• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

GORLA

Florello Senior
Io sono per pergola e clematis sempre verde . Se no che non sporca perché foglie grosse magnolia .se no pendulo c'è il faggio io lo adoro .ma si spoglia .ora vanno da noi anche i carpini ...e dura decidere ..bettulla pendula io ho il salice ma in vaso poi interrato nella sabbia

kebby

Guru Giardinauta
Grazie per le proposte :)
I lavori probabilmente li faremo ad agosto, eventuali piante le posizioneremo a settembre o nel periodo più indicato.

Per ora sposterò le piante che avevo posizionato, soprattutto le rose.. Mi vien male a pensare che mi ero fatta tutto un progettino per vederle accostate in fiore il prossimo anno, e adesso... Vabbè.

Quella che mi preoccupa di più è la Jamain, la rossa vellutata che piaceva a praticamente tutte. Non può stare al sole o le si bruciano i petali.. La black princess posso anche sopportarla bruciata, quella rosa proprio no. In settimana mi sa che andrà traslocata a casa dei miei.. Mi farò qualche talea in caso.. Però io tanto triste.. :cry:

Quest'anno doveva essere un anno buono, ma mi sa che non ci siamo capiti molto col karma e quant'altro.:mazza:

Terrò aggiornati!

Ps:Sima, già al terzo fiore? :eek: La mia sta per fare il secondo adesso.. Dai che prima o poi ce la farai, e sarà ancora più bello!! ;)

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, oggi ci avevano promesso la pioggia.
Ero tutta contenta pensando che, con più fresco, almeno oggi sarei riuscita a vedere le ninfee in tutto il loro splendore a un orario decente per me e scomodo per loro...
E invece c'è un orribile sole anche oggi, e pure vento, il maestrale in realtà non manca mai. :mazza:

kebby

Guru Giardinauta
A chi lo dici!! Sono venuta al mare dai miei che Morrigan ieri era con loro, convintissima che oggi sarebbe piovuto e che quindi non avremmo fatto granché, non mi sono portata via niente.. Bhe, sono rimasta mezza giornata in spiaggia con pantaloni lunghi e maglietta.. Rigorosamente neri. Credo di aver perso mezzo chilo facendo sauna.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Kebby, se non ricordo male dovrebbero essere screziate :)

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, confermo Erika, sono come quelle della Colorado. Tutte le gialle, se non sbaglio, hanno questa particolarità. Niente fiori ancora?

kebby

Guru Giardinauta
Il fatto è che ne ho parecchie screziate.. Ho riconosciuto la Wanvisa, la Colorado è in fiore quindi so per certo che alcune sono le sue, riconosco anche quelle della Perry's Orange Sunset pur non avendola mai vista, perché son molto particolari.. La Mexicana e la Helvola son facilmente riconoscibili per la dimensione (e poi so dove le ho messe).. Anche quelle della Chrysantha son screziate ma sono ovali. Non trovo nel web delle foto chiare, e wpi dice solo che sono "picchiettate di porpora su sfondo verde", esattamente come altre gialle... Uff...

Io dovrei anche capirci qualcosa qui in mezzo :D

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    876,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Niente fiori ancora?

Aspetterò che li faccia per capire dove sta.. Sperando che i pesci non abbiano fatto danni, il rizoma della Mayla ho visto che è quasi completamente fuori terra :mazza:

All'appello mancano:

Caroliniana Nivea
Siam Jasmine
Chrysantha
Mexicana
Joey Tomocick
Perry's orange Sunset
Firecrest
Perry's Fire Opal
Pink Peony

Di qualcuna ci sono i boccioli in arrivo, sicuramente Chrysantha e forse la Orange Sunset..

Simalù

Giardinauta Senior
La Tomocik ha le foglie molto grandi. Da me, come grandezza, la batte solo la Wanvisa, inoltre diventano totalmente verdi molto presto.
Dalla foto che hai messo, potrebbe essere quella in basso a sinistra o in alto a destra, dove si vedono delle belle e grandi foglie verdi.

A me non vuol fiorire la Mangkala Ubol, non vedo neanche boccioli tra l'altro.

kebby

Guru Giardinauta
In linea teorica è nell'altro laghetto, ma non mi tornano i conti.. Foglie verdi ce ne son fin troppe.
La foto è del laghetto nuovo, per mostrare come le foglie screziate possano comunque essere molto diverse tra loro. So per certo che non sono le due che hai detto, quella in basso a sinistra è la Bateau (il vaso tra l'altro sta in alto rispetto alla foto), quella in alto a destra invece è una new entry che tra poco dovrebbe far arrivare il bocciolo in superficie :D

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla Cyn, visto che nel web non le trovavo ho sfogliato i vari album e discussioni nei vari forum.. Continuo a non vedere quelle foglie nei miei laghetti, ma vabbè. Mal che vada, vado dentro e tiro su tutti i vasi finché non lo trovo, l'etichetta l'aveva, quindi son tranquilla :D

Ps: oggi finalmente ho visto la Mayla in tutto lo splendore del primo fiore.. Vicino alla Brydon risultava poco accesa ma confido nei prossimi fiori!

Pps: sto sistemando le piante sotto al salice (si vabbè, quel che ne resta..), visto che la maggior parte erano acidofile o comunque da ombra. Risultato: mi sono ritrovata a guardar bene l'acero.. Confermo, non ho più l'acero rosso. Quello che é sopravvissuto è il suo innesto, un acero verde...

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahaha io credevo che fosse lì in mezzo! :ROFLMAO:

Comunque, oggi ho dato un'occhiata alle mie foglie, e della Tomocik non ce n'era una sola screziata :eek: Il fatto è che sono tali le foglie più giovani, in questo periodo quando già arrivano in superficie sono fin da subito verdi.
Però... se guardi il retro della foglia, ecco che ricompare il colore screziato, le famose macchioline rossastre sullo sfondo verde.
Quindi non ti resta che girare e controllare foglia per foglia! :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco io non ho avuto la pensata di Syma, di guardare cosa c'è sotto alle foglie, ma confermo quanto ha detto .... sopra, perdono subito le macchie e sono completamente, verde chiaro.

Quelle foto panoramiche, sono uno splendore ... come le hai fatte ???

kebby

Guru Giardinauta
Proverò a guardare sotto a qualche foglia verde allora! Altrimenti so che il prossimo anno ho pronto un altro scambio :D più che altro son proprio partita col piede sbagliato con questa ninfea... Pazienza!

Grassie Cyn, è il panorama ad essere bello, e in foto non rende, comunque le ho fatte col cellulare, mi sono accorta ieri che avevo l'opzione panoramica oltre ad altre che non ho mai usato (tipo moviola..)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Mayla vedrai che colore fucsia metterà insieme .... ti verrà da chiederti se è finta ..... :rolleyes:

kebby

Guru Giardinauta
C'è già la Larroque che pare di ceramica, a furia di metter ninfee che paiono finte mi sa che chi viene a trovarmi mi dice che le ho prese di plastica, che non sono vere sul serio :ROFLMAO::ROFLMAO:

Alto