• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza parole...

greenstone

Giardinauta Senior
Piera non immagini quanto sono d'accordo con te sul prendere provvedimenti drastici, conosci il detto "le madri degli imbecilli son sempre incinta"? ecco io le sterilizzerei tutte, ma credo che non troverei molti che son d'accordo con me!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si ma la pet terapy deve essere fatta da chi la conosce non certo dalla madre o dagli assistenti sociali e poi un animale per la pet terapy non va tenuto in quel modo.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Si ma la pet terapy deve essere fatta da chi la conosce non certo dalla madre o dagli assistenti sociali e poi un animale per la pet terapy non va tenuto in quel modo.

Senti Piera, ritengo tu sia una persona intelligente, quindi non fingere di non capire cosa intendevo dire, invece di pensare a "rubare" il cane, che comunque sempre reato è, si potrebbe pensare di insegnare alla bambina a prendersene cura!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Senti Piera, ritengo tu sia una persona intelligente, quindi non fingere di non capire cosa intendevo dire, invece di pensare a "rubare" il cane, che comunque sempre reato è, si potrebbe pensare di insegnare alla bambina a prendersene cura!

E sentimi tu, quanti anni ha la bambina? Che problemi ha? Chi insegna sta bambina a prendersene cura? La madre? Gli assistenti sociali? E come si prende cura del cane, lasciato sempre in catena?
 

Sasti

Florello
Ho capito a quale commento ti riferisci green.
Guarda, mia modesta opinione, il fatto che ci sia di mezzo una bambina non legittima i proprietari a tenere un cane in quel modo o i vicini a far finta di nulla, posto ovviamente che sia tutto vero e si trovi in quelle condizioni perchè il cane dalla foto non pare messo così male. Qualcosa si deve fare (io avrei denunciato la cosa).
Se è questo il senso del commento allora in effetti...chissenefrega della bambina lo scrivo pure io.
 

greenstone

Giardinauta Senior
E sentimi tu, quanti anni ha la bambina? Che problemi ha? Chi insegna sta bambina a prendersene cura? La madre? Gli assistenti sociali? E come si prende cura del cane, lasciato sempre in catena?

Come mai ti interessano tutte 'ste cose se già l'hai classificata una bimba-minkia???
Sei arrivata qui per provocare??? Tempo perso!!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi spiace leggere di vomito e indignazione a fronte di persone che ritengono doveroso intervenire laddove un cane viene considerato alla stregua da un giocattolo, cui si può fare di tutto.
Una bimba, solo perchè piccola, non è un essere deficiente: se le si spiega che la mamma non può dare da mangiare al cane, ne' curarlo come dovrebbe ecc. e che il cane soffre e rischia magari di morire per l'incuria ecc. credo possa stare male ma poi riesca a capire la situazione e accettare la separazione.
Ma se non capisce è colpa dell'adulto che non ha saputo spiegare le cose in modo adeguato.

Il cane non è un passatempo, ne' un ninnolo, e trovo orrido e diseducativo che qualcuno pensi che non si possa insegnare ad una bimba che non ci sono solo i nostri desideri, ma anche i bisogni altrui, e che bisogna avere rispetto per gli animali anche a costo di qualche rinuncia.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mi spiace leggere di vomito e indignazione a fronte di persone che ritengono doveroso intervenire laddove un cane viene considerato alla stregua da un giocattolo, cui si può fare di tutto.
Una bimba, solo perchè piccola, non è un essere deficiente: se le si spiega che la mamma non può dare da mangiare al cane, ne' curarlo come dovrebbe ecc. e che il cane soffre e rischia magari di morire per l'incuria ecc. credo possa stare male ma poi riesca a capire la situazione e accettare la separazione.
Ma se non capisce è colpa dell'adulto che non ha saputo spiegare le cose in modo adeguato.

Il cane non è un passatempo, ne' un ninnolo, e trovo orrido e diseducativo che qualcuno pensi che non si possa insegnare ad una bimba che non ci sono solo i nostri desideri, ma anche i bisogni altrui, e che bisogna avere rispetto per gli animali anche a costo di qualche rinuncia.

Grande Belvedere, hai espresso il mio pensiero, io non ci sono riuscita, hanno scambiato i miei interventi per provocazione.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Il cane non è un passatempo, ne' un ninnolo, e trovo orrido e diseducativo che qualcuno pensi che non si possa insegnare ad una bimba che non ci sono solo i nostri desideri, ma anche i bisogni altrui, e che bisogna avere rispetto per gli animali anche a costo di qualche rinuncia.

...e dove avrei scritto qualcosa di simile?? perchè è chiaro che ti riferisci a me, giusto???
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera non immagini quanto sono d'accordo con te sul prendere provvedimenti drastici, conosci il detto "le madri degli imbecilli son sempre incinta"? ecco io le sterilizzerei tutte, ma credo che non troverei molti che son d'accordo con me!

