• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amate i cani o gatti di più?

Preferite i cani o i gatti?


  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

LucaXY

Master Florello
Lo so che si è parlato a lungo di questo discorso e sono sorti anche lunghi pareri in merito ( :hehe: ), ma ora la domanda è secca: preferite i cani o i gatti come animali domestici, al di la' di tutti gli altri?

É molto probabile che le persone che possiedono un cane e quelle che possiedono un gatto preferiranno il loro animale, ma riflettete bene.

Io esprimo il mio parere;
Io preferisco i gatti. :ros:
La mia idea è cambiata perché in un paesino dove vado io è pieno di cani.
Mi infastidisce il fatto che basta che passi per una via, e i cani iniziano ad abbaiare. Io non gli ho fatto niente, ma non io, qualsiasi altra persona; non li ho nemmeno guardati.
Poi c'è una via in cui basta passare e si scatena il putiferio. Escono persino, e mi rincorrono! :lol:
Poi ce n'era uno abbastanza grande, e ci abbaiava con un'aria di sfida... :squint: Sembrava una tigre, avrete presente?

I gatti sono tranquilli, non disturbano, non sono fastidiosi e spesso sono anche più puliti :love:
E poi, ma questo è un fattore personale, impegano di meno e sono più indipendenti.
Alcuni cani hanno pure aggredito delle bambine , qualcuno è anche morto, aggredito da un cane lupo...
Io credo che se i cani fossero veramente fedeli all'uomo, non avrebbero mai ucciso nessuno.

Ammetto però che alcuni cani sono veramente belli, specialmente i barboncini... :love:
Ora so' però che ci sono alcuni padroni molto bravi e che li curano bene; nella prova INVALSI di quest'anno si parlava appunto di questo... :rolleyes:

Insomma, sentiamo il vostro parere, sperando di non aver aperto una discussione uguale ad una aperta in precedenza..... :storto:
 
M

marcobri

Guest
io amo indistintamente tutte e due le razze,pero' i cani ti danno piu' soddisfazione,almeno il mio certe volte sembra gli manchi solo la parola...i gatti li vedo un po' egoisti.posso giudicare perche' sono cresciuto sia con i gatti che i cani.le feste al rientro a casa e' un qualcosa di unico al mondo e sono gli unici e dico UNICI che non ti tradiscono mai
 

carne

Florello Senior
Non ho né cane né gatto, la scelta comunque è difficile perchè entrambi, a modo loro, sono affettuosi e di compagnia. Il gatto ama di più la casa mentre il cane è legato al padrone; dal cane si ha una risposta più eloquente mentre il gatto si avvicina per ricevere: il pasto, le coccole, la comodità...poi ...si lascia accarezzare ma se non vuole se ne va, contrariamente al cane.
Direi piuttosto che la scelta del cane andrebbe fatta secondo lo spazio che abbiamo, chi non ha un giardino non dovrebbe tenere un pastore tedesco, un maremmano, un mastino napoletano.
Avere un animale comunque non ci si dovrebbe limitare a nutrirlo e pulirlo , penso che l'educazione sia altrettanto importate, la si dà ad un figlio, a maggior ragione la si deve dare ad un animale che, se è di una certa mole, va sempre custodito perchè ppotrebbe diventare pericoloso.

Alla domanda risponderei che la scelta sarebbe condizionata dalle circostanze che mi porterebbero a farla, potrebbe essere un gatto o un cane, mi piacciono entrambi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho votato gatto perchè mi piace la sua indipendenza. Il gatto non è TUO, vive semplicemente insieme a te, conservando la sua libertà. Non è vero che ama "la casa", solo che è molto abitudinario e la sicurezza delle "sue" cose lo rassicura; per un gatto è veramente un TRAUMA cambiare ambiente (quindi anche casa), ma quando ci si è abituato riprende la sua vita normalmente, non è che fa come Lassie e torna alla vecchia casa! E sa essere MOLTO affettuoso; essere "scelti" da un gatto come destinatario di coccole non ha prezzo! :D
Mi piacciono ed ho avuto per molti anche i cani, comunque. :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao, io ho votato gatto perchè mi piace la sua indipendenza. Il gatto non è TUO, vive semplicemente insieme a te, conservando la sua libertà. Non è vero che ama "la casa", solo che è molto abitudinario e la sicurezza delle "sue" cose lo rassicura; per un gatto è veramente un TRAUMA cambiare ambiente (quindi anche casa), ma quando ci si è abituato riprende la sua vita normalmente, non è che fa come Lassie e torna alla vecchia casa! E sa essere MOLTO affettuoso; essere "scelti" da un gatto come destinatario di coccole non ha prezzo! :D
Mi piacciono ed ho avuto per molti anche i cani, comunque. :)

