• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero o presepe?

albero o presepe?

• solo albero

Voti: 14 28,6%
  • solo presepe

Voti: 1 2,0%
  • sia albero che presepe

Voti: 31 63,3%
  • non decoro la casa

Voti: 3 6,1%

• Votanti
    49
  • Sondaggio terminato .
A

ambapa

Guest
Oleander ha scritto:
IL PRESEPE è una tradizione cristiana.....L'ALBERO è una tradizione pagana...
/quote]

Oleander, quello che dici è vero, ma quanto di "cristiano" è rimasto del nostro modo di celebrare il Natale?
Per quanto mi riguarda non do mai un significato negativo al termine "pagano". Noi chiamiamo pagana qualsiasi forma di religiosità venuta prima del cristianesimo,dandogli spesso un'accezione negativa e dimenticandoci che l'umanità è vissuta per migliaia di anni coltivando valori e credenze che spesso, nei concetti fondamentali, non erano così diverse dalle nostre e altrettanto valide, sopratutte per quelle epoche e quelle civiltà. Inoltre sappiamo bene che la maggior parte delle festività, dei riti e delle tradizioni "cristiane" derivano direttamente da quelle "pagane". La stessa parola "pontefice" per esempio, moltissimi simboli, rituali, ecc.
La Chiesa, con un atteggiamento culturalmente intelligente, fin dall'inizio della sua storia, non ha fatto altro che inglobare e far proprie le tradizioni preesistenti, attribuendogli di volta in volta il significato più confacente ai propri scopi.

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Che bello, Sharon…in effetti quello che mi manca di più rispetto a quand’ero piccola, è la neve a Natale…ora nevica a marzo….:squint:

Anch’io faccio sia l’albero che il presepe, anche se tutto piccolo perché in 55 metri quadri bisogna ingegnarsi…:rosa:

rigorosamente da sola senza agenti “disturbanti” (leggi=uomo con tv) , tiro fuori lo scatolone, metto su un cd natalizio, e torno bambina, saltellando per casa :froggie_r

ancghiiiiooooooooo :D
però no il cd....radio in sottofondo ....
non saltello ma giro avanti e indietro come una matta per vedere se ho tralasciato qualche "buchino" senza palline... :lol:
la faccia di dani: :fifone2:

poi di solito si festeggia a casa dei miei... quest'anno non più col nonno...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non c'era un'opzione giusta per me ed ho scelto "non decoro la casa", ma non è vero, non potrei mai.

Ho acquistato una testa di cervo, fatta di rametti :ciglione: , e la decorerò con qualcosa che devo trovare nei boschi e con delle lucine, il trasloco incombe e noi straslochiamo sempre a fine anno :martello:

è logico quindi, non tirar fuori gli addobbi natalizi, già sistemati per bene l'anno scorso, ma non riesco a non addobbare la casa, tutta la casa, qualcosa inventerò :)

Bia

Giardinauta Senior
Anche a casa mia facciamo sia l'albero che il presepe.

Il presepe sulla mensolina di fianco al caminetto, non è molto spaziosa, mi ci sta d'incanto. L'albero dalla parte opposta della sala, è alto 1.80 mt, ha bisogno di spazio. Quest'anno, finanze permettendo, vorrei rinnovare un po' gli addobbi, che ho nelle tonalità bordeaux, arancione e argento. Mi piacerebbero azzurri e arancio, oppure verdi e bordeaux, vedremo...

clooney

Giardinauta
Albero in un angolo, presepe su un ripiano della libreria, lucine su un olivo all'esterno, collarini rossi ai gatti.
clooney

paolaas

Guru Giardinauta
io ho risposto tutti e due ma in realtà quest'anno credo non farò nessuno dei due perché ho la micina piccola e pestifera.
L'albero che ho è orribile ma visti i prezzi che hanno per adesso mi tengo quello. L'anno prossimo che a Natale inviterò tutti i parenti a Cuccaro penso di fare l'albero vero e poi lo pianto in giardino.
Del presepe in una decina di anni ho preso un sacco di statuine in legno (tutte dallo stesso artigiano, ovviamente e stessa misura), adesso mi mancano solo l'elefante e il cavallo di due Re magi, però adesso non me li posso più permettere (sono le più care, costano intorno ai 100 euro l'una), però nessuno si accorge della mancanza....
Però viene un presepe che è una favola....

