• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora qualche presepe

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, lo so che Natale è passato, e pure l'Epifania, che tutte le feste si porta via, però visto che a casa mia devo ancora smontare albero e presepe (ooopss....!) e quindi l'atmosfera è ancora un po' natalizia... vi posto le foto di alcuni presepi napoletani che ho visto in mostra domenica scorsa.
Era da Natale che volevo andarci, ma per un motivo o per un altro non ero ancora riuscita, e finalmente ho potuto ammirare queste opere d'arte per la prima volta.
Purtroppo ho fatto poche foto, e quelle poche non sono alla Liligen, per intenderci! :embarrass

La mostra si teneva in uno dei monumenti più particolari della città, il Lazzaretto, o Mole Vanvitelliana, che vi mostro in una foto presa dal web

lazzaretto_Ancona.jpg


È costruito in mezzo alle acque del porto, vedete infatti sullo sfondo i pescherecci
lazzaih9.jpg
[/URL][/IMG]

e dopo la ristrutturazione dei locali interni è adibito a mostre ed esposizioni

lazza2so8.jpg
[/URL][/IMG]

E ora qualche presepe napoletano e casertano, veramente molto belli...
Questo è realizzato dentro a una piccola lanterna

pres2qj7.jpg
[/URL][/IMG]

Sono tutti realizzati in legno, stucco, essenze vegetali e materiale vario, dei veri gioiellini... (purtroppo le foto non rendono!)

pres3ca1.jpg
[/URL][/IMG]

pres4ri9.jpg
[/URL][/IMG]

pres5lk7.jpg
[/URL][/IMG]

Concludo con la scena che ho già postato nel 3D più attuale del forum, al momento :ciglione:..... bellissima

presepefm5.jpg
[/URL][/IMG]

Spero di aver reso omaggio per lo meno ai napoletani e casertani del forum, ciao a tutti!
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi i presepi Mor@!!! :love: Grazieeeeeeee!!! :love_4:

Quello nella lanterna è molto particolare :hands13: :love:

Quanto mi piacciono i presepi! Peccato che quest'anno non sono potuta andare a vederne neppure uno :storto:
Grazie ancora! :froggie_r
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Brava Morena , bellissimi questi presepi
l'ultimo che hai postato è carinissimo , pure il boxer che gioca a palla . Hanno tutti
uno stile particolare e molto naturale .
A me piacciono i presepi, mi riportano alla mia infanzia , quando il presepe si faceva più dell'albero di Natale tutti assieme e con molta gioia. Allora si sentiva davvero il senso del Natale ,nonostante si fosse più poveri bastava poco per trascorrerlo serenamente.
Avevo 5 anni e il mio babbo in quell'occasione mi regalò il mio primo presepe,con i vari personaggi di gesso, che mi fece trovare bello e predisposto nella mia cameretta.
Ricordo che rimasi tutto il giorno di Natale a godermelo, spostando i vari personaggi, e mi sembrava che essi parlasssero con me . Ero felicissima. Mi piacquero le piccole pecorelle e il bambino Gesù che mi sembrava un bambino vero, in formato mignon.
Ma soprattutto ricordo il profumo del muschio e dell'erba che ho sempre associato al Natale.
 
N

ninfa77

Guest
Che maraviglia io adoro i presepi..grazie per le belle foto.
Ne approfitto per mettere le foto dei 2 presepi che ha fatto mio babbo quest'anno.
Questo lo ha fatto per casa sua

Immagine012-2.jpg



Immagine019.jpg



Immagine024.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per quest'ultimi presepi, davvero stupendi!!
Ninfa mio figlio vorrebbe sapere che materiali usa tuo babbo e il procedimento...
Ora mi salvo le foto...
:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Complimenti per quest'ultimi presepi, davvero stupendi!!
Ninfa mio figlio vorrebbe sapere che materiali usa tuo babbo e il procedimento...
Ora mi salvo le foto...
:Saluto:

Allora tizi la base della montagnola è di sughero sono vari pezzi intagliati per dargli la forma desiderata e poi uniti con la colla per formare un pezzo unico...quest'anno poi si è perfezionato facendo varie scalette e stradine che lo scorso anno non aveva.....le casette sono fatte con semplici scatoline tipo quelle dei medicinali,delle saponette ecc nelle quali disegna porte e finestre che poi intaglia e vengono dipinte del colore che più si desidera...quest'anno le ha dipinte il nostro vicino di casa con effetto invecchiato ma a me piacevano anche quelle monocolore dello scorso anno...poi c'è il muschio sintetico incollato in vari punti e le staccionate che ha fatto con pezzetti di legno vari lisciati e lucidati....per qualsiasi altar cosa chiedete pure:love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma quanto tempo ci mette a prepararlo??? è un lavorone!!! comunque è bravissimo, fagli i complimenti da parte nostra!:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille tizi:love_4:,
guarda inizia a lavorarci già da giugno a tempo perso comunque è davvero un lavorone ma per lui in pensione ormai è un passatempo...quest'anno ha aiutato pure il vicino di casa, che è anche lui molto bravo ,facendogli le casette:love:...bacioni
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti al babbo, Ninfa! :hands13:
Sono anch'essi da esposizione! :love_4:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
:hands13:mi piacciono un sacco i presepi napoletani:love:sono stata a S.Gregorio Armenio a Napoli due anni fa.......:love:li, non ci sono parole bisogna solo andarci:rolleyes:cmq grazie Mora

P.S. Ninfa quelli di tuo padre non hanno niente da invidiare agli altri sono vere opere d'arte :hands13::hands13:e bravo ad avere l'inventiva per le casette !!!Peccato che abitiamo cosi lontano......:cry::Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Mora grazie per il pensiero, i presepi sono molto caratteristici, grazie :love_4:

Ninfa, tuo padre è un vero artista, complimenti :love_4:
 
Alto