• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto donne!

ciaseta

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
Hai ragione Stefi, la signora che fa le pulizie qui in ufficio ci ha detto che per evitare che le fughe delle mattonelle facciano polvere bisogna passarci la benzina... ma cos'è una moda o funziona davvero??
io credo di sì, però a parte il benzinaio:D (basta che non chieda a quanti ottani va:D :D :D ) ci deve essere un prodotto simile che si compri al supermercato....e sicuramente bisognerebbe sapere bene come usarla..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazze non vi crucciate con la benzina, serve per la lana! Antonella ha una tovaglietta di cotone, quindi casomai deve cercare acqua-ragia o trementina... ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma le casalinghe di una volta ...........

........... non erano tutte morte ;) :crazy: :D

Comunque, sono andata a tirar fuori il mio libretto "casa pulita", ce l'ho da qualche anno, ed è ancora "nuovo" :D ............. dice come qualcuno ha già detto: raschiare la cera rimasta, mettere carta da pacco sulla cera rimasta e passare il ferro tiepido, la cera adedirà alla carta, la macchia che resta, và tolta con alcool denaturato che applicherete tenendo un panno bianco assorbente sotto la macchia.

Ciaooooo :froggie_r

M

micio

Guest
Una vecchia signora mi disse che bisognava mettere del talco sulla cera stenderci sopra un tovagliolo di carta o scottex e passare il ferro caldo.
Io faccio sempre così e funziona che è una meraviglia, non rimane nessun alone.
Ciao

seya

Master Florello
conclusione, o la tovaglietta parte a razzo ,con il pieno, e non la trovi più.

oppure si "improfuma" tutta con il talco e poi esce a ballare.

oppure si sbriciola al sole a mò di conte dracula dopo una bella passata di trementina e acqua ragia.

usa il ferro da stiro.....è meglio.

Elebar mi sono stampata le info che hai raccolto, sono veramente molto utili. grazie.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ne ho trovato un altro che dice:" Togli le parti in eccesso raschiando con un coltellino,per assorbire il resto metti la stoffa tra due fogli di carta e passaci sopra il ferro caldo a questo punto passa un solvente,o uno smacchiatore."

http://digilander.libero.it/ricetteonlinecucina/ti_sei_macchiata.htm

Anche qui è generico..che solvente? che smacchiatore?
Ogni sito da la sua versione....Questo però mi sembra più completo:
http://www.mondolatino.it/consiglieservizi/consiglipratici/macchieAZ.htm#16.
dice: raschiare con un coltello o con un cucchiaio poi appoggiare una carta assorbente su entrambi i lati e passare più volte il ferro da stiro caldo. In caso di residui, ripulire con acqua ossigenata a 12 volumi e aggiunge anche:
se la cera è colorata, strofinare delicatamente con cotone imbevuto di etere

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Carissime casalinghe..(poveri mariti :D ) pur non essendo di sesso femminile posso dire che la cera si toglie facilmente con un ferro tiepido e un foglio di carta assorbente ...niente benzina, il ghiaccio serve per le gomme da masticare, al sole non succede niente... la prossima volta state più attente!!! :) :) :)
Un bacetto a tutte
Ciao

taty

Giardinauta Senior
esperienza mia

cara Antonella...io posso darti la mia esperienza...quelle volte che è scappata della cera, pavimenti o tessuti che fossero, ho sempre usato del sapone intero, quello di marsiglia duro, la classica saponettona...strofinare con pazienza e viene via tutto.....

buon lavoro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mercuzio ha scritto:
Carissime casalinghe..(poveri mariti :D )
............ carissimo "marito" :crazy: và che non stà scritto da nessuna parte che la cera la debbano levare le mogli dei "casalinghi" :rolleyes: :D

Per il resto, ricordo una volta che era andata via la luce, solo che era buio e dovevo cucinare ......... ebbene, la candela l'avevo messa sotto il raccogligocce che sta sotto lo scolapiatti, che nel mio caso è di plastica ............ quindi il calore ha fatto un buco ......... piccolo ma un buco, e meno male che il mio "fiuto" funziona bene ;) ............. lo sò non centra nulla con la cera, ma mi andava di raccontarvelo :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
elena, come invidio quelli che trovno sempre TUTTO su internet!
Effettivamente so "ciacciare" bene in Internet, trovo quasi sempre quello che cerco... :D
mercuzio ha scritto:
...al sole non succede niente...
Per le cera può darsi, ma per altre macchie funziona eccome! Mia sorella lavora in una pizzeria e mia madre gli smacchia i grembiuli "pomodorosi" lavandoli normalmente (ma resta la macchia) e poi stendendoli al sole. In questo periodo è dura... :D

Riguardo al "Carissime casalinghe..(poveri mariti :D )" concordo con Pat; glielo dico sempre a mio marito... :D
Pat ha scritto:
non stà scritto da nessuna parte che la cera la debbano levare le mogli dei "casalinghi"
Aggiungo: idem per tutte le altre "faccende domestiche"... ;)

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Carissime casalinghe..(poveri mariti :D )Un bacetto a tutte
Ciao
special4.gif

un bacetto anche a te;)

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
conclusione, o la tovaglietta parte a razzo ,con il pieno, e non la trovi più.
CHISSà QUANTI KM FA CON UN .LITRO? AHAHAHAHAAH!!!!
OCCHIO ALLE TARGHE ALTERNE!!! AHAHAHAHAHAHA!!!!:D :D :D

Ultima modifica di un moderatore:

Antonella65

Maestro Giardinauta
grazie a tutti
la cera l'ho tolta
per la macchia ho usato un sistema drastico, l'ace.
la tovaglietta è un po schiarita ma va bene lo stesso.:)

H

H2O

Guest
ok, avrò sbagliato.
Non sono una buona casalinga e questo è un dato di fatto.
Ciao a tutti

seya

Master Florello
anche io non sono una brava casalinga....mia mami mi fa sempre i caziatoni.
lei vorrebbe che io fossi più precisa....
ma io ci metto tanto impegno, come penso anche tu.
è questo l'importante Paola.:)

Alto