Sai Elena si dice che non è vero che il gatto ami più la casa che il padrone ma penso che sia come dici tu almeno non tutti i gatti. Ho traslocato e tre dei miei gatti sono andati via, due sono spariti e uno adesso si contenta vivere per strada nella vecchia casa. Io comunque ho cani e gatti ma quest'ultimi sono i miei preferiti, sono animali magici, che ti leggono dentro l'anima, per quello dico che solo gli eletti della natura amano i gatti.
 

Green95

Fiorin Florello
Io preferisco i cani di gran lunga!
Con un cane si instaura un rapporto speciale che col gatto credo non ci sia...
Poi non ho mai visto un padrone correre col proprio gatto :lol:
Luca: I cani aggrediscono a causa dei padroni che li tengono sempre legati,li picchiano molte volte e(i cani) sentono di non essere amati. . .
I miei ,tutti, non hanno mai aggredito nessuno ma abbaiano solamente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido con ele e piera. i gatti non hanno padrone. semmai sono loro a decidere di essere i padroni... e noi glielo lasciamo fare, è così bello vivere con un gatto!
per esperienza personale, quando mi fu affidata la micia che poi condivise la mia vita per 17 anni, la piccina, a tre mesi, nel giro di 1 mese cambiò tre case, quella di nascita, la nostra vecchia e quella successiva dove traslocammo, quindi si 'godette' tutto il periodo degli scatoloni, della provvisorietà, del 'dove sarò finita'. ma mi pare non abbia subito grossi traumi. curiosa e vivace, il delirio era riuscire a trovarla in quel disastro. secondo me giocava a nascondino e si divertiva pure...
 

Green95

Fiorin Florello
Non so perché sia così diffusa questa idea. E perché mai il gatto dovrebbe amare più la casa che il proprio compagno di vita bipede? E' una credenza assolutamente da sfatare....
I cani di certo stanno molto più col padrone. Mentre i gatti stanno più per fatti loro(esperienza personale)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi piacciono molto entrambi ma ho sicuramente più feeling con i gatti.
Se mi amano è per scelta non per devozione.

I miei gatti li ho sempre portati ovunque, hanno cambiato casa, vanno in vacanza, curiosano il posto nuovo per un paio d'ore ma se per me è ok, va bene anche a loro, dopo poco si accoccolano vicino a me e fanno le fusa....

P.s. anche il rientro a casa nostra è qualcosa di speciale... Chiaro, meno "vistoso": il gatto viene incontro, fa le fusa, si sdraia per terra a pancia all'insù per prendere le coccole e fa quei chiacchericci che voglioni dire "sono contento che sei tornato a casa" poi viene sul tavolo a fare naso-naso, si struscia sulla faccia e dopo 10 minuti che hai dedicato a lui allora puoi andare a cambiarti....

Il gatto è decisamente più pulito del cane (mi spiace ma a certi cani proprio non ti puoi avviucinare da quanto puzzano, è davvero un peccato...), molto meno impegnativo e il suo verso urta meno il sistema nervoso (non che un miagolio insistente di un micio che vuol giocare a tutti i costi alle 4 di mattina sia divertente, eh...).
 

Agatha

Guru Giardinauta
Cane, avuto in passato,
gatto, mio attuale convivente.
Entrambi adorabili anche se con diverse caratterialità, difficile votare una sola preferenza. Diciamo che forse il cane è un po' ruffiano, il gatto no.

