• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte mi chiedo se non sia meglio girarsi dall'altra parte...

sabryina

Giardinauta Senior
si dai, modesta...pazienza esperienza e saperci fare altro che strumenti e attrezzature ...se non si sa come e dove usarle al meglio....
brava Sabry...
Guarda, tante volte va semplicemente "a c**o", diversamente da cani e gatti che seguono bene o male una linea orizzontale nelle fughe, i pennuti ne hanno anche in verticale. Il retino da pesca è uno strumento fondamentalissimo. Tanti altri non sono riuscita ad acchiapparli però...
 

Olmo60

Guru Master Florello
raccogliere animali per strada: tra girarsi dall'altra parte e prestare soccorso ritengo ci sia la via di mezzo del "valutare la situazione caso per caso"...e mi spiego: ero su una strada non illuminata, a traffico veloce, mezzanotte. Vedo un cane visibilmente confuso che trotterella sul ciglio. Faccio fermare il mio allora fidanzato, sono nel panico, il cane va nella carreggiata, mi fiondo a prenderlo, arriva una macchina a tutta birra, mi suona perchè mi stava mettendo sotto, io riesco a saltare a destra e mi salvo, il cane, salta a sinistra e finisce sotto. Tutto im pochi secondi.
(poi è morto in infermeria).
Ma potevo esserci io o potevo coinvolgere altre macchine....Quindi non sempre la cosa giusta è fermarsi e cercare di soccorrere: per anni ho pensato che magari se non intervenivo il cane non si sarebbe spaventato così e magari poteva salvarsi...basterebbe rifletterci su. Certo sarebbe almeno doveroso telefonare a chi è tenuto o può intervenire, ragionando però sul fatto che fermarsi può comportare più rischio che beneficio.
Però c'è l'omissione di soccorso. Che è penale...
Mi dispiace per la povera papera, ma il codice non prevede questo articolo per gli animali. Nel nostro codice gli animali sono equiparati a cose, anche se anni fa ricordo una proposta di non ricordo chi per inserire in costituzione proprio un riconoscimento dei diritti degli animali più stringente che in Italia non ha attecchito.
rimane il dubbio : e se qualcuno avesse preso un numero di targa e avesse denunciato x omissione di soccorso, gli agenti, una volta accertata la papera, potevano procedere alla conto-denuncia per procurato allarme...non so.
 

sabryina

Giardinauta Senior
raccogliere animali per strada: tra girarsi dall'altra parte e prestare soccorso ritengo ci sia la via di mezzo del "valutare la situazione caso per caso"...e mi spiego: ero su una strada non illuminata, a traffico veloce, mezzanotte. Vedo un cane visibilmente confuso che trotterella sul ciglio. Faccio fermare il mio allora fidanzato, sono nel panico, il cane va nella carreggiata, mi fiondo a prenderlo, arriva una macchina a tutta birra, mi suona perchè mi stava mettendo sotto, io riesco a saltare a destra e mi salvo, il cane, salta a sinistra e finisce sotto. Tutto im pochi secondi.
(poi è morto in infermeria).
Ma potevo esserci io o potevo coinvolgere altre macchine....Quindi non sempre la cosa giusta è fermarsi e cercare di soccorrere: per anni ho pensato che magari se non intervenivo il cane non si sarebbe spaventato così e magari poteva salvarsi...basterebbe rifletterci su. Certo sarebbe almeno doveroso telefonare a chi è tenuto o può intervenire, ragionando però sul fatto che fermarsi può comportare più rischio che beneficio.

Mi dispiace per la povera papera, ma il codice non prevede questo articolo per gli animali. Nel nostro codice gli animali sono equiparati a cose, anche se anni fa ricordo una proposta di non ricordo chi per inserire in costituzione proprio un riconoscimento dei diritti degli animali più stringente che in Italia non ha attecchito.
rimane il dubbio : e se qualcuno avesse preso un numero di targa e avesse denunciato x omissione di soccorso, gli agenti, una volta accertata la papera, potevano procedere alla conto-denuncia per procurato allarme...non so.
Mah, dici?
https://www.laleggepertutti.it/274940_omissione-di-soccorso-animali

Quando dico una cosa è perché la so...
 

Olmo60

Guru Master Florello
"Pertanto, secondo la Corte di Cassazione [5] l’automobilista che, dopo aver accidentalmente investito un animale domestico, ometta, senza giustificazione alcuna, di prestare soccorso, impedendo altresì ad altre persone di prestare all’animale le dovute cure, può essere chiamato a rispondere del reato di uccisione di animali"....
ho letto un pò ma francamente mi sfugge dove sta il reato per animali in generale (papera di nessuno) ...o l'obbligo di fermarsi a prescindere da un incidente...
non leggo che è reato non fermarsi se si vede un animale per la strada...e posto che la discussione parlava di una papera in mezzo alla strada, di nessuno che si fermava....che nessuno l'ha "salvata" visto che è finita sotto un'auto che non si è fermata e che quel qualcuno poteva essere denunciato....bè...non leggo questa fattispecie nel tuo articolo...che tratta di coinvolgimento in incidenti con animali domestici ( si parla di coinvolgimento* in incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti,) .ma magari il tuo articolo continua e io non ho letto tutto...o magari per la legge neanche gli animali sono tutti uguali, purtroppo...ora lo rileggo e se mi sbaglio chiedo venia....:V
se la papera fosse stata di qualcuno o un animale protetto mi sembra più probabile poter parlare di illecito o reato (secondo il codice) ...ma così, per me, per come è stato descritto il fattaccio non ci sta...e in generale capisco le ragioni di chi non si ferma, di notte e con un temporale.
p.s: dove ho parlato di animali considerati "cose" mi riferivo al codice civile.
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Gli animali selvatici sono proprietà dello Stato, specialmente questa anatra che è un animale da reddito, ma anche nel limbo in quanto viene considerata d'affezione o da cortile. Quindi, di proprietà se non di persona fisica, lo è dello Stato.
Ergo?
 

Olmo60

Guru Master Florello
fossi io il giudice, mi troverei a non avere prova certa che chi ha investito l'anatra e non si è fermato l'abbia fatto apposta: potrebbe non essersi accorto di niente...e prima ancora nessuno è obbligato a fermarsi se non è stato coinvolto. L'obbligo sussiste nei casi specificati dalla legge (se tutti gli animali selvatici sono dello Stato, se non vedo un rospo e lo metto sotto per disgrazia, sono obbligata a fermarmi e prestare soccorso? se vedo uno che prosegue lo posso denunciare? )
Fossi un giudice, se avessi accertato il valore (affettivo o altro) dell'animale ( e di questo non so niente di certo) valuterei il contesto (visibilità, traffico, pioggia).
Qui è facile saltare addosso a chi passa sopra un animale nel mezzo della strada...io dico solo e semplicemente due cose: che non è scritto da nessuna parte che mi devo fermare in qualsiasi condizione e che gli animali non sono tutti protetti dalla legge allo stesso modo.. non è così. Per la papera mi dispiace, ma se per fermarmi metto a rischio qualcuno (o me stessa) è peggio.:V
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
https://www.google.com/amp/s/www.dirittianimali.eu/omissione-di-soccorso-ai-danni-di-un-animale-cosa-prevede-la-legge/?amp?espv=1

investimento e allontanamento/fuga

https://www.asaps.it/35532-_cosa_pr...caso_di_investimento_di_un_animale__gli_.html

e il tutto "l'omissione" vale ed è sanzionabile anche per gli eventuali testimoni che se ne fregano o non "agiscono"...

nel merito e piu specifico (in parole povere) ....link anomalo ma rende descrizione semplice per tutti....
https://assicurazione-auto.supermon...estito-un-animale-cosa-devo-fare-0093259.html

oppure...
https://benato.it/omissione-di-soccorso-verso-animali/

è da segnalare che vi è differenza tra l'omissione di soccorso e l'aggravante della successiva fuga e/o allontanamento..
e che il tutto può diventare un reato PENALE ( quindi alla sanzione si può aggiungere la reclusione).
poi, lo sappiamo, la legge "dovrebbe essere" univoca, ma in realtà siamo in Italia ....e la legge si "interpreta".


 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gli animali selvatici sono proprietà dello Stato, specialmente questa anatra che è un animale da reddito, ma anche nel limbo in quanto viene considerata d'affezione o da cortile. Quindi, di proprietà se non di persona fisica, lo è dello Stato.
Ergo?

"D'affezione, da reddito, o protetti" cita la norma

fare danno e andarsene è censurabile
ma forse esasperare il concetto potrebbe esserlo altrettanto, ed eccedere nelle reazioni a presupposta tutela dell'animale, potrebbe creare ulteriore danno, magari a persone

se c'è un papero che razzola per strada, ma sano... in un momento di tempesta, io lo evito ma non mi fermo
perchè ritengo che stia bene, vedo che sta bene, e niente mi crea un senso di colpa in merito
bloccarmi con l'auto e invadere parzialmente la sede stradale in condizioni di scarsa visibilità senza una causa di necessità, creando paura nell'animale che comincerebbe a muoversi in maniera disordinata, potrebbe aumentare il rischio di creare un danno, che altrimenti non ci sarebbe stato

la confusione fa più danno del supposto problema

altro punto di vista

il tuo animale da reddito o da affezione, è in giro senza controllo e causa un incidente, in cui si fa male solo lui... dispiace.., ma finisce lì, forse

se per evitarlo sterzo, non lo evito e investo l'animale e finisco nel fosso, mi fermo faccio tutto ciò che devo fare, tu proprietario dell'animale hai l'omessa custodia e tutto il resto, se ti palesi, se l'animale è cippato ecc ecc

successo con un nostro cane, solo danni all'auto, assicurazione paga (la nostra), non c'erano ancora i chip ma cane nostro rogna nostra

io sono dell'idea di non esasperare i concetti, e non interpretare troppo le norme.

prima penserei alla salute delle persone.

per inciso e per evitare di essere nuovamente fraintesa

personalmente preferirei sparisse 1/4 della popolazione terrestre e non gli animali
rimanendo onnivora.
e adoro i paperi :D (non intendo in padella)

p.s. se mentre viaggio in auto schiaccio una rana, anche se protetta ... a nessuno verrà mai in mente di farmi causa
 

sabryina

Giardinauta Senior
"D'affezione, da reddito, o protetti" cita la norma

fare danno e andarsene è censurabile
ma forse esasperare il concetto potrebbe esserlo altrettanto, ed eccedere nelle reazioni a presupposta tutela dell'animale, potrebbe creare ulteriore danno, magari a persone

se c'è un papero che razzola per strada, ma sano... in un momento di tempesta, io lo evito ma non mi fermo
perchè ritengo che stia bene, vedo che sta bene, e niente mi crea un senso di colpa in merito
bloccarmi con l'auto e invadere parzialmente la sede stradale in condizioni di scarsa visibilità senza una causa di necessità, creando paura nell'animale che comincerebbe a muoversi in maniera disordinata, potrebbe aumentare il rischio di creare un danno, che altrimenti non ci sarebbe stato

la confusione fa più danno del supposto problema

altro punto di vista

il tuo animale da reddito o da affezione, è in giro senza controllo e causa un incidente, in cui si fa male solo lui... dispiace.., ma finisce lì, forse

se per evitarlo sterzo, non lo evito e investo l'animale e finisco nel fosso, mi fermo faccio tutto ciò che devo fare, tu proprietario dell'animale hai l'omessa custodia e tutto il resto, se ti palesi, se l'animale è cippato ecc ecc

successo con un nostro cane, solo danni all'auto, assicurazione paga (la nostra), non c'erano ancora i chip ma cane nostro rogna nostra

io sono dell'idea di non esasperare i concetti, e non interpretare troppo le norme.

prima penserei alla salute delle persone.

per inciso e per evitare di essere nuovamente fraintesa

personalmente preferirei sparisse 1/4 della popolazione terrestre e non gli animali
rimanendo onnivora.
e adoro i paperi :D (non intendo in padella)

p.s. se mentre viaggio in auto schiaccio una rana, anche se protetta ... a nessuno verrà mai in mente di farmi causa
Visto che ci sono già passata nelle normative che regolano le anatre, che vivono il limbo tra l'animale d'affezione e da reddito, rientrano perfettamente in quelle circostanze che citi.
Non è animale selvatico, perché un proprietario ce l'ha. Probabilmente se non ti fermi e ti giri dall'altra parte non sei sanzionabile ma sei un po' cacchina nel cuore.
Confondi le varie responsabilità, perché se è in giro il proprietario sarà responsabile dei danni che reca a causa di una sua "incauta custodia". Però se lo metti sotto, la responsabilità esclusiva è la tua. Non del proprietario.

Tu non interpreti le norme, magari un giudice le interpreta (e fa bene, la tua anarchia non paga).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vorrei poter dare una risposta ad una mia curiosità...
allora stiamo parlando di Anatre VERE o di oche "piu o meno mute"?
perché le Anatre (germani e affini) se non sbaglio sono considerate sempre solo dei migratori o stanziali "selvatici" ...cosa ben diversa per le Oche che possono essere sia "domestiche da allevamento" sia selvatiche ....e la definizione di domestica e/o selvatica la può dare solo una "autopsia" o la lettura di eventuale chip ...vedere un oca per strada NON VUOL assolutamente dire e/o dare la certezza che possa essere una o l'altra cosa ...mica ce l'ha scritto sul becco e sulle ali ecc...

detto per inciso e ahinoi a discriminare la legge dà preminenza e sanzioni maggiori agli investimenti omissioni se riguardanti i selvatici più o meno protetti con aggravanti se tale investimento succede in territori di vario genere/definizione ma considerati più o meno protetti.
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
vorrei poter dare una risposta ad una mia curiosità...
allora stiamo parlando di Anatre VERE di oche mute?
perché le Anatre (germani e affini) se non sbaglio sono considerate sempre solo dei migratori o stanziali "selvatici" ...cosa ben diversa per le Oche che possono essere sia "domestiche da allevamento" sia selvatiche ....e la definizione di domestica e/o selvatica la può dare solo una "autopsia" o la lettura di eventuale chip ...vedere un oca per strada NON VUOL assolutamente dire e/o dare la certezza che possa una o l'altra cosa ...mica ce l'ha scritto sul becco e sulle ali ecc...
Beh Marco, so riconoscere un germano da una Cairina moschata, abbi pazienza, ma il caso di "Giorgino" il lucchese l'ho seguita io personalmente (cerca su internet e vedrai che ti salta fuori) ;) e le anatre mute, Cairina moschata, non sono autoctone ma casomai sporadiche alloctone. Il più sono di compagnia da cortile oppure da carne.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh Marco, so riconoscere un germano da una Cairina moschata, abbi pazienza, ma il caso di "Giorgino" il lucchese l'ho seguita io personalmente (cerca su internet e vedrai che ti salta fuori) ;)
non mi riferivo a te ma a come si è poi sviluppato il discorso tra noi utenti sul "domestico ed il selvatico"...
 

sabryina

Giardinauta Senior
non mi riferivo a te ma a come si è poi sviluppato il discorso tra noi utenti sul "domestico ed il selvatico"...
Ah sì, sicuramente... io conosco le specie e so come muovermi, anche se legalmente abbiamo alcune lacune evidenti.
Ormai siamo abituati a fregarcene se non è un cane od un gatto... e tante volte manco per quelli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che volevo far notare che mentre per le più comunemente e popolarmente considerate e conosciute come anatre ( i piccoli germani e affini) praticamente tutti sanno che sono selvatici (poco importa se stanziali nello stagno o laghetto di "casa") pochi sanno che anche le "mute" sono "anatre", ma che come le oche ci stanno ANCHE e NON SOLO le domestiche...ce ne stanno anche molte di più (per fortuna) di migratorie e selvatiche...
e quando se ne vede una per strada se la si vede IN DIFFICOLTÀ (e di legge viene definita tale anche il suo cercare di attraversare la strada e vale per tutti gli animali domestici oppure no) chiunque DEVE fermarsi e prestarne soccorso se dimostra difficoltà qualsivoglia sia...sopratutto se trattasi di selvatici....e dato che anche se pur sapendo riconoscerne tipo e specie ...nel caso di specie (e non solo per loro) difficile se non impossibile distinguere se anatra/oca selvatica o domestica....nel si e nel no ....ci si ferma ....se col senno del poi risulterà domestica saranno cacchi del proprietario ma noi si è fatto tutto come si deve.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quello che volevo far notare che mentre per le più comunemente e popolarmente considerate e conosciute come anatre ( i piccoli germani e affini) praticamente tutti sanno che sono selvatici (poco importa se stanziali nello stagno o laghetto di "casa") pochi sanno che anche le "mute" sono "anatre", ma che come le oche ci stanno ANCHE e NON SOLO le domestiche...ce ne stanno anche molte di più (per fortuna) di migratorie e selvatiche...
e quando se ne vede una per strada se la si vede IN DIFFICOLTÀ (e di legge viene definita tale anche il suo cercare di attraversare la strada e vale per tutti gli animali domestici oppure no) chiunque DEVE fermarsi e prestarne soccorso se dimostra difficoltà qualsivoglia sia...sopratutto se trattasi di selvatici....e dato che anche se pur sapendo riconoscerne tipo e specie ...nel caso di specie (e non solo per loro) difficile se non impossibile distinguere se anatra/oca selvatica o domestica....nel si e nel no ....ci si ferma ....se col senno del poi risulterà domestica saranno cacchi del proprietario ma noi si è fatto tutto come si deve.

:)

no guarda...
per farla attraversare anche no

l'ho fatto 2 anni fa con una papera che aveva il paperino, uno solo.. e la cosa mi ha messo in allerta, in genere sono 2 per le selvatiche, e poi io non avevo capito un biip, dopo che sono andata via è tornata allo stesso punto preciso e ancora sul lato di partenza... manco avevo fatto 20 metri

quindi no

accetto che non ho capito cosa volesse, ma la lascio stare, la ammiro, le adoro, ma le guardo e basta.

non ci penso più a fermarmi, e ritengo di essere nel giusto senza sentirmi"una cacchina nel cuore" :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo non servisse fermarsi e scendere a scortarle ....bastava fermare la macchina e lasciarglielo fare....anche se dietro è pacifico ci siano sempre degli stro**i che suonano e hanno a che dire ...ci se ne deve fregare ....io ho prodotto una fila lunga mezzo quartiere quando all'ora di punta mi sono fermato mettendo di traverso in mezzo alla strada la macchina con le 4frecce accese, per bloccare entrambe le corsie, soccorrere e caricare Bella (quella che poi è diventata la mia miciotta) dopo che l'avevano investita e parzialmente spiaccicata....e delle invettive insulti e strombazzate me ne sono altamente fregato...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che rabbia che mi sale leggendo questo genere di storie!
In ogni caso non capisco perché tu possa pensare che sarebbe stato meglio girarsi dall’altra parte, per me è una cosa inconcepibile.
L’indifferenza è il cancro dell’umanità.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Che rabbia che mi sale leggendo questo genere di storie!
In ogni caso non capisco perché tu possa pensare che sarebbe stato meglio girarsi dall’altra parte, per me è una cosa inconcepibile.
L’indifferenza è il cancro dell’umanità.
Perché non so se adesso sarebbe ancora in vita, solo per questo...
 
Alto