• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

miciajulie

Fiorin Florello
oggi provo ad andar per vivai(o). nella speranza, dato il 'siamo fuori stagione', di trovare in saldo qualche balconetta regolabile (il mio davanzale è 15 cm, quelle fisse non vanno bene), e magari qualche piantuzza estiva rimasta senza adozione, ma uff, ho proprio voglia di farmi un regalo!!!
 

ettore

Giardinauta Senior
In questi ultimi giorni, la smania di comprar piante nuove, non mi da tregua, ecco gli ultimi acquisti:
un'alocasia tanto desiderata e trovata a € 2,90
set1001.jpg

un pò sbatuta ma secondo me può farcela

una campanula bianca inresistibile!
set1003.jpg


un settembrino dal colore meraviglioso
set1002.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Come vi avevo detto ieri ho accompagnato la mia vicina per vivai.Sono rimasta molto delusa,non c' era quasi nulla e quello che c' era a prezzi altissimi.Ha comprato due plumerie colorate e qualche vaso in vetroresina.Il giardiniere le ha detto che aspettano le piante per la fine di ottobre.Per la cronaca:io non ho comprato nulla :Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi sembra proprio strano andar per vivai e uscire con la sporta vuota.
Sei sicura che nemmeno un :flower: o un semino ti è rimasto in mano oppure in gola, nel senso che sei uscita a mani vuoti ma con un desiderio rimasto insoddisfatto. A me succede di non saper proprio resistere e qualcosa devo prendere o se riesco a trattenermi ne programmo l'acquisto.
:embarrass
 

PiccolaMiss

Aspirante Giardinauta
non vedo l'ora di andare a prendere una piantina di ciclamino quelli piiiccoli piiiiccoli..peccato che mamma dice che ancora non è periodo (nel senso che si potrebbero rovinare facile) secondo voi è vero?
 

lora

Maestro Giardinauta
Ho preso un piccolo ibiscus, una piccola piantina di Caesalpinia, ne sono innamorata, sara un bel arbusto.....e alcune giovani piantine di euchinacea purpurea...... semi di anemone e gaillardia,pochissimo...Pero lunedi ci ritorno perche devo prendere della terra e allora...vedremo cosa succede..e poi devo prendere anche i bulbi, qui faccio strage....:flower::flower:
quasi dimenticavo due campanule blu......
 

dipladenia

Giardinauta
Ettore,
lasciatelo dire: le piante che hai acquistato sono meravigliose!!

...hai risvegliato in me il desiderio di tornare al vivaio...
 

lora

Maestro Giardinauta
per l alocasia te lo dovra dire ettore, io credo che non resiste alle temperature basse......la campanula e il settembrino da me sono in piena terra e resistono anche alle basse temperature...La campanula rimane sempreverde, mentre al settembrino durante l inverno la parte area si secca, per poi risorgere.......:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Quoto Lora, x l'alocasia, è una pianta d'appartamento, penso per niente rustica, quindi assolutamente all'interno, io non so dove la metterò, non ho + spazio!
Ciao
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Mi spiace proprio per il tuo terrazzo decimato dalla cocciniglia, ma spiegami per favore come e quando te ne sei accorta? e cosa sei riuscita a salvare?

purtroppo ne ho buttate proprio parecchie...5 lauroceraso,1 nespolo già grande,4 tuja piccole e 2 goldcrest già grandini,una fucsia,una pianta di alloro che era proprio infestatissima,una felce,una pianta di fragoline di bosco,2 piante di edera nana variegata,1 melograno,2 ligustri ad alberello...guarda ,davvero una strage!poi la cocciniglia la riconosci subito,con quelle piccole meringhe bianche attacate ai fusti,oppure quella cotonosa,sembra ovatta e si fa la melata che rende la pianta appiccicosa e fa correre afidi e formiche...comunque ho salvato le rustiche rampicanti ma già sto combattendo per debellarla dall'alberello di mimosa e dalle clematidi.Se si distruggono anche quelle mi viene un colpo!ho anche molti ficus benjamin,dipladenia,passiflora,e tante altre ma sono resistenti,per lo meno fino ad ora...il problema è che avendo una gatta non uso nessun tipo di veleno...speriamo bene che col freddo questi orribili parassiti muoiono stecchiti!!!ciao e a presto:Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
QUOTE=lora;1262702]per l alocasia te lo dovra dire ettore, io credo che non resiste alle temperature basse......la campanula e il settembrino da me sono in piena terra e resistono anche alle basse temperature...La campanula rimane sempreverde, mentre al settembrino durante l inverno la parte area si secca, per poi risorgere.......:Saluto:[/QUOTE]


Quoto Lora, x l'alocasia, è una pianta d'appartamento, penso per niente rustica, quindi assolutamente all'interno, io non so dove la metterò, non ho + spazio!
Ciao

§cusatemi Lora ed Ettore, solo ora mi accorgo di non aver ringraziato per le risposte.:fischio:
 

dipladenia

Giardinauta
Sai Picci che anche io ho avuto a che fare con quelle schifose e odiose:burningma!!

Il ragnetto ha attaccato la mia Datura alta 1 m circa e non mi ha dato fiori quest'anno e anche una impatiens... :cry:

La cocciniglia invece mi ha beccato una strelitzia meravigliosa alta 1,80 circa...sembra però che l'ho salvata usando pasticche, messe direttamente nel terriccio dentro al vaso, 4 giorni dopo l'ho pulita di quella robaccia schifosa e ...speriamo che si riprenda!!
 

lora

Maestro Giardinauta
nella mia citta questi giorni c e stato un evento chiamato Floriana, fiera dei fiori, ci sono andata venerdi, mi sono presa una hebe, una russellia, 2 gipsofille, rododendro, calunna, 4 sedum ricadenti e una bella riserva di viole e ciclamini. Tutto messo gia a dimora. Per fortuna oggi e terminata, se no succedeva che dichiaravo bancarotta:Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
nella mia citta questi giorni c e stato un evento chiamato Floriana, fiera dei fiori, ci sono andata venerdi, mi sono presa una hebe, una russellia, 2 gipsofille, rododendro, calunna, 4 sedum ricadenti e una bella riserva di viole e ciclamini. Tutto messo gia a dimora. Per fortuna oggi e terminata, se no succedeva che dichiaravo bancarotta:Saluto:

Che belli questi eventi:love:! Pultroppo qui da me non ce ne sono, al massimo riesco a trovare uno stand in qualche fiera mensile o stagionale... ma non direi che mi manca l'opportunità di acquistare ...:eek:k07:
W il vivaio!! W i fiorai!!:embarrass:lol:
 
Alto