• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani che uccidono gatti

1yukiko

Giardinauta Senior
Sono allibita.
Neanche tanto tempo fa ci sono stati due episodi di cronaca nera
e due ragazzini sono stati sbranati da branchi di cani randagi.

Mi attaccherei al telefono di Vigili, Asl e Comune per denunciare
il branco vagante che mette in pericolo altri animali e potrebbe
essere pericoloso anche per gli umani. Se poi si scopre che
gli animali hanno un proprietario, molto bene, questi ne deve
rispondere ai sensi del Codice Penale Art. 672
Omessa custodia e malgoverno di animali

Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele,
animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a
persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa
del pagamento di una somma di denaro..

Se poi l'accalappiacani se li porta via tutti, poco male, se
il padrone li "cura" lasciandoli vagare affamati, staranno
meglio in canile..E nessuno li puo' sopprimere in base
alla legge 281.

:mazza: macheccaspita..
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Vagabonda succede a San Nicola La Strada, frazione di Caserta, che poi ho scoperto che fa comune a sé.

Yukiko oggi pomeriggio appena apre il comune - 16.30 - chiamo e chiedo informazioni su come muoversi, ieri i carabinieri hanno detto di fare un esposto al Comune competente ed infatti lo sto scrivendo.

In ogni caso sarete tutte felici di sapere che almeno stanotte per fortuna non è entrato nessun cane.

Vi aggiorno.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Come promesso, vi aggiorno. Ho chiamato il numero del comune sezione ambiente ed ecologia, mi ha risposto una persona davvero cortese e disponibile il quale mi ha chiarito che, a meno di lesioni a persone denunziate e refertate, i cani non possono essere allontanati. Mi ha anche raccontato che una volta per aver portato via un cane gli animalisti lo hanno denunziato. Gli ho fatto presente che entrano nel parco e uccidono la colonia felina ivi esistente e mi ha risposto che tra cani e gatti è normale, che a lui dispiace ma non può fare nulla, che i cani di zona li vede e li conosce e che non sono aggressivi. Si è anche lamentato con me che il canile è in esubero, che come Comune spendono 100.000.00 euro all'anno per i cani perché visto che non si possono più sopprimere devono mantenerli a vita. Mi ha assicurato che li stanno sterilizzando e che due giorni fa hanno salvato e dato in adozione un'intera cucciolata. Cosa dire? Non lo so più.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Violetta... quel signore tanto gentilmente ti sta raccontando un sacco di p** ...
Avrà anche le sue ragioni, il canile sarà in esubero, la situazione sarà drammatica e tutto quello che vuoi, ma non esiste che ti dica che non possono fare niente : i padroni di cani sono obbligati a custodirli, un cane vagante libero in territorio comunale è suscettibile di accalappiamento, portato in canile, rintracciato il proprietario e multa per omessa custodia.
Gli animalisti non possono denuciare nessuno che segue una regola, e la regola è questa!

Tu pensa che io sono ancora arrabbiata per l'effetto contrario : i miei cani non hanno fatto in tempo a scapparmi una volta, andare nel paese vicino, che i Vigli li hanno subito puntati, chiamato accalappiacani e portati in canile. Il tutto con i cani muniti di targhetta al collo e microchip. Ovviamente nè i vigli nè il canile mi hanno chiamata (..) e ho dovuto trovarli io in canile (chippati e con medaglietta) dopo essere stata attaccata tel, e-mail e fax di tutti i Comuni del circondario per capire se qualcuno li avesse presi. Morale: Più di 200 Euro di multa + soggiorno di 1 gg in canile. Per carità tutto giusto la multa per omessa custodia la pago anche... ma che non mi chiami con il mio tel. attaccato al cane è il colmo. Ovviamente con un po' di buonsenso (ovvero telefonarmi) sarei andata a riprenderli dopo 1/2 ora alla piazza del paese dove li hanno trovati... ma vuoi mettere guadagnarci un po' di soldi??!!

Scusa per il lungo OT

Tornando al yuo problema evidentemente fanno lo "scaricabarile" perchè avranno i canili intasati, i cani sapranno che non sono microchippati quindi non risalendo al proprietario non potranno multarlo, etc. etc. tutto quello che vuoi... PERO' resta il fatto che ti hanno detto una balla.
Se telefonargli lascia il tempo che trova, io mi metterei a SCRIVERE un bel fax mandato a : Vigili, Comune, Asl di competenza, mi raccomando metti tutti e tre in copia così ognuno sa che anche gli altri sanno...

Dicci come va...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Come promesso, vi aggiorno. Ho chiamato il numero del comune sezione ambiente ed ecologia, mi ha risposto una persona davvero cortese e disponibile il quale mi ha chiarito che, a meno di lesioni a persone denunziate e refertate, i cani non possono essere allontanati. Mi ha anche raccontato che una volta per aver portato via un cane gli animalisti lo hanno denunziato. Gli ho fatto presente che entrano nel parco e uccidono la colonia felina ivi esistente e mi ha risposto che tra cani e gatti è normale, che a lui dispiace ma non può fare nulla, che i cani di zona li vede e li conosce e che non sono aggressivi. Si è anche lamentato con me che il canile è in esubero, che come Comune spendono 100.000.00 euro all'anno per i cani perché visto che non si possono più sopprimere devono mantenerli a vita. Mi ha assicurato che li stanno sterilizzando e che due giorni fa hanno salvato e dato in adozione un'intera cucciolata. Cosa dire? Non lo so più.



