• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthea pond versione 2.0

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non preoccuparti. Sono talmente prese che non ti guardano neppure. Almeno quelle da me. A volte mi sbattono contro, come neanche fosse successo.

Anthea

Giardinauta
Bene, quest'anno chiude la prima parte con questa miseriaaaaaaaaa:squint::muro:
Buone Vacanze a tutti ragassuoliiii
divertiterviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :Saluto:

I

:Saluto:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao brontolonaaaaaaaaaaaaaaaaa BUONE FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Simalù

Giardinauta Senior
Sei in partenza? Divertiti in terra sarda, poi voglio il resoconto :hehe: :D

Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Ciaoooooo ragazzeee/i!!!!

...Che dire la situazione purtroppo non è migliorata, :cry: la ripresa che speravo non c'è stata... anzi, se si può la situazione è ancora peggiore, le palustri poi sono rachitiche, orrende!!!:squint:
Le uniche note positive sono i Giacinti, un esplosione di Giacinti...e le rane che sono diventante veramente un sacco :fifone2:

pygmaea helvola:

Colorado

La desolazione:

Giacinti nel angolo "avanzi"

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Si però che strano. In effetti le foglie non sono per niente belle. Se vuoi ti mando un figlio della Sakata. Foglie fa 28 cm e verdone. :D:D:D

Se posso chiederlo, di dove sei??

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heilààààààààà ben tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hehe:

Allora ...... visto che hai concimato, mi viene da chiederti se hai usato vasi troppo piccoli ..... Scusa ma faccio prima a chiedertelo, piuttosto che rileggere tutto il post. :ciglione:

Simalù

Giardinauta Senior
Che bella la dichondra nell'ultima foto! :ciglione:

Per le ninfee non so che dirti... ma quanto sole prende il laghetto? Non starà troppo all'ombra? Anche da me le palustri stanno iniziando a diventar bruttine, ma alla fine di agosto è sempre così.

Anthea

Giardinauta
Per quanto riguarda l'esposizione, l'ho spostato giusto per quello...in questa posizione prende sole dalle 10 circa...al tramonto,il problema non credo proprio sia quello anzi per le palustri è sicuramente il contrario sono "bruttine" (a dir poco) per il troppo sole! quelle che ho sparse per il giardino all'ombra sono splendide e rigogliose...
Il problema penso proprio sia stato il concime, credo di aver esagerato e ha bruciato le radici, possibile?
Ne risente anche il rizoma o quello almeno per il prossimo anno lo salvo? :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, io ho l'Escarboucle dagli inizi di questa avventura ed è sempre stata una ninfea "normale", foglie a pelo d'acqua e buona fioritura.

Quest'anno l'ho sistemata in una cassetta più piccola e a lei ho messo più concime rispetto alle altre ninfee (un cucchiaino in più), e la cosa si è notata da subito!
Foglie giganti che si innalzano nell'acqua, fioritura continua (anche 4-5 fiori per volta), ha creato una foresta talmente fitta al punto che le cavallette si nascondevano tra le foglie!
Io una cosa così non l'ho mai vista prima, e neppure mi piaceva visto che queste foglie immense nascondevano pure i fiori. C'è la Mexicana nei dintorni, e sebbene sia fiorita diverse volte ho notato i boccioli ormai marci solo dopo, proprio perchè nascosti dall'Escarboucle!!!
Secondo me tutto ciò è dovuto al troppo concime, perchè il rizoma è solo uno visto che avevo fatto il travaso a primavera... :boh:

Anthea

Giardinauta
A ecco,
beneeeeee :lol::lol::lol:
mi hai tolto anche l'ultima ipotesi che avevo:rolleyes:, a questo punto non so proprio più che dire:boh:, più che altro non so cosa fare perchè non si ripeta il prossimo anno la stessa situazione!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Magari hai messo il concime a contatto con le radici... o ne hai messo una quantità esagerata. Allora alcune radici potrebbero essersi bruciate, però credo che a distanza di tempo (visto che hanno anche fiorito bene), dovrebbero aver avuto la ripresa... non so.

La temperatura dell'acqua l'hai mai controllata?

Anthea

Giardinauta
Io ho fatto così
cassetta, strato di terra, concime abbondante, strato di terra, e ho appoggiato il rizoma, le radici le accorcio quindi poi allungandosi saranno sicuramente finite a contatto con il concime
fiorito bene? neanche più di tanto
Troppa profondità? bah...quelle sul gradone a foglie stanno messe uguale

La temperatura dell'acqua non ne ho idea, incide sulle rustiche?

vero84

Maestro Giardinauta
Ilaria,quest anno è molto anomalo anche x le mie ninfee....boh!il procedimento che hai seguito nel rinvaso é giusto.....

Anthea

Giardinauta
...qualche pesciotto :D

I piccoli sono quelli nati la scorsa estate! alcuni ancora neri altri completamente arancioni altri ancora a macchie neri e arancioni

Simalù

Giardinauta Senior
Io ne ho diversi con delle striature nere bellissime... chissà se diventeranno del tutto rossi, spero di no.

E poi ieri ho scovato un piccolo shubunkin, deve aver cambiato colori in pochi giorni perchè mica l'avevo mai visto :confuso:

Alto