Concordo con Carne che non dimentica di considerare gli spazi, l'ambiente più idoneo per i nostri amici. Concordo anche con Ele, perchè attenta osservatrice del micio.
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
a parer mio sono equivalenti, è falsa l'idea che i gatti sono tutti uguali sempre sulle loro
ho 8 gatti un cane (tutti trovatelli) e posso assicurarti 6 mici su 8 come comportamento sono identici ai cani,
quando esco a portare la cagnolina a fare i bisogni, ho sempre i miei 3 mici che seguono me e il cane scorrazzando in giro e ruffianandosi sul cane

sei sul divano vengono sulla pancia, 8 su 8 MAI tirato fuori un unghia (questo dipende anche da come ci si comporta con loro quando sono cuccioli)

ma soprattutto hanno 8 caratteri completamente diversi ben distinti con personalità diversissime:D
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Io amo sia i cani che i gatti, ma dovendo proprio scegliere... preferisco i cani.
La mi preferenza non può non essere influenzata dal fatto di avere un cane (adorabile), ho ogni giorno un contatto diretto e profondo con il mondo canino, mi affascinano moltissimo la loro fedeltà, l' amore incondizionato, la gioia incontenibile che sprigionano, l' attaccamento profondo ai propri compagni umani.... sicuramente queste saranno caratteristiche anche dei gatti, ma purtroppo con loro non ho mai avuto un rapporto così intimo, nonostante io li trovi adorabili (tanto da essere tentata di prenderne uno).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...I miei gatti li ho sempre portati ovunque, hanno cambiato casa, vanno in vacanza, curiosano il posto nuovo per un paio d'ore ma se per me è ok, va bene anche a loro, dopo poco si accoccolano vicino a me e fanno le fusa....
...
Abituati fin da piccoli è vero che "viaggiare" non crea loro problemi; appena presa casa (una decina di anni fa) non ci vivevamo subito stabilmente ma ci avevano regalato un micetto che fin da subito era abituato a fare avanti e indietro come minimo una volta al giorno da casa nuova a casa dei miei. Salivamo in macchina e lui si accoccolava subito sulle gambe di mio marito, al volante, senza battere ciglio e senza dare alcun fastidio.

I miei mici attuali invece sono abituati fin da piccoli a stare sempre in casa e nelle immediate vicinanze, per cui andare in macchina per loro è traumatico, così come abituarsi ad un nuovo ambiente. I primi anni anche noi li portavamo in vacanza con noi, ma quando si erano abituati all'ambiente era già ora di tornare a casa! Il maschio soprattutto si è sempre fatto le ferie sotto al divano! :D Per cui abbiamo deciso che era molto meno stressante per loro stare a casa da soli (ovviamente con qualcuno che li accudisce quotidianamente).
Anche qui, molto dipende dal carattere del singolo; questo gatto è molto emotivo e "nervoso" e qualsiasi rumore "strano" lo fa scattare come una molla! Ha il terrore delle persone che non conosce, per cui appena suona il campanello si va a nascondere nell'armadio! :squint:
 

Commelina

Master Florello
non potrei scegliere. mi piacciono da matti sia i gatti che i cani ed ho l'immensa fortuna di avere spazi per entrambi. E voglio dirlo, non si odiano ..... sono davvero amici tra di loro come cani e gatti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non so perché sia così diffusa questa idea. E perché mai il gatto dovrebbe amare più la casa che il proprio compagno di vita bipede? E' una credenza assolutamente da sfatare....

Non è che non amano il proprio umano è che la casa da più sicurezza, tre dei miei gatti mi hanno lasciata ed uno vive come un randagio, ha preferito fare questa vita nella strada della vecchia casa piuttosto che vivere con noi e questo mi fa male, tantissimo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
I cani di certo stanno molto più col padrone. Mentre i gatti stanno più per fatti loro(esperienza personale)

Allora sarò io che avrò gatti appiccicosi, vengono sempre dove sto io.... E lo faceva anche la gatta che ho avuto con me per 18 anni, smbrava la mia ombra...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ah ah... mi hai fatto venire in mente che la mia Luna quando la chiamo viene sempre, ovunque sia mentre Sissi anche se è davanti a me posso chiamarla in tutti i modi possibili che al 90% delle volte non mi degna nemmeno di girare un orecchio verso di me.... (e non è sorda...)
 

Green95

Fiorin Florello
Ah ah... mi hai fatto venire in mente che la mia Luna quando la chiamo viene sempre, ovunque sia mentre Sissi anche se è davanti a me posso chiamarla in tutti i modi possibili che al 90% delle volte non mi degna nemmeno di girare un orecchio verso di me.... (e non è sorda...)
Ten a'capa tost :lol: come la mia cagna che morì l'anno scorso,Lolla :(
26560_100399883336164_100000984572644_1442_1309091_n.jpg
 
Alto