Un c..ta dietro l'altra..Intanto i gatti, trattandosi di colonia felina,
se non sbaglio sono sotto la responsabilità del comune e dell'Asl
del comune

(legge 281 del 14 agosto 1991)

Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti che vivono in stato di libertà
e frequentano abitualmente una zona della città. E' importante sapere che,
a differenza dei cani, non si può parlare di gatti randagi, bensì di gatti che
vivono in stato di libertà sul territorio (colonia felina). La legge li protegge e
vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.

art. 2 comma 7 legge 281: è vietato a chiunque maltrattare i gatti che
vivono in libertà.
art. 2 comma 8 legge 281: i gatti che vivono in libertà sono sterilizzati
dall'autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo.
art. 2 comma 9 legge 281: i gatti in libertà possono essere soppressi
soltanto se gravemente malati o incurabili.
art. 2 comma 10 legge 281: gli enti e le associazioni protezionistiche
possono, d'intesa con le autorità sanitarie locali, avere in gestione le
colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute
e le condizioni di sopravvivenza.

A questo punto, visto che il comune stesso rifiuta di assumersi la
responsabilità in materia che gli spetta, l'unica cosa è denunciare
il comune presso un'associazione animalista, per i maltrattamenti
subiti dai gatti in base al citato articolo art. 2 comma 7 legge 281.
Credo basti una raccomandata all'associazione animalista e in copia
conoscenza al comune..

Sono veramente pessimista, in comune ti hanno dato risposte
allucinanti..E poi, visto che loro sono i primi a dare il cattivo esempio
vuoi che i proprietari si sentano responsabilizzati..,
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Violetta... quel signore tanto gentilmente ti sta raccontando un sacco di p** ...

Tu pensa che io sono ancora arrabbiata per l'effetto contrario : i miei cani non hanno fatto in tempo a scapparmi una volta, andare nel paese vicino, che i Vigli li hanno subito puntati, chiamato accalappiacani e portati in canile. Il tutto con i cani muniti di targhetta al collo e microchip. Ovviamente nè i vigli nè il canile mi hanno chiamata (..) e ho dovuto trovarli io in canile (chippati e con medaglietta) dopo essere stata attaccata tel, e-mail e fax di tutti i Comuni del circondario per capire se qualcuno li avesse presi. Morale: Più di 200 Euro di multa + soggiorno di 1 gg in canile. Per carità tutto giusto la multa per omessa custodia la pago anche... ma che non mi chiami con il mio tel. attaccato al cane è il colmo. Ovviamente con un po' di buonsenso (ovvero telefonarmi) sarei andata a riprenderli dopo 1/2 ora alla piazza del paese dove li hanno trovati... ma vuoi mettere guadagnarci un po' di soldi??!!

..


E ti meravigli? Cani domestici censiti in Lombardia: 900.000- randagi : 7.078
Cani domestici censiti in Campania : 311.304- randagi : 122.076
( dico centoventiduemila!!!uno per ognuno degli abitanti della
mia piccola cittadina..)

queste cifre parlano e raccontano un po' di cose sulla cultura del gestire ed amare
i cani e gli altri animali..
 

Vagabonda

Florello Senior
conosco San Nicola la strada, ci viveva una mia amica. E ci sono diverse colonie di randagi, una è vicino al Crowne Plaza, ma lì sono controllati dalle ragazze volontarie. Se ti serve posso darti le indicazioni per contattare queste ragazze
 

Cucciolotta

Giardinauta
Violetta... l'esposto al comune non serve... e sono d'accordo con che ti ha detto che ti hanno raccontato un sacco di stupidaggini... i cani non possono vagare liberi per la città!!! Se vuoi un intervento, prova con i carabinieri... presenta denuncia-querela sottolineando che i cani presentano tracce di malattia e che sono quindi un pericolo per la salute pubblica e l'ambiente che li circonda... i carabinieri sono responsabili per questo settore (basti pensare ai nuclei antisofisticazione!)... forse loro smuoveranno qualcosa... se no... rimane striscia la notizia!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Elle, leggendo la tua storia vedo che in Lombardia eccedono in senso contrario ma direi meglio così, meglio di questa noncuranza. Come puoi vedere anche dai censimenti riportati da Yukiko qui la situazione è drammatica proprio perché si lascia sempre tutto andare e niente funziona. Dai carabinierici ci è andata la mia amica due giorni fa ed anche loro hanno sostenuto che, a meno di aggressioni con lesioni, non possono intervenire, e l'hanno indirizzata al Comune. Stanno ovviamente scaricandosi le responsabilità. Forse una buona idea è quella di rivolgersi a qualche associazione animalista.
Vagabonda ti sarei grata se mi dicessi come contattare le ragazze che si occupano dei randagi di zona. Grazie. Valentina
 

bimba

Aspirante Giardinauta
a lui dispiace ma non può fare nulla, che i cani di zona li vede e li conosce e che non sono aggressivi.

Certo che non possono fare nulla. I cani che girovagano in zone lui li conosce tutti. Scommetto che li chiama anche per nome!

Prima di fare qualcosa aspettano che uccidano tutti i gatti. Poi, se sposteranno le loro attenzioni verso gli umani azzannando qualcuno o qualche bimbo, forse potranno pensare di far qualcosa..in primis scaricheranno la colpa di ciò che è successo verso qualcuno..

insomma ma in che mondo viviamo?
RICHIAMA e scrivi a tutti gli organi competenti.
FATTI SENTIRE!
DEVONO fare qualcosa immediatamente...canili pieni o meno!
ma scherziamo?

Rinnovo i miei complimenti a tutte le persone (ma sono persone?) che si prendono un animale in casa e poi lo lasciano libero o lo abbandonano. E' semplicemente vergognoso il comportamento di certi personaggi. :sgrunt:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Viviamo di sicuro in un brutto mondo, dove chi potrebbe e dovrebbe, pur di non intervenire, evoca la legge naturale del più forte. Purtroppo da queste parti ci siamo abituati anche nei rapporti tra esseri umani. Comunque domani non lavoro e potrò andare lì da vicino a vedere le cose come stanno, prenderò anche un gattino e lo porterò a casa, almeno uno sarà salvo. Grazie a tutte, vi farò sapere. Valentina
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sabato sono andata a san nicola, ho visto tutti i gattini rimasti, di cuccioli ce n'erano tre già svezzati, di cui uno ora è a casa mia. C'erano anche quattro piccolissimi che la mamma sta allattando e che ha messo in un'aiuola un pò alta sotto dei cactus per proteggerli. Gli altri gatti rimasti, una quindicina a quanto ho visto, per ora stanno bene. Una mia amica che aveva lo stesso problema nel suo parco, ha montato una gabbia gigante e molto resistente, dove ogni sera fa entrare tutti i gatti e li rinchiude al sicuro. I cani così attaccano la gabbia ma non riescono ad entrare. Potrebbe essere una soluzione ma bisogna chiedere ovviamente il permesso all'amministratore ed agli altri condomini. Intanto abbiamo aperto una pagina facebook "coloniafelina La Flora", dove metteremo le foto e racconteremo la storia e la situazione di questi mici, speriamo così di avere un pò di visibilità. Contatterò anche le ragazze che si occupano dei cani di zona, come mi ha consigliato Vagabonda. Grazie a tutte. Valentina
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
il problema è che in quel parco sono moltissimi, distribuiti in circa tre palazzi e pochi amano i gatti, qualcuno è stato anche contento della decimazione. Però sembra che l'Amministratrice sia dalla parte giusta. Speriamo.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Da un pò i cani non si vedono per fortuna. Purtroppo è sparito un micetto piccolo, il fratellino di quello che ho preso io. Ora il problema sono gli umani, se così si possono chiamare ma io ho dei seri dubbi. Ieri sera hanno fatto un'assemblea di condominio con, all'ordine del giorno, a quanto pare, solo l'argomento "Gatti". Sono troppi, puzzano, fanno (udite, udite!) abortire le donne incinte, sono sporchi (i gatti!)...insomma un cumulo di imbecillità e di superstizioni ignoranti, ovviamente pretesti per prendersela con loro. L'abbiamo saputo indirettamente perché la mia amica è in affitto e non era presente alla riunione dei condomini. Hanno detto che bisogna "portarli via" e "lasciarne al massimo quattro o cinque". Ma dico io, con tutta lo schifo che c'è in quella zona: amianto, discariche abusive, diossina, camorra, inquinamento di aria, acqua, terra e cibo, il tutto generato dagli esseri umani, vuoi vedere che il problema più grave sono sti poveri gatti, sarebbero loro quelli "sporchi"? Ma andassero tutti a farsi ...!!! Che gente ignorante e cattiva. Comincio ad avere sospetti sul gattino smarrito e paura per i cuccioli ancora piccolissimi. Questi gatti si fidano delle persone, questo è il guaio! Ho scritto all'AIDAA, suggerita in altre occasioni da Vagabonda, che ha un'apposita sezione "animali e condomini" e stiamo attivandoci su facebook...chi di voi lo avesse può chiedere l'amicizia? la pagina è: coloniafelina La Flora. Grazie a tutte
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
l'AIDAA mi ha già risposto, ho anche parlato con un responsabile, sono davvero competenti, mi ha aiutato tantissimo, mi invierà una sentenza del tribunale di Milano favorevole. E comunque l'assemblea dei condomini non può deliberare contro la legge, qualunque delibera in senso contrario va impugnata.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sisi! Pensa che se ho ben capito, questa sentenza del Tribunale di Milano addirittura stabilisce che la responsabile della colonia può allestire cuccette o casette nel Condominio! Speriamo di poterli spaventare almeno con la legge questi esseri odiosi!!! in attesa di ulteriori e, spero positivi, sviluppi...baci e grazie!!!

:love:
 
Alto