• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero o presepe?

albero o presepe?

• solo albero

Voti: 14 28,6%
  • solo presepe

Voti: 1 2,0%
  • sia albero che presepe

Voti: 31 63,3%
  • non decoro la casa

Voti: 3 6,1%

• Votanti
    49
  • Sondaggio terminato .

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Oleander ha scritto:
bellissimo ricordo, ed esempio per il "figlio indifferente" che vedrai un giorno apprezzerà e ricorderà con affetto tutto quello che fai....
complimenti

Oleander di quoto in toto.

Ambapa bello il ricordo di tuo padre, storie molto simili in quei periodi :(

cmq Ambapa, tuo figlio il tuo entusiasmo ce l'ha nel DNA, suo malgrado, uscirà quando sarà più grande :)

A

ambapa

Guest
Oleander ha scritto:
bellissimo ricordo, ed esempio per il "figlio indifferente" che vedrai un giorno apprezzerà e ricorderà con affetto tutto quello che fai....
complimenti

Grazie Oleander per i complimenti. Lo so, lo so che i figli apprezzano. Anche adesso quando arriva qualcuno in casa nel periodo natalizio, i bambini sono fieri di mostrare il presepe dicendo "Guarda...l'abbiamo fatto NOI!" In realtà non fanno altro che spostarmi continuamente gli oggetti e i personaggi ...e il piccolino ogni tanto ci aggiunge anche qualche macchinina, qualche robot, qualche soldatino :lol:...ma va bene così, in fondo lo faccio per loro...(bugia, bugiona!) :inc:

B

bobino

Guest
Un piccolo ricordo....

Io adesso faccio solo il presepe e il motivo sta in questo ricordo:
fino a che i miei genitori erano vivi ( e con questo vi parlo di 20 anni fa, io ne ho adesso 42) facevamo sia l'albero (vero che poi andavamo a ripiantare nelle pinete delle guardie forestali con la loro assistenza) che il presepe.
Era un presepe grande, con le statue di cartapesta e gesso che ho ancora, a grandezza naturale che poi scemavano rispettando la prospettiva di un perrcorso ideale che portava alla grotta. Ognuno di noi faceva qualcosa: 8 mani e 4 teste che mettevano il loro contributo. Mio padre si occupava degli effetti, (notte/giorno, ricostruiva l'ambiente desertico), mia madre curava le statuine, mio fratello (era veramente piccolo, meno di 10 anni) aiutava la mamma e io curavo la musica.
Terminavamo la notte di Natale, prima della S. Messa. Era un presepe grande, dove i cieli, le grotte e il paesaggio eran fatti (dalla manualita' dei nostri genitori) con pochi materiali, quali sughero, carta da pacchi, mordente.
E io adesso non lo posso rifare tutto, per problemi di spazio, (perche' l'ho conservato tutto), ma ne faccio una parte. Usando le statue che i miei genitori si son regalati da fidanzati.
E' un modo per festeggiare il Natale con loro. La casa la addobbo, ma in modo che il presepe sia la parte piu' importante: e lo faccio insieme a mio marito, completandolo la notte di Natale.

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
bobino ha scritto:
...16 mani e 4 teste... che mettevano il loro contributo... Era un presepe grande, dove i cieli, le grotte e il paesaggio eran fatti (dalla manualita' dei nostri genitori) con pochi materiali, quali sughero, carta da pacchi, mordente.

Ricordo bellissimo Bobino! E' per questo che amo tanto il presepe, proprio perchè tutta la famiglia viene coinvolta in una operazione creativa ad alto valore simbolico.
...Però non ci credo che eravate così mostruosi da lavorare a 4 teste e ...16 MANI!! :D Sono sicura invece che formavate un quadretto familiare incantevole!! :love:

P

petulla

Guest
natale ....che magia

ciao a tutti,
io adoro il natale lo adoro piu di ogni altra festa compreso il mio compleanno, lo adoro dai preparativi lo adoro come tradizione e faro di tutto per far si che non si spenga mai questa voglia di natale,lo sento dentro ,il tintinnio delle musichette, le luci per le strade,gli addobbi ovvunque, le carte e i pacchetti dei regali ,adoro il natale e mi assaporo la festa piano piano, amo andare in giro, fermarmi davanti alle vetrine a cercare il regalo piu adeguato per ogniuno dei miei cari,non mi interessa quanto spendo per i regali ma mi interessa veder quel luccichio negli occhi di chi apre i regali,ogni anno comincio da novembre a comprar regali per un semplice motivo voglio il meglio, e se si aspetta troppo rischio di non trovar cio che desidero,comincio con i miei, mia sure ,il mio ragazzo e facile vado su cio che riguarda le chitarre e sono a posto,mio cognato i suoceri, i cugini ,i nonni,insomma vado fuori di testa,adoro fare i pacchetti che curo minuziosamente,pensate quest'anno ho comprato gia il regalo a micky il mio cagnolino,sono io che faccio l'albero, che faccio il centro tavolo con rami di pino,adoro l'odore,addobbo le porte, la mia camera,e poi al momento dei regali ringrazio tutti mi fermo e li guardo spacchettare, li sento commentare, e dopo essermi goduta quel momento di profonda serenita di profonda emozione e gioia , quel momento di magia apro i miei regali....e mi godo il calore e l'affetto umano in maniera esagerata con ilsorriso sulle labbra,....ops mi saro dilungata un po' troppo??????:eek: ...scusate:embarrass

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
...la nostra famiglia è numerosa..mio marito ha 4 fratelli "quasi coetanei" (4 figli in 4 anni!!) e, con relativi consorti e figli...alla fine siamo in 13!...noi siamo sempre insieme, tutto l'anno, figuriamoci a Natale!!!
la sera del 24 si passa a casa mia....dove non manca mai:
- albero di Natale
- camino acceso
- candele accese
- cd con solo la canzone "silent night" cantata da tanti autori diversi
- tutti, cani compresi, con il cappello di Babbo Natale in testa!

