• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il banano della LIDL che banano è?

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono un nuovo utente, spero di aver scritto nella sezione giusta del forum, come avrete notato dal nick che ho adottato sono incuriosito dalle coltivazioni di piante da frutto tropicali/esotiche, ieri ho acquistato al LIDL della mia città una pianta della promozione di giovedì 26 da 3.99 € , in particolare quella che ha il portavaso con sembianze di banana.
LIDL70.jpg

Arrivato a casa mi son messo subito all'opera, ho estratto subito il vasetto giallo in plastica(veramente erano due vasetti in plastica gialli uno dentro l'altro), ho poi tolto la pianta con la zolla e ho notato che 'cerano attaccate altre due piantine, così ho un pò sbricciolato il tutto con l'intento di ricavarne 3 piantine ehehehe.
Quella principale ovviamente è rimasta intatta i due polloncini, beh, uno aveva una radichetta, l'altro no, in ogni caso li ho entrambi trapiantati in due vasetti, ora mi ritrovo 3 banani che spero riescano a sopravvivere.

Vorrei sapere da qualcuno di voi di che tipo di banano si tratta, il vaso non presentava nessuna etichetta, ricordo che qualche mese fa LIDL aveva una promozione simile ,però allora nel volantino era specificata la scritta "MUSA PARADISIACA"

Che possibilità c'e' che questo acquistato oggi sia una "Musa cavendish" ?
Insomma vorrei sapere se è un banano da frutti commestibili (magari ibrido triploide senza semi come le banane che compriamo dal fruttivendolo) oppure è solo una pianta ornamentale. Magari è una fesseria ma il portavaso ha proprio una forma di una banana che si sbuccia quindi se tanto mi da tanto........!!! scusate l'ingenuità.


Ho trovato una discussione su un forum tedesco in cui si parla proprio del banano in questione, stessa piantina ,stesso vasetto giallo, acquistato da LIDL. Ci sono anche le foto della piantina fatte da un utente tedesco:
toom-banane.JPG

Toom-banane2.JPG


questo è l'indirizzo del thread del forum
http://www.exoten-forum.de/vb/showthread.php?t=20025&page=2

Da quel poco che ho capito con il traduttore online, sembrerebbe trattarsi di una "Musa draft cavendish nana" che produce mini banane come quelle che si trovano in commercio nei supermercati.
Anche se alla fine della discussione si parla di Musa Ensete Maurilli ...!! boh ... non ci capisco granchè... mi sembra strano che la mia sia una Musa Ensete V.Maurilli anche perchè(corregetemi se sbaglio) avevo letto che questa non è pollonante invece la mia aveva 2 polloncini , chi mi da una mano?
grazie
 
Ultima modifica:

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ne ho uno uguale comprato in un garden la scorsa estate.
da varie ricerche ho scoperto che si tratta proprio di un banano cavendish dwarf (ossia nano). Fino adesso di banane non ne ho viste. Sta benissimo ed ha un figlio di circa 4 mesi che non so se separare dalla madre o meno... a questo proposito mi piacerebbe sapere come se la cavano i due polloncini.. di cui parli....
Buona serata
 
C

celeste.m

Guest
ce l'ho anche io quel banano....è un dwarf cavendish.rimane nano max 3 metri.è un banano da "casa".se riesci a fargli fare delle banane dimmi come fai...:D
il maurelii ha le foglie rosate e il fusto molto piu' grosso.
foto foglia maurelii
IMG_0427.jpg

il paradisiaca diventa enorme.e lo stesso il basjoo.(li ho entrambi)
quello che tu hai comperato è da mettere a mezz'ombra.non bagnare le foglie altrimenti ti si macchiano.io ce l'ho .è il + noioso dei banani che possiedo.da' un tocco esotico,ma ti consiglio di non piantarlo in terra.il vaso dove è posto il tuo è piccolo.sostituisci con uno da 30.altrimenti diventa sofferente.

vado a leggere il 3d del forum in tedesco.(io ho vissuto in germania)

:Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
carino il forum in tedesco!mi sono iscritta....:D

postero' le foto dei miei banani appena ho tempo di andare fuori a fotografare....cosi' vedono il banano rosato (musa maurelii) ,da non confondere con la musa zebrina!

