• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pe colpa dei padroni maleducati odio i cani

daniel77

Aspirante Giardinauta
Maximum, adesso che il 3d prende forma, vorrei spendere due parole anche su un'altra cosa.

Nella mia zona (campagna/paesello) c'è una cultura radicata sul "cane da guardia", che deve abbaiare e magari anche dissuadere con la sua presenza l'ingresso di persone non gradite.

Poi quando si sceglie la razza, molti (completamente ignoranti in materia) prendono un "abbaierino" piccolo tipo chihuaua oppure un cane "uomo-dipendente" tipo labrador, lo mettono in giardino e finita lì. E magari se ne stanno al lavoro dal mattino alla sera, col cane che medita il suicidio perché si crede abbandonato...

Ecco, prima di tutto bisognerebbe introdurre a scuola un piccolo corso per spiegare bene cos'è un animale, come va trattato, come va capito e come va scelto in base alle esigenze/limiti del padrone. Spiegando le differenze fra i vari animali domestici, gatto, cane, canarino, pesce rosso, ecc... Nel 2012 pochi sanno queste cose, e gli errori causano sempre problemi...

Forse vivremmo in un mondo leggermente migliore, se tutti sapessero gestire bene almeno un cane, piuttosto che sapere a memoria tutte le imprese di Giulio Cesare...:eek:k07:
 
M

maximum

Guest
Sarebbe una bella cosa spiegare queste cose ai bambini a scuola,sono d'accordo che sarebbe molto meglio che studiare cose inutili...che servono di piú nella vita.
Invece la filosofia di prendere un cane per fare la guardia non la concepisco... il cane non è un antifurto é un essere vivente che ha bisogno di attenzioni.... non basta darli da mangiare 2 volte al giorno e la ciottola d'acqua.... pure le persone cosí sopravvivino.... ma non vivono.

Nelle mie zone da qualche anno... non piú di 5.... non ricordo bene.... sono nate delle zone dedicate all'addestramento dei cani e secondo me queste cose fanno molto bene sia ai padroni che ai cani....
il problema è che questi corsi non vengono frequentati da certa gente....
 

Vagabonda

Florello Senior
Invece la filosofia di prendere un cane per fare la guardia non la concepisco... il cane non è un antifurto é un essere vivente che ha bisogno di attenzioni....
bè, non proprio, il cane nasce come guardiano, è nella sua indole avvisare l'arrivo di estranei/intrusi. Ce l'ha nel DNA da millenni di anni. Il problema è che la selezione sempre più spinta alla ricerca della bellezza dei cani, è andata a discapito di altre qualità, fra cui anche (e non solo) la capacità di segnalare SOLO i pericoli. L'abbaio poi è genetico, un cane abbaione, accoppiato con un altro abbaione, farà nascere cuccioli abbaioni.
L'abbinamento perfetto, per chi desidera una protezione in casa, è cane piccolo (più chiacchierone, attivo, sensibile) che avvisa e cane grande (più lento, pacato, tranquillo e sicuro) che fa il lavoro "sporco". Il piccolo abbaia, il grosso arriva per verificare quale sia il problema.
Non penso che sia sbagliato avere un cane che abbai in caso di pericolo (presunto o reale), il problema è che l'abbaio che ci disturba è quello generato da noia, ansia, solitudine, stress. A questo l'unico rimedio è le passeggiate quotidiane, il gioco fisico e mentale, l'educazione, il buon rapporto gerarchico dentro il branco familiare.
Praticamente, pura utopia.
 
M

maximum

Guest
Sono d'accordo... io intendevo che non si prende un cane per fare da antifurtone lo si abbandona.... li.... dandogli da mangiare... e buonanotte.... se no ti prendi un vero antifurto.
Poi che abbai per segnalare un pericolo o presunto... o Perchè ti avvicini alla sua casa... ci stá tutto... i cani discendono dai lupi.... quindi hanno un forte senso di proprio territorio
 
M

maximum

Guest
il tuo è un pastore tedesco se non sbaglio?
Quello del mio vicino è un maremmano.... fino ad oggi odiavo solo i labrador.... ora sono giá a due razze...
 

