• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi gatti, vecchi cani...

tigro

Giardinauta
forse ne avete già parlato...la mia bimba voleva un gattino, facile trovarlo, anzi due, ora il problema è : i due segugi nel loro recinto appena vedono un gattino cominciano dei versi che svegliano tutta la campagna (e i vicini), guaiscono e abbaiano, fino a quando non li rimettiamo nel garage, Ce la farò a tenere i gatti in cortile? Non dico a lasciare gatti e cani in cortile... grazie se c'è qualche suggerimento.
 

lobelia

Florello Senior
Mission impossible

Se i cani sono adulti sentono tutto il cortile come loro territorio ed è complicatissimo farci entrare qualsiasi altro essere animato che non sia a loro già conosciuto: dunque, l'impresa è estremamente ardua...
L'ideale sarebbe far abituare i cani all'ospite da qualche altra parte (magari dentro casa se non sono abituati a starci...) o addirittura in un altro posto che loro non abbiano mai visto.
Non devono essere messi in condizione di aggredire ma tenuti alla giusta distanza e sotto strettissimo controllo. Devono poter annusare l'intruso.
Mia sorella che ha tre cani ha avuto addirittura difficoltà a reintrodurre una delle sue cagnoline dopo una lunga assenza per una malattia, figurarsi un gatto!!!
Inserire un gatto in un territorio già sentito come proprio è per i cani un'aggressione grave, soprattutto se non sono stati abituati da piccoli e soprattutto se hanno un carattere molto possessivo, anche verso gli umani che li custodiscono.
Certo non sarà facile, l'impresa...
Ti auguro di riuscirci.
Mia sorella ha desistito, ecco perchè è arrivata in casa mia la terza micina....
Per ora ti saluto ma se mi viene in mente qualche sistema, ti riscrivo, ciao!!!
 

lobelia

Florello Senior
A proposito: essendo in due i cani si "gasano" tantissimo, influenzandosi: magari dividendoli, avvicinando il gatto uno alla volta....
Se stanno legati ad un piolo si arrabbiano ancora di più, meglio il guinzaglio, quello corto!
 

tigro

Giardinauta
PER FORTUNA I CANI SONO IN GRANDE RECINTO CON RETE ELETTROSALDATA? E i gatti in garage liberi la fatica è dividere i turni, e una gattina che spontaneamente scappa verso il recinto dei cani, insensibile ai versi che fanno questi, la abbiamo già recuperata 3 volte al volo... la mia bimba però si diverte da morire coi gatti, ci gioca si fa seguire, gli da' da mangiare, controlla la lettiera...
 

lobelia

Florello Senior
Non vorrei spaventarti ma alla mia collega il piccolo irish terrier ha fatto secchi quattro mici semplicemente giocandoci. Li ha presi in bocca come per spostarli ma invece di sollevarli per la collottola, ha stretto i denti come capitava causando lesioni agli organi interni...
I piccoli micini erano andati spontaneamente a giocare col loro amico, poi incolpevole assassino!
Scusami, ma da gattara patita mi preoccupo tanto dei cucciolini che non hanno la prontezza di spirito (e le unghie pronte) dei loro consimili adulti.
Spero che possano vivere felici e tranquilli con la tua bimba e che nessuno si faccia male...
Certo dev'essere un bello stress sorvegliarli tutti!!! Non t'invidio.
Ciao.
 
P

Piera1

Guest
Io ho i gatti ben sette che convivono tranquillamente con i cani senza problemi, anzi ho Martina che non ama i suoi simili mentre va dal cane e si struscia in continuazione. Ci vuole molta pazienza e soprattutto rigore, rimproverare i cani a voce alta quando fanno qualcosa che non va bene per il micio, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Quando è arrivata la Milly avevo già Omar (cane) da due anni ed era il padrone di casa lui si è abituato alla gattina cominciando a sentire il suo odore addosso a noi senza vederla perchè la piccina ancora non camminava ma noi per allattarla curarla ecc. la tenevamo molto in braccio quindi eravamo impregnati del suo odore che Omar percepiva, poi sotto strettissimo controllo abbiamo cominciato a farli incontrare non lasciandoli mai insieme in nostra assenza ora vivono in simbiosi dormono insieme bevono nella stessa ciotola,l'unica cosa a cui ancora sono attenta è la pappa per quella ognuno per conto suo ci vuole pazienza ma forse ce la puoi fare credo però che tu debba far uscire i cani dal recinto magari uno alla volta in modo che non si abbranchino fargli capire che la micia fa parte della famiglia e non devono essere aggressivi! Secondo me con un buon impegno di tempo e di pazienza ci puoi riuscire. I cani devono capire che questo gatto è di casa e non estraneo. Auguri
 
P

PolliceAssassino

Guest
scusate,ma io non ho capito le sistemazioni.. :squint:
i cani stanno sempre in un recinto chiuso??
e i gatti sempre in un garage? :confuso:
o è solo per questi primi giorni? :confuso:
 

tigro

Giardinauta
Niente paura, pollice assassino, era solo per i primi giorni. Ora i gattini sono sotto al portico con casetta, scatolone con le pezze preferite cibo acqua... i cani sono nel recinto quando non siamo a casa ( perchè sono già scappati più volte ed hanno distrutto pollai attorno), poi li liberiamo mettendo i gattini in garage. Hanno smesso di fare abbiaite strane ed ululati, speriamo di abituirli anche a stare in cortile insieme. (Forse)
 
Alto