lobelia

Florello Senior
Io non posso fare assolutamente nè albero nè presepe perché le micine ci giocano volentieri e scassano tutto. Amano soprattutto le statuine del presepe.
Poi io le vendo le decorazioni natalizie, per cui addobbo la casa (ma nelle opzioni l'avete dimenticato) con candele e ghirlande. Ne ho una in particolare, molto ricca, che metto fuori, sulla porta di casa.

I

Ing 76

Guest
Io faccio qualche decorazione e l'albero.
Il presepe non lo faccio da quand'ero bambina.
A volte vado in Trentino nella zona
2023.gif
di Tesero per vedere i loro capolavori

Oleander

Guru Giardinauta
ambapa ha scritto:
Oleander ha scritto:
IL PRESEPE è una tradizione cristiana.....L'ALBERO è una tradizione pagana...
/quote]
Oleander, quello che dici è vero, ma quanto di "cristiano" è rimasto del nostro modo di celebrare il Natale?
Per quanto mi riguarda non do mai un significato negativo al termine "pagano".

il mio era uno spunto in parte ironico, in parte riflessivo...
ricordiamoci il significato di questa festa e proviamo a tornare indietro col pensiero (con l'aiuto di qualche libro o film) a come era bello festeggiarlo nel passato, quando non c'erano centri commerciali e negozi con vetrine gonfiate, la mamma regalava alla bimba un vestitino fatto con le sue mani un poco per volta tutte le sere ed il papà costruiva una piccola slitta in legno...(sono solo esempi) e si cenava con tutta la famiglia riunita mangiando cose allora preziose che oggi mangiamo tutti i giorni e camuffiamo con salse e salsine...

io faccio entrambi,
avendo avuto in passato un negozio, abbondo di decori e luci varie ma non amo esagerare (su certi balconi si monatano delle robe assurde che sembrano ingressi di discoteche), le costruzioni del presepe le fà mio suocero con rametti e pietre.....mia moglie cat: (che probabilmente non ha preso dal papà) và all'ikea a comprare un sacco di "artificiose" schifezze decorative per la tavola.......
apprezzo e stimo molto chi di voi riesce con pazienza ed entusiasmo a preparari i decori con ciò che la natura e la fantasia ci permettono di fare....:slow:

un saluto a tutti:D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A proposito di decorazioni assurde: che ne pensate dei babbi natali che si arrampicano sui balconi?
Una volta ho visto su un terrazzo un'intera famiglia di babbi natali con babbo, mamma e bambino-natale (con barba e cappuccio). Visti da lontano sembrano vivi...

luckybamboo

Florello Senior
Boba, scommetto che questi babbi natale ti fanno prurito alle mani come i nani da giardino :lol:
io li trovo stuopidissimi, non mi paicciono......

Emanuela Pit

Apprendista Florello
.. eppure a me piacciono :)

vivere all'estero ti fa apprezzare altri modi di vedere e decorare la casa e il giardino, i nani non mi piacciono, ma i babbi natale ........

a proposito qui ad Amstelven, vicino a casa mia c'è un strada dove le case sono decorate fino all'inverosimile e sono tutte da vedere

ad una finestra, avevano messo due babbo natale tutti bianchi, il primo che guardava fuori e l'altro che guardava dentro :)

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
A proposito di decorazioni assurde: che ne pensate dei babbi natali che si arrampicano sui balconi?
Una volta ho visto su un terrazzo un'intera famiglia di babbi natali con babbo, mamma e bambino-natale (con barba e cappuccio). Visti da lontano sembrano vivi...

boba sapevo saresti arrivato ai nanetti.....(implicitamente):martello:
direi che non mi fanno impazzire, in compenso fan girare un pò le balle ai cani... :angue: (bau bau grrr.grrr.) :burningma specie quelli attaccati alla ringhiera a mò di topo d'appartamento.
:D

pampam

Giardinauta Senior
:lol: Boba sei troppo forte.... :lol: Tutto si riconduce al nano.... :lol: Ma cosa ti hanno fatto di male 'sti nani... trauma infantile? Ti hanno letto troppe volte la fiaba di Biancaneve? :ciglione:
Inutile dire, vista la mia adorazione per i nanetti, che i Babbo Natale appesi qua e là sui balconi li trovo... strepitosi... :lingua:

ccTy

Giardinauta Senior
Io solo l'albero............il presepe l'ho fatto pochissime volte e sinceramente non mi ha mai entusiasmata.