E qui ti sbagli, sempre detto io che le donne che non sono in grado di prendersi cura mentalmente dei propri figli vanno sterilizzate.
 

belvedere

Giardinauta Senior
...e dove avrei scritto qualcosa di simile?? perchè è chiaro che ti riferisci a me, giusto???

quando mi riferisco a qualcuno lo cito sempre per nome o lo quoto per riferirmi a sue parole.

il mio è un discorso generico riferito ai tanti che, temo, possano fare confusione sui diritti (ovvero pensare che il diritto della bimba a giocare col cane viene prima del diritto del cane a vivere dignitosamente).
 

greenstone

Giardinauta Senior
visto che fino ad ora da questa parte della barricata ho scritto solo io davo per scontato che parlassi con me!
Nemmeno vi ha sfiorato l'idea che per la bimba possa non essere un gioco ma un affetto vero?
Ma quando mai, volate alto voi, il cane ha dei sentimenti la bambina è una bimba-minkia figlia di una madre "sconsiderata" mica pretenderà anche di avere dei sentimenti???
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
sì, certo che mi ha sfiorato la mente ma messi sui piatti della bilancia l'affetto della bambina e la sopravvivenza (perchè di questo si parla) del cane la pendenza, per me, gioca a favore della vita dell'animale.
E' un contemperamento di due interessi diversi: l'affetto della bambina non dà da mangiare o da bere al cane.
 

greenstone

Giardinauta Senior
sì, certo che mi ha sfiorato la mente ma messi sui piatti della bilancia l'affetto della bambina e la sopravvivenza (perchè di questo si parla) del cane la pendenza, per me, gioca a favore della vita dell'animale.
E' un contemperamento di due interessi diversi: l'affetto della bambina non dà da mangiare o da bere al cane.
Ma a te quello della foto sembra un cane che ha patito fame o sete??
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
green, capisco l'indignarsi di fronte a commenti come quelli che tu hai letto, ma secondo me discutere un caso reale come questo, del quale praticamente non sappiamo nulla, tranne qualche accenno su un cane tenuto male, e una famiglia con dei problemi, è difficilissimo. Per me il cane va portato via, non perchè non mi freghi nulla della bimba ci mancherebbe, ma perchè penso che il benessere di una bambina, in una famiglia assistita dai servizi sociali, forse dipenda da situazioni più complesse, e che il "sacrificio" del benessere di un cane, sia poca cosa se non inutile.
Allora mi indigno per le frasi degli animalisti, ma mi indigno con chiunque non tuteli i diritti di un debole (la bimba, in questo caso), che dovrebbe avere una vita serena.
 

Citrodora

Apprendista Florello
green non capisco proprio come tu possa non capire!
Piera ti do ragione su tutta la linea, e quoto anche chi ha detto "non si può fare di un cane un gingillo peloso per una bambina"... onestamente la bambina, per la famiglia disagiata in cui purtroppo si trova, e per la sua tenerissima età, e per le sue scarse possibilità e autonomia, non può prendersi cura del cane. Si tratterebbe di far fare a un bambino qualcosa che un bambino non ha proprio modo né voglia di fare. Da piccola avevo la casa piena di animali e li curavo tutti io, e avevo otto anni, gatto, pesci, tartarughe, criceto e galline. Ma era molto pesante, infatti poco per volta i miei hanno preso il mio posto, e poi avevo comunque bisogno dei miei genitori, che comprassero il cibo, la sabbietta, le medicine. Se non c'è la famiglia dietro, l'animale muore, bom. I più piccolini come pesci e criceti muoiono più in fretta, i più grossi come i cani muoiono lentamente.

se quello della foto è un cane ben pasciuto, beh, comunque non si tiene un cagnolone così legato ad una catena così corta. Mi basterebbe vedere questo per "farmi alterare"...

con tutto che ci sono certi animalisti e attivisti delle associazioni per animali che sarebbero capaci di portarmi via il cane solo perchè gli do' una pacca sul cul per sgridarlo....!!
Quindi prima di parlare di casi reali, teniamo conto che 90 su 100 è un'esagerazione o una montatura!


poi, se fosse tutto vero e se si potesse salvare capra e cavoli, portiamo via bambina e cane e diamo a entrambi un futuro migliore........
.... e se non vi sembra il caso, è perchè evidentemente anche voi non ritenete del tutto affidabile quanto scritto in quel link.
quindi perchè discuterne? XD
 

Sasti

Florello
Ma a te quello della foto sembra un cane che ha patito fame o sete??

Oh green, allora ti giuro che non c'ho capito niente!
Se il cane sta bene non vedo il problema.
Se in cane sta male vedo il problema, a meno che queste persone non vogliano agire per togliere il cane alla bimba così, per puro sadismo.
Se vedo Tizio maltrattare un animale, non faccio un'indagine per scoprire se il di lui figlio gli è affezionato. Poi in caso affermativo che fò, giro i tacchi e me ne frego?
No mi dispiace, se ci sono gli estremi lo denuncio.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Nemmeno vi ha sfiorato l'idea che per la bimba possa non essere un gioco ma un affetto vero?
Le emozioni dei bimbi spesso travalicano ogni confine e non sono commisurabili alle nostre.
Compito degli adulti è aiutarli a comprenderle e a "contenerle": non è educativo assecondare un bimbo che vuole tenere con se' un cane anche costo di farlo soffrire.
Chiaramente la bimba non è consapevole che il cane non sta bene in quella situazione, ma se messa in condizione di capirlo probabilmente accetterebbe il fatto che separarsi da lui possa essere un segno di amore.
 
Alto