areooo

Giardinauta
ja ja tetesko (e non sa veramente cantare canzoni pop anni 90.. lui pensa di essere bravo ma non lo e')

ma il cane casinaro e' un labrador!? :eek:



ooooo scusa ma adesso devo cliccare sul banner dove mi stanno dicendo che posso vincere un nuovissimo iphone4s!!!!!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io odio molto di piu i ragazzi che si piazzano sotto
casa a chiacchierare di notte e magari mi lasciano pure la bottiglia di birra sul tetto della macchina.
odio quelli che di notte passano con la macchina sotto casa con la radio
a tutto volume con musica tamarra
odio quelli che all' inrocio partono facendo fischiare le ruote
 
M

maximum

Guest
Si anche io..... ma odio di piú un cane che mi abbaia mentre entro in casa mia..... tra le altre cose ho un bimbo di 3 anni che si spaventa mentre usciamo dal cancelletto Perchè il cane gli abbaia all'altezza delle orecchie..... ma te pensa se non sono libero di stare nel mio giardino e di entrare nella mia proprietá Perchè il cane mi deve abbaiare dietro!!!

Areooo è un pastore maremmano... e ti assicuro che ha lq "voce" grossa...
 

areooo

Giardinauta
Areooo è un pastore maremmano... e ti assicuro che ha lq "voce" grossa...

senza dubbio!
mi sono stupito che l'altro cane abbaione fosse un labrador.. ma questo solo per esperienza diretta perche' quelli che ho conosciuto erano iper tranquilli / ipo territoriali :) rispetto al mio.. tutto qua. poi dipende da come e' stato tirato su o magari ho solo conosciuto labrador particolari.

stavo pensando di consigliarti di fartelo amico, ma per esperienza non so quanto un buon consiglio sarebbe stato.
una signora che da una mano ai miei vicini di casa a fare le pulizie aveva ben pensato di diventare amica del mio lanciandogli cibo di vario genere attraverso la rete che divide le due case (ossa di animali comprese.. che non capivo da dove potessero arrivare :burningma).
risultato: ogni volta che la signora non lanciava cibo al mio cane questo iniziava ad abbaiare reclamando la sua parte :martello:
 
M

maximum

Guest
il labrador in quel caso abbaiava Perchè la padrona pensava bene di farlo giocare la domenica mattina alle 7.00 nel giadino di casa sua che era giusto di fronte la mia camera da letto... ti dico solo che sono uscito in mutande e canotta.... spalancando la persiana a sbraitare peggio di un cane che abbaia.... mentre mi suonava l'allarme.... se ci ripenso mi viene da ridere.... ma ti giuro che ho superato il limite.... dato che non era l'unico episodio.... sono sbottato...

Io non oserei mai dare da mangiare a un cane che non è mio.... prima di tutto Perchè magari i padroni si incavolano... dato che la sanno loro la sua dieta....
secondo Perchè non credo sia un buon modo di renderselo amico.

Piuttosto spero che il cane si abitui alla mia presenza,magari se mi vede un po di volte parlare col padrone poi non mi abbaia piú.... ma ho i miei dubbi.... Perchè il padrone lo ha richiamato un paio di volte mentre eravamo fuori...e ha smesso.... ma se mi vede da solo abbaia comunque.

Ci tengo a precisare che io al cane non dico nulla...del tipo "a cuccia" o altro... non lo provoco è non ho atteggiamenti intimidatori, entro in casa e basta.

Se avete dei consigli su come mi devo comportare col cane li ascolteró.... magari divemtiamo amici e mi passa questo problema psicologico che ho nei confronti dei cani..... che ripeto prima non avevo assolutamente.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
secondo me se non gli sei simpatico non hai speranza :D

il cane di mia sorella abbaia come una pazza ogni volta che mi vede
e non c'e' modo di farla stare zitta , continua anche quando sono in casa
poi vabbe' dopo un po' si stufa
invece con altre persone non e' cosi' sclerata
eppure io non le ho mai fatto niente
ho gia' provato ad accarezarla , parlarle , ecc. ma niente!! la volta dopo
e' sempre la stessa musica
ormai ho rinunciato :D
ma alla fine e' il cane di mia sorella poi non vivo li quindi non e' un problema

capisco invece che la tua situazione e' una bella rottura di palle
 
M

maximum

Guest
Giá soprattutto Perchè a parte entrare e uscire dal cancelletto devo fare anche i lavori di giardinaggio...... e la cosa che mi spiqve di piú e che mio figlio si terrorizza a passare dal cancelletto....
Adesso il vicino si è appena trasferito è non voglio dirgli nulla... Perchè ancora un po non ci siamo nemmeno presentati... non è bello iniziare i rapporti con "piacere max... il tuo cane....." Insomma a me darebbe un po fastidio per cui ... in futuro magari prenderó ip discorso.

