• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preoccupato dalla miseria

Commelina

Master Florello
perchè non riesco ad accettare tutto questo pessimismo? sarò un'oca giuliva di sicuro..... vedo tutto quello che (ho letto) vedete voi.... ma una speranziella ce l'ho... tornando ad una frase tra le preferite di mio padre che diceva "più scuro di mezzanotte non si fa" io penso che se siamo davvero in fondo al pozzo non possiamo che risalire..... e poi anche i giovani non li vedo così "materiale di scarto" .... ho due figli, sono disoccupati.... ma sono tutto tranne che bamboccioni, si adattano a fare qualsiasi cosa, non aspettano la pappa fatta.... la fanno..... saranno così eccezionali al mondo? penso che siano normali, che avranno anche loro la possibilità di costruire qualcosa, che trovino o "creino" un lavoro per loro stessi. e anche i loro amici non li vedo così persi, quasi tutti in un modo o nell'altro si impegnano. Non credo che la realtà del mio paesino, agricolo, a un passo da Roma sia meglio del resto della nazione, penso che anche questa crisi passerà, come tante altre ne sono passate. Bisogna tenere duro
 
I figli? responsabilizzarli,fargli capire come vengono le cose non darle perchè si fa ,perchè "così fan tutti" film di TINTO.....ahahahha
ci sono giovani svegli e furbi ,ma la maggioranza sono d'ammucchiare ,la colpa è solo dei genitori.tutto qui,speriamo che si sveglino e possano fare un nuovo 68 perchè questo li aspetta se vogliono concludere qualcosa.
Quello che si prospetta non è bello,avete visto cosa succede in giro ? ahahahahahha
BUnga-bungaaaaaaaa ...ahahhahahah
ciao
vincenzo
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie Commelina, da giovane disoccupata (per l' inps lo sono, lavorando 2 sere a settimana per 20 euro...) dico che ok, adesso come adesso grosse prospettive per il futuro non ce ne sono, ma anche io cerco di darmi da fare come posso, anche il solo aiutare a fare i mestieri in casa, l' andare a dar via delle pizze 2 volte a settimane per prendermi una "mancetta" (perchè alla fine quel che prendo è una stupidaggine) non fa di me, come di tanti altri giovani, una bambocciona, io ho sempre risparmiato quando lavoravo e prendevo una stipendio decente, e, raccimola raccimola adesso sono messa così, non sarò di certo ricca ma non mi sento neanche di dover rinunciare ai miei sogni...
Va beh, l' unica quasi certezza è che quando sarà per me ora di andare in pensione non tirerò quasi niente, ma da questo all' essere tanto pessimista sul mio futuro..NOOOOOO..neanche per idea...ce la metterò tutta, come ho sempre fatto, ma ai miei sogni non rinuncerò MAI..!:froggie_r
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Tippy ti straquoto!:hands13::hands13::hands13: E' così che si fa. Bisogna reagire alla tentazione dell'abbandono e continuare a coltivare sogni, anche a costo che rimangano tali. Continua così.:love_4:
 
E

elicriso

Guest
Scusate, solo per alcuni, ma vorrete mica dire che lo sfacelo etico/ economico del paese sono i giovani?
Diciamo che è comodo autocommiserarsi,
ed anche trovare giustificazioni per declinare la fatica degli impegni sociali.
Appunto: difendere la democrazieaè fatica e rinuncia e a pochi gliene frega.
Ma se veramente non ve ne importa più nulla, perchè il rammarico?
Avessi io le vostre capacità dialettiche le metterei a frutto invece di fare....il lavoratore di bassa qualifica.
Assunzione di responsabilità nessuna? La colpa è sempre degli altri?
Io ho sicuro le mie colpe, basta farci attenzione

Scusate se ho frainteso od offeso, ma mi lascio prendere dalla foga e non capisco se son io o gli altri ad esagerare.:ros:
 
Tippy ti straquoto!:hands13::hands13::hands13: E' così che si fa. Bisogna reagire alla tentazione dell'abbandono e continuare a coltivare sogni, anche a costo che rimangano tali. Continua così.:love_4:

sarei d'accordissimo e ti straquoterei se non avessi imparato sulla mia pelle che con i sogni non ci paghi il mutuo nè l'affitto. Se riesci a realizzarli, ma in tempi brevi, allora è un altro discorso, ma devi lavorare sodo.