:Saluto: celeste
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Noto con piacere che le probabilità che si tratti proprio di banano draft cavendishii aumentano ,bene bene.
Saranno sicuramente interessanti anche le musa ensete etc. come piante, io al momento però preferisco piante da frutta :food: "edulis" come si dice :D :D

Quindi è un ibrido triploide senza semi!
Vorrei capire se i frutti di sti banani nani sono le bananine(tipo bananitos) che si trovano raramente in commercio nei supermercati oppure le dimensioni sono quelle delle banane standard che siamo abituati a mangiare.

I tre banani trapiantati sembra stiano procedendo benino, ho notato che il sole fa abbattere le foglie, cmq sembra che siano attecchiti tutti e tre, ho utilizzato dell'argilla espansa per dare un pò di drenaggio mista a terriccio universale.
Appena posso faccio delle foto e le posto.
La mia intenzione sarebbe quella di piantarne due in piena terra(appena possibile) e una la terrei nel terrazzo di casa.
Ho letto su internet che in Italia qualcuno è riuscito a far fruttificare e maturare banane proteggendole dal sole con una rete a maglie strette.
Magari si può tentare.



P.s:
Vorrei avere conferma o meno che la Musa ensete non è pollonante, vi risulta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.
Ho letto su internet che in Italia qualcuno è riuscito a far fruttificare e maturare banane proteggendole dal sole con una rete a maglie strette.
Magari si può tentare.

Ciao,
mi sembra strano, forse intendeva sotto film plastico (per la temperatura), cosa che è ben nota e sperimentata, ma fattibile solo nelle aree costiere dell'estremo sud e comunque non è economicamente conveniente (per 'sfizio' privato naturalmente si può fare). Per la fruttificazione occorrono sole, acqua e caldo. Le 'Dwarf Cavendishii' in microclimi particolarmente favorevoli delle coste siciliane ed in posizione riparata da nord riescono a volte a completare la maturazione anche senza serra fredda.

PS: Tutte le specie di Ensete sono a fusto singolo.
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per essere intervenuti.

Qualche tempo fa lessi su internet un articolo in cui si parlava di un esperimento condotto da alcuni agronomi e appassionati di coltivazioni tropicali, in cui si diceva che questi erano riusciti a coltivare e far fruttificare dei banani, il tutto avveniva in un piccolo appezzamento di un isolotto situato in italia(in questo momento non ricordo il nome), l'unico accorgimento seguito fu quello di proteggere i banani dal pieno sole con uno strato di rete a maglie strettissime, quindi neanche serra fredda o film plastico, ma solo una rete posta sopra le chiome.

Si be certo da ciò che ho letto sembrerebbe impraticabile la coltivazione in larga scala quindi a fini economici, sia di banane che di altri frutti tropicali, anche se il tutto effettivamente mi affascina, sopratutto gli esperimenti. Purtroppo il nostro territorio non permette questo, l'unica cosa che io potrei fare è come hai detto bene tu, solo tentare in privato qualche piccolo esperimento.
Considera che io abito in Sardegna, vorrei tentare di piantare questi due o tre banani in piena terra, avendo cura di scegliere nella campagna un luogo con micro-micro clima adeguato(sempre che lo trovi in quel piccolo spazio che ho a disposizione).
Anzi ne aprofitto visto che c'è l'espertissimo Pietro Puccio di chiedergli come sarei messo in quanto a zona climatica generale qui da me.
Considera che vorrei tentare di piantare non solo questi due banani ma anche qualche altro fruttifero tropicale.
Un piccolo terreno è situato a Olbia, a un paio di chilometri dalla città, l'altro si trova invece a circa 50 km dal mare, in tutt'altra zona ed è diciamo in collina a circa 500 metri s.l.m.(in quest'ultimo terreno quest'inverno ho piantato in piena terra un seme di avogado che è germogliato, nonostante le basse temperature che ha dovuto sopportare nella stagione fredda).Potresti dirmi orientativamente in che zona climatica si trovano i due terreni?

