• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x macchia tonno

S

scardan123

Guest
Ho una felpa di pile, color sabbia, e l'ho macchiata con l'olio del tonno!! :mad:
Casalinghe e casalinghi perfette/i, ho bisogno di sapere come togliere la padella...aiuto!!

Ho lavato la felpa a mano con un po' di candeggina e in effetti è andata via moltissimo, ma rimane ancora un po' di alone, insomma si vede ancora, ecco. Passata poi col detersivo e con lo smacchiatore.

C'è qualche trucco per toglierla ancora un po' ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

quadricromia

Guru Giardinauta
io uso il detersivo per i piatti, sgrassa a meraviglia... ma non saprei se dopo tutti i trattamenti che hai fatto funziona ancora. Sicuro che quel che vedi sia ancora olio di tonno e non invece decolorazione causata da candeggina e co.? per le prossime volte strofina con sapone di marsiglia in pezzi o detersivo per piatti. ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
candeggina? esagerato! e poi la candeggina schiarisce, come agente smacchiante, ma non 'pulisce'. anch'io sarei dell'idea del detersivo per piatti, cosa che avresti dovuto fare però prima di candeggiare! quindi auguri e speriamo. so che costa un po' di più, ma dà davvero ottimi risultati, purchè in acqua almeno a 50-60 gradi, omino bianco presidio medico chirurgico: lo puoi mettere in lavatrice, per tutto il ciclo del lavaggio, al contrario della candeggina che tanto bene alla lavatrice non fa, se unita all'acqua calda. a insistere solamente sulla macchia rischi di creare un alone schiarito rispetto al resto del tessuto, se non addirittura un buco. lava tutto il capo, mi raccomando, ciao, e sappici dire
 

Pin

Master Florello
Nelle drogherie, vendono la polvere di sapone, messa subito sulla macchia, anzichè borotalco, come qualcuno usa, lasciata ad assorbire per un po' , poi spazzolata via la polvere, evita anche il lavaggio
Attenzione c'è chi lo vende a peso d'oro, e chi a peso normale sui 50 cent un etto.
 

kevin02

Bannato
Allora se la felpa come hai detto tu è color sabbia :confuso:......................un pò d'acqua di mare :slow: ........... e il tonno va via da solo..................... :ciglione: :lol::lol::lol:
 

rootfellas

Florello
metti il bavarino!
Seppur chimico, col viavà non mi resta mai una macchia.. non vogliosapere cosa c'è li dentro ma funziona assai.
 
N

ninfa77

Guest
io uso il detersivo per i piatti, sgrassa a meraviglia... ma non saprei se dopo tutti i trattamenti che hai fatto funziona ancora. Sicuro che quel che vedi sia ancora olio di tonno e non invece decolorazione causata da candeggina e co.? per le prossime volte strofina con sapone di marsiglia in pezzi o detersivo per piatti. ciao
Concordo in pieno...anch'io metto sempre il detersivo dei piatti sulla macchia di olio lo lascio agire una mezzoretta e poi lavo in lavatrice o a mano
 

celestino

Giardinauta Senior
Scardan...perche non cucire sopra l'alone questo stemma?? ti assicuro che la tua felpa,tornerà bellissima....:ciglione:


 

lorenzino

Guru Giardinauta
di solito quando mi ungo metto del borotalco sulla macchia per qualche giorno. Si può fare anche dopo averla già lavata.
 

fsalerno

Giardinauta
io uso il detersivo per i piatti, sgrassa a meraviglia... ma non saprei se dopo tutti i trattamenti che hai fatto funziona ancora. Sicuro che quel che vedi sia ancora olio di tonno e non invece decolorazione causata da candeggina e co.? per le prossime volte strofina con sapone di marsiglia in pezzi o detersivo per piatti. ciao

Uso anche io il sapone per i piatti e poi lavo normalmente il capo. Le macchi d'unto sparisco subito.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Pretrattare con un po' di sapone di marsiglia, e poi in lavatrice... praticamente quello che hanno detto gli altri...
Funziona anche sulla macchia già lavata e asciugata.
 
Alto