• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

piccola Flo

Giardinauta
Grazie Picci! ora sono in fase sorveglianza cane! mica se ne può andare in giro a fare danni:mazza:. I vicini ormai pensano che l'unica cosa che passia dire sia NO. Gli faccio passare la voglia di distruggerere tutto.
Ale la lobelia non è stata mangiata ma brutalmente strappata dalla terra, portato in giro come un trofeo e messo nella cuccia dopo averlo passato su tutto il pavimento di casa.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
micidiale il tuo canetto...ma noi li amiamo proprio perchè son fatti così,vero?tanto tel'ho detto....secca una...ne piantiamo altre tre!!!!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
oggi passeggiata in vivaio...doveva essere una passeggiata!!!invece ho fatto incetta di benjamini piccoli piccoli!!!ne ho presi 8....pochi vero?però non tutti uguali,c'erano a foglia variegata e a foglia verde:4 verdi...miei!2 variegati...miei!poi cen'era una varietà con la foglia avvolta su se stessa,c'era scritto "albero della gomma"ma a me sembrava un benjamino un pò...biricchino.2...miei!!!poi mi sono fermata sennò mi cacciano fuori di casa!!!li metterò in un grosso vaso rettangolare ed aspetterò che diventino alti come la ringhiera.l'ho già fatto e vi assicuro che l'effetto è straordinario!sono piante meravigliose,se si abituano fuori crescono a vista d'occhio e sono sempre di un verde rigoglioso.mò però mi devo fermare un pò perchè non ho più spazio...ci riuscirò????
 

picci64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!siamo alla fine dell'estate e il mio terrazzo è stato decimato da una terribile invasione di grosse cocciniglie,ma tanto grosse da sembrare meringhe!stamattina sono andata a fare un giretto in vivaio,ma non ho saputo decidere questa volta su quali piante orientare le mie scelte,sono così scoraggiata!vorrei acquistare solo piante rustiche,resistenti ai prossimi freddi ed agli attacchi di questi stramaledetti parassiti.voi,se avete fatto il vostro bel giretto,cosa state acquistando di bello?io mi sono limitata all'acquisto di uno splendido vaso grande di terracotta decorato per trapiantare il mio alberello di olivo che sta diventando davvero bello e dell'olio bianco appunto per le cocciniglie.e voi...cosa mi raccontate di bello???
 

maras

Aspirante Giardinauta
Mi hai attaccato la giardinite!:flower:
Che ti racconto???.... che adesso mollo tutto e mi fiondo in qualche vivaio! Poi, forse, andrò a fare la spesa! (se mi rimane qualche euro) :Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
Mi spiace proprio per il tuo terrazzo decimato dalla cocciniglia, ma spiegami per favore come e quando te ne sei accorta? e cosa sei riuscita a salvare?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Oggi mi ha chiamata la mia vicina per farmi vedere i suoi acquisti e mi ha detto se la settimana prossima posso riaccompagnarla anche se il proprietario le ha detto di tornare a fine ottobre.Lei ha comprato una plumeria rossa 20 euro,piccolina perö,due rose,a cespuglio barni,tre piantine ad alberello di lantane rosa-fucsia eotto gialle nane.Non ricordo altro credo.:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
pochi giorni fa mi sono comprata 4 grassine, pero devo tornare in vivaio ......ho visto altre cose.......:Saluto::Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
buongiorno a tutti!siamo alla fine dell'estate e il mio terrazzo è stato decimato da una terribile invasione di grosse cocciniglie,ma tanto grosse da sembrare meringhe!stamattina sono andata a fare un giretto in vivaio,ma non ho saputo decidere questa volta su quali piante orientare le mie scelte,sono così scoraggiata!vorrei acquistare solo piante rustiche,resistenti ai prossimi freddi ed agli attacchi di questi stramaledetti parassiti.voi,se avete fatto il vostro bel giretto,cosa state acquistando di bello?io mi sono limitata all'acquisto di uno splendido vaso grande di terracotta decorato per trapiantare il mio alberello di olivo che sta diventando davvero bello e dell'olio bianco appunto per le cocciniglie.e voi...cosa mi raccontate di bello???

