• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho finito finalmente il presepe

Commelina

Master Florello
mamma mia che lavorone Loulou...... complimenti davvero!!! per l'originalità.... e per qualche spunto (le tegole sono una vera rivelazione per me) che prenderò di sicuro.
grazie :)
 

Loulou

Florello
Grazie
li devi tagliare a striscette della lunghezza del tetto e incollarle una sopra a l'altra come si fa con le vere tegole
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lou lou ho visto le foto una per una, ti faccio i miei complimenti per la pazienza e la bravura.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo e complimenti sinceri....anch'io ne devo fare uno ma che tenga poco posto...molto meno del tuo,dato che quest'anno c'è Charlie e la casa è piena dei suoi giochi!!!!Mi diresti di più sul ruscello e cascata???Vorrei anch'io farne una vera con l'acqua e la pompa ce l'ho ma è il costruirla che non so come fare!!!ciaooooo
 

Loulou

Florello
ho preso uno pezzo di cartone sottile ho usato quello del parasole delle auto quelli che ti regalano con la pubblicità dei negozi, ho attaccato delle palle di carta una più alta dell' altra come una discesa con lo scotch di carta poi ho incollato la vaschetta di gelato al cartone ho ricoperto le palle di carta con giornale bagnato e strizzato in una soluzione di acqua e colla vinilica e modellato pezzo a pezzo sulle palle di carta con le mani , intorno alla vaschetta o fatto delle piccole palline più lunghe che rotonde e ricoperto con lo stesso metodo, aspetti 1 o 2 giorni che asciughi, rifai un nuovo strato spennellando sulla sagoma della soluzione e attaccando uno nuovo strato di carta aspetti che asciughi 1 o 2 incidi con un taglierino sulla montagna il corso del fiume fai passare un tubo piccolo per far salire l’acqua che va dalla vaschetta alla fine della montagnetta lascia molto alla fine di ogni lato poi sempre tagliare il di più alla fine di tutto ma non puoi più allungarlo e ricopri con lo stesso metodo 2 o 3 strati di carta ora viene in difficile prendi uno di quei tubi di gomma molto grossi lo tagli per metà con il phon cerca di allargarlo il più che puoi la seccatura è che ritorna indietro ci vuole tanta per deformarlo il tubo non è proprio rotondo è leggermente ovale taglialo con la parte più larga così lo devi deformare meno, su alla sorgente devi deformare poco mentre dove si butta nel laghetto molto taglia poco i bordi lascialo molto lungo poi lo rifinisci quando è finito, poi passa un po’ di silicone nel corso del fiume e appoggia il tubo deformato, attaccarlo con tantissime mollette e qualcosa per non farlo alzare tanti piccoli pesetti una mia amica ricopre solo con un sacco di silicone il corso del fiume io non mi fido ho paura che col tempo perda.
Dopo 24 ore stacca le mollette e con altro silicone se vuoi puoi attacare tante piccole pietroline ripassa altra carta nel laterali del tubo cercando di nasconderlo un pò fai altri 2 strati di carta su tutta la montagnetta ora infila il tubicino all’imboccatura del tubone e riempi l’estremità del tubo con il silicone devi fare un bel tappo di silicone dove il tubo si butta nella vaschetta metti del silicone in modo da non far uscire l’acqua la devi costringere a cadere nella vaschetta io ho incollato la pompa con del silicone alla parete della vaschetta perchè non voleva star ferma si sollevava sempre, l'ho nascosta sotto del silicone fatto asciugare in un angolo di una vaschetta per carote dopo 2 giorni lo staccato e attaccato con del silicone poi ti rimane di ricoprire con carta per montagne io ho pure messo del silicone intorno al tubicino attaccato alla pompa per non far perdere pressione poi taglia tutto il cartoncino nella forma che ti è venuta e passagli la carta da montagna pure sotto il cartoncino
naturalmente lo puoi fare molto più piccolo basta fare palline di carta più piccole
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 Loulou,ho visto che è un bel lavoro....chissà se mi viene la voglia di farlo!!!!Quest'anno non ho voglia di nulla,non sento x niente il Natale e anzi sembra che mi dia fastidio!!!!Solo che qui tutti si aspettano che io faccia sempre tutto e da sola....!!!!ciao ciao
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
ecco fatto!

Eccomi qua... come promesso posto le foto del mio presepiuccio :love:
E' talmente grosso, anche se non sembra, che nelle foto panoramiche non sono riuscita a metterlo tutto!
Poi ne ho fatte altre dei particolari.. comunque come via avevo già detto sopra, le foto non rendono bene l'idea.. anche perchè sono un pò sfocatelle.. :storto:

gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17553-dsc02249.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17551-dsc02244.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17552-dsc02247.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17550-dsc02230.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17549-dsc02226.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17548-dsc02225.jpg


gilda-9470-albums-presepio-2009-picture17547-dsc02223.jpg
 

priscilla

Giardinauta Senior
Bravissima!!Ma quanto tempo c'è voluto per fare un presepe così pieno di particolari e così bello?
Complimenti per la pazienza!
Ciao
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Bravissima!!Ma quanto tempo c'è voluto per fare un presepe così pieno di particolari e così bello?
Complimenti per la pazienza!
Ciao


Quest'anno ci ho messo 2 pomeriggi, perchè avevo già molti pezzi preparati dagli scorsi anni però! :hehe:
In tutto ci sono: 2 file di lucine bianche, 1 fontana, 1 taglialegna che si muove, 1 bracere, 2 "forni", 1 laghetto con cascatella e 1 mulino che gira (questo l'ha fatto mio marito! :D)
Tutto il muschio è vero, preso in Sardegna da mio zio, idem per il sughero! Il deserto di solito lo faccio con la farina gialla (quella per la polenta) ma quest'anno mi ero scordata di comprarla :martello: e ci ho messo il cus-cus! :rolleyes:
 

melachiodata

Aspirante Giardinauta
@Gilda-9470 bellissimo presepe!
Oggi pomeriggio oltre a montare il mio alberello di plastica, comincio a preparare anche il presepe... i pezzi forti sono ancora quelli che aveva costruito mio nonno con di legno!
 
Alto