• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animalisti brava gente

A

Alessandro2

Guest
Riprendo un post scambiatomi con Piper sul topic gattaro di Hobbit.
Raccontavo che l'altro giorno ho preso 50 euro di multa per non aver "rimosso le deiezioni del cane".
Certo, se avessi lasciato il misfatto sulla strada sarei pienamente d'accordo con l'agente di "polizia provinciale per l'ecologia" o come si chiamano questo 007 della c***a.
Fatto sta che avevo liberato il cane al parco proprio per far si che lui, come sempre (ce l'ho da 15 anni!!) andasse a sporcare, come ha fatto, in un posto inaccessibile ed inaccesso dalle gente.
Secondo l'agente avrei dovuto tenere il cane al guinzaglio e farlo sporcare dove camminiamo per poi pulire, magari sommariamente (perchè a volte, anche vista l'età, il cane ha problemi di intestino... e non entro nei particolari!).
Io ho fatto presente che quella dell'agente era un'applicazione pedissequa di un regolamento per forza di cose generico ma che avrebbe dovuto applicare di suo l'uso del raziocinio.
Comunque, questo è solo l'antefatto che mi ha indotto ad una osservazione ed una riflessione:
Ho notato che coloro che non possiedono animali hanno un atteggiamento intransigente e poco elastico. Alcuni, fra amici e conoscenti senza animali, ai quali ho raccontato questa storia, ascoltavano in imbarazzato silenzio per non volermi contraddire ma "sentivo" che non erano d'accordo con me.
Questa sorta di aridità e rigidità mentale si ripercuote spesso in tutto il loro modo di vivere.
In altre e più semplici parole ho la netta sensazione che chi non ama gli animali sia, nell'insieme, una persona peggiore delle altre.
E' solo una mia impressione o condividete questo concetto con me?
Ale
 
M

MIRANDA

Guest
In linea di massima si, ma come in tutte le generalizzazioni bisogna far attenzione. Ci sono anche persone capaci di "amare" gli animali e non gli uomini. Che è peggio.
Ciao.
 
R

RINO

Guest
Nò , non sono d'accordo Ale io ho avuto uno splendido shafferunde (?) e l'ho educato in una certa maniera !
E come se i miei figli buttano una carta per terra per mè è una cosa gravissima intollerabile, inconprensibile , e ingiustificabile, allo stesso modo quando avevo il cane non permettevo mai che saltasse addosso alle persone ( per gioco!) e stavo attento alle sue deiezzioni perchè non amare la """cacca""" del cane sotto la suola non palesa l'odio verso l'animale !
Così come i bambini, mica tutti li amano e allora!? non siamo tutti uguali, il rispetto è una cosa fondamentale !
Ciao!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sottoscrivo parola per parola quanto affermato da Miranda, e in linea di massima concordo anch'io con quanto espresso da te, Alessandro, ma come in tutte le cose, estremismi e generalizzazioni sono errati. Io amo profondamente gli animali, sorrido se capita che il cane altrui mi salti addosso per gioco, ma detesto profondamente i padroni che non riprendono certi atteggiamenti.
Resta il fatto che il tizio che ti ha multato è proprio un cieco pragmatico.
Andassero a multare un po' di più quelli che buttano dal finestrino i pacchetti di sigarette vuoti...

[ 19.07.2004, 23:17: Messaggio scritto da: Piper ]
 
A

Alessandro2

Guest
Sicuramente concordo con voi sul fatto che le generalizzazioni siano sempre da evitare o comunque da considerarsi con i dovuti distinguo. A me interessava una eventuale conferma sull’impressione che ho e cioè che “mediamente” mi trovo meglio con le persone che amano gli animali ovvero se questo fatto accade solo a me o capita anche ad altri.
Ovviamente conosco coloro i quali amano gli animali e non gli uomini e do per scontata una totale disapprovazione nei loro confronti.
La stessa disapprovazione la applicherei a coloro che vanno a messa tutte le domeniche e poi, appena possono, ti accoltellano alla schiena. Ma il discorso si farebbe lungo…
Forse è meglio tornare a parlare di frutta antica o riprendere il decespugliatore in mano come farò da stasera perché vado in campagna per qualche giorno con l’intenzione di mettermi in pari (beh, forse “in pari” è una parola un po’ grossa!) con i lavori capestri arretrati.
A presto
Ale
15.gif
 
