• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pellicce di cani e gatti

P

Piera1

Guest
Ancora su pellicce di cani e gatti.

Occhio all’etichetta.: ecco quelle sospette

La scoperta dell’utilizzo di cani e gatti per la produzione di pellicce è piuttosto recente: per molti anni l’industria della pellicceria ha, infatti, tenuto ben nascosto questa incredibile e triste realtà attraverso un sistema di etichettatura ambiguo o addirittura fuorviante.
Ecco che allora nei principali grandi magazzini italiani si possono trovare spesso capi prodotti con pelli o pellicce di canee di gatto, giocattoli, peluche, accessori o articoli vari bordati con il loro pelo e venduti con pseudonimi indecifrabili per un qualsiasi acquirente, spesso addirittura spacciati per prodotti sintetici. Vestiti e oggetti dietro ai quali si cela purtroppo un scenario violento e crudele. Ogni anno, in alcuni paesi dell’estremo oriente e in particolare in Cina, Thailandia, Corea e Filippine, vengono massacrati oltre due milioni tra cani e gatti: i primi, tra i quali soprattutto chow chow, pastori tedeschi, razze orientali e anche molti meticci, sono sgozzati per strada, uccisi a colpi di bastone o fatti morire per dissanguamento; mentre i gatti allevati spesso in piccole gabbie sono impiccati con cappi metallici non di rado anche da ragazzini assoldati come “forza lavoro”. Da questi pa4si le pellicce vengono quindi esportate in Europa e in altri paesi a costi molto inferiori rispetto a quelle considerate normalmente “pregiate” un commercio che si svolge grazie anche alle etichettee difficilmente identificabili con cui vengono siglate le pellicce esportate. Ma quali sono le etichettee per le quali è bene insospettirsi e, quindi, avvertire immediatamente le autorità competenti? Vediamo quali nomi riportano.

Quelle di canee



Gaewolf
Sobaki
Asian Jackal
Gou- Pee
Goupee
Kou Pi
Gubi
China Wolf
Pemmern Wolf
Loupe d’Asie
Asiati Raccon dog (o wolf)
Corsacfox
Dougues du Chine
Special Skin
Lamb Skin
Mountan Goat Skin
Sakon Nakhon lamb Skin

Quelle di gatto

Housecat
Wildcat
Katzenfelle
Goyangi
Mountain Cat Special Skin
[:(!]
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io non riesco a leggere queste cose, mi viene un nodo alla gola. Spesso ci chiediamo dov'è la giustizia per gli uomini, io mi chiedo dov'è anche quella per gli animali innocenti, temo che la mano divina ci punirà per tanta crudeltà.
 
P

Piera1

Guest
Cara Isotta, nella vita tutto ci torna indietro, nel bene e nel male, anche chi perpetra crimini contro i nostri animali. Intanto noi facciamo attenzione quando compriamo un capo, se non c'è pelliccia è meglio, ognuno di noi può fare delle piccole guerre.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Nel paese dove abita la mamma del mio ragazzo sta accadendo una cosa strana!
da poco hanno costruito delle case li vicino e sono venuti ad abitare molti extracomunitari.
E da un paio di mesi stanno sparendo dei gatti dai cortili e sono gatti che vivono in casa quindi curati e con un bel pelo!
C'é quindi il sospetto che questi gatti vengano rubati e venduti anche a prezzi alti appunto per la pelliccia visto che l'importazione é proibita!
secondo voi potrebbe essere??? Cose del genere non sono mai successe nel paese.........
 

Isotta

Giardinauta Senior
Cara Piera, ormai sono alcuni anni che non acquisto capi con pelo, non che prima lo facessi, ma non ne sapevo niente, ora non mi fido neanche del "finto pelo". Avevo visto le immagini crudeli di quello che hai descritto, non ce la faccio più a rivederle, mi sono rimaste le scene nella mente e non riesco più a cacciarle via, come non riesco a cacciare via quelle delle povere mucche pazze, anche lì l'uomo non ha limiti alla sua crudeltà. Ormai non riesco quasi più a mangiare carne, l'ho quasi eliminata dalla mia dieta, è più forte di me.

ccTY devi assolutamente indagare e denunciare se qelo che dici è vero! Spero tanto di no. Se così fosse dovete unirvi tutti i padroni di quei gatti e fermarli, la legge è più severa! In un paese vicino al mio, hanno denunciato delle persone che rubavano e vendevano i gatti ai cinesi e si può immaginare per cosa. :cry:
 
P

pollicina

Guest
Io invece ho scoperto che cose tristi le facevamo anche noi europei, almeno fino agli inizi del secolo XX.... il famoso "petit gris", che ha ornato per secoli decolletè e polsi di abiti femminili, altro non è che pelliccia di GATTI CERTOSINI! Venivano allevati apposta, e poi anche mangiati.
E' orribile, la mia Sibilla è certosina (non pura) e ogni volta che lci penso, la guardo e mi viene un nodo allo stomaco.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ormai, quotidianamente, succedono tante e tali cose brutte che semmai, un giorno, non succedesse niente resteremmo increduli. Comunque, alcune notizie mi fanno inorridire.
 