A

ambapa

Guest
Oleander ha scritto:
...si cenava con tutta la famiglia riunita mangiando cose allora preziose che oggi mangiamo tutti i giorni e camuffiamo con salse e salsine...
apprezzo e stimo molto chi di voi riesce con pazienza ed entusiasmo a preparari i decori con ciò che la natura e la fantasia ci permettono di fare....

Oleander quoto in tutto e per tutto quello che dici.
In proposito vorrei raccontare un piccolo aneddoto che spesso viene ricordato in famiglia, proprio in occasione del Natale. Dunque, mio padre, nato in una famiglia contadina nel 1934, durante la guerra era un bambino. Cenone (si fa per dire) della vigilia. Mia nonna porta in tavola gli spaghetti (comperati e non fatti in casa) al tonno...gran lusso per l'epoca. Mio padre bimbino si riempie la pancia fino all'inverosimile per poi scoppiare in un pianto dirotto e inconsolabile appena scopre che la cena non era finita lì, ma c'erano altre leccornie da sbafare e il suo pancino non ne poteva più contenere! Ogni volta che se ne parla non posso fare a meno di commuovermi e provo un'infinita tenerezza per quel bimbo a cui il Natale sembrava davvero una festa prodigiosa, tanto che ne parla con rimpianto ancora adesso!

Per quanto riguarda gli addobbi, sono una fanatica del presepe che ogni anno si arricchisce di qualche particolare. Ho cercato di ricreare l'atmosfera di un vecchio borgo, con le case di polistirolo costruite e dipinte da me. Sono abbastanza grandi da contenere gli arredi e i personaggi, i banchi del mercato, la fontana,ecc. Ogni anno ai primi di dicembre lo ritiro fuori e nonostante il fatto che la maggior parte delle cose le abbia già, per la fatidica data dell'8 dicembre non è quasi mai pronto. Cerco di coinvolgere marito e bambini, ma la vera entusiata sono io...tanto che mi sento sempre un pò Eduardo de Filippo in" Napoli milionaria" quando ripete infinite volte "...te piace o'presepe?..." al figlio indifferente. Anche gli addobbi dell'albero e della casa sono quasi tutti frutto del fai da te, per quello che il mio poco tempo libero mi consente. Insomma, il Natale è un periodo speciale anche per me. Da quando ho pure il caminetto poi, l'atmosfera è davvero giusta!
Peace and love a tutti voi e...scusate lo sproloquio!:D

Oleander

Guru Giardinauta
ambapa ha scritto:
. Dunque, mio padre, nato in una famiglia contadina nel 1934, durante la guerra era un bambino. Cenone (si fa per dire) della vigilia. Mia nonna porta in tavola gli spaghetti (comperati e non fatti in casa) al tonno...gran lusso per l'epoca. Mio padre bimbino si riempie la pancia fino all'inverosimile per poi scoppiare in un pianto dirotto e inconsolabile appena scopre che la cena non era finita lì, ma c'erano altre leccornie da sbafare e il suo pancino non ne poteva più contenere! Ogni volta che se ne parla non posso fare a meno di commuovermi e provo un'infinita tenerezza per quel bimbo a cui il Natale sembrava davvero una festa prodigiosa, tanto che ne parla con rimpianto ancora adesso!

"...te piace o'presepe?..." al figlio indifferente. :D

bellissimo ricordo, ed esempio per il "figlio indifferente" che vedrai un giorno apprezzerà e ricorderà con affetto tutto quello che fai....
complimenti

Alto