A

Acqua

Guest
Consideriamo anche chi ha preso animali e poi se ne disfa dopo un poco (e chi dopo magari 5 anni perchè magari cambia casa, o per via di vicini infastiditi), perchè passato di moda o per chissà quale altra ragione superficiale che rispecchia la natura disumana della persona, e dall'altra parte ci possono essere invece persone che ci hanno sofferto così tanto dalla perdita del proprio animale che poi hanno deciso di non volerne tenere più.
Il rispetto per gli animali, e più in generale la sensibilità, si può capirla in una persona dalle sue idee più che dal fatto che possieda o meno un animale in casa propria.
 
A

Alessandro2

Guest
Messaggio originale scritto da: Acqua:

Il rispetto per gli animali, e più in generale la sensibilità, si può capirla in una persona dalle sue idee più che dal fatto che possieda o meno un animale in casa propria.
Un altro concetto condivisibilissimo, il tuo, Acqua.
Solitamente chi ama veramenti gli animali, anche dopo aver sofferto per la perdita di uno, prima o poi ci "ricasca" magari cambiando animale. Io ho un cavallo ormai in pensione: mi sono riproposto di non prenderne più anche per via dell'impegno economico, poi però mi sono preso il cane, oggi quindicenne, trovato abbandonato per strada, infine abbiamo salvato una gattina presa in fin di vita ed oggi vive con noi pure lei.
Quando nomino coloro che non hanno animali intendo quelli che non li hanno e mai li vorrebbero perchè sono infastiditi dalla loro presenza e non hanno piacere di averli attorno.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Quello dell'amore verso gli animali è proprio un punto dolente.
Secondo me sono veramente in pochi quelli che amano veramente gli animali.
Purtroppo poi coloro che fanno le leggi sembra che gli animali non li sopportino veramente.
Dopo la famosa legge del ministro sirchia sugli animali pericolosi ci sono in giro per Milano vigili o chissà cosa in borghese (di solito uomo e donna) che vanno in giro per un quartiere come Lambrate, dove la maggior parte dela popolazione è anziana)a stressare le persone perchè non mettono la museruola e il guinzaglio ai loro PINCHER! Un povero signore si è visto aggredito da questi "vigili" (che poi ti trattano anche male) perchè aveva portato il suo cagnolino a fare la passeggiata sotto casa. Per non parlare di 200.00 Euro di multa xche il cagnolino non aveva il tatuaggio e il guinzaglio e forse doveva mettersi la museruola!!!
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
In linea di massima si, ma come in tutte le generalizzazioni bisogna far attenzione. Ci sono anche persone capaci di "amare" gli animali e non gli uomini. Che è peggio.
Ciao.
esempio : Hitler
amava gli animali - per questo motivo detestava mangiare la carne - neanche mangiava il brodo - diceva che fosse "acqua degli animali morti"
lo sapevate?

(l'abbiamo imparato a scuola)

[ 20.07.2004, 14:25: Messaggio scritto da: austriaca ]
 

oskar

Giardinauta
Come potrete constatare, l'argomento si "allarga" a macchia d'olio e coinvolge una serie infinita di ragionamenti.
E non potrebbe essere diveresamente.
Anch'io amo gli animali, ma purtroppo per una serie di fattori, attualmente non me li posso permettere, o meglio, non potrei dedicarmi loro come si dovrebbe.
Vorrei comunque dire, che avere un animale, non comporta necessariamente la ricerca del consenso assoluto e positivo di chi ci circonda.
Ognuno è libero (nel rispetto della Legge) di fare come meglio crede.
Tuttavia vorrei anche far rilevare che esistono parecchie (forse troppe) persone che si credono i padroni delle strade infischiandosene altamente deglia altri (che sono la stragrande maggioranza) i quali devono solo subire e stare zitti.
A me non sembra molto democratica la cosa......
Poi ovviamente scatta il solito ritornello: per colpa di qualcuno........ecc. ecc.
Ciao da Oskar.
 
