Platycodon
Florello
Si si alla lidl. Hai visto i pacchi di bulbi? Non c'è il disegno ma c'è scritto, anche perchè i pacchetti erano quelli:
per la serie divagazioni sul tema oggi sono passata dalla OBI
hanno enormi stelle di natale (che sono poi euphorbie) a prezzi stracciati. le tirano letteralmente dietro perchè ormai natale è passato... ma con le dovute accortezze queste piante diventano stupendi cespugli verdi. poverine, si stanno tutte seccando, nessuno le innafia in attesa che schiattino...
inoltre segnalo per gli appassionati di bulbi e funghi coltivabili che stanno svendendo tutto a 1€. confezioni di bulbi che erano anche a €6/7 ora le hai per 1€
certo per alcuni tipi non è l'ideale piantare ora... ma dai al massimo saltano una fioritura e si sa i bulbi durano anni
io ho comprato:
8 allium nectaroscordum
1 fritillaria persica
8 tulipani purple dream
8 tulipani fireworks
1 eremurus bungei
il tutto per €5. le singole confezioni erano prezzate da €2.99 a €5.99 a prezzo pieno.... fateci un salto se i bulbi vi piacciono (c'erano anche narcisi, allium, fritillarie, anemoni ed altri che ora non ricordo)
Eh purtroppo anche io la OBI non ce l'ho vicina e non c'ho mai fatto visita purtroppo. Come pure la leroy merlin . Però alla leroy anche a me tocca andarci solo quelle 2 volte all'anno.Temevo che ci fossero già in vendita bulbose a fioritura estiva. La Obi più vicina dista una trentina di km da casa mia, riesco comunque a farci un salto un paio di volte l'anno (di più sarebbe troppo per la pazienza della mia dolce metà ). Ci trovo bulbose che non trovo dove abito, né nei supermercati, né nei negozi di articoli per agricoltura.
Una bulbosa che non sono mai riuscita a trovare è l'ornithogalum dubium, se non già fiorito e forzato. Attendo anche il momento in cui si trovano "radici" di aquilegia, visto che il caldo della scorsa estate è stato micidiale per molte.
Oddioooooo ho visto ora, devo per forza usare il maiuscolo, così non sfugge a nessuno forse
LE NERINE ARRIVERANNO IL 25.01!!!!! A CHI INTERESSAVANO E' ORA IL MOMENTO
Ma secondo me tutte possono stare in vaso, ovvio che poi in base al bulbo cambia la dimensione del vaso, cioè in base alla stazza e alla coltivazione dei bulbiBene, so cosa fare lunedì mattina!!!
Domanda: delle bulbose in vendita alla lidl quali sono idonee per essere piantate in vaso e quali no?
Perché devo rifare un paio di grosse fioriere, mentre in terra non riesco a decidermi su dove piantarle ste benedette bulbose!
Grazie Elena Mi fa piacere se faccio caso a qualcosa che ricordo, di ricordarlo anche a voigrazie anche da me carissima! in realtà, ma per puro caso, le ho viste anch'io sul sito giusto ieri e infatti ora sono venuta qui proprio con l'idea di scrivervelo se per caso non fosse già stato fatto, invece ti sei ricordata anche tu, che brava!!
insomma... lunedì mi sa che svuotiamo gli scaffali, eh?
Ieri preso pacco di bulbi mix fucsia gladioli, iris, triteleia, dalia e anemoni
Meglio se li pianti ora. Spuntano a primavera i ranuncoli, stassa cosa la crocosmia.Non ho resistito : ho preso bulbi di crocosmia e ranuncoli
domanda : sulle confezioni dicono di seminare ad aprile per fioritura luglio agosto settembre
perché li chiamano autunnali???
posso interrarli ora in vaso che porterei in casa? Almeno vengono su prima, o sbaglio?
Vanno piantati a primavera. Poichè sono a fioritura autunnale. Io le avevo prese verso marzo aprile e le avevo piantate verso maggio più o meno, o sempre ad aprile, devo rispulciare il quaderno appunti. Però quello è il periodoPlaty ma quando vanno piantati?
Io gli ho piantati in autunno ......hanno messo le foglie ,ma anche con i -7 dei giorni scorsi non hanno fatto piega.... unico difetto mi prendono sempre il mal bianco...Meglio se li pianti ora. Spuntano a primavera i ranuncoli, stassa cosa la crocosmia.
Non serve tenerli in casa, basta un luogo protetto dal gelo più che altro, se tenuti in vaso.
La mia nerina presa l'anno scorso non ha fatto fiori... spero in quest'anno...Si si alla lidl. Hai visto i pacchi di bulbi? Non c'è il disegno ma c'è scritto, anche perchè i pacchetti erano quelli:
Ah allora se resistono anche al gelo appena piantati meglio ancora :LOL::LOL:. Eh il mal bianco. Beh gli dai una spruzzata di zolfo ed è tutto ok. O se vuoi essere ancora più leggera con il bicarbonato di sodio ma non ho mai provato ancora col bicarbonato.Io gli ho piantati in autunno ......hanno messo le foglie ,ma anche con i -7 dei giorni scorsi non hanno fatto piega.... unico difetto mi prendono sempre il mal bianco...
Si Clem è da 4 anni più o meno che pianto gladioli eppure non ne ho mai visto un fiore Devo ancora capire cosa sbaglio.La mia nerina presa l'anno scorso non ha fatto fiori... spero in quest'anno...
Platy hai mai piantato i gladioli...io l'anno scorso ne ho messi tanti visto che avevo scoperto che piacciono tanto anche a mio marito...ma i fiori sono venuti esilini...non belli come si vedono nelle foto..volevo informazioni visto che mi piacerebbe rimetterli...