• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto donne!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
anche io non sono una brava casalinga....mia mami mi fa sempre i caziatoni.
lei vorrebbe che io fossi più precisa....
ma io ci metto tanto impegno, come penso anche tu.
è questo l'importante Paola.:)
.............. son tutte uguali le mamme del mondo :rolleyes: :D

P.S. da leggere con accompagnamento musicale
32.gif

H

H2O

Guest
Mai capitato di colorare tutto il bucato ?
A me si. Ero sposata da poco e, quindi, moolto inesperta. Mi è finita una maglietta rossa in lavatrice e lascio immaginare a voi le conseguenze... La biancheria intima è diventata di una bella punta di rosa. Anche quella di mio marito. (ti ricordi quella bella maglietta bianca? Ecco, non c'è più... Però ne hai guadagnata una rosa....)
Neanche con la candeggina è venuta via...
O quella volta che ho fatto il risotto usando la pastina "semi di riso" Non ho detto nulla, ma mi veniva da ridere. Mio marito (poverino, quante ne ha sopportate, anche lui) non diceva nulla, ma aveva una faccia strana. Alla fine non ho resistito ed ho confessato..E va bene, ero presa, avevo due figli piccoli da accudire, insomma!! non potevo arrivare a tutto. E poi, perchè la pastina era nel barattolo del riso ?
Mai capitato nulla di simile a voi ?

ciaseta

Florello Senior
anch'io il bucato!

mannaggia!

ho fatto diventare un calzino di lana da adulto in uno da neonato, e poi ho colorato in rosa della roba!:p

xrò ho risolto con l'acchiappacolore! funziona davvero!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Isabella1 ha scritto:
In genere quando mi capita una cosa del genere, e mi capita, prima levo la cera ponendo sulla macchia della carta casa, tipo scottex, quella ben cicciosetta ed assorbente, quindi scaldo con il ferro da stiro (che passo sulla carta e non sulla tovaglietta); quando sento con le dita che la cera è levata tutta in genere rimane comunque un alone di unto, che levo lavando a mano. Attendi altri consigli prima di provare, a me funziona questo metodo, ma non sono una brava massaia, quindi magari esistono metodi infallibili che non conosco
ciao
Isabella

Anche io uso questo sistema, che è senza dubbio il migliore.
La carta assorbe tutto il "grasso" della cera tanto che si forma una macchia (sulla carta) e poi lavo in lavatrice ed anche quando la cera è colorata tutto si risolve al meglio, tranquilla :)

H

H2O

Guest
Ciaseta, davvero funziona? ho letto su una rivista che non serve a niente...
Se è valido, ne acquisto un Tir...non si sa mai

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
mannaggia!

ho fatto diventare un calzino di lana da adulto in uno da neonato, e poi ho colorato in rosa della roba!:p

xrò ho risolto con l'acchiappacolore! funziona davvero!!!
mi ero sempre chiesta se s'acchiappacolore funzionasse sul serio!
veramente l'indumento ritorna del suo colore originale?

S

SPIKA

Guest
:flower: A proposito dell'Acchiappacolore....a mia sorella è andata bene che non l'ACCHIAPPASSE suo martio dopo che gli ha rovinato una bella divisa da tennis candida!!!!!:)

seya

Master Florello
benvenute nel club della biancheria rosa confetto!!!
ormai gli unici capi intimi bianchi che ho lasciato veramente bianchi sono quelli appena acquistati...ahahah.

ho anche alcuni maglioni di lana con le maniche corte-cortissime!!!! sembrano estivi!

ciauz

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho ripescato questa discussione che avevo visto superficialmente qualche giorno fa, perché proprio stasera (cena della Vigilia, tovaglia bella ..) chi ha spento la candela rossa ha provocato una sgocciolatura che mi ha mandato in panico. Ora il panico si è calmato, ma continuo a stare in pensiero per il color rosso (la tovaglia è candida). Ottimo il consiglio di fare una prova su un pezzo "a perdere". Grazie a tutte/tutti e Buonissimo Natale!

ciaseta

Florello Senior
ma davvero

a voi non vi funziona?????