Ancora per PietroPuccio, vorrei avere un tuo parere sul banano delle foto, anche secondo te si tratta di draft cavendishii nani? e che pezzatura dovrebbero avere le banane?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao TSF,
l'isola dell'esperimento è Linosa, ma occorrono precisazioni. L'uso della rete leggermente ombreggiante ed a maglia fitta aveva il duplice scopo di proteggere le piante dal vento e diminuire l'evaporazione da suolo e foglie, non quello di diminuire l'insolazione per favorire la maturazione (sarebbe il contrario). Questo perchè Linosa, sia per la piccola estensione che per la posizione nel Canale di Sicilia, pur non avendo risorse idriche proprie, presenta accentuato il fenomeno delle "precipitazioni occulte" ossia anche in piena estate durante la notte vi è una notevole condensazione dell'umidità dell'aria, tale, in assenza di vento, da bagnare lo strato superficiale del suolo. Dato che i banani hanno bisogno di molta acqua (oltre a sole ed elevate temperature), con i teli si diminuisce la quantità d'acqua da apportare sfruttando al massimo la condensa. C'è da aggiungere che le reti ombreggianti, specie se a maglia fitta, provocano un non trascurabile effetto serra.
Da ricordare che la varietà nota come 'Comune di Sicilia', perchè presente da oltre 1000 anni, si coltivano all'aperto nelle zone costiere (anche nel sud della Calabria) e fruttificano, ma si tratta di varietà da cuocere.
Per la zona bisognerebbe conoscre i valori delle temperature per una trentina d'anni, orientativamente, per la posizione, la zona costiera dovrebbe essere 9a, mentre la interna 8b. Gli avocadi non sono propriamente tropicali, esistono poi varietà più o meno resisitenti alle basse temperature, vengono coltivati con successo ad es. nelle costa laziale. Esistono sicuramente altre specie tropicali 'rustiche' ed in rete puoi trovare tantissime informazioni, la mia esperienza nel campo è molto limitata.
Il banano della foto è una varietà di Cavendishii.
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, anche io ho acquistato il bananino in questione! Mi piaceva molto l'insieme vaso-pianta-prezzo!
Leggo però che è meglio travasare... I miei due mini-banani sono entrambi costituiti da 2 piantine, una più grande e una più piccola. Sono proprio costretta a toglierli????
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Probabilmente ho dato un errata interpretazione riguardo la protezione con la rete a maglia stretta, dopo aver letto su questo e altri forum che i banani nelle condizione climatica dell'Italia mal sopportavano il sole diretto, reagendo con un piegamento delle foglie per ridurre al minimo la traspirazione dato che qui siamo a livelli di umidità inferiori rispetto ai tropici; senza stare troppo a soffermarmi sulla lettura dell'articolo riguardante Linosa avevo immediatamente associato la rete = protezione dall'evaporazione eccessiva dalle foglie, invece mi pare di capire che il discorso è un tantinello più complicato e sottile, bene bene, ora è più chiaro tutto.

Sai sto rietrando in questo momento da Olbia, oggi infatti, oltre a fare altri lavoretti in campagna ho anche piantato il banano in piena terra e gli ho fatto pure una verandina usando due paletti in legno e una rete tipo frangivento, in modo da fargli prendere il sole del primo mattino ed evitargli l'insolazione delle ore di punta(ci mancava solo la crema abbronzante con protezione alta eheh), avrei inoltre previsto un irrigazioncina goccia a goccia con tubo da 16 forato per questa estate, anche se per il momento mi sono accontentato di schiaffargli un caraffone da 5 litri dilazionato tramite uno di quei coni in terra cotta con pompetta che si usano per i vasetti, spero sia sufficiente a fornirgli il minimo indispensabile per tiracchiare avanti in attesa di più rifocillanti bevute da fargli fare al mio rientro.

A sto punto hai qualche consiglio da darmi, modifiche da apportare? la rete la lascio ? dimmi dimmi.



Ok quindi sembra confermato che trattasi di Cavendishii, yuhuu!!!!

Vista la zona climatica, secondo te che possibilità ci sono perchè riesca ad assaggiare qualche banana matura?e sopratutto quando? gia il prossimo anno? vabbe sto un pò sognando va.

Appena posso faccio le foto sia dei due figlioletti(per ora in vaso) sia della mamma appena citata.


P.s. Ora che ricordo diversi anni fa nella zona che indichi come 8b(la stessa in cui è germogliato l'avogado) piantai due ciuffi d'ananas che attecchirono e riuscirono a superare anch'essi l'inverno(tra l'altro io inesperto li piantai nel punto più ventilato e peggiore del terreno)mi pare che perirono di sete l'estate dopo.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se non hai problemi di acqua, fagli prendere tutto il sole possibile, altrimenti lascia le cose come stanno, naturalmente l'esposizione ottimale sarebbe verso sud, con protezione dai venti settentrionali. Ho visto in rete le temperature minime medie di Olbia, anche se servirebbero le minime assolute, considerato che sono appena inferiori a quelle di Cagliari e di circa 4°C inferiori a quelle di Palermo, risulterebbe confermata, salvo situazioni particolari, la zona 9a. La zona interna, essendo lontana dal mare e a 500 m di altitudine, dovrebbe avere in teoria temperature minime di circa 3°C inferiori a quelle sulla costa, verrebbe confermata anche qui l'ipotesi zona 8b. Riguardo alla fruttificazione occorre tenere presente che i tempi medi perchè si abbia la fioritura, ai tropici, sono di circa 15 mesi di vegetazione (continua). Considerato che alle nostre latitudini (sud) le Cavendishii vegetano orientativamente per sei mesi (se tutto va bene e non perdono le foglie in inverno), la fioritura potrebbe avvenire nella tarda estate 2009 o, più probabilmente, nel 2010. Considerato ancora che i frutti impiegano circa tre mesi e mezzo per raggiugere la maturazione, ciò che ti devi augurare è che la fioritura inizi in primavera, in modo da avere a disposizione il periodo climaticamente favorevole, più tardi inizia, più probabile che sia compromessa.
Riguardo all'Ananas, non usarlo come indice climatico, le foglie possono rimanere apparentemente vive anche mesi dopo la morte della pianta.
 
C

celeste.m

Guest
Ciao a tutti, anche io ho acquistato il bananino in questione! Mi piaceva molto l'insieme vaso-pianta-prezzo!
Leggo però che è meglio travasare... I miei due mini-banani sono entrambi costituiti da 2 piantine, una più grande e una più piccola. Sono proprio costretta a toglierli????

io i miei li ho travasati senza dividerli.quel vaso giallo è proprio piccolo!se danno segni di sofferenza in futuro è meglio che li travasi!se poi li metti fuori all'ombra crescono abbastanza velocemente....

ciao celeste
 
E

erikapo

Guest
All'ombra???? Oddio Celeste... ho detto alla morosa di mio fratello di tenerlo al sole.... Le telefono subito!
Quindi se ho ben capito il rinvaso è praticamente inevitabile... Quando devo farlo??? Proprio subito subito??? (Scusa ma i banani nel vaso a forma di banana sono splendidi)
Considera che le foglie arrotolate si sono aperte e non sembrano patire. Innaffio un po' quasi tutti i giorni. Vado bene?
 
