• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

elle61

Guru Giardinauta
io la mia la ricovero no mi fido........ e con me di 2 anni l'adoro

Copia-incolla da Wikipedia

Capita frequentemente che Piacenza detenga il record di città con le temperature più basse d'Italia[senza fonte].
La vicinanza della città al fiume Po porta come conseguenza che, in tutti i periodi dell'anno, il clima sia caratterizzato da una forte umidità: d'inverno si manifesta con grande frequenza il fenomeno della nebbia, d'estate le condizioni meteorologiche sono spesso di afa opprimente.


Ci credo che la ricoveri...lo farei anch'io se vivessi lì....

:eek:k07:elle
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Copia-incolla da Wikipedia

Capita frequentemente che Piacenza detenga il record di città con le temperature più basse d'Italia[senza fonte].
La vicinanza della città al fiume Po porta come conseguenza che, in tutti i periodi dell'anno, il clima sia caratterizzato da una forte umidità: d'inverno si manifesta con grande frequenza il fenomeno della nebbia, d'estate le condizioni meteorologiche sono spesso di afa opprimente.


Ci credo che la ricoveri...lo farei anch'io se vivessi lì....

:eek:k07:elle

propio a piacenza dovevo capitare.........io che amo le tropicali che faticaccia
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ma come si fa effettivamente a resistere caro gabriele?io ormai entro nel vivaio con i paraocchi(forse gli occhialini da sole te li hanno dati apposta in dotazione...hi hi hi!)ovvero devo fare un enorme sforzo per uscire a mani vuote,anzi diciamo che almeno una piantina di basilico la devo prendere...non ce la faccio nè se son buone e come vedete nemmeno se non stanno bene perchè poi mi piace curarle e farle rifiorire.sono andata pochi giorni fa e già sto meditando su un paio di piantine che ho lasciato a malincuore,quasi quasi....una era un pelargonio con le foglie cerchiate di giallo e rosso,troppo strano ma bello anche se sembra secco dai colori che ha,l'altra era una varietà gigante di fragole,sul cartellino c'era scritto FRAGOO ed erano grosse e succulente,ma io ne ho già una piantagione di diverso tipo e lasciai perdere...ora le penso e le ripenso...come dobbiamo fare?per noi andar per vivai è quasi una rovina...il borsellino dovrebbe essere senza fondo!!!saluti a tutti e ci sentiamo per i prossimi raid in vivaio!raccontate,raccontate....
 

piccola Flo

Giardinauta
E già. Oggi ci sono ricascata!! ho preso una passiflora ( cerulea?) a 12 euro. non è molto grande e poi non ci sono i fiori... chi sa se è quella che mi ha detto. Aspettiamo i fiori.
 

lora

Maestro Giardinauta
ho deciso di andarci venerdi, per vedere cosa potrei prendermi.....mio marito:burningma:lol::lol:
 

ettore

Giardinauta Senior
Questa mattina, finalmente una capatina al vivaio di fiducia, non cera nessuno e mi sono goduto la visita in pieno, ovviamente in questo periodo con il caldo che fà non tutte le piante erano in formissima, soprattutto le stagionali cresciutissime ma ancora nei loro vasetti 10cm, comunque di roba bella da comprare, tanta, mi sono preso una begonia da tubero bianca, le pentax rosse (queste, piccole ma molto belle) e 2 micro piante d'appartamente con foglie colorate, che io piazzo in giardino, un croton e una sconosciuta dalla foglia molto particolare e di un bel verde acceso, fra poco faccio la foto e poi posto.
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ecco le foto degli ultimi acquisti:

foto d'insieme, si vede la begonia bianca, il croton, le pentax e i lisiantum (ma mi sa che si chiamino in un altro modo)
prova154.jpg


ancora i lisiantum
prova156.jpg


e questa è quella che mi piace tanto x il colore e la forma delle foglie, sembrano fatte a nido d'ape, qualcuno la conosce?
prova155.jpg


Domani sistemo tutto. Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime le pentax,ma cosa vogliono ombra o sole??? E poi quella sconosciuta è troppo bella!!!!Complimenti x gli acquisti!!!ciao ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Bellissime le pentax,ma cosa vogliono ombra o sole??? E poi quella sconosciuta è troppo bella!!!!Complimenti x gli acquisti!!!ciao ciao

Grazie Lore,
la pentax la compro tutti gli anni e la tengo fra le mie in posizione di semi-ombra, non diventa spettacolare ma comunque fiorisce abbastanza fino ai primi freddi, forse con + sole potrebbe fare meglio, comunque te la consiglio è molto carina e c'è in una gamma di colori abbastanza vasta, dal bianco puro al rosso acceso passando per il rosa il viola e il fucsia.
Ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mi piacciono molto la pentax e la lisiantum ma la mia preferita e´la nido d´ape.bellissimi acquisti.Mi fai vedere le tue clematis ?:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
hola! io ho trovato, e lo cercavo da tanto, il platycodon, l'ho rinvasato con cura, lasciandogli il suo pane di terra, ma nell'arco di una settimana mi si sta seccando tutto ed è come se non assorbisse l'acqua della bagnatura, non gli si è mai asciugato il terriccio, nonostante lo abbia bagnato solo al rinvaso. e qui fa caldo, eh! speranze che magari si secchi nella parte aerea ma poi ributti da sotto? che gli è successo?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bello andare per vivai!Soprattutto scoprirne di nuovi E'il mio sport preferito, con quella scusa faccio delle vere gite,e conosco luoghi nuovi.Ci vado in genere il sabato sera oppure la domenica mattina , anche se adesso con il caldo estivo la domenica mattina è tutto chiuso da noi. Mi diverto tanto, ma ultimamente i miei acquisti sono per lo più di piante grasse . Gli ultimi ac quisti che ho fatto sono in un vivaio vicino ad Alghero, tenuto da un signore che di piante se ne intende davvero , ma soprattutto non ha le solite cose e costi molto contenuti. Modestamente conosco tutti i vivai della mia provincia ed oltre , perchè voglio sempre cose nuove e ritorno a casa sempre con qualcosa . Ultimamente ho comprato diverse piantine di capperi con i boccioli, piante tropicali , una fucsia ,uno stramonio giallo, un ibisco giallo. Appartengo alla schiera di donne fortunate che condividono con il proprio partner l'amore per le piante , e capacissimi di fare moltisssimi km. per comprare l'amato bene. Ormai non so più dove metterle , perchè il problema non è lo spazio , ma innaffiare in estate tutti i giorni.
ciao ross
 

picci64

Aspirante Giardinauta
bellissima la pianta nido d'ape:azz:!mai vistaprima!!!io è un pò che non vado per vivai,purtroppo ho avuto qualche problema di salute:mad:neanche le mie adorate piantine mi hanno potuto aiutare...comunque ho superato tutto e pian pianino riprenderò la mie passeggiate nei vivai.che belle le foto che avete pubblicato dei vostri acquisti,leggere i post mi ha rallegrato tanto,ora non vedo l'ora di fare una puntatina nel mio amato vivaiio:froggie_r:froggie_r!!!grazie a tutti per aver risposto alla mia discussione,ora sono di nuovo abbastanza in forma e ci sentiremo più spesso.intanto raccontatemi ancora sulle vostre spedizioni in vivaio...a prestissimo,ciao a tutti!:love_4::Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io mi trovo in questo momento a Mendrisio e non ho trovato vivai :cry: solo un negozio di fiori dove ho comprato due gerani zonali per il balcone di mio figlio.Domani mattina vado al mercatino di antiquariato di Lugano e spero nei dintorni di trovare qualcosa :Saluto:
 
Alto