P

Piera1

Guest
Se scompaiono gatti bisogna denunciare anche alla Lav, il mio sospetto è che finiscano nei ristoranti cinesi, dove mangiare carne di gatto è normale. Sono tante le crudeltà che noi umani perpetriamo ai danni degli animali, volatili spiumati vivi per fare piumoni e cappotti e oche intubate per costringerle a mangiare continuamente e dal loro fegato fare le foie gras che tra l'altro è tossico per gli umani ma la maggior parte non lo sanno, pollai lagher dove le galline stanno ammassate in gabbie piccolissime col becco tagliato per evitare che si beccano fra di loro e tenute con la luce accesa giorno e notte. Dovremmo farci tutti un'esame di coscienza.
 

seya

Master Florello
mi vengono i brividi.

penso alla mia micina che è così tenera e indifesa....e mi viene da piangere.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Credo che forse l'unico modo per inculcare il rispetto per gli animali è che ogni persona ne abbia almeno uno fin da piccolo, per crescere insieme a lui, dagli animali si imparano tante cose!
Proprio ieri ho sentito la notizia di una cagnolina che si è ammalata della stessa malattia del padrone e si è lasciata morire insieme a lui, quale umano farebbe una cosa simile per il proprio amico animale? Solo qualcuno forse, magari preso dalla disperazione, perchè gli è rimasto solo lui. Forse questo accade perchè per gli animali noi siamo unici, mentre noi ci consoliamo con tante altre cose e li dimentichiamo, loro non ci dimenticano affatto.
 
P

Piera1

Guest
Hai pienamente ragione, noi siamo unici per gli animali mentre noi o alcuni di noi li trattano peggio della cose vecchie.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Isotta ha scritto:
Credo che forse l'unico modo per inculcare il rispetto per gli animali è che ogni persona ne abbia almeno uno fin da piccolo, per crescere insieme a lui, dagli animali si imparano tante cose!


Credo anche io..........infatti quando avrò un giorno un figlio voglio che a fargli compagnia ci sia un gatto o un cane o entrambi!!!! e se non sarà possibile voglio trasmettergli tutto il mio amore verso di loro......e non come certi genitori che quando vedono avvicinarsi il loro figlio con la manina a un cane per accarezzarlo li trascinano via schifati e scandalizzati!
Va bene essere prudenti ed educare i figli che magari é meglio chiedere al padrone prima di accarezzare il cane ma fare le facce schifate.......
 
Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
....va bene essere prudenti, ma ancor meglio è essere sensibili........
senza sensibilità si diventra mostri, per poca pruduenza al limite si va in farmacia... per una buona pomata!!!
ci dimentichiamo le priorità.
 

Isotta

Giardinauta Senior
concordo con ccTy e Pollicina, da piccola mi avevano inculcato che i gatti e i cani sono belli ma non si possono accarezzare o tenere in casa perchè portano malattie e io naturalmente avevo trasmesso questo a mia figlia, anche se però le avevo promesso che, quando avremmo avuto la casa per conto nostro avrebbe potuto tenerne (quanto rimorso ho per non avergliene regalati e farla crescere insieme a loro!) Intanto lei continuava a comprare libretti e a farmi vedere quale era il cane che preferiva, sperando che glielo prendessi. Un giorno ha visto un annuncio che l'ha colpita e mi ha portato un gattino a casa, lì ho capito tutto, ho cominciato subito a fare in modo che mio marito lo accettasse, l'ho amato da subito e mi sono resa conto di tutte le stupidaggini che mi avevano inculcato. Da allora Tobia è con noi e insieme a Camilla rallegra la nostra famiglia. A loro si sono aggiunti due bei cagnolini che sono attaccatissimi a mia figlia, naturalente trovatelli anche loro!

Ci vuole tanto poco a scaldarsi il cuore, non c'è pelliccia che tenga!
 
P

PolliceAssassino

Guest
purtroppo in italia ancora il discorso sulle pellicce di cane e gatto non è ancora chiuso..le etichette non sono abbastanza chiare purtoppo...
secondo me è comunque ipocrita vietare l'uso di pellicce di cani e gatti e permettere il massacro di milioni di altri animali,solo per la vanità delle donne..
ed è scandaloso andare in giro in città in inverno..mi viene la nausea,cosa che comunque non mi evita di rivolgere commenti sarcastici a tutte quelle belle signor in pelliccia al supermercato o simili..
non credo nemmeno che valga molto avere un animale in casa per sensibilizzare le persone:alcune sono proprio irrecurebabili...proclamano amor per i loro cuccioli e se ne vanno in giro con dei cadaveri addosso...
e la televisione ci propone un bel campionario di questi personaggi tanto sensibili...
 
Alto