• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, al contagio mancavo io...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
secondo me portesti tenere l'acquasantiera a parte, mentre di due mastelli (mastello e vaso intendo) vicini, magari il mastello in plastica, che immagino sia più leggero posto ad un livello più alto dell'altro così, quando piove o rabbocchi l'acqua questa cade in quello posto ad un livello inferiore, dici che possa essere un'idea? (ovvio se poi puoi farci anche la pompa per far girare l'acqua, ma certo questo è un impegno aggiuntivo)

Sarebbe un idea, ma perché far andare l'acqua di troppo del grande nel piccolo? Aggiungo acqua a entrambe senza far traboccare niente (tanto non piove quando son pieni, sono costretto a svuotarli per l'inverno)

Quello che piú mi interessava era qualche idea su come distribuire le varie creature nei contenitori
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I pesci sono sempre un problema quando lo spazio è poco. Hanno bisogno di molta acqua, puilita e loro sporcano come dinosauri.
Nell'acquasantiera, visto che la devi tenere all'ombra, metterei i Giacinti. Dovrebbero fiorire bene e non essendo soffocati dal sole estivo, dovrebbero diventare molto rigogliosi. Lì dentro però non potrai mettere i pesci, perchè le radici dei giacinti, svilupperanno moltissimo impedendo il nuoto.
L'ideale, sarebbe creare una vasca grande per i pesci. Ti è possibile ???
Altrimenti potresti provvisoriamente mettere i 3 rossi nel 50 x 50 e le 2 koi nel mastello grande. Poi, introduci una ninfea di qua, e l'altra di là per creare un po' d'ombra
Si tratta comunque di una sistemazione provvisoria, perchè lo spazio è poco.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa avevo capito male....credevo cercassi un'idea per unificare una zona palustre...
l'idea di Cyn mi sembra buona. ti avevo detto di rabboccare perchè dei pesci in così poco spazio hanno bisogno di acqua pulita, dato che producono nitriti che sono dannosi, forse addirittura dovresti cambiarla anche se non serve rabboccarla.
effettivamente stanno un po' stretti
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
coi pesci mi so regolare, (e le koi quando saranno grandi andranno in un laghetto), i giacinti nell'acquasantiera crescono poco e non fioriscono, sviluppando poco le radici, quindi pensavo di fare: mastello con ninfea grande e qualche animaletto anti zanzare (un paio di gambusie o nottonette), vaso con ninfea piccola e acquasantiera con koi e giacinti (che lì crescono poco e sviluppano pochissime radici)
l'anno scorso l'acquasantiera era così e non c'erano problemi di convivenza (per vederli fioriti ho messo metà dei giacinti in una ciotola esposta al sole, facevano un sacco di fiori, tipo 2 a settimana, fantastici)
l'unico problema sta nei pesci. dove li metto? la risposta ovvia sarebbe nel vaso ma farebbero un macello con la terra della ninfea e non si vedrebbe niente (e con quello che sono costati i black moor e lo shubunkin...), anche mettendo la sabbia sopra la terra non cambia, poi si sposta e i pesci fanno un disastro e non li vedrei più (ripeto, non è il caso con i pesci costosi), potrei metterli nella vasca SAMLA dell'ikea, dove ora sono, visto che non posso portare il vaso in casa, da 45l, è poco ma finchè son piccoli basta (per i pesci piccoli ci vorrebbero 2l per ogni cm di lunghezza del carassio, i pesci sono 5 cm ognuno circa, quindi provvisoriamente basta, poi comprerei la SAMLA da 130l, con un po' di giacinti per ossigenare, terrei tutto in semi-ombra così qualche fiore lo fanno oppure falso papiro in vaso tenuto senza terra,
nitriti e nitrati non sono un problema: farò crescere in idrocultura degli Epipremnum aureum, divoratori di nitriti e nitrati, con le radici immerse nei vari mastelli (in un lato ombroso visto che il sole li brucia), le talee sono già pronte (sono pieno di araceae di ogni genere e l'Epipremnum aureum abbonda).
Ricapitolando farei:
-mastello con ninfea grande, Epipremnum aureum, gambusie/nottonette esposto in un punto del giardino piuttosto soleggiato (il giardino è quasi completamente all'ombra),
-acquasantiera con le due piccole koi (7/8cm), un paio di giacinti d'acqua (che diventano malconci ma sopravvivono) e Epipremnum aureum, esposto all'ombra completa,
-vaso con ninfea piccola, gambusie/nottonette, Epipremnum aureum esposto in un punto soleggiato del giardino
-SAMLA da 45l (che poi sarà da 130l) con i 3 carassi e giacinti/falso papiro e Epipremnum aureum esposizione semi-ombra
(-ciotola di plastica da 5l circa per i giacinti d'acqua, per avere un po' di fiori, per le zanzare cambio l'acqua ogni tanto lavando le radici)

secondo voi andrebbe bene come sistemazione? (è semi-provvisoria)
secondo voi nella SAMLA è megglio mettere il falso papiro in vaso senza terra (ovviamente potato e controllato sennò mi mangia i pesci) o un paio di giacinti (a parte ovviamente l'Epipremnum aureum)?

