontanissimo stato americano di Ohio.....................al modico costo di spedizione ....di 2 dollari.Il sistema Ebay mi ha avvisato che sudetti dollari corrispondono
a 1,49 euro circa:eek::eek:
.................

forse lo faro stasera perche veramente facevamo prima a spulciare l'elenco
di MaryFlowers o addiritura a conturbarla un po a venir per chiarir...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:) ma non saranno mai come quelli della nonna :love:

Dani ti assucuro che con un po di pazienza potrai avere un spettacolo addiritura piu bello di quello della nonna perche tu potresti mettere almeno un pizzico di scienza e compressione in piu.
La quantità pero è questione o di tempi effettivi di moltiplicazione o di investimento,
non cè una via di mezzo:)
Onestamente delle foto chi sa che di panoramiche di narcisi non ho ,ti metto quel che cè:
Questi erano una nuova creazione l'anno scorso ,quest'anno sembra saranno anche migliori
DSCN2255_zpsxamodqiv.jpg


Questi li ho tagliati per una donna di quasi l'età mia quale ha avuto un ictus nella notte di natale 2014 ,uno veramente rimane malissimo a sentirele cose cosi .Li avevo misurati perche all'epoca mi trovavo fino al collo in una discussione su un forum del mio paese sul nutrimento dei bulbi>>essendo nutritrice fanatica dovevo assolutamente dire la mia:LOL:

n%202_zpsbijtc0k7.jpg


Qui ti mostro come sono 85 iris hollandici insieme
i_zpse058df1c.jpg


questa è una cartolina di come sono qualche centinaio di narcisi insieme:ROFLMAO:

DSCN2131_zpsspm6bzaf.jpg


....e le promesse per questa primavera ,venti spaventosi permettendo:eek:

sega_zpsc7iypoe4.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
A proposito mi sono dimenticata a mettervi questo link ad una imagine di piantina
di Gojy berry di 4 mesi dopo la semina.
Siccome io sono molto afascinata dall'idea di avere questa pianta ho giudicato a vedere
la foto che la vascheta dell' yogurt di 500gr sarebbe il contenitore perfetto per la semina del gojy perche ha l'altezza magiore e cosi il gojeto potrebbe rimanerci anche piu mesi:D

https://commons.wikimedia.org/wiki/...t_de_goji_de_4_mois_germé_en_Octobre_2008.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
mamma mia quelle iris cosa non sono:rolleyes:
Su cosa verteva la discussione sul nutrimento per i bulbi?
Dimmi dimmi che voglio anch'io avere fioriture come le tue ;)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
mamma mia quelle iris cosa non sono:rolleyes:
Su cosa verteva la discussione sul nutrimento per i bulbi?
Dimmi dimmi che voglio anch'io avere fioriture come le tue ;)
Verteva su nutrire o no ma impostata in modo cretino tipo "cè alcun senso nutrire o no visto che i bulbi sono piante toste(ma daaai ...mi ero inca...ta pure)"?
Io ero quasi la piu appasionata sostenitrice dell nutrimento piu una mia teoria personale basata anche sulle sperienze di mia madre>>che da una pianta puoi pure chiedere qualche estremo sacrifficio ma solo uno e premessa fatta che in qualche altro aspetto colturale sei in grado di eccedere per pareggiare.
Lo sai un po come la Santa Inquisizione>>in una mano la croce e nell'altra la spada.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
per esempio un narciso lo puoi pure piantare in quasi ombra ma se li fai una dimora
lavorata bene ,se lo pianti nella giusta profondità e se non lo fai competere con le erbacce autunnali ....esso per te! si sforzerà addiritura a fiorire e moltiplicarsi.
Mamma diceva che tutte le piante lo sanno esattamente quanto le ami e cosa ti aspetti,
è che noi non abiamo le idee tanto chiare nei confronti loro:D
 

sabba

Aspirante Giardinauta
Con questi due gioca al sicuro e aspetta temperature piu alte solide e giornate piu lunghe.
Tipo non prima di metà marzo.
Non che non potresti far germinare le petunie prima ma a che pro?Dondollare piantine minuscole
e fragili per molto tempo è una rogna.
Se ti potrebbe essere utile io ho creato un trucco petunia da sballo>>taglo una botiglia dell'aqua verticalmente ,deve essere di quelle con una parte molto strette al centro(aqua Vera va benissimo).
Quando messa sdraiata quel centro rimane molto sottile ed in alto,in quella area metto solo perlite.
Nei vani destro e sinistro semino diverse specie ,questi vani vengono riempiti con 50/50 perlite/torba.E piu avanti verso dell'aqua solo al centro e cosi l'aqua va dritto nel fondo dei
2 vani,niente fori d'uscita>>è un modo diabolico di semina perche in un cartone da quelli che si prendono dai supermercati si possono mettere 3-4 mezze botiglie e si possono spostare di qua e di là ,dentro-fiori e c.t.
A 2 paia di vere foglie tiro le petunie piu grandi,taglio l'apparato radicale a metà e metto là dove si faranno la stagione,le piantine che rimangono nella botiglia vengono cosi diradate e crescono piu veloci e cosi in una decina di giorni la facenda petunie viene terminata...
senza traumi alcuni per il Seminatore:ROFLMAO:
Gli hibi devono a lungo essere mantenuti con costante umidità ,molto leggera e in singoli vaseti.

Eccomi!!!
Potrei provare come mi hai suggerito, anche se la perlite non so cosa sia! La trovo al vivaio, giusto?
E poi... il periodo lunare migliore qual è? Non ne ho la più pallida idea! L'unica cosa che mi è cresciuta l'anno scorso è la portulaca... sia i semi che ho comprato in ferramenta che la talea che ho fregato da una piantina: l'ho piazzata in un vasetto di terra e dopo un mese era un mezzo cespuglio!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E lo affermo io che pochi giorni fa ho finalmente fatto il mio ordine di semi per quest'anno
(i semi che mi interessano per davvero) e una marea di semi è gia partita verso me dal
lontanissimo stato americano di Ohio.....................al modico costo di spedizione ....di 2 dollari.Il sistema Ebay mi ha avvisato che sudetti dollari corrispondono
a 1,49 euro circa:eek::eek:
...e ovviamente chiedo anche gentilmente il nome del sito americano che ti manda i semi per 1,49€ di spedizione :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
...e ovviamente chiedo anche gentilmente il nome del sito americano che ti manda i semi per 1,49€ di spedizione :D
Fearan io il negozio francese l'avevo segnalato sul topic della Lidl ancora tempo fa
e si ,confermo che è tutto fulmineo ed appostissimo pero dico che pur sempre trattasi di bustine(a 1 euro quasi tutte) con pochi semi ,tutto contato!vero pure che per esempio là dove c'erano per es. 8 semi di hibiscus i semi erano 9 ..ma è una cosa che và detta!

Scarboc premettiamo che ancora non ho ricevuto ,è solamente una nuova trovata e ho trovato delle cose di gran mio interesse.Tutto è andato finora molto liscio ,è spedito ,sto aspettando.E' in corso l'offerta paghi 5 prendi 6 ,sono bustine di 50,100,200 semi e tutto a un dollaro(0,87 eu)
http://stores.ebay.com/soyscentcreations/
Quando metto mano sulla roba vi faccio un recenzione vera.:ROFLMAO:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Evvai, poi ovviamente ti faremo sputare il rospo sulle varietà che hai scelto ;)
Grazie comunque, adesso ci faccio un giro.
 

Platycodon

Florello
Fearan io il negozio francese l'avevo segnalato sul topic della Lidl ancora tempo fa
e si ,confermo che è tutto fulmineo ed appostissimo pero dico che pur sempre trattasi di bustine(a 1 euro quasi tutte) con pochi semi ,tutto contato!vero pure che per esempio là dove c'erano per es. 8 semi di hibiscus i semi erano 9 ..ma è una cosa che và detta!

Scarboc premettiamo che ancora non ho ricevuto ,è solamente una nuova trovata e ho trovato delle cose di gran mio interesse.Tutto è andato finora molto liscio ,è spedito ,sto aspettando.E' in corso l'offerta paghi 5 prendi 6 ,sono bustine di 50,100,200 semi e tutto a un dollaro(0,87 eu)
http://stores.ebay.com/soyscentcreations/
Quando metto mano sulla roba vi faccio un recenzione vera.:ROFLMAO:
Ho adocchiato l'heuchera anche se non c'è quella che desidero tanto con le foglie arancioni, è meravigliosa, vista solo nelle foto su flickr di persone dall'america :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi il rospo ve lo publico da subito perche esattamente è quando
trovandosi tra i seminatori uno si puo permettere di essere se stesso ed abbandonarsi ai dolci brivvidi dell'attesa:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Allora è tutto iniziato perche ho trovato una bella mucchita di garofani e di quelli
ho preso il deltoides rosa e bianco,plumarius rosso,bianco e Spooky mix, gratianopolitanus,alwoodii e amurensis(questo è il garofano siberiano)

Poi siccome gli amaranthus qui da me vivono molto felici ho preso
Amaranthus tricolor Illumination e Early Splendor(il secondo per chi non
lo sa, l'altro nome con quale gira sui cataloghi di semi e Molten Fire)

Poi una pianta da quale mi aspetto delle faville - chrysanthemum paludosum

Poi una pianta quale intendo di mangiare e so che molto mi piacerà
mangiarla - Chenopodium foliosum

Poi il coreopsis annuale(tinctoria) Mahogany Midget -di lui so che farà gran combinazione con quello che gia ho ,aspettatevi da adesso una marea
di semi per la banca 2017.

Poi aster alpinus mix ,veronica spicata blue ,lino perenne blue e timo serpyllum

E alla fine della rubrica "Voglio vedere come è fatta dal vivo questa pianta "
ho preso dei semi di menta Pulegium.
Adesso cè da preppararmi mentalmente per non incasinare il tutto :LOL:
 

Platycodon

Florello
ma che varietà è quella che cerchi?
Le heuchere sono strane; ne coltivavo una bellissima in vaso (la sanguinea) e quando l'ho messa in terra è morta:cry:
Eh sono piante particolarissime. A me piacciono la caramel, la marmelade e la peach flambe, o la southern comfort. Sono bellissime. Ma anche quelle di colore rosso acceso, sono troppo belle.
Per la coltivazione devo dare una ripassata.
 
Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
Dani ti assucuro che con un po di pazienza potrai avere un spettacolo addiritura piu bello di quello della nonna perche tu potresti mettere almeno un pizzico di scienza e compressione in piu.
La quantità pero è questione o di tempi effettivi di moltiplicazione o di investimento,
non cè una via di mezzo:)
Onestamente delle foto chi sa che di panoramiche di narcisi non ho ,ti metto quel che cè:
Questi erano una nuova creazione l'anno scorso ,quest'anno sembra saranno anche migliori
DSCN2255_zpsxamodqiv.jpg


Questi li ho tagliati per una donna di quasi l'età mia quale ha avuto un ictus nella notte di natale 2014 ,uno veramente rimane malissimo a sentirele cose cosi .Li avevo misurati perche all'epoca mi trovavo fino al collo in una discussione su un forum del mio paese sul nutrimento dei bulbi>>essendo nutritrice fanatica dovevo assolutamente dire la mia:LOL:

n%202_zpsbijtc0k7.jpg


Qui ti mostro come sono 85 iris hollandici insieme
i_zpse058df1c.jpg


questa è una cartolina di come sono qualche centinaio di narcisi insieme:ROFLMAO:

DSCN2131_zpsspm6bzaf.jpg


....e le promesse per questa primavera ,venti spaventosi permettendo:eek:

sega_zpsc7iypoe4.jpg

Che meraviglia queste fioriture :V

Anna, tu si che hai il pollice verde..... :D
 

massimox

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI:ciao:
sono stato impegnato fino ad ora con la BANCA DEL SEME :love:
ebbene si, come ho promesso a qualcuno :p i semi dei fiori avanzati non li ho mandati sprecati,li ho ceduti gratuitamente per far conoscere il nostro forum e la banca , spero che per il prossimo anno di avere delle nuove GENTIL DONZELLE che partecipano attivamente alla nostra BANCA (y)
ho potuto spedire 4 buste grandi e 3 buste piccole e tutto questo GRAZIE A VOI che avete mandato i vostri semi in dono!!!!!!!!:V
 
Alto