• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rondinella

Giardinauta
col gelo paiono crepare... ma in realtà se non smuovi la terra ricrescono a primavera a ritmi forsennati, basta che rimanga un pezzo di radice e sono fregata... cerco di regalarne a tutti :lol:
se poi consideri che fanno anche la semenza è la fine

rondinella

Giardinauta
cmq mi sta fiorendo per la prima volta la Albuca bracteata... la avrò da almeno 10 anni e non ne ho mai visto il fiore...
sono emozionata (non viene dalla lidl... quindi scusate l'OT ma è l'attesa...)

elena_11293

Master Florello
col gelo paiono crepare... ma in realtà se non smuovi la terra ricrescono a primavera a ritmi forsennati, basta che rimanga un pezzo di radice e sono fregata... cerco di regalarne a tutti :lol:
se poi consideri che fanno anche la semenza è la fine

ma.... tieni le ludisia fuori in piena terra tutto l'anno?! :eek: (se così, mi dai un'informazione del tutto nuova per me e sorprendente, non sapevo ai nostri climi si potessero coltivare fuori........ e da quanto dici pure meglio che in casa!)

rondinella

Giardinauta
no non diventano belle fitte come in vaso ma ributtano tranquillamente e fioriscono
io ti dico, le ho messe per terra proprio perchè non ne potevo + mi nascevano da tutte le parti... pensavo di avergli dato il colpo di grazia ed invece...
anche io pensavo che morissero ma se le pacciami anche o ci metti tessuto non tessuto sopravvivono (ammetto che però gli ultimi 2 inverni sono stati meno freddi di altri)

rondinella

Giardinauta
eccola, il primo fiore si è aperto stamattina... incredibile. non ho mai visto fiorita questa pianta, non pensavo neppure mi fiorisse

https://drive.google.com/open?id=108aXPaFHsuNv4yXZB2Sjw7wAHhq5YZPRgw

davvero... la avrò da 10 anni questa enorme bulbona strana. sono davvero felice, è una spiga di circa 5 cm e i fiori sono striati bianco e verde
scusate l'immagine di bassa qualità ma il cell fa un pò schifo ultimamente. ne metto una quando si aprono anche gli altri!

elena_11293

Master Florello
perdonata, certo! capita :)

in pratica è una tradescantia, no? quindi, sì, può resistere fuori anche se la temperatura scende, ma come dici teme cmq le gelate. mi sembrava incredibile la ludisia sopportasse i ns inverni, ma se ne avevi avuto esperienza ti avrei creduta e forse provato.. per fortuna che ci hai anche avvisati quindi!

ah, sì, ora la foto si vede!!

ps: oggi a un brico qui in zona ho visto confezioni di bulbi e mi ha tanto colpita il bucaneve a fiore doppio (galanthus nivalis flore pleno)... che bello che è!! però, caspita, 10 bulbetti a ben 6 euro e fischia, non li ho presi :( e ora cercando in rete ho visto che li ha anche bakker, 15 bulbi a 12,50€.. non vi pare tanto?

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La tradescantia regge anche il gelo se minimamente riparata. La parte aerea muore ma ricaccia a primavera dalle radici più bella e vigorosa di prima. Unico rischio il marciume.
Il bucaneve lo prenderei ma non lo trovo mai in giro. Lo volevo regalare a mia madre che causa cani non ne ha più, quelli a fiore doppio sono splendidi ma temo che siano più delicati degli altri...

Artep

Giardinauta
Domanda da totale inesperta. Abito in Lombardia, per essere quasi metà novembre le temperature sono insolitamente miti. È tardi per piantare dei bulbi?
Entreremo a casa nuova a dicembre, ma volendo già da ora potrei piantare qualcosina. L'alternativa è aspettare primavera ma temo sarò un po' troppo impegnata. :D
Vorrei principalmente tulipani, in ricordo di mia nonna. Però se mi dite che è tardi aspetto..

Platycodon

Florello
Domanda da totale inesperta. Abito in Lombardia, per essere quasi metà novembre le temperature sono insolitamente miti. È tardi per piantare dei bulbi?
Entreremo a casa nuova a dicembre, ma volendo già da ora potrei piantare qualcosina. L'alternativa è aspettare primavera ma temo sarò un po' troppo impegnata. :D
Vorrei principalmente tulipani, in ricordo di mia nonna. Però se mi dite che è tardi aspetto..

No no non è tardi, devo ancora farlo anche io :fischio:, però in compenso ho avuto tempo di piantare miriade di violette, sapete quei semenzai minuscoli da 360 piantine minuscole, ho riempito il giardino, chi sa che belle quando fioriranno :D:D Ho la fortuna che ogni tanto ho qualche piantina gratis :D

Rondinella, la foto si vede, bella :)
Non ti preoccupare per l'errore :)

CHE MERAVIGLIA I GIOCHI IN LEGNO :eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto