• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, al contagio mancavo io...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Salve gente, ebbene si, sono stato contagiato e ora ho anche io ho voglia di cimentarmi nella coltivazione di piante acquatiche, insomma, ho un vaso (per piante) in terracotta grande (le misure ve le dico stasera), il buco sul fondo lo coprono gli operai con il cemento. Io vorrei mettere ninfee, pesci rossi (so regolari solo su questi) e non so che altro, io vorrei mettere ninfee con fiore bianco, per l'esposizione non ho problemi ma non so che fare, devo mettere un fondo? Che piante metto oltre alle ninfee? Vorrei mettere piante acquatiche, io so solo che ora metteró l'acqua (ovviamente non fino all'orlo, circa fino al 65/70% del vaso) e la lascieró decantare per quant vuole, tanto ho tempo per fare il resto, la prioritá é: il fondo, che faccio? Grazie in anticipo
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le ninfee vanno messe ognuna col proprio vaso, in modo da rendere più facili i travasi e le divisioni del rizoma. Tutto però dipende dalle dimensioni del vaso, anche perchè le varietà di ninfee sono tantissime, e in base allo spazio a tua disposizione sceglierai quella che meglio si adatta.
Comunque aspetta il suggerimento degli esperti, io ho iniziato da troppo poco tempo per darti tutti i consigli necessari :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' piccino.......ci stanno veramente pochissime cose.
Però aspettiamo cyn che ti sa dire di più.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Era cosí per fare, tanto in luglio mi trasferisco al lido dove ho una vasca in pietra molto piú grande parallelepipedale che in origine era una fontana, ne terró due un per i pesci e uno per rospetti e ranette temporarie che prendo in montagna
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ti bonsai pond ne ho un po , e circa so come funziona:)
Dunque prima di tutto mi viene da dirti che per un ottima salute dei tuoi pesci, è consigliabile seguire la regola 100l --> 1 carassio dorato e non solo, è preferibile una profondità minima di 60cm affinchè sopravvivino bene durante l'inverno. Come alternativa, puoi inserire le gambusie, il pesce mangia zanzare(larve) per ecellenza, sono piccolini, e fanno il loro lavoro. L'unico problema è che prolificano come conigli ma ad un certo punto si regoleranno da soli.
Per l'esposizione ci vuole un giusto compromesso tra sole (fondamentale per le piante , specie per le ninfee) ed ombra,( fondamentale per gli abitanti e per non trovarsi il laghettino invaso da alghe), quindi è consigliabile un esposizione in mezz'ombra dove gode al mattino di un po di sole , mentre il pomeriggio lo passi all'obra.
Per le piante invece è consigliabile inserirne tutte le 'tipologie': palustri, per il lato estetico e l'eliminazione delle particelle nocive e di scarto; ombreggianti, per creare un riparo ai pesci , ed ossigenanti, per rendere l'acqua piu sana. Ora come nomi ci sono in quantità industriali, ma una ninfea pigmea, oppure una ninfeacea (Ninphoides peltata, Hydrocharis morsus-ranae ecc) per le ombreggianti; un ossigenante , per esperienza è consigliabile una sommersa, contenuta in un vaso, e palustri (Iris pseudacorus, Caltha palustris, Lithrum salicaria , Acorus calamus -e la lista si fa lunga e modellabile in base ai propi gusti:eek:k07: -)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie mille, dei pesci rossi so tutto, sono esperto, li allevavo (per me), fino a quando sono lunghi 8cm ci vogliono 10l per cm del pesce ma dagli 8cm in poi ci vogliono 100l per pesce.
Beh, tu che pianta ossigenante metteresti? (Poi non snerverebbe mettere il filtro giusto?) io in teoria farei sta roba per le ninfee, poi ho pensato di aggiungere i carassius auratus
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, dei pesci rossi so tutto, sono esperto, li allevavo (per me), fino a quando sono lunghi 8cm ci vogliono 10l per cm del pesce ma dagli 8cm in poi ci vogliono 100l per pesce.
Beh, tu che pianta ossigenante metteresti? (Poi non snerverebbe mettere il filtro giusto?) io in teoria farei sta roba per le ninfee, poi ho pensato di aggiungere i carassius auratus

Grazie per le informazioni sui carassi, torneranno utili anche a me! :) dunque se vorresti adibire il tutto ad una ninfea, ti prendi una qualita' piccola e ti conviene inserirla a piena terra nel contenitore , ed il tutto diventa un 'vaso acquatico'. Mentre per fare un minipond io metterei o una ninfea pigmea (comunque bellissima) o come dicevo una similare, per dare spazio e giusta proporzione e rapporto anche alle altre piante, per creare un piccolo angolino dove ognuno ha uno scopo. Con le piante giuste ed in buona quantita' non servira' filtro, bada pero' come gia' saprai, i carassi sporcano che é un piacere, in tutti i sensi e acqua limpida é difficile averla, ma ci sono tante varianti, l'unica é provare! ;) per ossigenante é un po complicato perché i nostri amici pesci ne vanno ghiotti di tutte :muro: secondo me ottima é l'elodea canadensis, racchiusa in vaso e controllata periodicamente, ma ho paura che venga divorata. Se no vedi di qualche galleggiante, ma tocca realizzare un posto racchiuso adibito a loro, in modo che non invadino la superficie gia' ristretta :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vedo che si progetta alla grandissima .... beneeeeeeeeeeeeeeeeeee

Gionni .... è troppo piccolo il tuo contenitore ... ci stà qualcosina, ma senza esagerare troppo ....
Prima di tutto, sul fondo non devi mettere niente. Sarà molto più semplice pulire quando serà necessario.
Le ninfee piccole, io la coltivo in ciotole diametro 35 ma se la travasi ogni anno, potresti stringerti a 30 ... non di meno. Sul fondo quindi, non rimane molto posto per mettere dei vasi. Potresti però provare a vedere se riesci ad agganciarne al bordo. Potresti cercarne di quelli di plastica, non esageratamente profondi.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che forma devono avere i vasi esattamente? Sono quelli normali da piante? Che terra devo usare? Gli operai mettono il cemento sul buco del vaso dopodomani
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gli operai ????? .... per tappare un buchetto, io dico che ce la fai da solo ..... :lol::lol::lol:

Comunque, le ninfee si allungano in orizzontale per cui l'ideale è un vaso rettangolare, col rizoma posizionato contro ad uno dei lati stretti, in modo che abbia tutto lo spazio a disposizione per allungarsi. Si usano normalissimi vasi, ma qualsiasi contenitore va più che bene. Si utilizza normalissima terra da giardino .... da orto .... di campo. :hehe:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, uso una cassetta per i fiori di terracotta, sono pieno, di quali dimensioni? Ne ho di tutte, per la terra, é meglio terriccio universale (che ha i legnetti che galleggiano) o terra di terra (che qui fa schifo)?
E poi le ninfee quando le compri hanno gli steli fogliari cortissimi, li devo comunque mettere sul fondo e le foglie nuove avranno uno stelo abbastanza lungo?
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Il nome scentifico è semplicemente Crassula aquatica; io coltivo la Crassula helmsii,e i carassi non ci fanno caso, è una pianta piacevole,non male!

Secondo me , certo, non hai tanto spazio, ma ne hai a sufficienza per fare qualcosa di piacevole!!
Basta selezionare le piante giuste!:)
Io ti torno a consigliare una ninfea pigmea, sono graziosissime, l'ideale per una migniatura:)

Il terriccio assolutamente no, galleggia, verrebbe fuori un bel disastro!
Tranquillo, terra da campo come dice Cinzia va benissimo, lavorala, sminuzzala un po, volendo, aggiungici un 5 granelli di nitrophoska gold (se ce l'hai , se no puoi farne tranquillamente a meno)
posiziona il rizoma nella maniera illustrata da Cinzia, con la corona (punto in cui c'è il getto delle foglie) rivolto verso la parte di vaso piu spaziosa. Il tutto , volendo, in caso di carassi, ricoperto da uno strato di ghiaino, cosi impedisci eventuali scalzate :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, grazie, di che vaso ha bisogno la crassula? Quanto grande? E quanto grande deve essere la cassetta per le ninfee? E poi sai che fare quando le hai appena comprate?( leggi ultima domanda)
E ultima cosa, il rizoma faccio un buco, lo metto e poi lo copro col ghiaino o come?
Scusate per la tempesta di domande
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
:lol: tranquillo, un due anni fa ero anch'io cosi :lol:
E' un forum , il piacere è poter condividere ed aiutare, ed in piu ,se si parla delle stesse passioni..non è bellissimo!? :)
La Crassula la coltivo in un vaso 15 x 15 ma va bene anche un semplice 9x9 poi quando crescerà troppo la dividerai.
La cassetta per le ninfee.. dipende dalle misure del posto!
ma come detto da Cinzia, le ninfee richiedono un vaso lungo, quelli da balcone vanno benissimo, visto il posto piccolo, mi terrei sui piu piccoli che trovi, credo siano da 40 cm circa di lunghezza e 15 circa di larghezza.
Il rizoma: fai il buco, posizionalo inclinato di 45° verso l'alto, in maniera che l'estremità con la corona sbuchi dalla superficie, ricoprilo di terra, ed ultimo strato ghiaia :eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se prendi una pygmaea, è veramente piccola e quindi il vaso non importa sia enorme .... vedi un po' che misure hai disponibili e faccele sapere che ti diciamo quale dedicarle.
Poi, fai qualche prova introducendo il vaso finchè è tutto vuoto e vedi quanto posto occupa. Se ce ne stessero 2 potresti mettere 2 pygmaee di colori diversi .... sono carinissime. Prova anche a vedere se riesci a collocare qualche vaso per le palustri .... Stabilite le posizioni, saprai anche quante piante ti servono.
 
Alto