• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attualità : Pagare la mensa per gli altri

Pin

Master Florello
L'anonimo, si fa per dire, che ha pagato la mensa per quelle famiglie morose, ha fatto bene o no?
E' regolare, non parlo di giusto o meno, non dare un servizio che colpisce il bambino oltre che la famiglia?
Certo una cosa che ne emerge è chi non paga si avantaggia!
Mi sembra sia un caso in cui chi non paga, non lo fa per "furbizia" ma per impossibilità.

rootfellas

Florello
se chi non paga lo fa perchè impossibilitato, dovrebbe esserci qualcuno che, previa controlli, copra la sua indigenza per far si che non ricada sul figlio, chiaramente non qualcuno anonimo, anche se è un gran bel gesto.

paolaas

Guru Giardinauta
Non ho sentito la notizia ma se è per annullare il debito di famiglie che non ne hanno le possibilità mi sembra bello e giusto.

casper69

Guru Giardinauta
L'anonimo, si fa per dire, che ha pagato la mensa per quelle famiglie morose, ha fatto bene o no?
E' regolare, non parlo di giusto o meno, non dare un servizio che colpisce il bambino oltre che la famiglia?
Mi sembra sia un caso in cui chi non paga, non lo fa per "furbizia" ma per impossibilità.

Ecco per impossibilità che ricadrebbe sul figlio, i bimbi sanno essere cattivi ed isolare gli altri. Sarebbe stato accettabile (faccio un esesempio) che la maestra, la quale dovrebbe conoscere le famiglie dei bimbi che tiene a scuola, avesse segnalato i vari casi per far si che il Dirigente scolastico si attivasse in merito, senza tanto scalpore, forse avrebbe avuto degli ostacoli economici, ma le aziende che forniscono la mensa pur di mantenere l'appalto accettano tutto, figurarsi 10 pasti (ed anche questo è un esempio). Ma in silenzio proprio per evitare che altri approfittino in tal senso.
Chi lo ha fatto in anonimo (spero) ha fatto un'opera di bene, ed anonimo deve restare anche e soprattutto per le famiglie bisognose.
Mio personale pensiero.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

dall'ultima dichiarazione di un rappresentante del comune sembra si tratti in gran parte di furbi, ha dichiarato una cosa simile
".. si vuole far apparire che il comune non assista, invece quando viene richiesto intervengono le forme di sostegno previste..."

....se è vero, si è solo fatto un favore ai furbi

non so in quel comune, ma nella nostra zona ci sono tariffazioni differenziate, fino allo zero, per le rette della mensa, per fasce di reddito familiari.

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non trovo giusto annullare il debito di famiglie che non possono pagare la mensa ai figli, non lo dico per cattiveria, ma non lo trovo corretto verso tutte quelle famiglie che invece fanno i salti mortali, rinunciando a molte cose, pur di pagare.
Se le famiglie sono veramente indigenti solitamente i vari comuni le aiutano....certo è diverso se si tratta dei soliti furbetti.

Pin

Master Florello
Tutto giusto quello che avete scritto, ma chi ci ha rimesso o ci rimette sono i bambini.
Corretto che gli venga dato pane e acqua? corretto che vengano mandati a casi per l'ora di pranzo?
Corretto che le insegnanti dividano con loro?
Corretto che si chieda il pagamento anticipato?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è corretto che vengano mandati a casa ll'ora di pranzo
ed è corretto anche che si richieda il pagamento anticipato (una settimana non di più) dei buoni pasto

ovviamente tutto in senso generale
poi i casi specifici di problemi sono un discorso da affrontare in altri contesti e che non dovrebbero mai giungere a questo livello.
mentre per i furbi va messo un punto prima o poi.
credo che qui sia stato messo troppo ..poi
per questo siamo arrivati allo "scandalo"
se si fossero chiamati i genitori al 3 pasto non pagato dicendo di venirsi a riprendere i figli per il pranzo (come succede altrove)
non sarebbero arrivati a questo punto,
ma i bisognosi avrebbero richiesto prima assistenza, gli altri avrebbero smesso di fare i furbi.

pa0la

Florello
avevo letto da qualche parte, e scusate ma non ricordo davvero dove, che il problema in qualche caso oltre alla morosità (che viene appianata dai Comuni nei confronti del gestore delle mense) ci sia stata proprio la mancata iscrizione dei figli al servizio mensa.
Questo diventa anche un problema di responsabilità, la mensa non è obbligatoria ed esula dalla normale attività didattica. La copertura assicurativa delle scuole copre l'ora di mensa degli iscritti.
E se un bambino non iscritto al servizio mensa si soffoca col cibo e ci lascia le penne!?!?! è totalmente scoperto, così come lo sarebbe un bambino i cui genitori non avessero espressamente autorizato e pagato una gita scolastica.
Se iscrivi tuo figlio alla mensa e hai diritto alla riduzione o alla gatuità per indigenza devi presentare la dichiarazione dei redditi, se la dichiarazione dei redditi non la fai oppure la fai fasulla ma lo porti a scuola in macchina e la richiesta di esenzione potrebbe attirare una verifica fiscale allora meglio non iscriverlo e non pagare all'infinito.
Con questo non voglio dire tutti quelli che hanno in questo momento problemi con le mense ragionino così o che non ci sia chi estremizza e strumentalizza il problema, ma temo che sotto sotto ci sia anche questo.......

dudino

Aspirante Giardinauta
Chi ci rimette sono sempre i poveri bambini, questo è un caposaldo!

Però vi vorrei raccontare una cosa che fa riflettere:

Mio zio Paolino è un "giovane" sacerdote Francescano, bravissima persona giuro, e insegna anche religione cattolica alle scuole elementari.

Nel bel mezzo della lezione "drin drin drin" suona un cellulare, lui domanda: "di chi è il cellulare? lo sapete che i telefonini non si portano in classe!!!!". I bambini subito "è suo è suo è suo!!!!" e tutti ad indicare un povero bambino. Zio Paolino "ma perchè hai il cellulare?Non sai che non si porta in classe!!!!". Ed il bambino:"Ma scusa, sia la mamma che il papà ne hanno 2, io perchè non posso avrne neanche uno?"
Vabè non è una novità che oramai anche i giovanissimi abbiano il cellulare, ma mio Zio è andato su tutte le furie perché i genitori di questo bambino sono gli stessi che ogni mese gli portano piangendo le bollette dell'Enel da pagare perchè "sono poveri" e non riescono a pagarle e reclamano sempre soldi. Tra l'altro era pure un bel Nokia di ultima generazione, l'avrei voluto prendere io!!!!!

Con questo io non dico esplicitamente niente perchè nn amo le polemiche, ma chi vuol intendere come la penso l'ha già inteso....

Pin

Master Florello
Se si parla dei soliti "furbetti" sarebbero da denuncia per maltrattamento a minori, perchè sono quest'ultimi poi a essere messi alla berlina e discriminati.
L'ora di mensa è a tutti gli effetti un'ora di scuola, quindi non si possono mandare a casa i bambini.
Agli insegnanti che sorvegliano è pagata come ora lavorativa.
Ma la domanda che mi sorge spontanea, avendo parlato di morosità di anni........................si arriva all'ultimo minuto? fare qualche accertamento prima?

pa0la

Florello
Se si parla dei soliti "furbetti" sarebbero da denuncia per maltrattamento a minori, perchè sono quest'ultimi poi a essere messi alla berlina e discriminati.
L'ora di mensa è a tutti gli effetti un'ora di scuola, quindi non si possono mandare a casa i bambini.
Agli insegnanti che sorvegliano è pagata come ora lavorativa.
Ma la domanda che mi sorge spontanea, avendo parlato di morosità di anni........................si arriva all'ultimo minuto? fare qualche accertamento prima?

L'ora di mensa non è un'ora di scuola Pin, è un servizio appaltato dal Comune ad una azienda di cattering. Agli insegnanti viene retribuita l'ora di assistenza al pasto.
Fare qualche accertamento sarebbe doveroso, io mamma onesta e non indigente mi sono accorta da sola di aver "bucato" due bollettini della mensa delle elementari quando il Comune ha dato la possibilità di pagare "on line" invece di fare la coda alla posta.
Accedendo con l'account che mi era stato attribuito lessi la scritta - i pagamenti precedenti NON SONO regolari.
Nessuno mi aveva cercato, erano di due anni prima

Pin

Master Florello
In base alla legge 176/2007, lo Stato ha infatti stabilito che il tempo dedicato al pranzo è scuola a tutti gli effetti. L'articolo 1 riporta che "nelle classi funzionanti a tempo pieno con un orario settimanale di quaranta ore" deve essere considerato anche il "tempo dedicato alla mensa”.

