• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
alla lidl segnalo (a parte ancora caccavelle che mi saltano sempre nel carrello da sole, stavolta è stata quella di una lampada a led che gira da sola e fa effetti colorati) vasetti mini con piantine di oxalis 'iron cross', quelli a quadrifoglio con foglia verde e centro più scuro, solo 0,99 €. non li avevo e mi piacciono così ne ho approfittato. li vendono con un ridicolissimo spazzacamino, prontamente eliminato. una buona occasione insomma per gli appassionati di oxalis :)
Io l'oxalis iron cross l'ho avuta diverse volte, mi piace, però non ho ben capito perchè mi schiattava dopo un po'. Il vaso faceva sempre meno foglie fino a vuotarsi completamente... perchè???? Alcuni considerano l'oxalis una infestante, invece a me muore!

njnye

Florello Senior
Io l'oxalis iron cross l'ho avuta diverse volte, mi piace, però non ho ben capito perchè mi schiattava dopo un po'. Il vaso faceva sempre meno foglie fino a vuotarsi completamente... perchè???? Alcuni considerano l'oxalis una infestante, invece a me muore!
Ha un ciclo di vita ridicolo rispetto agli altri oxalis ma di solito mi rispunta sempre. Un anno mi è riapparsa dopo oltre 6 mesi... La mia preferita è la triangularis a fiore viola, sarà che è generosa, sarà il colore delle foglie alternato ai fiori bianchi mi piace un sacco, ma è quella che tengo sempre più curata (e pure lei sparisce in inverno, dannazione!). Quello a fiori rosa comunissimo invece è sempreverde.

Delonix

Florello Senior
Ha un ciclo di vita ridicolo rispetto agli altri oxalis ma di solito mi rispunta sempre. Un anno mi è riapparsa dopo oltre 6 mesi... La mia preferita è la triangularis a fiore viola, sarà che è generosa, sarà il colore delle foglie alternato ai fiori bianchi mi piace un sacco, ma è quella che tengo sempre più curata (e pure lei sparisce in inverno, dannazione!). Quello a fiori rosa comunissimo invece è sempreverde.
Hai una foto?

njnye

Florello Senior
Hai una foto?
Della triangularis?
Qui si vede assieme all'oxalis a fiore rosa di cui parlavo...
9f93ef957fa0a77d2e15cf0033ce521f.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi entro qui per farvi auguri e vedo il nuovo brivvido che vi sta trappassando:ROFLMAO::ROFLMAO:
Da nota coltivatrice di Oxalis deppei vi rivellero tutti trucchi ma sarà per l'anno prossimo
perche adesso ho molta carne sulla brace...e non in senso figurativo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

o_zpsb8xupzwi.jpg

Felice Anno Nuovo Cari Miei Compulsivoni!!!:V;):V

rondinella

Giardinauta
per la serie divagazioni sul tema oggi sono passata dalla OBI

hanno enormi stelle di natale (che sono poi euphorbie) a prezzi stracciati. le tirano letteralmente dietro perchè ormai natale è passato... ma con le dovute accortezze queste piante diventano stupendi cespugli verdi. poverine, si stanno tutte seccando, nessuno le innafia in attesa che schiattino...

inoltre segnalo per gli appassionati di bulbi e funghi coltivabili che stanno svendendo tutto a 1€. confezioni di bulbi che erano anche a €6/7 ora le hai per 1€
certo per alcuni tipi non è l'ideale piantare ora... ma dai al massimo saltano una fioritura e si sa i bulbi durano anni
io ho comprato:
8 allium nectaroscordum
1 fritillaria persica
8 tulipani purple dream
8 tulipani fireworks
1 eremurus bungei

il tutto per €5. le singole confezioni erano prezzate da €2.99 a €5.99 a prezzo pieno.... fateci un salto se i bulbi vi piacciono (c'erano anche narcisi, allium, fritillarie, anemoni ed altri che ora non ricordo)

rondinella

Giardinauta
allora segnalo che oggi alla lidl c'erano dei bellissimi amaryllis bianchi e rossi in vasi di ceramica con bocciolo già carico pronto a partire a €2.99 (ho dovuto farmi violenza per non prenderlo solo per la promessa di non comprarne più fino a primavera...)
le foglie erano sane
poi c'erano vari altri vasi di mughetti, muscari, narcisini pronti a fiorire, molto carini pure quelli ma non ricordo a che prezzo (stavo schiumando per gli amaryllis...)

Fearan

Maestro Giardinauta
mammina che mi dite sulla obi...domani devo riuscire ad andarci. Anch'io ho preso gli oxalis alla lidl, o meglio ci ho mandato il mio compagno perchè io lavoravo. Lui ha trovato che le piantine fossero ridicolmente piccole e quindi...me ne ha prese 6!!!!!!!! Facesse sempre così!!!1
Piccolo off-topic: Qualcuno di voi ha mai acquistato su raziel? che mi è presa un pò la fissa delle oxalis e ho visto che ne hanno un saco di varietà...

Platycodon

Florello
A me dispiace un sacco che la obi qui mi sa che non ce l'ho a portata di mano :( devo fare una ricerchina.
Gli Amaryllis li ho ricevuti dalla mia dolce metá per il compleanno. 3 bellissimi amaryllissoni, con un bel bulbone :). Ma confermato che siano amaryllis o c'e la solita confusione con gli hippeastrum???? ho letto un sacco a riguardo ma essendo forzati non è che sia facile la distinzione. Chi mi spiega Come distinguerli precisamente anche da ora?? Aiutoooo

Fearan anche io mi sto fissando con le oxalis :LOL:.

rondinella

Giardinauta
trovo difficile che tu riesca 'ad occhio' a distinguerli, sostanzialmente sono le stesse piante. io ho capito che è la provenienza a distinguerle: dal sudafrica amaryllis, dalle altre parti hippeastrum che ormai però per semplicità vengono anch'essi chiamati amarillys (la famiglia è poi infatti quella degli amarillidi)
io non sono molto attenta a questi aspetti tassonomici essendo una giardiniera compulsiva e disordinata... per esempio una rosa che provenga da questa o quella parte per me sempre rosa è... poi capisco che a fini commerciali e di mantenimento purezza specie ci debba essere una distinzione
cmq dsi... hai un amarillide e caschi in piedi :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto