• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia: problema

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Questa è invece una pianta di salvia che fino a qualche tempo fa è sempre cresciuta rigogliosa.

Poi, ultimamente, ha iniziato a presentare un pò di problemi a certi rami.

Io qualche tempo fa ho effettuato una tagliata generale agli apici fioriti, per permettere un infoltimento dei rami.
Non so se possa aver influito sulla cosa, perchè non tutti i rami sono, per così dire, "appassiti".

Penso che solo le immagini possono spiegare al meglio il problema (non riuscirei con le parole):


Zoom x1


Zoom x2



Che può essere?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le annaffi? La salvia (almeno la mia) soffre abbastanza la siccità.
Poi il giallo delle foglie potrebbe essere causato da clorosi, forse applicando un po' di ferro chelato la cosa potrebbe risolversi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho scattato delle foto migliori, quando il sole era già basso.

A quanto pare sembrano "giù" solo le foglie dei rami a cui ho reciso le infiorescenze, perchè quelli intatti non hanno problemi.

p1000952k.jpg


Ramo che sta bene
p1000953x.jpg


Ramo che non sta bene

p1000951.jpg


Può essere che il fatto che abbia tagliato i fiori quando già erano cresciuti possa aver provocato qualche danno ai rami?
...a me sembra abbastanza bella, solo un poco...assetata!

Quando fa caldo, fa caldo!!! :(:(:(:(:(
Come no!
Annaffio tutta l'aiuola ogni mattina, prima che il sole inizi a battere!!
Poi io so che la salvia è in grado di resistere anche a qualche giorno di siccità senza problemi e che piuttosto non si debba affogare d'acqua.
forse è un effetto ottico ma, ci sono delle foglie con macchioline bianche?
In effetti ora che me lo fai notare dalle foto lo noto anch'io (si nota anche dalle foto qui sopra).
Che sia una causa o un sintomo?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io ce l'ho molto più piccola,in vaso ed ho avuto lo stesso problema,stesse macchie bianche,ed erano quei parassiti bianchi che volano via se scuoti la pianta.Io l'ho quasi risolta:storto: facendo bollire due spicchi di aglio nell'acqua,poi quando si è raffreddata l'ho spruzzata tutta ed inoltre ho interrato a metà(cioè lasciandone sporgere metà fuori dalla terra)un altro spicchio d'aglio.Pare che l'odore li allontani,:ciglione:però la tua è in terra e ce ne vorrebbe troppo,temo!Prova a scuotere le foglie e vedi se vola via qualcosa.La spruzzatura la puoi fare in ogni caso,non è nociva nè velenosa.:eek:k07:
 
Alto