Scusate, solo per alcuni, ma vorrete mica dire che lo sfacelo etico/ economico del paese sono i giovani?

lo saranno, perchè così li stanno riducendo....
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie 1000, è proprio così che stanno le cose..se a 25 anni devo rinunciare ai miei sogni avendo ancora una vita davanti..non so io...
Certo, i miei genitori mi danno i soldi della benzina perchè quasi gli faccio pena, prendendo 4 spiccioli a settimana e facendomi 40 km a sera per andare-tornare in-dalla pizzeria, e non spettandomi neanche la disoccupazione, ma io mai glieli ho chiesti, e mai glieli chiederò i soldi..
Sinceramente secondo me l' idea di rinunciare ai sogni alla mia età sarebbe piuttosto immaturo, ok, è un periodaccio, ma come ha detto già qualcun' altro in precedenza, una volta toccato il fondo si può solo che risalire..
Ecco, quando invece sento di miei coetanei che si fanno mantenere da mamma e papà, e neanche tentano di trovarsi un lavoro "perchè adesso non ce n'è"..beh, questo sì che mi fa incavolare..per dire, io adesso sì ho trovato 'sto lavoretto, ma ovviamente sto continuando a cercare altro, e se non trovo quel lavoro in pasticceria che tanto spero, va beh, farò dell' altro, ma non rinuncerò a sperarci..tutto qui...
Quindi, per fortuna non tutti i giovani sono uguali, c' è la parte di quelli che cercano in tutte le maniere di darsi da fare, e c' è la parte di quelli che se ne fregano e aspettano che qualcosa piova dal cielo, e mi permetto di dire che anche fra i meno giovani ci sono persone volenterose e meno volenterose..parlo per esperienza molto vicina a me...una persona a me molto cara è disoccupata da mesi, e neanche cerca lavoro, io gli segnalo offerte da internet in posti anche abbastanza vicini in cui cercano proprio nel SUO settore..ma niente..lui neanche risponde agli annunci, e sapete la sua motivazione qual è? Mi dice " Linda cara io ti ringrazio, ma se poi accetto il lavoro e non mi piace? Mi tocca dimettermi e perdo la disoccupazione, che per adesso è molto buona...", e la persona in questione ha 50 anni...ecco, vedete come cambia il punto di vista da persona a persona? A volte non centra l' età, bensì la maturità..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mio padre diceva così a me, come suo padre lo diceva a lui e come mio nonno se lo sentiva dire dal mio bisnonno..........ecc. perchè sono convinto che i nostri figli lo diranno ai loro?
 

pa0la

Florello
scusate ma non sono d'accordo con chi "abbiocca" i ragazzi
ne ho la casa piena, a modo loro si stanno sbattendo, hanno già metabolizzato il cambiamento molto più di quanto non siamo in grado di fare e accettare noi, sono pronti a tutto, a partire al buio, a scommettere su se stessi e nessuno aspetta la pappa calda ( e di pappe calde ne avrebbero tutti abbastanza)
credo che meritino incoraggiamento e rispetto, da parte nostra e ancor più da parte di chi nello sfacelo contingente, come Scardan, è deputato a formarli malgrado tutto
qualcuno rinuncia all'università e preferisce corsi della regione, qualcuno va all'estero e si guarda intorno