A

Acqua

Guest
Messaggio originale scritto da: austriaca:
</font><blockquote>quote:</font><hr />Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
In linea di massima si, ma come in tutte le generalizzazioni bisogna far attenzione. Ci sono anche persone capaci di "amare" gli animali e non gli uomini. Che è peggio.
Ciao.
esempio : Hitler
amava gli animali - per questo motivo detestava mangiare la carne - neanche mangiava il brodo - diceva che fosse "acqua degli animali morti"
lo sapevate?

(l'abbiamo imparato a scuola)
</font>[/QUOTE]"Mentre è vero che i medici prescrissero a Hitler una dieta vegetariana per curare la flatulenza ed un disturbo cronico dello stomaco, diversi tra i suoi biografi, come Albert Speer, Robert Payne, John Toland ed altri, riportano la sua predilezione per salsicce e carni insaporite e aromatizzate. Anche Spencer sostiene che Hitler fosse diventato vegetariano soltanto a partire dal 1931: "Si potrebbe affermare che dal 1931 egli abbia preferito una dieta vegetariana, ma in alcune occasioni la trasgrediva". Quando si suicidò in un bunker, nel 1945, aveva 56 anni, sarebbe quindi stato vegetariano da 14 anni. A dimostrare il contrario, esiste la testimonianza di Dione Lucas, che fu la sua cuoca personale ad Amburgo, verso la fine degli anni Trenta. Nel suo libro "Gourmet Cooking School Cookbook," riporta che il piatto preferito di Hitler - quello che richiedeva abitualmente - era il piccione farcito. "Non vorrei farvi passare la voglia di mangiarlo, ma potrebbe interessarvi sapere che il piccione farcito era in assoluto il piatto preferito del signor Hitler, che cenava spesso in quest'hotel."

Per maggiori informazioni:
http://www.ivu.org/italian/history/europe20a/hitler.html

[ 20.07.2004, 16:03: Messaggio scritto da: Acqua ]
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io avevo sempre sostenuto che in casa non era possibile tenere animali tipo il gatto o il cane, mi limitavo ai canarini, ho proibito a mia figlia di prendere un cagnolino per le mie convinzioni (nate forse perchè vivevo in una grande città senza giardino, in un palazzone di 7 piani). Poi un giorno mia figlia ha risposto ad un annuncio per dei gattini abbandonati appena nati in un sacchetto di plastica ed è arrivato un gattino. Io ero molto preoccupata, anche perchè il papà non era affatto contento,era peggio di me. Bene,superata la prima difficoltà di sapere cosa fare (non sapevo niente di gatti, se non tutti i pregiudizi che mi erano stati inculcati informandomi in tutti i modi possibili, ho cominciato ad adorare e difendere quel piccolo esserino che ora ha 4 anni e sono riuscita a farlo amare anche a mio marito che lo difende contro tutti (il micio poverino non combina niente quando è in giardino, è pauroso, ma una vicina è intollerante da paranoia!). Prima di Natale è arrivata anche l'adorabile Camilla, trovata a 3 mesi sull'albero in giardino e 2 cani salvati dalla strada. Facciamo di tutto perchè questi animali siano rispettati e rispettino chi non li ama.
Scusate la mia lungaggine, volevo far capire che anche chi non ha animali non è detto che non li ami, forse sta a noi far capire a chi non li ama quanto sono importanti e se siamo capaci di educare i nostri animali al rispetto per gli altri, ci riesce ancora più facile. Credo che molte persone che in apparenza non tollerano gli animali in realtà sono state influenzate da pregiudizi sbagliati e sta a noi convincerli del contrario.
Penso anche sia esagerato dover mettere la museruola a tutti i cani in città, specialmente ai cagnolini che hanno sempre passeggiato allegramente con il loro padrone senza far male a nessuno. Sono anche convinta che se il cane aggredisce è perchè non è stato educato nella maniera giusta, non aggredisce senza motivo. Si dovrebbe mettere museruola e guinzaglio alle persone che girano armate e ammazzano la gente nel loro posto di lavoro, in pieno giorno e senza che nessuno possa intervenire, è lì che la vigilanza dovrebbe essere più presente. E poi multare un povero pensionato per il suo cane non incentiva gli anziani che si sentono soli a prendere un animale che gli faccia compagnia, troppi problemi e troppe spese!
Chiedo scusa per la mia lungaggine, Isotta.
 

elleboro

Florello
Mi spiace ma...
mi piacciono gli animali, ne ho sempre avuti.
Adesso non ne ho più perchè sono sola, pratico orari strani, vado spesso ospite qua e la e non mi andrebbe ne' troverei giusto accollare l'animale a questo o quello.
Per il bene dell'animale e di questo e quello.
Ma do' ragione al vigile.
E' talmente difficile far rispettare questa legge, che trovo normale applicarla rigidamente.
Naturalmente in questi casi a colpa di molti ne patisce anche chi non dovrebbe..
 