:eek: :eek: :eek:

ho messo pure bianco - rosso bianco-nero insieme!!!!!

forse per i capi nuovi mai lavati è meglio mettere 2 stric
scie!!

ma quando togliete il bucato dalla lavatrice la striscia è rimasta bianca o si è colorata pure lei?

ciaseta

Florello Senior
Antonella65 ha scritto:
mi ero sempre chiesta se s'acchiappacolore funzionasse sul serio!
veramente l'indumento ritorna del suo colore originale?
non è che l'acchiappacolore rimedia ad un errore di lavaggio ma evita che i capi colorati stingano sugli altri

x rimediare c'è un altro prodotto e credo che sia sempre grey e grey, ma io non l'ho mai usato.

B

bobino

Guest
Il prodotto che riporta i capi al lor colore originale si chiama REMEDIA. Funziona, ma io se lo uso lo controllo a vista :cool2:
....non si sa mai.... ;)

Ultima modifica di un moderatore:

taty

Giardinauta Senior
il rosa va di moda....

mi avete fatto tornare in mente...uno dei miei primi lavaggi dopo poche settimane di convivenza...era roba che Bobo usa per andare ad allenamento...:angue:...fortuna che non si trattava della divisa della squadra altrimenti avrei rischiato il divorzio anticipato...pero' in compenso quanto l'hanno preso in giro negli spogliatoi..."eh...se vede che ti si 'nda' a convivar"...."a to' tosa se' ai primi lavaggi?"...mamma mia quanto ridere....aveva le magliette di allenamento completamente rosa...ancora adesso , che non è passato molto tempo, e che ogni tanto qualcosa scappa ancora...quando ci viene in mente ne ridiamo come matti....

Buona lavatrice a tutti...

elleboro

Florello
anch'io ho avuto i miei problemi col colore "rosa".
I miei figli piccoli si passavano gli abiti l'un l'altro, Prima li portava la bimba, di un anno più grande. Dopo passavano al maschio. Questi accettava il meccanismo senza alcuna lamentela, eccezion fatta per il colore rosa che rifiutava decisamente.
Non vi dico cosa succedeva quando la lavatrice restitituiva magliette, mutande, fazzoletti delicatamente rosati... solo perchè mi ci era scappato un calzino o una maglietta rossa... Lo ricordo ancora, ed è passato un tot di anni....

B

bobino

Guest
Io ho un conto aperto con la maniglia della lavatrice, ieri mi è rimasta in mano per la terza volta in dieci annni....tanto che mio marito è tornato a casa con una buona scorta. :D :D Più che sul colore sbaglio sulla temperatura, tanto che ho deciso di p'ortare in lavanderia i maglioni più costosi....
:rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
anch'io

se tengo moltissimo a qualcosa lo porto in lavanderia!

a parte i capi tecnici però! a dani gli hanno rovinato un paio di pantaloni della Columbia!:burningma

Allora ho fatto così: siccome ho comprato pure io un pile tecnico e dei pantaloni da snow HH e ci tengo moltissimo non ho voluto rischiare.

Su consiglio del negoziante non li ho portati in lavanderia, ma ho preso un sapone specifico.
Penso che ce ne siano diverse marche in commercio, ma io ho trovato FIBRE MODERNE della CHANTE CLAIR. e' un pò + costoso ma ne è valsa la pena, xchè con un detersivo normale rischi gli aloni.

Ho buttato tutto in lavatrice e Ho usato il ciclo delicatissimo della lana a 30° (anche se le istruzioni davano 40°) senza assolutamente centrifugare.

Ho fatto asciugare il tutto lontano dai radiatori e voilà!!!! tutto ok!

Alto