Mio figlio riempie Torino di trappole per blatte, è stato tre mesi in inghilterra a portar birre ai tavoli quest'estate
ok, ha imparato a portar birre, ma l'ho sentito parlare ad un amico al telefono e il suo inglese è cambiato.....oh se è cambiato

e quando gli sento dire - a volte in facoltà guardo quelli più assatanati di me e penso "ma che ti sbatti a fare?" mi si stringe il cuore e lo incoraggio a continuare comunque e sbattersi e provare e inventare e guardare avanti senza scuse......perchè solo quelli che non si concederanno scuse avranno modo di cavarsela
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Sono d' accordo con Wake, purtroppo:
anche io ho un PESSIMO giudizio di MOLTI giovani di oggi, e mi riferisco già ai RAGAZZINI delle scuole medie! Vedo un' arroganza, una prepotenza, una TOTALE mancanza di rispetto per
la persona "più grande" che mi sconcerta!
Discutono con i grandi come se fossero loro pari, e sono stanca di sentirli parlare tanto dialetto
e dire tante parolacce: mi chiedo sempre DOVE siano i genitori, perchè, anche se fuori casa si è sempre un po' diversi, è anche vero che IN CASA si imparano le basi del viver civile
e purtroppo già si è parlato altrove del crollo dell' autorità di scuola e insegnanti,
che oramai hanno un ruolo ed una IMPORTANZA troppo marginale, in questa società che
elogia il "carattere degli ORIGINALI" (che una volta erano i PAZZI o comunque
i disadattati al vivere in comunità), mandando i piccoli a provini da grandi, prima di far finire ALMENO la scuola dell' obbligo, nella speranza di cominciare a guadagnare da subito, IN TELEVISIONE....

E' vero che ci sono anche le ECCEZIONI e per fortuna ci sono ancora genitori che HANNO A CUORE che il loro figlio diventi UN ESSERE UMANO CIVILE, ma temo che siamo rimasti in pochi, cari miei... Vedo nettamente parecchie CLAVE, in giro: stiamo tornando nelle caverne.
 
Grazie Paola per difenderci...

difendervi da cosa? Guarda che l'unica che ti può difendere da qualunque cosa, sei solo te stessa. E i più giovani come te (che sarebbe il caso si rendessero conto che è il caso di intraprendere scelte immediate e importanti, per non fare la mia fine) purtroppo, sono totalmente in balia di una cultura televisiva ripugnante, sono privi di fantasia, schiavi di mode e abitudini perlomeno discutibili e sopratutto con poche, pochissime eccezioni non hanno voglia di fare una cippa e\o di mettersi in gioco. Mi sento ancora ragazzo, ma dietro di me vedo solo la mia inerzia e pigrizia di cui raccolgo i frutti. Mo' che ho 40 anni ho finito di fare il piantarello e piego la schiena, quando dovrei poggiarla invece su una poltrona dietro una scrivania.
 
e ritornando in Topic, sono PREOCCUPATISSIMO della miseria, ma della MIA, eventuale. ODIO ODIO e disprezzo pure, chi fa il pianto adducendo la scusa che ha figli da mantenere... i figli li fai DOPO esserti sistemato e aver modo di garantire loro serenità e benessere (sopratutto intellettuale) altrimenti eviti come ho evitato io, o Scar. Personalmente negli ultimi anni ho fatto un po' la vittimina, ma non ho mai chiesto un bel nulla a nessuno. E quindi non ho debiti, nemmeno morali, con chicchessia.
 

Pin

Master Florello
e ritornando in Topic, sono PREOCCUPATISSIMO della miseria, ma della MIA, eventuale. ODIO ODIO e disprezzo pure, chi fa il pianto adducendo la scusa che ha figli da mantenere... i figli li fai DOPO esserti sistemato e aver modo di garantire loro serenità e benessere (sopratutto intellettuale) altrimenti eviti come ho evitato io, o Scar. Personalmente negli ultimi anni ho fatto un po' la vittimina, ma non ho mai chiesto un bel nulla a nessuno. E quindi non ho debiti, nemmeno morali, con chicchessia.


Sai che a qualcuno è capitato di mettere al mondo figli perchè poteva e ora no? percho marito e moglie sono in cassa integrazione o uno dei due è disoccupato? E avendo passato una certa soglia di età non è riqualificabile?
Il mio bamboccioni era ironico, parola che odio fortemente, era inteso che molti giovani sono costretti a stare a casa non perchè trovano la pappa fatta, ma perchè non trovano niente, neanche a portare birra o pizze, perchè c'è la coda anche per questi.
La voglia di fare oggi purtroppo non ti porta a fare, ti rimane la voglia.
E sono dell'idea che la coscienza dei ragazzi si sta risvegliando finalmente.
E sta iniziando a lottare per il futuro, ma purtroppo è una strada lunga
 

