• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto da Nino Sanremo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
umidità, scarsa ventilazione
usa un anticrittogamico tipo il Topas, Folicur, Fenicrit o Anticrittogamico PB...

procedimento: togliere tutte le foglie colpite, eventualmente anche i boccioli e i rami se gravemente danneggiati, altrimenti cercare di togliere più polverina possibile con dei cotton fioc; bruciare il materiale tagliato e spruzzare sia la pianta che il terreno sottostante con il composto curativo
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma che bella Assisi, anche le altre pero'! Per le malattie ti consiglio di non accontentarti di una sola passata di anticrittogamico ma di darlo costantemente ogni due settimane perche' se le condizioni ambientali negative persistono il problema tornera' a presentarsi.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
ah io già ho fatto una spruzzata con un prodotto della compo contro il mal bianco; spruzza un liquido blu

però non ho tolto le foglie colpite, c'era scritto di spruzzare nell'area dove si presentava, quindi cosa dovrei fare? togliere le foglie colpite o lasciare cosi come ho fatto?


l'assisi è veramente bella, su 13 rose che ho per ora si sono aperti i fiori solo all'assisi e alla munstead wood, le 2 prese da nino sanremo a radice nuda, penso che l'inzaffardatura abbia funzionato alla grande; anche perchè le altre 2 rose prese con vasetti ancora devono fare i boccioli
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le foglie colpite toglile, irrora tutta la pianta e anche il terreno alla base. Presumo che le due a radice nuda siano piu' avanti perche' innestate, quindi inizialmente piu' vigorose ma personalmente preferisco molto di piu' quelle da talea. Appena prese sembrano piu' fragili, con rametti piccoli, ma quando partono si sviluppano benissimo.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
eccone altre tutte colpite le rose tranne la cocktail com è possibile??

shakespeare o yolade d'aragon non ricordo
160420122846.jpg

160420122845.jpg


rosa mystica
160420122844.jpg

160420122843.jpg


110420122838-1.jpg
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
levate tutte le foglie malate, e fatto irrorazione a tutte le piante, compresa la base

la prima foto con la shakespeare o d'aragon, è pure oidio?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
levate tutte le foglie malate, e fatto irrorazione a tutte le piante, compresa la base

la prima foto con la shakespeare o d'aragon, è pure oidio?
anche quella:storto:
se ti può consolare siamo in tanti a combatterlo adesso!!! il clima in questi giorni lo favorisce:muro:
 

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
conosco da tanto nino e tutte mie rose provengono dal suo vivaio. questo inverno in occasione di un lieto evento ad un amica ho regalato A Shropshire Lad. come sempre spedizione puntuale imballaggio etc..... ora però a distanza di mesi dalla messa a dimora (che ho fatto io personalmente come ho sempre fatto per tutte le mie rose) stenta a crescere.
appena mette su delle foglie nuove queste si seccano e se devo dirla tutta in questi giorni non sembra volerne buttare altri.
inizialmente pensavo che fosse il tempo + freddo del solito ma ora inizio a credere che sia affetta da marciume radicale. come posso fare??? devo assolutamente salvarla mi spiace troppo soprattutto perché è un regalo.
 

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
conosco da tanto nino e tutte mie rose provengono dal suo vivaio. questo inverno in occasione di un lieto evento ad un amica ho regalato A Shropshire Lad. come sempre spedizione puntuale imballaggio etc..... ora però a distanza di mesi dalla messa a dimora (che ho fatto io personalmente come ho sempre fatto per tutte le mie rose) stenta a crescere.
appena mette su delle foglie nuove queste si seccano e se devo dirla tutta in questi giorni non sembra volerne buttare altri.
inizialmente pensavo che fosse il tempo + freddo del solito ma ora inizio a credere che sia affetta da marciume radicale. come posso fare??? devo assolutamente salvarla mi spiace troppo soprattutto perché è un regalo.

e se la innaffiassi con folicur se??
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rassegnarsi no, inizia con il postare una o piu' foto che magari riusciamo a capire meglio quale sia il problema.
 

soledelsud

Giardinauta
partendo dal ramo annerito...io ho avuto un problema simile con 2 rose comprate da N. Sanremo in primavera (veilchenblau e the pilgrim). entrambe impiantate in terra piena, seguendo le indicazioni date dal fornitore stesso...prima hanno annerito quasi del tutto i rametti, poi hanno tirato su degli altri rami nuovi verdi e belli...ma ci abbiamo messo un bel po'...ora sembrano aver preso un po' il ritmo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente proverei il tutto per tutto potando veramente basso, ad una spanna dal terriccio, ed incrocerei le dita.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve
dovrebbbe essere la yolande d'aragon questa rosa
2012-11-04-793.jpg

diciamo che è cresciuta eheh

ora ho messo un tutore, ma l'anno prossimo i rami già saranno piu forti da non far sì che caschino verso terra? o è ancora presto

a seguire shakespeare, assisi e munstead wood senza problemi
 
Alto