• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si. Poi magari a distanza di anni mi trovo fioriture di bulbi o piante di cui dimenticavo l'esistenza.
Sapessi quante volte mi è successo.:LOL::LOL::LOL:
Spesso ho interrato bulbi solo perché mi avevano attirato, poi, quando la pianta è spuntata o addirittura è fiorita, ho chiesto aiuto qui nel forum perché non mi ricordavo più cosa avevo piantato.

CLEMETIS68

Master Florello

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi nutrendo le speranze che potrei aiutarvi a schiarirvi i concetti >>bulbi autunnali
sono quelli delle piante bulbose a fioritura primaverile ,inizio estate e c.t.
Bulbi primaverili sono quelli delle piante a fioritura estiva ,molti di quelli sono anche incapaci a
svernare in piena terra qui da noi e tocca levarle da terra in autunno>>tipo dalie ,poliantes ,gladioli ,acidantere ed altre...

CLEMETIS68

Master Florello
Ragazzi nutrendo le speranze che potrei aiutarvi a schiarirvi i concetti >>bulbi autunnali
sono quelli delle piante bulbose a fioritura primaverile ,inizio estate e c.t.
Bulbi primaverili sono quelli delle piante a fioritura estiva ,molti di quelli sono anche incapaci a
svernare in piena terra qui da noi e tocca levarle da terra in autunno>>tipo dalie ,poliantes ,gladioli ,acidantere ed altre...
Infatti sul volantino hanno sbagliato.....hanno scritto bulbi autunnali.....:banghead::banghead::banghead:

elena_11293

Master Florello
finalmente trovate anch'io le nerine!!! sono proprio molto contenta :D ormai erano almeno due anni, da quando platy me le aveva fatte scoprire, che ci facevo il filo... però però, le ho trovate solo bianche e rosa, mentre mi sembrava che lei le avesse rosse, giusto? chi le ha prese ora le ha trovate come me o anche le rosse?

cmq avrei fatto incetta di gladioli e dalie, che meraviglia di colori!!!!!! invece mi sono trattenuta, perché al solito non saprei ancora dove piantarli dato che quelli direi che è meglio stiano in terra, non in vaso. e poi, non so se è una mia impressione, ma non hanno rincarato il prezzo quest'anno? mi sembra di aver sempre speso meno di così per i bulbi in precedenza...

Waves

Master Florello
A me i bulbi proprio non riescono :banghead: Non so perchè ma ogni volta è un fiasco.. o non viene fuori niente, oppure qualcosa di mooolto rachitico che fatica a sopravvivere :sick::D Gli unici bulbi che riesco a far proliferare sono gli zafferani, che ogni volta vengono su ancora più belli e profumati :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,Elena ,2,29 non è poi un prezzo stracciato visto che le categorie dei bulbi Lidl non
sono tra le piu alte.
@Clem >> se intendi i bulbi Premium sono appunto quelli quali possono svernare in certe parti di Italia ma per onestà tutti puramente autunnali non sono.

CLEMETIS68

Master Florello
@Clem >> se intendi i bulbi Premium sono appunto quelli quali possono svernare in certe parti di Italia ma per onestà tutti puramente autunnali non sono.
Si proprio quelli...ci sono dalie, gladioli ,che almeno da quanto ne so io svernano solo al sud ....ma se nevica o ci sono forti gelate a dio...
Poi pensavo che la differenza tra i due ,oltre alla resistenza al freddo,fosse proprio che quelli autunnali avessero una fioritura primaverile tipo croccus,narcisi,tulipani ecc...quelli primaverili avessero la fioritura estiva ..tipo Dalie gladioli ,agapanthus ..ecc,correggimi se sbaglio almeno evito di dire bischerate a giro...:barefoot::barefoot::giggle:

CLEMETIS68

Master Florello
I bulbi in generale sia in vaso che in terra ;)
Credevo solo nei vasi ......avevo pensato magari si dimentica di annaffiarli...:D:D:p
perchè sinceramente i bulbi in genere sono molto semplici, poi magari qualcun non fiorisce ,,,ma quello a volte e colpa del bulbo o di chi gli mette in commercio...:banghead::banghead:

Scarboc

Guru Giardinauta
In effetti anch'io ho notato il prezzo e mi sono trattenuta. In assoluto non sono carissimi se si considera che al mercato una busta di narcisi l'ho pagata 4 euro; però sempre alla Lidl ho comprato un vasetto di narcisetti "bride's crown" a 1,99€, avrebbero potuto buttarli fuori a quel prezzo. Certo, per 30 centesimi non è che sto lì a pensarci, ma con 10 euro a 1.99 avrei preso 5 varietà diverse.
I bulbi erano enormi però...chissà che non siano di qualità migliore?
Clemetis te possino...

Scarboc

Guru Giardinauta
Si in effetti per i semi ci si può ancora fidare, ma per i bulbi non sei la prima che sento che si lamenta dei bulbi non vitali.
Ma non hai fatto una foto e mandata al venditore?
Forse i bulbi davvero conviene vederli...oppure farseli mandare dagli amici del forum con la bds, quest'anno c'erano anche quelli!

Platycodon

Florello
finalmente trovate anch'io le nerine!!! sono proprio molto contenta :D ormai erano almeno due anni, da quando platy me le aveva fatte scoprire, che ci facevo il filo... però però, le ho trovate solo bianche e rosa, mentre mi sembrava che lei le avesse rosse, giusto? chi le ha prese ora le ha trovate come me o anche le rosse?

cmq avrei fatto incetta di gladioli e dalie, che meraviglia di colori!!!!!! invece mi sono trattenuta, perché al solito non saprei ancora dove piantarli dato che quelli direi che è meglio stiano in terra, non in vaso. e poi, non so se è una mia impressione, ma non hanno rincarato il prezzo quest'anno? mi sembra di aver sempre speso meno di così per i bulbi in precedenza...
Elena io le ho rosa :). Tranquilla che non ho bulbi anomali a quelli che ci son li :) Ecco infatti volevo prendere quello bianco e no che non c'era!!!!???o_O Solo io ho queste fortune qui :cautious::confused: Detta tra noi Elena la fortuna dei capricorno :LOL::LOL: Hahahaha io prendo prendo sempre, e mi dico ma si al posto ci penso dopo :ROFLMAO: ed ecco che ora si ammucchiano le cose da piantare e devo prima trovare i posti adeguati :p
Sai il prezzo mi pare che lo abbiano abbassato un pochino, mi sembra gli anni passati fosse 2,49, per i bulbi hanno sempre girato intorno a quei prezzi li.
Sono le scatoline che arriveranno verso aprile che costano 1,29 :D. Quelli che io faccio morire quasi tutti :cry: Reduci eryngium e basta mi sa :banghead: gli altri o subito, o anche dopo pochi anni mi son partiti, la hosta devo aspettare per dirlo, ma ho poca speranza. Con i bulbi mi va bene invece. Ho anche l'agapantus che ogni anno vegeta, non ha ancora fiorito (che so che deve stare stretto per fiorire quindi attendo). E anche il resto dei bulbi direi stanno bene :D

A me i bulbi proprio non riescono :banghead: Non so perchè ma ogni volta è un fiasco.. o non viene fuori niente, oppure qualcosa di mooolto rachitico che fatica a sopravvivere :sick::D Gli unici bulbi che riesco a far proliferare sono gli zafferani, che ogni volta vengono su ancora più belli e profumati :)
Ma che terreno usi?? Lo mescoli a materiale inerte, quindi drenante?? Se non crescono è perchè marciscono sotto, quindi eccesso di acqua :(
Prima di mettere i bulbi, modifica la terra poi facci uno strato di ghiaia fine o sabbia (io ora sto usando ghiaia fine, prima usavo la sabbia, ma mescolandola alla terra per altre piante vedevo che impermeabilizzava il terreno, per cui con la ghiaia almeno l'acqua passa oltre e non si ferma li ristagnando) e poi ci metti i bulbi, almeno l'acqua non si piazza proprio sotto il bulbo facendolo marcire :)

Platycodon

Florello
Sapete cosa però?? A me non convince il periodo in cui li hanno messi in vendita. Li trovavo ad aprile ogni anno, per cui mi sa che ci dobbiamo preparare alla vera guerra ai bulbi più avanti, da me c'erano solo dalie, gladioli, ranuncoli, gigli, una sola crocosmia che ovviamente!!! ho portato via!
una sola galtonia, 2 soli eremurus (e uno di quelli è venuto via con me), e basta, pochissima roba e i pacchetti mi sembrano diversi, tra l'altro gli anni passati li trovavo dentro scatoline impilate una sull'altra alte quanto me, ora erano in una cesta, non mi convince, io rimango all'erta :cool:. Anche perchè ora ci tocca aspettare un pochino per la piantagione, e tocca farla per bulbi come l'eremurus che sono dentro la busta con la terra.

Ecco cosa ho preso :) direi che i lilium e l'eremurus siano comunque validi sostituti di nerine bianche e eucomis che erano la mia lista, almeno ho trovato la crocosmia :D
IMG_8350.JPG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto