Un piccolo ricordo....
Io adesso faccio solo il presepe e il motivo sta in questo ricordo:
fino a che i miei genitori erano vivi ( e con questo vi parlo di 20 anni fa, io ne ho adesso 42) facevamo sia l'albero (vero che poi andavamo a ripiantare nelle pinete delle guardie forestali con la loro assistenza) che il presepe.
Era un presepe grande, con le statue di cartapesta e gesso che ho ancora, a grandezza naturale che poi scemavano rispettando la prospettiva di un perrcorso ideale che portava alla grotta. Ognuno di noi faceva qualcosa: 8 mani e 4 teste che mettevano il loro contributo. Mio padre si occupava degli effetti, (notte/giorno, ricostruiva l'ambiente desertico), mia madre curava le statuine, mio fratello (era veramente piccolo, meno di 10 anni) aiutava la mamma e io curavo la musica.
Terminavamo la notte di Natale, prima della S. Messa. Era un presepe grande, dove i cieli, le grotte e il paesaggio eran fatti (dalla manualita' dei nostri genitori) con pochi materiali, quali sughero, carta da pacchi, mordente.
E io adesso non lo posso rifare tutto, per problemi di spazio, (perche' l'ho conservato tutto), ma ne faccio una parte. Usando le statue che i miei genitori si son regalati da fidanzati.
E' un modo per festeggiare il Natale con loro. La casa la addobbo, ma in modo che il presepe sia la parte piu' importante: e lo faccio insieme a mio marito, completandolo la notte di Natale.