Spero di non stare antipatico al cane.... se no sono fregato.
 

Vagabonda

Florello Senior
io principalmente eviterei di dar peso alle abbaiate, il bambino si spaventa di più se vede te che ti innervosisci o lo rincuori per il rumore che il cane emette.
Quando ti ricapiterà di fare lavori in giardino, o giocare o passare con tuo figlio, cerca di essere rilassato, tranquillo, come se non ci fosse nessun cane ad abbaiarti contro. Del resto è solo un po' di rumore, niente altro. Capisco di notte o mattina presto, ma durante il giorno, pazienza, i tagliaerba, la musica, i bambini che urlano giocando...sono rumori di sottofondo. Anzi, più il cane abbaia, più i padroni possono capire il fastidio che reca il loro cane. Ma ripeto, se mantieni un atteggiamento sereno il cane lo percepirà, e non abbaierà.
 
M

maximum

Guest
L'ho scritto sopra che mantengo un atteggiamento neutro.... io non mi agito non faccio nulla.... manco lo guardo il cane.... faccio finta di nulla... come se non ci fose.... ne piú ne meno.... il bambino lo prendo per mano e gli dico non aver paura vieni....
Vi assicuro che ho un atteggiamento rilassato... infatti è per questo che spero il cane si abitui alla mia presenza.
A me non da fastidio se ogni tanto abbaIa ci mancherebbe altro.... poi di notte è bravo non si sente quasi mai....

Quindi il vostro consiglio è di stare il piú possibile in giardino cosí se abbaia molto il padrone si accorge che da fastidio e prende provvedimenti?
Ma secondo voi prima o poi smetterá di abbaiarmi o anche se metto una rete o una siepe non cambia nulla?
 

areooo

Giardinauta
Ma secondo voi prima o poi smetterá di abbaiarmi o anche se metto una rete o una siepe non cambia nulla?

credo cambi poco/niente, tanto ti sente lo stesso.
.. e poi cosi' il cane avrebbe meno visuale sulla quale sfogare la sua voglia di vedere -> piu' stress -> piu' voglia di sfogarsi -> piu' abbai -> piu' inca$$ature da parte tua -> odierai i suoi padroni -> il cane riuscira' a percepirlo -> odierai anche il cane -> il cane scavera' sotto la recinzione e ti fara' i bisogni sul prato..

sei proprio sicuro di voler arrivare a tutto questo!?

seriamente: i miei zii hanno provato a recintare il loro giardino per un problema analogo del tuo non ottenendo risultati. l'unica mia esperienza diretta e' questa, quindi non posso di sicuro generalizzare i risultati.
alla fine sempre i miei zii si sono presi pure loro un cane che (fortunatamente) va d'accordo con quello dei loro vicini. hanno risolto cosi'
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi sembri rilassato da come e cosa scrivi. Già sei in tensione con il nuovo vicino e cane annesso. Probabilmente sei teso, più di quel che credi, e il cane lo sente. Ma sto cane abbaia a tutti, indistintamente? Ad altri vicini abbaia?
Comunque, credimi, se di notte non abbaia........già è tanto. Ci sono cani che abbaiano tutta la notte, tutte le notti, tutte le albe, ad ogni sospiro di qualcuno che passa in lontananza (il cane di mia cognata è un gran rompipalle, quello sì che è insopportabile, di notte, di mattina, di giorno, sempre, continuamente ad abbaiare. E dove lo fanno stare? In garage, al chiuso. O in cortile. Da anni. Esce, se gli dice bene, una volta ogni 15 gg)
 
Alto