• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthea pond versione 2.0

vero84

Maestro Giardinauta
Ilaria,ormai ti conviene rimandare sai.....non è il massimo rinvasarle due volte nella stessa stagione....
 

Anthea

Giardinauta
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmh! okkey, idea bocciata!!!:squint:
vabene,ho capito mi devo mettere l'anima in pace!
non vado più a vedere così non ci penso.:D
sarà per la prossima volta :astonished:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma te pensi che il problema sia di avete concimato??? Le mie sono parecchio meglio con il concime, soprattutto per i fiori.
 

Anthea

Giardinauta
A dir la verità ho pensato un pò a tutto questa del concime è stata solo l'ultima mia pensata,
sono partita pensando che il problema fossero le balenottere che scavavano nelle ceste e mangiucchiavano le foglie, quindi le ho tolte,
ne ho lasciato solo uno perchè NON sono riuscita a pescarlo,
la situazione non è cambiata!
allorchè ho ri-inserito i pesci,
poi ho pensato che magari era per il troppo caldo/ troppe ore di sole durante l'arco della giornata,
mah non ci credo,
cioè per le palustri ci stà, è evidente che nei mastelli all'ombra sono in super salute, verdi e rigogliose!
ma le ninfee rustiche?
patiscono il sole/caldo?
dopodichè ho pensato ci fosse qualcosa nell'acqua, (i pesci stanno bene e proliferano alla grande, quindi non credo)
l'ultima pensata in ordine di tempo, e appunto questa del concime...
magari troppo? ma non ho esagerato... una quantità normale
magari concime sbagliato?
magari poco terra i pesciazzi l hanno buttata fuori dalle ceste :boh:

l'anno scorso NON avevo concimato fiori pochi, foglie tante
quest'anno HO concimato fiori tanti, foglie poco niente :rolleyes:

non ne vengo a capo:confuso:
 

Anthea

Giardinauta
Mayla
Colorado
Black Princess
Rosa di Vero
Conqueror
Gonnere
se non ricordo male sono a 80
tutte le altre dai 30 ai 40 cm max
 

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me non dipende dal concime sai....se fosse troppo vedresti dei segni sulle foglie...anche solo macchie!! o come ha pensato cercis è la profondità o può esser l'esposizione.....per dirti con la temperatura che c'è da me la mangkala lavora solo se la alzo di "quota" mentre da altri sta bene anche in profondità....vai a capire te....secondo me le stiamo viziando troppo :lol::lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
cioè 80 cm sopra il rizoma?
ho notato che nel mio laghetto grande, dove hanno 50-60 cm sopra fanno molte foglie
nel laghetto piccolo invece che è fondo circa 90 cm, e quindi hanno 80 cm di acqua sopra le foglie sono molto meno
qualcuna non sente la differenza (ad es la conqueror, che potrebbe stare anche ad 1 m)
ma qualcuna secondo me preferisce stare al massimo a 70 cm per dare il massimo
 

Simalù

Giardinauta Senior
Quoto Cercis, in realtà molte ninfee (sebbene siano indicate maggiori profondità) preferiscono stare intorno ai 50-60 cm, e hanno più difficoltà se si trovano molto più a fondo. Questo è quello che ho sentito dire da chi ha laghetti dagli 80 cm in poi... rizomi che si svegliano più tardi e che producono poche foglie.
Sarà questo il caso?
 

Anthea

Giardinauta
A questo puntoooo credo sia possibile, un ottima ipotesi!!! (prendo nota per il prossimo anno)
questa mattina ho misurato la profondità è sugli 85cm le cassette non hanno tanta terra la profondità del rizoma sarà quindi 80 :squint:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prova a far evaporare l'acqua senza aggiungerene di nuova
l'unico problema di questo metodo è che rimangono i bordi del telo leggermente scoperti ma il problema si risolve con un po' di palustri :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me, pare sia proprio così. Lei varia spesso il colore .... le mie a volte, sono talmente salmonate, che sembrano finte ... a volte sono più pallide ..... dipende dal sole, ma anche dalla stagione .....
 

Anthea

Giardinauta
è tutto merito di madre natura e della macchina fotografica:D che fa bene il suo lavoro e cattura bene i coloriiii non ho programmi per modificare le foto è semplicemente il suo fantastico colore :love:

l'Houttuynia infatti ci sta benissimo l'ho sparsa un pò, spero si allarghi in fretta :mazza:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho un paio di fiori di Colorado molto belli, ma non sono così salmone. Davvero belli. Pensavo fosse la macchina che ci fa dentro con il colore salmone!! :D:D
 
Alto