• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola pozza

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un piccolo angolo nel giardino che fa circa 2 metri per 2 metri. Esposto a sud, ma vicino ad un muro quindi prende il sole per 6-7 ore. Vorrei provare a farci un piccolo laghetto...hem...una pozza diciamo, viste le dimensioni.

Vorrei sapere se è fattibile tenendo una profondità bassa, tipo 20-30cm, considerando che:

- non voglio mettere pesci
- gelate assicurate in inverno, anche lunghe e anche a -10°
- vorrei tenerci delle piante acquatiche, ninfee e fiori di loto (possibilmente nani) e mi chiedevo se quella profondità potesse andare bene

Altrimenti faccio un angolo di graminacee e bon.

Grazie anticipate per il vostro aiuto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione. :eek:k07:

Considerando la poca profondità e considerando che sicuramente ti gelerà tutto in blocco, il mio consiglio se decidessi per un piccolo laghetto, sarebbe quello che nel momento in cui le piante si addormentano, prenderle su, infilare ogni vaso in un sacchetto di nylon in modo che mantenga l'umidità e ricoverarli in un posto in cui durante l'inverno non gelino.

Per il resto, già il fatto che non hai intenzione di mettere pesci, è ottimo (non li salveresti) poi, potresti sbizzarrirti con le ninfee piccole che sono un amore :love: Io le tengo sul gradone delle palustri che è proprio 30 cm. Ovviamente, potrai mettere anche qualche loto nano e qualche pianta palustre che ti piace. :flower:
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
"Prenderle sú" intendi sradicarle dal fondo? Non ho assolutamente esperienza, radicano molto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No .... devi piantarle ognuna nel suo vaso altrimenti si aggrovigliano fra di loro, e diventi matto. Invece, se le metti ognuna nel suo vaso, in un attimo le travasi ( ogni 2 anni circa )
Per le ninfeine, ti occorrono delle ciotole di quelle da fiori basse diametro 35 circa.
Oppure puoi utilizzare cassette di plastica ..... o tutto quello che ti viene in mente purchè sia basso. Loro allungano il rizoma orizzontalmente, per cui non necessitano di un quintale di terra sotto.
Quando arriva l'inverno, prima che ti geli tutto, tiri su i vasi e li sistemi come ti ho detto.
Ogni tanto, dovrai controllare che la terra rimanga umida, e basta. Non occorre nemmeno una stanza illuminata, tanto perdono le foglie completamente ... questo, tutte le acquatiche
 
Alto