A

Acqua

Guest
Messaggio originale scritto da: austriaca:
Acqua : questo non sapevo!
Ma é meglio cosi - per gli animalisti!!!
E' l'errore più comune riguardo il vegetarismo, fare confusione tra chi segue questa dieta perchè vuole stare in salute e chi lo fa per ragioni etiche.
Io sono vegana (non mangio quindi neanche uova e latticini), e almeno per questo tipo di alimentazione non vi è confusione di intenti, si è vegani solo per una ragione
 
L

lommy

Guest
... mi unisco anche io a questa piacevole discussione animali si animali no...

anche io possiedo un gatto in casa! I gatti forse comportano meno problemi dei cani, specie se si abita in città. Amo gli animali, li ho sempre amati anche perchè sono vissuta fin da piccola insieme a loro in campagna. Concordo con Isotta, chi è cresciuto in città ha paura degli animali pensando chissà cosa, personalmente ho avuto anche "incontri di terzo tipo" con i topolini di campagna e non mi fanno nessuna "impressione".
Fatte queste premesse, entro nel vivo della discussione proposta da alessandro. Nel mio quartiere ci sono molti cani, purtroppo non c'è un'area verde in grado di "sostenere" tutta questa popolazione canina, e a volte, ahimè, capita che sul marciapiede si trovino dei "ricordini" delle loro passeggiate! :eek:
NOn è certo colpa loro, ma dei padroni che non si sono premuniti di paletta e bustina, quindi è inevitabile che il comune cittadino sopporti a mala pena la loro presenza in città. Se si ha la fortuna di stare vicino ad un parco, so che ci sono, in alcuni Comuni, delle aree predisposte per l'accompagnamento dei cani. Quindi sarebbe bene informarsi presso le proprie Amministrazioni per sapere se esistono queste aree dedicate. I vigili???? nota dolente! Ci sono quelli che eseguono pedessequamente il regolamento, semmai davanti ad ragazzino che non ha il casco mentre guida il motorino.... fanno finta di nulla! mentre ad un povero cagnolino che voleva fare i suoi sacosanti bisognini, è più facile dargli la multa...... ;)
saluti
Luisa
 
T

TEX

Guest
Non entro nel merito del discorso perchè ognuno si regola come cavolo vuole , ma una cosa mi ha incuriosito:
Chi conosce la ricetta del PICCIONE FARCITO che il sig. Adolf Hitler preferiva?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Novità del giorno, sono appena uscita avvelenata da un'agenzia assicurativa.
Sempre in tema di animali, sapete quanto costa assicurare contro danni a terzi la mia cagnolina, 7 kg di animale, praticamente come un gatto?
150.000,00 €!!!
Né più né meno di un pittbull, un rotweiler, un alano e compagnia bella!
3 anni fa mi costava 35 mila lire, in 3 anni prezzo quasi decuplicato.
In seguito alla furbata del Ministro Sirchia, non si effettuano distinzioni tra razze canine e chi ne trae beneficio?
Le assicurazioni!
Ma che vadano tutte cordialmente a quel paese, và...
perdonate lo sfogo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Novità del giorno, sono appena uscita avvelenata da un'agenzia assicurativa.
Sempre in tema di animali, sapete quanto costa assicurare contro danni a terzi la mia cagnolina, 7 kg di animale, praticamente come un gatto?
150,00 €!!!
Né più né meno di un pittbull, un rotweiler, un alano e compagnia bella!
3 anni fa mi costava 35 mila lire, in 3 anni prezzo quasi decuplicato.
In seguito alla furbata del Ministro Sirchia, non si effettuano distinzioni tra razze canine e chi ne trae beneficio?
Le assicurazioni!
Ma che vadano tutte cordialmente a quel paese, và...
perdonate lo sfogo.

[ 22.07.2004, 09:36: Messaggio scritto da: Piper ]
 
Alto