..ques'anno ho deciso di comperarmi l'albero nuovo, più grande, con tutti i balocchi fatti a biscotto!!!!:hands13: :hands13:
..il presepe, causa cani, non me lo posso permettere...al massimo FARANNO LA PIPI' SULL'ALBERO...vedrò di metterci un catino!!!!:ciglione:

clooney

Giardinauta
Ciao Boba
cosa ne pensi degli alberi di natale con tanto di occhi e bocca che cantano jingle bells con voce cavernosa e agitano i rami al ritmo della musica?
clooney

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io faccio due alberi (entrambi piccolini) uno è tutto verde e lo addobbo con colori caldi e uno è bianco e lo addobbo con argento, blu, celeste. Per la porta ho una ghirlanda, alla casa metto un pò di festoni e fiocchi e tutto rigorosamente con le musiche gospel che mi mettono tanta allegria.

Linton

Maestro Giardinauta
quando cominceremo ad addobbare casa con decorazioni. alberi e presepi, apriamo un post con le foto???che ne dite??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah! Mitico!
Ieri pome ho fatto un giro al mase, sferzato dal vento gelido, e ho raccolto una sporta di legnetti portati dalla corrente: prossimamente colorazione e creazione di statuette presepe.
Quoto sul post con le foto.

A

axteria

Guest
per il primo anno sarò a casa mia a Natale.. presepi ne ho diversi - piccoli - li amo e saranno per la casa.. anche se evando pochi mobili o nulla.. non so...

L'albero.. era il rito dell'infanzia.. perchè il presepe era la capanna di mio padre da piccolo e quella è rimasta... le palline di vetro.. di mamma e papà bambini.. il filo di ferro originale messo dal nonno al posto del gancetto.. ho cercato di conservare la tradizione regalando ogni anno a mamma due gioie nuove di vetro, rigorosamente..

Quest'anno non so.. casa vecchia non aveva il riscaldamento per cui potevo decorare un piccolo abete, accanto ad una finestra piena di spifferi, e non pativa nonostante tutto.. Ora l'abete si è dimezzato e in effetti non rende, la casa è più calda ma non c'è nulla che io detesti dipiù degli alberi di plastica.. poi la sera della vigilia saremo tutti da me.. e quindi.. le ghirlande son trecce di stoffa fatte da me, con fiocchi di tessuto laminato.. le luci.. una striscia.. comprerò le cose poco per volta, centro tavola con pigne, anche quelle delle magnolie con le bacche rosse, e candele... e tante tante tante candele
le ghirlande partiranno dal cancello..
E' anche il primo anno col giardino.. non sono attrezzata a decorare l'esterno...
per quanto riguarda albero... il natale cristiano lo ha adottato: in molte cattedrali, ad esempio quella meravigliosa di Otranto, ci sono raffigurazoni dell'albero della vita.. e mi sento più pagana in altre circostanze, pagana nel senso di tradire il significato originario della venuta di un bimbo in una povera stalla, che a decorare un albero con fiocchi e stelle...
si agguiunga che le stelle sono la mia collezione del cuore, per una passione indefinibile per il Piccolo Principe.. per cui.. stelle a go go

per l'albero? che mi suggerite?
per Boba.. ho visto ad un mercatinio sassi lunghi dipinti come nani da conficcare nei vasi...
per i babbi natale appesi.. mi fanno sorridere ma non lo metterei mai...
per mio nipote ho ordinato un calendario d'Avvento di legno con i cassettini in cui nascondere sorprese, storie a puntate o altro.. è piccino ora ma spero lo accompagnerà a lungo..

per i regali.. uso tanto tempo in estate a fare liquori, conserve, marmellate e simili e spesso dono quelle.. con affetto.. non amo la corsa agli oggetti del 24.. amo chi prepara e sceglie le cose per amore e non per dovere

mi regalerò un presepe prima o poi... di quelli da arricchire un pezzo per volta per quest'anno chiederò a mia madre la nostra vecchia visto che lei ne ha comprato uno nuovo trentino a pezzi.. splendido

e quella della mia infanzia non andrà dispersa
anche io torno un po' bimba col natale.. la gatta non ha mai fatto grossi dani.. e spero che non si inacidisca stavolta.. non so bene se e dove collovare l'albero, però.. un'idea mi verrà.. giuro.. anche perchè mi sono regalata decori ogni anno... anch'essi di vetro.. uno o due.. e quindi mi spiacerebbe che rimanessero nelle scatole

Alto