• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solidarietà, 5 per mille per associazione genitori persone down

Piper

Maestro Giardinauta
Come ogni anno riporto (in rosso) i dati per la dichiarazione dei redditi, nel caso vi andasse di devolverla ad Agendo, Associazione genitori di persone Down di Vicenza, l'associazione frequentata da Alice, di cui linko il sito web: http://www.agendoonlus.it/chisiamo.html

Abbiate pazienza ma per questioni di visibilità posterò questo avviso in 2-3 thread nelle apposite sezioni...
Chi volesse verificare che Agendo Onlus esiste e si occupa veramente di quel che dice, non ha che da telefonare al num indicato sul sito (il mattino) o venirci a trovare e vedere di persona, la sede è sotto le gradinate dello stadio Menti di Vicenza.

Ora vorrei rendervi conto di ciò che Agendo sta portando avanti tra i suoi progetti futuri, e di come anche mia figlia stia già beneficiando dei versamenti che tanti generosi utenti hanno fatto.
Il progetto più ambizioso riguarda la fattoria didattica dove far lavorare quei ragazzi che non sono collocabili altrove, ve ne avevo accennato da qualche parte, anni fa... ebbene, con molti ridimensionamenti rispetto all'idea originaria sta per partire... c'è il sito, c'è un progetto, il tutto dovrebbe decollare entro un paio di anni.
Per quanto riguarda i piccoli e piccolissimi, a titolo di esempio vi riporto le attività che fà mia figlia Alice, di 3 anni e mezzo.
Potenziamento cognitivo, costo 27,00 € l'ora, la famiglia paga 10,00 € l'ora e Agendo grazie ai versamenti paga i restanti 17,00 €;
Grafomotricità, costo 35 € l'ora, la famiglia paga 15,00 € l'ora e Agendo paga i restanti 20,00 €;
Logopedia, costo 35,00 € l'ora, la famiglia paga 15,00 € l'ora e Agendo paga i restanti 20,00 €;

E poi noi genitori ci incontriamo all'incirca 1 volta al mese per comunicazioni varie, auto mutuo aiuto, corsi, serate informative.


Grazie a chi ha dato, grazie a chi darà, grazie anche a chi passerà parola.

Non ti scordar di me. :flower:


[h=1]Come contribuire per sostenere
le attività dell’A.Gen.Do. Onlus
[/h]Elargizione in denaro con le seguenti modalità:
  • Versamento su c/c postale 11575362.
  • Bonifico su Veneto Banca
    IBAN IT 31 R 05035 11801 035570241518
  • Bonifico su Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola
    IBAN IT 14 Y 08399 11800 000000520096
Destinazione del 5 per mille in occasione della dichiarazione dei redditi.
Per la
Legge 296/2006 ogni persona fisica può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta a favore dell’A.gen.do Onlus, apponendo sul modello di dichiarazione, nel riquadro “Volontariato”, il codice fiscale 95009020249.
La scelta del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille: possono essere espresse entrambe senza un maggiore esborso di imposte.

[h=2]Agevolazioni fiscali[/h]Per le persone fisiche

Chi effettua una donazione a favore di A.GEN.DO. Onlus può ottenere un'agevolazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi.

Per le persone fisiche è possibile scegliere quella più favorevole tra le seguenti:
a) Legge "+ DAI - VERSI" (L. n° 80 del 2005): dedurre fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo e con un limite di €70'000 l'anno.
b) Legge in vigore dal 1997 (DL n° 460/97): detrarre il 19% sull'imposta per un contributo massimo di €2'065,83.

Per le aziende

Le imprese o persone giuridiche possono dedurre, come per le persone fisiche, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e con un limite di 70’000€ l’anno (Legge “+ DAI – VERSI” n° 80 del 2005) .

Tale agevolazione è applicabile anche se viene donato un bene, il cui valore sia determinabile (ad es. attraverso listino o perizia).

In alternativa è possibile dedurre fino al 2% del reddito dell’impresa ai sensi della Legge in vigore dal 1997 (DL n° 460/97). Tale norma, però, non è applicabile per le donazioni di beni.
 
tengo presente e giro ai miei familiari & compagna (io nn faccio dichiarazione dei redditi ahimè non perchè evado ma perchè sto con le pezze allo retro)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
bel gesto, io ho già deciso di donarlo all'ospedale Mayer di Firenze... sara per la prossima :)
 

Ari68

Florello
Il mio 5 per mille e quello di mio marito li doniamo all'AIL di Vicenza,è l'associazione per la leucemia e il mieloma multiplo....purtroppo mia mamma è stata colpita dal mieloma e ho potuto constatare di persona quanto questa associazione sia vicina ai malati e ai familiari.


Da quest'anno ho libero il 5 per mille di mio figlio....ben felice di donarlo per la tua causa Piper....prendo nota e grazie per la segnalazione che giro anche a mio fratello.

Un bacio alla piccola Alice :love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
tengo presente e giro ai miei familiari & compagna (io nn faccio dichiarazione dei redditi ahimè non perchè evado ma perchè sto con le pezze allo retro)

Grazie infinite per il passa parola... se passi per Vicenza poi puoi dire ai ragazzi del gruppo di laboratorio creativo di darti un punto di cucitura alle pezze allo retro... dì che ti mando io... :crazy:

bel gesto, io ho già deciso di donarlo all'ospedale Mayer di Firenze... sara per la prossima :)

Ottima scelta comunque, grazie lo stesso!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio 5 per mille e quello di mio marito li doniamo all'AIL di Vicenza,è l'associazione per la leucemia e il mieloma multiplo....purtroppo mia mamma è stata colpita dal mieloma e ho potuto constatare di persona quanto questa associazione sia vicina ai malati e ai familiari.


Da quest'anno ho libero il 5 per mille di mio figlio....ben felice di donarlo per la tua causa Piper....prendo nota e grazie per la segnalazione che giro anche a mio fratello.

Un bacio alla piccola Alice :love_4:

Grazie Ari!
Quando l'anno scorso abbiamo dovuto far ricoverare Alice a Vicenza abbiamo visto con i nostri occhi quanti e quanti casi di leucemia infantile ci fossero in reparto... mi veniva continuamente da piangere per quei bimbi.
Per fortuna che c'è l'AIL.
 

Ari68

Florello
Grazie Ari!
Quando l'anno scorso abbiamo dovuto far ricoverare Alice a Vicenza abbiamo visto con i nostri occhi quanti e quanti casi di leucemia infantile ci fossero in reparto... mi veniva continuamente da piangere per quei bimbi.
Per fortuna che c'è l'AIL.

Ti sei mai soffermata a guardare gli occhi e il sorriso di quei bambini???????????????
Tu sei lì con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime.....che ti trattieni a stento, e loro ti guardano con quegli occhioni così profondi e ti "disarmano" con quel loro sorriso così sereno e colmo di speranza......

Grazie a te Piper è sempre bello sapere che in qualche modo si può aiutare...la mia sarà una piccola goccia,ma spero in un grande mare di solidarietà.

Un bacio:flower:
 

_ortensia_

Master Florello
:) passo parola ai miei figli e tanti auguri alla bimba
images
 

scardan2

Maestro Giardinauta
non perchè evado ma perchè sto con le pezze allo retro)

E detto da capitan phallus non oso indagare i possibili doppi sensi che questo può assumere.

Personalmente Piper, non te la prendere ma io il 5per mille lo do ad altri enti. Gli enti utili e bravi sono tanti, non solo il tuo anche se ovviamente per la tua situazione è normale e giusto che tu lo dia lì. Se potessi, il 5 per mille lo darei allo stato e il restante 995 per mille lo darei a enti benefici, per i down, per la ricerca, per gli animali, etc perché quello che va in tasse se lo mangiano i papponi in senato con le loro zoccole.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Nessun problema Scardan, io chiedo a chi solitamente non esprime preferenze di versarlo qui, ma ognuno sa nella propria realtà chi ne fa un uso migliore.
L'importante, secondo me, è versarlo ad enti piccoli.
Entra poco, e quel poco và rendicontato facilmente.
Così farne una mangiatoia diventa molto più difficile.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Scrivo, così approfitto anche per riportare UP il 3d.

Qualche tempo fa qualcuno mi aveva chiesto quanto avesse ricevuto Agendo con il 5 per mille, e lì per lì non ho saputo rispondere, non avendo accesso al bilancio.
Mi sono informata... l'ultimo introito da 5 per mille è stato quello dell'anno fiscale 2009 (i soldi arrivano circa 2 anni dopo), introitati circa 9 mila euro, ovvero oltre il 10% del bilancio dell'associazione, quindi potete ben capire l'importanza di questa entrata.
Il resto, per la cronaca, sono versamenti di soci, introiti da lotterie, mercatino di Natale ed iniziative di beneficienza, contributi pubblici o privati a vario titolo, e poi c'è stata la vincita di un concorso per non so bene quale iniziativa che quest'anno ha portato 20 mila euro, ma è la prima volta in 30 anni... ogni tanto piove anche sull'asciutto, per fortuna!
Come già ho scritto sopra, queste entrate consentono alle famiglie (tra cui la mia) di pagare le terapie in misura molto ridotta (circa 15,00 euro/h anziché 45,00 €/h).
Per il semplice fatto, comunque, di dover pur sempre sborsare 15,00 €/h ogni abuso è scoraggiato e chi si avvale di questo aiuto è responsabilizzato nel farne buon uso.
Mi sembra un modo serio di spendere il vostro 5 per mille... pensateci!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non sono sicura, forse il concorso l'abbiamo vinto per questo video, in cui compaiono molti dei ragazzi di Agendo, ad ogni modo guardatelo, è bellissimo!

[video=youtube;WVm8bPSK0GU]http://www.youtube.com/watch?v=WVm8bPSK0GU&feature=player_detailpage[/video]
 
Alto