• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutte le donne

belvedere

Giardinauta Senior
molto banalmente volevo solo portare un po' di buonumore a tutte noi!

[video=youtube;R7rQi1CYuTQ]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=R7rQi1CYuTQ[/video]
raga, vi abbraccio tutte!!! buonissima giornata qualunque cosa state facendo :love_4::hands13:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non sono io, come dissi l'anno scorso l'ho solo scelta tra le tante; era quella che più mi ispirava per la vostra ricorrenza.

Pensavo fosse tua dato che c'è scritto Michele, corretto è riportare nome e cognome dell'autore di un pensiero, una frase o aforisma.
 

michelepm

Florello Senior
Pensavo fosse tua dato che c'è scritto Michele,
Mi spiace averti delusa:ros: ma avevo espressamente specificato al post n° 3 che la poesia non era la mia.
]corretto è riportare nome e cognome dell'autore di un pensiero, una frase o aforisma.
Chiedo venia per l'errore da me fatto ed aver infranto il regolamento del forum.
Per correttezza la poesia è del m.llo dei carabinieri Michele Luongo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Michele, approfitto di questo topic per chiedere da cosa deriva l'abbinamento della mimosa a questa festa, ho fatto un giro su Google tedesco e non ho trovato questo fiore legato all'otto marzo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi spiace averti delusa:ros: ma avevo espressamente specificato al post n° 3 che la poesia non era la mia.
Chiedo venia per l'errore da me fatto ed aver infranto il regolamento del forum.
Per correttezza la poesia è del m.llo dei carabinieri Michele Luongo.

No no, non mi hai delusa, figurati, leggendo Michele pensavo fosse tua, poichè volevo postarla sul mio profilo FB ho prima fatto ricerca sul web, lo faccio sempre.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Michele, approfitto di questo topic per chiedere da cosa deriva l'abbinamento della mimosa a questa festa, ho fatto un giro su Google tedesco e non ho trovato questo fiore legato all'otto marzo.
La leggenda vuole che davanti alla fabbrica bruciata dove morirono le operaie, ci fosse un albero di mimosa fiorita, che le compagne raccolsero e portarono al corteo in ricordo delle donne morte.
 

michelepm

Florello Senior
Michele, approfitto di questo topic per chiedere da cosa deriva l'abbinamento della mimosa a questa festa, ho fatto un giro su Google tedesco e non ho trovato questo fiore legato all'otto marzo.
Ti riporto quello che ho trovato sul web
ROMA / Interrogarsi sull’origine della Giornata internazionale della donna, meglio conosciuta come Festa della donna, ormai è comune e in molti conoscono già la storia tragica, realmente avvenuta nel 1911 in una fabbrica di New York, che ha accompagnato la scelta di tal data per celebrare le donne di tutto il mondo.
Meno interesse sembra suscitare invece la scelta del simbolo di questa giornata: un piccolo e fragile fiore giallo. I grappoli di mimosa rappresentano il particolare omaggio offerto per tradizione alle donne e incarnano una tradizione prettamente italiana.
L’usanza di donare un rametto di questi fiori non risale a molti anni fa: l’idea di collegare festa della donna e mimosa è venuta nel 1946 a Teresa Mattei (segretaria del primo parlamento repubblicano) e a Rita Montagna (co-fondatrice del Pci a Torino e moglie di Togliatti), entrambe tra i più importanti membri dell’Unione Donne Italiane.
La scelta ricadde su un fiore di stagione: il particolare tipo di acacia produttrice dei piccoli pallini gialli fiorisce infatti tra fine febbraio e inizio marzo e la sua reperibilità ne garantiva il basso prezzo e una larga disponibilità.

L'art. l'ho preso da qui http://www.cronacalive.it/mimosa-simbolo-della-festa-della-donna-lorigine-della-tradizione/
Sembra che come simbolo sia usata solo in Italia.


 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti riporto quello che ho trovato sul web
ROMA / Interrogarsi sull’origine della Giornata internazionale della donna, meglio conosciuta come Festa della donna, ormai è comune e in molti conoscono già la storia tragica, realmente avvenuta nel 1911 in una fabbrica di New York, che ha accompagnato la scelta di tal data per celebrare le donne di tutto il mondo.
Meno interesse sembra suscitare invece la scelta del simbolo di questa giornata: un piccolo e fragile fiore giallo. I grappoli di mimosa rappresentano il particolare omaggio offerto per tradizione alle donne e incarnano una tradizione prettamente italiana.
L’usanza di donare un rametto di questi fiori non risale a molti anni fa: l’idea di collegare festa della donna e mimosa è venuta nel 1946 a Teresa Mattei (segretaria del primo parlamento repubblicano) e a Rita Montagna (co-fondatrice del Pci a Torino e moglie di Togliatti), entrambe tra i più importanti membri dell’Unione Donne Italiane.
La scelta ricadde su un fiore di stagione: il particolare tipo di acacia produttrice dei piccoli pallini gialli fiorisce infatti tra fine febbraio e inizio marzo e la sua reperibilità ne garantiva il basso prezzo e una larga disponibilità.

L'art. l'ho preso da qui http://www.cronacalive.it/mimosa-simbolo-della-festa-della-donna-lorigine-della-tradizione/
Sembra che come simbolo sia usata solo in Italia.



Grazie anche a te.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Dico subito "otto marzo tutto l'anno"!!!! rispetto per tutte le donne che sono morte e che tutti i giorni vengono violate ma oggi di sacro in questa ricorrenza non c'è nulla! Ho molto apprezzato e :love_4: il pensiero di Michele e di Alex, grazie!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
:flower: Un augurio sincero a tutte le donne del forum e di tutto il mondo :flower:

Continuiamo a donare sempre un rametto di mimose anche se, per i tempi che corrono e per quello che la donna deve sempre subire, forse è meglio una mimosa in meno ed una carezza in più! :)
 

hermioneat

Florello
:flower: Un augurio sincero a tutte le donne del forum e di tutto il mondo :flower:

Continuiamo a donare sempre un rametto di mimose anche se, per i tempi che corrono e per quello che la donna deve sempre subire, forse è meglio una mimosa in meno ed una carezza in più! :)



grazie, Parsifal. Io, però aggiungerei alla carezza anche la considerazione ed il rispetto. Purtroppo sono ancora troppe quelle che valgono meno di una capra....

Buon 8 Marzo a tutte con l'augurio che tutte quante impariamo a essere noi stesse
 

hermioneat

Florello
Oggi a pranzo avrò la fortuna di regalare a mia moglie un fiore spuntato questa mattina in giardino;alle donne del forum invece vanno i miei più gentili auguri:)


P.s. Ma siamo sicuri che questa festa serva ancora a qualcosa, visto tutto quello che succede alle donne negli ultimi tempi? Al TG parlavano di centinaia di donne uccise tra le mura domestiche dai mariti/compagni e che la percentuale delle donne sottomesse agli uomini sia in costante aumento!!!!!!
Dovrebbero essere i maschietti a festeggiare la vostra esistenza, invece.....


Certo che serve la festa Michele... ai fioristi! :D Tante altre cose servirebbero mooooolto di più soprattutto per certi rappresentanti del sesso maschile. Per fortuna, però, ci sono tra gli uomini anche Uomini che non hanno bisogno di sentirsi ricordare nè cosa facciamo nè cosa valiamo. Lo sanno. Come te, Michi :love_4: Grazie
 

hermioneat

Florello
http://www.lanuovaprovincia.net/sto...elle_mimose_per_le_donne_vittime_di_violenze/

Cliccando su questo link c'è un articolo che parla di Asti, piccolo capoluogo di provincia, non metropoli.
Si leggono i dati del centro di asolto Orecchio di Venere, aperto in città per aiutare e supportare donne vittime di violenze.
Poi, mi chiedo.... e festeggiamo ancora l'8 marzo? Il festeggiamento migliore non sarebbe quello di non aver più necessità di questi centri? n sarebbe il non dover leggere più questi articoli?
 

Olmo60

Guru Master Florello
a me oggi è andata così:confuso::

festa-della-donna1.gif
 

ginestra

Master Florello
:confuso: allora non parliamo della stessa ricorrenza.....:confuso:
Giornata internazionale della donna - Wikipedia

"".....La connotazione fortemente politica della Giornata della donna, l’isolamento politico della Russia e del movimento comunista e, infine, le vicende della Seconda guerra mondiale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Così, nel dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie ........
facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa. Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857,[5] mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti verificatesi a Chicago, a Boston o a New York.
Nonostante le ricerche effettuate da diverse femministe tra la fine degli anni settanta e gli ottanta abbiano dimostrato l'erroneità di queste ricostruzioni, le stesse sono ancora diffuse sia tra i mass media che nella propaganda delle organizzazioni sindacali....""(estratto in citaz. da wikipedia)
Ci sono molte date che non corrispondono esattamente all'evento, quella del Natale é tra gli esempi più eclatanti, ma secondo me la cosa importante é il simbolo, é cosa sta a significare e cioé, in questo caso, il voler porre attenzione alla condizione della donna in senso internazionale e universale, e specificatamente alla condizione di quelle donne che ancora subiscono violenza perché sono deboli, quelle che non sono riconosciute dalla legislazione del proprio paese quasi fossero animali, quelle che subiscono, in nome di una tradizione di tipo fortemente maschilista, mutilazioni orrende del proprio corpo, in generale quelle che subiscono abusi immeritati, come ci dice la bellissima poesia postata da Michele.
Poi ognuno lo festeggia a modo suo a seconda della propria sensibilità.
 
S

stevenz

Guest
Oggi non e' la festa delle donne.....e' (o meglio dovrebbe essere) la festa per i diritti delle donne.
 

carne

Florello Senior
Quale donna ringrazio chi ha avuto un pensiero o un segno gentile verso tutte le donne e che siano sempre più gli uomini che condannano chi commette soprusi e prevaricazioni sulle persone più deboli. Quando arriveremo a questa civiltà sarà sempre tardi.
 
Alto