Sevi

Fiorin Florello
Sai che a qualcuno è capitato di mettere al mondo figli perchè poteva e ora no? percho marito e moglie sono in cassa integrazione o uno dei due è disoccupato? E avendo passato una certa soglia di età non è riqualificabile?
Il mio bamboccioni era ironico, parola che odio fortemente, era inteso che molti giovani sono costretti a stare a casa non perchè trovano la pappa fatta, ma perchè non trovano niente, neanche a portare birra o pizze, perchè c'è la coda anche per questi.
La voglia di fare oggi purtroppo non ti porta a fare, ti rimane la voglia.
E sono dell'idea che la coscienza dei ragazzi si sta risvegliando finalmente.
E sta iniziando a lottare per il futuro, ma purtroppo è una strada lunga

Parole sante, Pin :)
 
E

elicriso

Guest
....non ho mai chiesto un bel nulla a nessuno. E quindi non ho debiti, nemmeno morali, con chicchessia.

Nessuno ti chiede la riscossione di debiti morali, ma molto peggio:
hai impegni etici, imperativi categorici, per il solo fatto che hai un cervello, lo sai usare, sei nato maschio, bianco, in occidente democratico.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Io mi sto sempre più convincendo che la soluzione migliore sia emigrare, in un Paese sicuramente più civile come la Germania, dove i giovani vengono aiutati, la vita costa meno ed i servizi sono più che efficienti.
E vorrei dire a quelli che dicono che i giovani non hanno la forza di lottare che la colpa dello sfacelo soprattutto morale del nostro Paese è secondo me la generazione dei 50enni di oggi, che hanno pensato di poter vivere al di sopra delle proprie possibilità, senza tenere conto del futuro dei propri figli (e dell'ambiente). Risultato? Per noi la pensione sarà soltanto un miraggio (ma ora come ora lo è anche un lavoro) come anche costruire una famiglia (io cmq non potrò avere figli, almeno in Italia) o avere una certa indipendenza dalla famiglia.
Sono cinque anni ormai (durante e dopo l'università) che mi arrangio con lavori da cameriere in vari ristoranti ed alberghi (con quello che guadagno non posso certo pensare di prendere una casa in affitto), ma quello che penso è che preferirei farlo in una città come Berlino dove gli stimoli non mancano e dove le persone hanno una mentalità infinitamente più aperta e rispettosa.
In definitiva spero di riuscire a partire nel giro di due anni (oggi il primo passo: mi sono iscritto ad un corso di tedesco).
 
Sai che a qualcuno è capitato di mettere al mondo figli perchè poteva e ora no? percho marito e moglie sono in cassa integrazione o uno dei due è disoccupato? E avendo passato una certa soglia di età non è riqualificabile?

E sono dell'idea che la coscienza dei ragazzi si sta risvegliando finalmente.
E sta iniziando a lottare per il futuro, ma purtroppo è una strada lunga

1)Si Pin, e su questo non dico "bah",ma conosco davvero troppe giovani coppie che mentre ancora stanno col cappio alla gola per mutui, precarietà, non-certezze si arrischiano a mettere al mondo ragazzini che non avranno garanzie. E sono parecchi, credimi.

2)Quale coscienza e di quali ragazzi? Forse di quelli che scendono in piazza a protestare più o meno pacificamente? Ok allora, vada per quelli che lottano per il futuro ma siamo certi che otterranno ciò che vogliono? E sopratutto, sanno davvero cosa vogliono o sono solo un altro strumento, delle marionette in mano alla propaganda? E' un po' di tempo che mi chiedo se davvero sia valsa la pena prendere le manganellate dai celerini negli anni 80-90

Nessuno ti chiede la riscossione di debiti morali, ma molto peggio:
hai impegni etici, imperativi categorici, per il solo fatto che hai un cervello, lo sai usare, sei nato maschio, bianco, in occidente democratico.
Metterla tra le barzellette!

io invece ne ho colto l'ironia, e -tristemente- la verità che si cela in queste parole.
 
Alto