Non avendo figli a scuola l'ho cercato in rete.

pa0la

Florello
eh lo so pin, ma il tempo pieno di 40 ore così come era stato concepito non c'è più
ci sono i moduli o il tempo prolungato
I miei hanno fatto entrambi i moduli, con servizio mensa facoltativo e adesso è così

Erika

Membro dello Staff
Tutto giusto quello che avete scritto, ma chi ci ha rimesso o ci rimette sono i bambini.
Corretto che gli venga dato pane e acqua? corretto che vengano mandati a casi per l'ora di pranzo?
Corretto che le insegnanti dividano con loro?
Corretto che si chieda il pagamento anticipato?

Prendo spunto dalle tue paole Pin per riassumere un pò il mio pensiero; non trovo giusto che chi non paga abbia gli stessi servizi che ho io.....persona che paga regolarmente, che si fa un "mazzo così" e che rinuncia a molte cose per non diventare morosa. I genitori non pagano? trovo giusto che i bambini vengano rimandati a casa.

Pin

Master Florello
Prendo spunto dalle tue paole Pin per riassumere un pò il mio pensiero; non trovo giusto che chi non paga abbia gli stessi servizi che ho io.....persona che paga regolarmente, che si fa un "mazzo così" e che rinuncia a molte cose per non diventare morosa. I genitori non pagano? trovo giusto che i bambini vengano rimandati a casa.

Hai perfettamente ragione, ma qui non paghi tu o io, ma pagano i bambini.
Le colpe dei padri ricadono sui figli?

Erika

Membro dello Staff
Hai perfettamente ragione, ma qui non paghi tu o io, ma pagano i bambini.
Le colpe dei padri ricadono sui figli?

Il problema è che così si sentono il diritto di fare i furbi perchè tanto nessuno se la prende con i bambini....e siamo punto e a capo.
Mi dispiace per i bambini, non voglio passare per la cinica insensibile di turno, ma le regole ci sono e vanno rispettate; i genitori non pagano la retta della mensa? Che se li vengano a riprendere e diano loro da mangiare a casa.

Vagabonda

Florello Senior
le colpe dei padri non dovrebbero mai ricadere sui figli, che siano piccoli o adulti. Il padre è una persona, il figlio è un'altra.
Io non ho capito però perchè non si potevano punire i genitori (magari facendoli lavorare in lavori socialmente utili) direttamente. Il bambino in sè non ha colpe e non ha mezzi per non sottostare al volere (e potere) dei grandi. Cosa hanno risolto facendo digiunare i bambini? Niente. Il debito rimane lì.

M

mammagabry

Guest
Qui da me la mensa e' facoltativa e puoi decidere se far mangiare tuo figlio a scuola oppure lo devi venire a riprende e poi riportalo(personalmente lo ritengo parecchio scomodo se non abiti poprio li vicino).
Il rientro che prima era una volta a settimana e' stato eliminato da quest'anno e' rimasta solo la primaria(materna) e costa 2,10 euro(mangiano penoso ma sorvolo su questo)se hai il reddito isee fino ad una certa cifra non pagni niente se lo superi anche solo di un centesimo paghi tutto.Infatti fino a 2 anni fa pagavo per tutt'e tre le figlie ed ea un salasso perche' supero il limite di pochissimi spiccioli,per fotuna ci rientravamo comunque anche perche' piuttosto che non pagare la mensa ai bambini non mi compravo altre cose per me o per mio marito,anche per evitare loro queste figure che possono anche traumatizzare un po' i bambini.Prima le figlie poi noi!
Per dudino sai che qua i preti non ti danno niente se prima non passi dagli asssistenti sociali?Dovetti farlo alcuni anni fa per il gas arretrato quando lo stipendio bastava a malapena per l'affitto(infatti ha cambiato lavoro presto)il prete mi ha detto che se non portavo una dichiarazione degli assistenti sociali non dava niente!Perche' sicuramente in passato gia' alti avevano fatto i furbi e cosi ci fanno le spese gli onesti che invece hanno bisogno!!!!
Dai francescani di solito si mangia bene!!!!!

Alto