grazie, spero di essermi fatto capire
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sia il falso papiro che i giacinti, sono ottimi fitodepuratori. Vedi tu cosa ti viene meglio.
Poi se metti anche il pothos dovresti essere a posto per quanto riguarda i nitrati.
I nitriti se non dico una cretinata, non vengono assorbiti dalle piante se non dopo essere stati trasformati in NO3 per cui non ho idea se anche senza un filtro, i batteri riescono a colonizzare per effettuare il ciclo dell'azoto.
Io per sicurezza, effettuerei cambi parziali d'acqua ( 10% ) 2 volte alla settimana, con acqua decantata 24 ore e magari anche biocondizionata.
45 litri per 3 rossi, seppur piccoli, è veramente poca. Considera che sporcano come dinosauri.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
i cambi parziali li farei comunque, faccio decantare l'acqua in qualche vaso e poi cambio (io utilizzo un tubo, che mi aspira l'acqua grazie al principio fisico dei vasi comunicanti, cioè immergo una canna dell'acqua facendo in modo che si riempia d'acqua, metto il dito su un buco in modo che l'acqua dentro la canna non esca, poi un'estremità del tubo va immersa in acqua, l'altra fuori in un punto più basso dell'altra estremità, a quel punto l'acqua esce automaticamente, un gran bel metodo) cambierò, come dici tu, il 10% due volte a settimana.
penso che userò il papiro, tanto per cambiare un po'.
i rossi piccoli le metto nella SAMLA da 130l appena vado all'ikea, ora ne ho una, ma è occupata dalla Trachemys scripta elegans, che è bella grossa e vuole tanto spazio, ai pesci di solito cambio un 30/40% dell'acqua cercando di aspirare le cacchine e i rifiuti di cibo (che creano nitriti e nitrati) aggiungendo acqua decantata per 24h.
problema sistemazione risolto, grazie mille Cinzia e Cercis
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
e quando sarà libera la vasca da 45l terrò i girini, con la Lemna (poi ho finito le vasche e non rompo più)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
aiuto... il mastello non lo posso più usare, devo ridarlo a mio padre, che lo usa per raffreddare non so che macchinario per fare la birra e il vaso per i pesci si è crepato :dry:, ora mi sono dovuto arrangiare... allora ora ho: in terrazza una vasca salma da 45l con i tre pesci (molto stretti), con la magkala ubol e un ramo di Epipremnum aureum, il vaso crepato riempito per 1\3 con un Cyperus papyrus e un alternifolius e un piccolo giacinto d'acqua, delle piccole pistia e delle salvinia natans, un secchio con la pygmea rubra e una scatola di plastica con della urticolaria... poi al lido un secchio con una attraction, un secchio con l'altra attraction (stanno entrambe per fiorire)... poi in giardino da una mia amica ho fatto un mastello largo e basso con miriophyllum, pontederia, iris d'acqua, C. alternifolius, Typha minima e ninfea attraction, lo vorrei interrare... insomma, un gran casino... mia nonna mi ha dato la disponibilità di un vaso di coccio grande il doppio del precedente, di cui coprirò i buchi

cambiando discorso: perché le foglie della pigmea non emergono? cioè crescono e poi si accostano al terreno... mah
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
da me tutte le prime foglie rimangon basse, dalla 3-4, per altre ninfee anche alla 10, poi arrivano in superficie
la marliac white l'anno scorso ha fatto un sacco di foglie sotto vicino al vaso
forse perchè il rizoma è ancora un po' piccolo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Hai controllato che non ci siano i pidocchi ???? o qualche vermetto ????

pidocchi? intendi afidi? ci sono pure sulle ninfee? ma se le foglie non emergono come fanno (afidi sommozzatori? :lol:)
vermetti dove? sulle foglie?
quanto grande ci vorrebbe il vaso per una pigmea rubra?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah afidi sommozzatori è bellissima :lol:

A proposito di afidi... inizio a vedere qualche fogliolina bucherellata, e mi chiedevo se la soluzione Confidor preparata la scorsa primavera posso ancora utilizzarla o ormai è inservibile e devo prepararne della nuova... Che dite?? :confuso:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Come diceva Cyn, sono dei piccolissimi vermetti che si insinuano nella foglia, li puoi vedere nella parte a contatto con l'acqua. Scavano delle gallerie che finiscono col tagliuzzare tutte le foglie, per ora l'ho vista nella Nymphoides Peltata.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho chiesto a qualche vivaista specializzato per i pidocchi cosa fare e mi hanno detto di lavare con un getto di acqua forte, se sono tanti, togliere qualche foglia. Funziona, l'ho fatto l'anno scorso
meglio non usare il confidor, potrebbe fare parecchi danni sui pesci....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se le foglie le lavi col getto, si mettono il boccaglio e non muoiono .... :lol::lol::lol:
Tornano sulle foglie e sei da capo.
Il confidor, se usato nelle dosi consigliate, non fa danni.

Sima .... ma il confidor che hai dall'anno scorso è già diluito nell'acqua ???
Se sì, allora buttalo ..... I trattamenti, si preparano sul momento, e si usano subito ..... :hehe:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi ero dimenticata ..... io le piccole le tengo nelle ciotole diametro 35 e ci stanno comode per almeno 2 anni.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì Cyn, era già diluito. Butto via, grazie :love_4:

Cercis, il problema nel mio caso è che questi vermetti non si possono togliere, non sono sopra la foglia ma nel suo interno, sono a contatto con l'acqua e, almeno l'anno scorso, hanno attaccato in breve tempo tutte le ninfee... Se il problema riguarderà solo qualche foglia le staccherò, ma se si dovesse propagare... sono già pronta :mazza:
 
Alto