• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

piccola Flo

Giardinauta
Infatti mi chiedevo che fine aveva fatto Picci... sono contenta che ora stai meglio.
Buona spedizione Dolcemiele!
qualcuno mi conferma se la passiflora è la caerulea?
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao piccola flo!la tua passiflora è meravigliosa...che io sappia la specie Passiflora cerulea comprende piante dalle infiorescenze bianche,blu,lilla o viola.quindi...credo che la tua sia proprio una Cerulea!!!è davvero bellissima,non darle tanta acqua perchè essendo pianta molto rustica non ne vuole granchè.ciò non significa che debba morire di sete,sai con questo caldo....controlla il terreno,e bagna per quello che basta.io ne ho persa una di colore arancio,quindi non era una cerulea,ed è morta dopo una specie di alluvione,marcita dalle radici.ora al suo posto ne ho piantata una molto simile per colore alla tua ed è già rigogliosissima,tanto che l'ho piazzata vicino al graticcio grande che ho sul terrazzo.e la presi proprio andando per vivai,era piccola ma piena di boccioli e soprattutto a buon prezzo.la pagai solo 9euro!!!cercherò di pubblicarne le foto.ciao e al prossimo post!:Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
La passi viene bagnata dai irrigatori automatici. Lo messa in piena terra con la siepe. Poi mi hanno detto che è infestante, ma a me non dispiace. Speriamo che supera l'inverno.Ma i fiori durano un solo giorno? a me fa così... Grazie Picci della conferma.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
si,i fiori durano solo un giorno...peccatissimo vero?sono delle piccole opere d'arte.come mai l'hai piazzata insieme alla siepe e non vicino una spalliera o una ringhiera,un graticcio o altro?e con che frequenza e in che quantità innaffiano gli irrigatori?si,è infestante lo so anch'io e non mi dispiace per niente,ne ho tre in tutto lungo il terrazzo,una bianca e due lilla di diversa gradazione tipo la tua.sono meravigliosamente in fiore tutta l'estate,chissenefrega che infestano,ti pare?ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
Pochi giorni fa sono stata in vivaio e mi sono presa 3 vinche, il lisianthus /eustoma grandiflorum/ tutto gia messo in piena terra

Vincarossa.jpg


Vincarosa.jpg


Vincabianca.jpg


HPIM1992.jpg



ne ho preso anche uno bianco e uno viola.
E questo abutilon me l ha regalato mio marito, pensate un po.....:eek:k07:

Hibiscus.jpg


:Saluto::Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Pochi giorni fa sono stata in vivaio e mi sono presa 3 vinche, il lisianthus /eustoma grandiflorum/ tutto gia messo in piena terra

image

image

image

image


ne ho preso anche uno bianco e uno viola.
E questo abutilon me l ha regalato mio marito, pensate un po.....:eek:k07:

image

:Saluto::Saluto:

Begli acquisti,
il lisiantum me lo son comprato anche io, anche se le precedenti esperienze con questa pianta sono state un fallimento, tu l'hai già avuta? Hai qualche dritta da darmi?
Bellissimo l'abutilon, io ce l'ho giallo, lo comprai piccolissimo 3 - 4 anni fa e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ciao
 

piccola Flo

Giardinauta
Belle piantinr Lora:love:.
Picci l'ho messa nella siepe perchè...ho finito lo spazio. E poi ho un problema di esposizione:fischio: il sole arriva solo nel giardino do ve posso mettere i vasi è totalmente all'ombra. Infine lo fatto per mimetizzarla visto che il mio compagno mi fa la ramanzina quando compro le piante:fischio:.
Peccato che durano solo un giorno, pensavo che stavo sbagliando qualcosa.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
praticamente siamo nella stessa situazione:lol:!quando torno dal vivaio mimetizzo gli acquisti tra i vasi in terrazza:fischio:,sennò mi rompe...il fatto è che ora la passi si avvinghierà alla siepe con i suoi viticci e ti farà un'invasione che non potrai nascondere.ti conviene spostare qualcosa laddove c'è sole per darle un posto tutto per sè.tanto si vedrà comunque tanto abbondante sarà la fioritura!fallo ora che è piccola e gestibile,altrimenti poi dovrai tagliarla.ciao!:Saluto::love_4:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ed eccone un'altra, non l'ho presa al vivaio, ma al supermercato questa mattina, pianta mai vista e quindi non potevo non portarmela a casa in + costava anche poco (€ 2,90) è veramente strana, soprattutto l'infiorescenza ion fino ad oggi non ne conoscevo l'esistenza,
Le foto sono prese da internet, domani posto le foto della mia. Ciao