C

celeste.m

Guest
All'ombra???? Oddio Celeste... ho detto alla morosa di mio fratello di tenerlo al sole.... Le telefono subito!
Quindi se ho ben capito il rinvaso è praticamente inevitabile... Quando devo farlo??? Proprio subito subito??? (Scusa ma i banani nel vaso a forma di banana sono splendidi)
Considera che le foglie arrotolate si sono aperte e non sembrano patire. Innaffio un po' quasi tutti i giorni. Vado bene?

i musa cavendish e i super musa cavendish sono considerati banani da casa.vivono bene anche in casa purche' abbiano luce e aria.
io ti consiglierei l'ombra.al sole di solito si scottano.magari adesso no,ma da giugno sarebbe meglio l'ombra totale.
i miei banani stanno in vasi grandi e io li innaffio tutti i giorni.considera che fanno una foglia a settimana-10giorni....i musa basjoo,maurellii e paradisiaca li tengo al sole solo di mattina ma i cavendish mi sembrano piu' delicati....consiglierei ombra totale.magari poi mi sbaglio,ma ho notato che si scottano facilmente.

:Saluto: celeste
 
E

erikapo

Guest
OK, li tengo in casa quindi! Grazie mille per le preziose indicazioni!!! :hands13:

Per il rinvaso che mi consigli???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
i musa cavendish e i super musa cavendish sono considerati banani da casa. io ti consiglierei l'ombra.al sole di solito si scottano.magari adesso no,ma da giugno sarebbe meglio l'ombra totale.


Ciao,
fermo restando che ognuno si regola in base alle condizioni ambientali che può offrire alle proprie piante, c'è una cosa che tutti sappiamo, ma che tendiamo spesso a dimenticare: non esistono piante d'appartamento o da casa, ma solo piante che riescono a sopravvivere più o meno a lungo in una ambiente innaturale, come appunto quello di un appartamento. Le 'Cavendishii' sono banani di larga produzione, ne esistono estesissime piantagioni (in pieno sole), ed è solo da qualche anno che i produttori nor-europei hanno cominciato a proporle, insieme alle ensete e a qualsiasi altra pianta che riescono a moltiplicare facilmente. E' ovvio che una pianta uscita dalle serre olandesi o danesi non può essere messa improvvisamente in piena luce, ma va adattata lentamente. L'esposizione ottimale come già detto prima è il pieno sole o una lieve ombreggiatura per diminuirne il fabbisogno idrico, in ombra totale la pianta non certo muore dall'oggi al domani, ma tende ad eziolare ("filare") ed a produrre tessuti sempre più deboli e quindi più vulnerabili ad attacchi fungini e di parassiti.
Questa foto mi pare che mostri una 'Cavendishii' in buona salute malgrado il pieno sole (e l'acqua razionata).

Muscav01.jpg
 
C

celeste.m

Guest
a me hanno detto che sono ibridi olandesi e piante da casa...come ho detto ho provato a metterle al sole qualche ora ma si sono afflosciate...qui i vivaisti le tengono normalmente in serra e diventano max 2metri e mezzo -3 metri.ne ho viste in diverse serre romagnole.

io metto tutte le aracee e marantaceae fuori,nonostante la maggior parte dei vivaisti mi abbiano sconsigliato.all'ombra totale.diventano dei cespugli.

questo è il banano in questione.me lo hanno venduto come musa cavendish o banano da interno.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0179.jpg
ne ho visto uno adulto di oltre 2 metri che non è mai stato fuori,sempre in serra.foglie verdi.perfette.non era filato.....

il musa basjoo,maurelii e paradisiaca li tengo al sole.nessun problema.con il vento le foglie si possono rompere,ma non seccano col sole (magari in agosto si)

ciao celeste

anche i banani della liddl che dovrebbero essere dei cavendish mi si sono rovinati dopo 2 ore di sole mattutino.magari xchè sono baby?hanno ancora le foglie delicate?
 
C

celeste.m

Guest
mi piacerebbe risolvere il problema del sole con questo banano (dwarf cavendish)...fa una foglia a sett-10 gg come gli altri.lo innaffio come gli altri a giorni alterni.all'ombra sta bene.al sole si affloscia dopo un'ora.
io abito fuori rimini zona mare a 500m dal mare.
il mio giardino e' a nord-est.

grazie :D

ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto