coi pesci mi so regolare, (e le koi quando saranno grandi andranno in un laghetto), i giacinti nell'acquasantiera crescono poco e non fioriscono, sviluppando poco le radici, quindi pensavo di fare: mastello con ninfea grande e qualche animaletto anti zanzare (un paio di gambusie o nottonette), vaso con ninfea piccola e acquasantiera con koi e giacinti (che lì crescono poco e sviluppano pochissime radici)
l'anno scorso l'acquasantiera era così e non c'erano problemi di convivenza (per vederli fioriti ho messo metà dei giacinti in una ciotola esposta al sole, facevano un sacco di fiori, tipo 2 a settimana, fantastici)
l'unico problema sta nei pesci. dove li metto? la risposta ovvia sarebbe nel vaso ma farebbero un macello con la terra della ninfea e non si vedrebbe niente (e con quello che sono costati i black moor e lo shubunkin...), anche mettendo la sabbia sopra la terra non cambia, poi si sposta e i pesci fanno un disastro e non li vedrei più (ripeto, non è il caso con i pesci costosi), potrei metterli nella vasca SAMLA dell'ikea, dove ora sono, visto che non posso portare il vaso in casa, da 45l, è poco ma finchè son piccoli basta (per i pesci piccoli ci vorrebbero 2l per ogni cm di lunghezza del carassio, i pesci sono 5 cm ognuno circa, quindi provvisoriamente basta, poi comprerei la SAMLA da 130l, con un po' di giacinti per ossigenare, terrei tutto in semi-ombra così qualche fiore lo fanno oppure falso papiro in vaso tenuto senza terra,
nitriti e nitrati non sono un problema: farò crescere in idrocultura degli Epipremnum aureum, divoratori di nitriti e nitrati, con le radici immerse nei vari mastelli (in un lato ombroso visto che il sole li brucia), le talee sono già pronte (sono pieno di araceae di ogni genere e l'Epipremnum aureum abbonda).
Ricapitolando farei:
-mastello con ninfea grande, Epipremnum aureum, gambusie/nottonette esposto in un punto del giardino piuttosto soleggiato (il giardino è quasi completamente all'ombra),
-acquasantiera con le due piccole koi (7/8cm), un paio di giacinti d'acqua (che diventano malconci ma sopravvivono) e Epipremnum aureum, esposto all'ombra completa,
-vaso con ninfea piccola, gambusie/nottonette, Epipremnum aureum esposto in un punto soleggiato del giardino
-SAMLA da 45l (che poi sarà da 130l) con i 3 carassi e giacinti/falso papiro e Epipremnum aureum esposizione semi-ombra
(-ciotola di plastica da 5l circa per i giacinti d'acqua, per avere un po' di fiori, per le zanzare cambio l'acqua ogni tanto lavando le radici)
secondo voi andrebbe bene come sistemazione? (è semi-provvisoria)
secondo voi nella SAMLA è megglio mettere il falso papiro in vaso senza terra (ovviamente potato e controllato sennò mi mangia i pesci) o un paio di giacinti (a parte ovviamente l'Epipremnum aureum)?
grazie, spero di essermi fatto capire