dorstenia2.jpg


dorstenia.jpg


A dimenticavo il nome, si chiama DORSTENIA BRASILIENSIS
 

picci64

Aspirante Giardinauta
bella!ma sinceramente non l'ho mai vista:confuso:...è da interno?domani torno al vivaio per un bel giro dopo tanto tempo:froggie_r:froggie_r:froggie_r....chissà cosa troverò?vi faccio sapere appena torno,ho proprio voglia di fare qualche acquisto...:food:ciao a tutti:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
ettore belissima la nuova pianta...per il lisiantum, l ho per la prima volta quest anno, pero una mia amica l ha gia due anni e le fiorisce tutta l estate.....una curiosita, l abutilon lo ripari d inverno?:love_4:
 

ettore

Giardinauta Senior
ettore belissima la nuova pianta...per il lisiantum, l ho per la prima volta quest anno, pero una mia amica l ha gia due anni e le fiorisce tutta l estate.....una curiosita, l abutilon lo ripari d inverno?:love_4:

Ciao Lora
Io l'abutilon lo lascio fuori in inverno, non gli faccio niente, perde tutte le foglie ma poi in primavera avanzata riparte, quest'anno gli avevo dato anche una bella potata xchè si era allargato troppo e sembra avere gradito. Speriamo bene con i lisiantum, la tua amica in che esposizione li tiene?
 

lora

Maestro Giardinauta
per quanto mi ricordo in posizione solleggiata, pero ha molte piante e non e che sono proprio sicura.La contattero e le chiederro informazioni piu preciose per te e anche per me.......:flower:

Lwetemperature da te vanno sotto zero'
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
per quanto mi ricordo in posizione solleggiata, pero ha molte piante e non e che sono proprio sicura.La contattero e le chiederro informazioni piu preciose per te e anche per me.......:flower:

Lwetemperature da te vanno sotto zero'

Da me le temperature scendono sotto lo 0 solo qualche volta in tutto l'inverno (di media 2 - 3 volte) in quei casi l'abutilon la sposto nel punto + riparato del mio giardino, contro il muro sotto al terazzo.
Ciao
 

picci64

Aspirante Giardinauta
anch'io ho fatto acquisti...come potevo resistere?due dipladenia,una a fiore bianco ed una a fiore rosso...sono bellissime,ne vevo già una rosa....ma come potevo resistere?così rigogliose,e solo 5 euro l'una!!!poi,concime liquido,terriccio,un bel vaso grande e l'argilla espansa...si si,grazie a noi i vivaisti ingrassano...!!!!ma va troppo bene così,vero?ciao a tutti....e voi cosa avete trovato???
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora il cane mi ha fatto fuori più della metà della passiflora. proprio ora che ha cominciato a fiorire copiosamente... ne è rimasto solo un rametto. il resto è stato amputato dalla base. Sono rimasta così male che... mi sono comprata una clematis!! quale non so ma è quella con i fiori blu. Ho preso anche due roselline mini pre proteggere l'aiula che sempre il cane ha preso di mira. La lobelia la già fatta fuori e mi rimane la veronica. Speriamo che le roselline guardiane facciano il loro dovere.
Secondo voi queste roselline che sono mini una volta messe a terra diventano grandi? come quelle normali?
Poi ho visto una carnivora; una neppa. la volevo prendere ma costava una ventina di euro anche se era grandina. però era già venduta. Ma costano così tanto?
Ps. Picci la displadenia è bellissima!! qualche anno fa ne ho fatto morire una.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
piccola flo...benvenuta nel club delle clemdipendenti...io ne ho ben 4!!!!!e le adoro!sono sempre attenta a proteggerle dal sole,dal vento dalla troppa acqua...sai quanto sono delicate!se ti serve qualche consiglio chiedimi pure,ormai ho una certa esperienza,un aiutino posso dartelo.ne ho persa pure una colpita da wilt,spero non ti capiti mai,e per questo metti nella buca del carbone di legna,importantissimo.poi...son qua!per la passi mi dispiace che sia stata divorata dal cagnetto,ma prucurati una piccola recinzione,anche solo intorno alle piante singolarmente,servirà se sono tossiche soprattutto per non far star male il tuo cucciolo.tanto noi pollici verdi si sa che morta una...subito ne piantiamo altre tre!!!un abbraccio...:Saluto:
 
Alto