Mi hai messo una tale anzia addosso con sto fatto della cocciniglia che sono dovuta scappare al vivaio a comprare qualcosa...e ho comprato, ho comprato...

una rosa rossa con macchie bianche, un hibiscus arancio con l'interno scuro tendente al nero e altre due piante bellissime di cui ho già dimenticato il nome, ma una di queste domani la posto "è troppo bella!!"
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao, io in vivaio vado in modo abbastanza frequente, in particolare quando sono preoccupato per il lavoro o sono stressato da questo, devo dire che immergersi in tutte quelle viuzze tra i fiori ed il verde è rilassante e fa parcheggiare i problemi fuori dal cancello di ferro battuto del vivaio.
Domani forse si farà un giro e chissa cosa verrà a casa?:confused::confused::confused:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io in vivaio vado in modo abbastanza frequente, in particolare quando sono preoccupato per il lavoro o sono stressato da questo, devo dire che immergersi in tutte quelle viuzze tra i fiori ed il verde è rilassante e fa parcheggiare i problemi fuori dal cancello di ferro battuto del vivaio.
Domani forse si farà un giro e chissa cosa verrà a casa?:confused::confused::confused:

Ciao Paolino, vedo che sei di San Marino, io di Misano A., che vivai frequenti? io vado spezzo a quello dei fratelli Sartini (mi sembra si chiamino così) a San Salvatore sotto Ospedaletto, lo conosci? Ti ricordo che il 19-20 settembre a Riccone C'è la mostra mercato "Giardini d'autore" non mancare. A proposito girare all'interno delle serre di un vivaio mi fa esattamente lo stesso effetto che fa a te.
Ciao
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
C'è un vivaio a San Marino che frequento abitualmente, visto che mi hai dato un consiglio per una fiera, te ne do uno io, il 19-20 Settembre 2009 al Centro Vacanze Garden ci sarà l'annuale fiera di piante ed essenze rare "Florea" costo d'ingresso 3 € ci sono tante belle piante da osservare e da comprare (se non piove).
 

dipladenia

Giardinauta
Proprio stamane ho sentito di un vivaio che (pur conoscendolo) non ho mai visitato se non l'ingresso e ora mi sto chiedendo perchè??? :confuso:perchè mi sono negata questa gioia fino ad ora??? ...

Adesso lascio tutto e scappo!!!


..........vi darò notizie.
 

dipladenia

Giardinauta
Sono stata in quel vivaio di cui parlavo prima: che delusione!!

Il personale molto gentile, ma la scelta misera e i prezzi altini; comunque ciò non mi ha certo fermata dall'acquistare...:D

Ho acquistato una rosa rampicante meravigliosa e un acero...ne desideravo uno da tanto e finalmente mi sono decisa:love:.
 

ginomurano

Giardinauta
Ieri sono andato nel vivaio dove vado di solito per comprare del terriccio, e come al solito mi sono fatto un giretto per vedere le novità, mi sono fatto incantare da questa piantina che loro hanno chiamato Nastrina, ho chiesto se potevo piantarla in giardino mi hanno risposto che va benissimo.
09092009035.jpg
[/IMG] che ve ne pare.
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Mi trovo obbligato a non comprare più niente (o quasi) per problemi di spazio.
Girovagando su internet ho visto "l'uccello del paradiso" bellissimo, mi chiedevo se in questo periodo è possibile reperirla nei vivai? Sapete qualcosa?
 

ettore

Giardinauta Senior
Mi trovo obbligato a non comprare più niente (o quasi) per problemi di spazio.
Girovagando su internet ho visto "l'uccello del paradiso" bellissimo, mi chiedevo se in questo periodo è possibile reperirla nei vivai? Sapete qualcosa?

La sterlizia (uccello del paradiso) è meglio comprarla in primavera per poterle far passare l'estate all'esterno in una zona soleggiata, poi in inverno va ritirata, non è abbastanza rustica da poter sopravvivere all'esterno dalle nostre parti, è una pianta molto bella che quando fiorisce da grandi soddisfazioni, se in salute cresce abbastanza e quindi necessita di vasi abbastanza grandi, la sconsiglio a chi ha problemi di spazio.
Ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Ieri sono andato nel vivaio dove vado di solito per comprare del terriccio, e come al solito mi sono fatto un giretto per vedere le novità, mi sono fatto incantare da questa piantina che loro hanno chiamato Nastrina, ho chiesto se potevo piantarla in giardino mi hanno risposto che va benissimo.image]image[/URL] che ve ne pare.

Nastrina...:lol::lol::lol:che fantasia certi vivaisti!!!

Liriope muscari variegata, dicono che resista in zona USDA6.

:eek:k07:elle
 
Alto