• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il banano della LIDL che banano è?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Celeste,
intervengo l'ultima volta perchè rischio di diventare inviso, che siano ibridi di 'Cavendishii' è matematicamente, anzi biologicamente, impossibile, tutte le varietà di Cavendishii sono il risultato di selezione varietale esclusivamente per via vegetativa (divisione) perchè sono piante sterili, quindi non possono ibridarsi. Che in Romagna vengano coltivate in serra è una necessità, fuori morirebbero, come detto precedentemente anche lungo le coste della Sicilia vanno coltivate sotto film plastico (serra fredda non ombreggiata) e solo in situazioni molto particolari senza protezione. Anche se spesso abbiamo una diversa sensazione, la luce che si ha in una serra, anche ombreggiata,è notevolmente superiore a quella d un qualsiasi appartamento. Che le foglie esposte al sole si pieghino è un fatto del tutto naturale è la risposta della pianta quando il bilancio idrico si fa deficitario; è una reazione che hanno tutte le piante provviste di foglie. Ribadisco ancora che nessuna pianta che proviene da un ambiente protetto, serra o appartamento, può essere esposta improvvisamente ad una maggiore luminosità senza che subisca un danno (a volte irreparabile).

- Pungolo del sole, è la varietà nota come 'Comune di Sicilia', perchè presente da secoli (quasi sicuramente introdotta nel periodo islamico) ed è una varietà da cuocere, spingendo però la maturazione non sono del tutto sgradevoli crude. Corretto il taglio dell'infiorescenza.
 
C

celeste.m

Guest
Ciao,
- Celeste,
intervengo l'ultima volta perchè rischio di diventare inviso, .

guarda che io ti ringrazio ...io ti dico quello che mi hanno detto...
solitamente guardo il comportamento delle piante e osservo....di banani non è che ci capisco un gran che....(se non stanno bene da una parte li sposto dall'altra...)
il banano con le foglie macchiate l'ho messo 2 ore al sole di mattina...:cry: :cry: era gia' fuori da diversi giorni.acqua gliene do' tutti i giorni e le foglie fanno la gocciolina.adesso provero' a metterlo al sole un'ora dalle 8 alle 9 di mattina oppur alla sera quando il sole è basso,x abituarlo....

piuttosto mi chiedo come faccia certa gente in germania a tenere i musa basjoo in casa da sett ad aprile....non tanto x l'ingombro.il mio schiatterebbe.

i banani del liddl li ho messi in vaso + grandi e all'ombra.stanno buttando una foglia nuova.(osservo x vedere che comportamento hanno.lo faccio con tutte le piante,specialmente se nuove)

ciao celeste
 
L

Lupin476

Guest
Anch io ho avuto lo stesso problema con il banano del Lidl ... ho cercato gradualmente di sistemarlo al sole diretto ( prima dentro casa, poi in veranda e poi sul balcone ) ma alla fine dopo due giorni di sole le foglie si sono appassite :burningma .. cosi l ho riposto di nuovo in veranda!!! le foglie appassite sono cadute ma per fortuna ha iniziato a farne di nuove ( gia' 2 ) :froggie_r quindi x ora lo tengo qui magari quando sara'un po' + grandetto riprovo a metterlo fuori... naturalmente l ho innaffio abbondantemente sopratutto xchè dalle mie parti il caldo e'molto secco ....
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se non hai problemi di acqua, fagli prendere tutto il sole possibile, altrimenti lascia le cose come stanno, naturalmente l'esposizione ottimale sarebbe verso sud, con protezione dai venti settentrionali. Ho visto in rete le temperature minime medie di Olbia, anche se servirebbero le minime assolute, considerato che sono appena inferiori a quelle di Cagliari e di circa 4°C inferiori a quelle di Palermo, risulterebbe confermata, salvo situazioni particolari, la zona 9a. La zona interna, essendo lontana dal mare e a 500 m di altitudine, dovrebbe avere in teoria temperature minime di circa 3°C inferiori a quelle sulla costa, verrebbe confermata anche qui l'ipotesi zona 8b. Riguardo alla fruttificazione occorre tenere presente che i tempi medi perchè si abbia la fioritura, ai tropici, sono di circa 15 mesi di vegetazione (continua). Considerato che alle nostre latitudini (sud) le Cavendishii vegetano orientativamente per sei mesi (se tutto va bene e non perdono le foglie in inverno), la fioritura potrebbe avvenire nella tarda estate 2009 o, più probabilmente, nel 2010. Considerato ancora che i frutti impiegano circa tre mesi e mezzo per raggiugere la maturazione, ciò che ti devi augurare è che la fioritura inizi in primavera, in modo da avere a disposizione il periodo climaticamente favorevole, più tardi inizia, più probabile che sia compromessa.
Riguardo all'Ananas, non usarlo come indice climatico, le foglie possono rimanere apparentemente vive anche mesi dopo la morte della pianta.



Grazie per gli utili consigli e anche per il tempo dedicatomi alla ricerca dei dati sulle mie zone climatiche.

In effetti il banano l'avevo protetto dai venti settentrionali che anche a Olbia si fanno sentire, tant'è che rompono le scattole anche ad alcune piante di agrumi che ho, con il risultato di rallentarne un pò la crescita, stavo infatti pensando ad una barriera frangivento da costruire con paletti e rete alta 2 metri.

Ritornando al banano , dopo qualche giorno di affaticamanto per il cambio di "residenza eheheh", ora sta bene, sembra anche che il cono di tipo terracotta + pompetta + caraffa da 5 litri d'acqua siano sufficienti al fabbisogno idrico per il momento, tant'è che in una settimana mi consuma circa 2 litri e mezzo d'acqua, quando vado a controllare infatti trovo la terra umida, è anche vero che è sempre protetto dal sole delle ore di punta. Ho notato però che il fusto si sta orientando in avanti quasi a cercare il sole di mezzogiorno, infatti stavo pensando di azzardare uno scoperchiamento, credo che si sia già ambientato al clima mediterraneo, visto che come hai detto probabilmente sono piante che provengono da vivai olandesi o tedeschi.

Ora è anche disponibile il tubo da 16 mm per l'irrigazione goccia a goccia giornaliera.

Secondo te potrei provare già a togliere la protezione dal sole di punta?

Chissà che in un paio d'anni riesca ad assaggiare qualche frutto:food:

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Alto