• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte mi chiedo se non sia meglio girarsi dall'altra parte...

sabryina

Giardinauta Senior
Antefatto: ieri sera, mentre tornavo a casa, in giro c'era la solita bufera di diluvio universale e vento forte. In mezzo alla strada, quasi sotto casa, mi trovo un'anatra muta femmina. Un rigagnolo vicino a casa c'è, ma non mi risultano anatre mute stanziali. E comunque sia dove l'ho ritrovata non era il suo posto. Men che meno in mezzo alla strada. Probabilmente aveva persino un proprietario.
Salgo in casa, prendo un telo mare per acchiapparla. Riscendo e ci sono due persone, una cerca di spostarla dalla strada e l'altra va a cercare un veterinario. Io e la signora proviamo a prenderla, ma niente. Dopo un po' se ne va via perché ha un impegno.
Rimango io da sola sotto il diluvio, con quest'anatra che torna sempre in mezzo alla strada. Arriva un gruppo di 3 macchine, la prima rallenta fino a fermarsi per non investirla. La seconda la supera a destra, mi sbraccio per segnalarla e l'anatra finisce con la coda sotto alla macchina. La terza la centra in pieno nonostante mi sbracci... una botta tremenda, l'auto non si ferma, raccolgo la malcapitata e la sposto dalla strada. Mi muore tra le braccia...
Ho passato tutta la restante sera a chiedermi se non fosse meglio girarmi dall'altra parte, di fregarmene...
Questa era lei, nell'unica foto che ho scattato, quand'era viva :(

WhatsApp Image 2020-02-27 at 21.53.56.jpeg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non lo so cosa ci facesse, è però probabile che con le raffiche di vento si sia alzata in volo e non sia riuscita a controllare dove stesse andando, atterrando proprio lì.
Ma vattelapesca da dove venisse... Purtroppo... Ancora oggi nessuno l'ha reclamata.
Vi giuro, ero lì in mezzo alla strada a piangere in preda alla disperazione, solo dopo è arrivato il signore che era andato a cercare il veterinario e il mio ragazzo (che era a finire di lavorare peraltro).
Tanti diranno che era solo una banale anatra. Forse si, ma era un'anatra che aveva bisogno di aiuto.
 

Waves

Master Florello
Una volta ho provato a salvare un uccellino che era rimasto senza la mamma e si era tutto infradiciato di pioggia...non ci siamo riusciti.
Era "solo" un uccellino ma ci ho pianto un bel po' lo stesso....

Nessuno è "solo" qualcuno... ti capisco:V:V:V:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Antefatto: ieri sera, mentre tornavo a casa, in giro c'era la solita bufera di diluvio universale e vento forte. In mezzo alla strada, quasi sotto casa, mi trovo un'anatra muta femmina. Un rigagnolo vicino a casa c'è, ma non mi risultano anatre mute stanziali. E comunque sia dove l'ho ritrovata non era il suo posto. Men che meno in mezzo alla strada. Probabilmente aveva persino un proprietario.
Salgo in casa, prendo un telo mare per acchiapparla. Riscendo e ci sono due persone, una cerca di spostarla dalla strada e l'altra va a cercare un veterinario. Io e la signora proviamo a prenderla, ma niente. Dopo un po' se ne va via perché ha un impegno.
Rimango io da sola sotto il diluvio, con quest'anatra che torna sempre in mezzo alla strada. Arriva un gruppo di 3 macchine, la prima rallenta fino a fermarsi per non investirla. La seconda la supera a destra, mi sbraccio per segnalarla e l'anatra finisce con la coda sotto alla macchina. La terza la centra in pieno nonostante mi sbracci... una botta tremenda, l'auto non si ferma, raccolgo la malcapitata e la sposto dalla strada. Mi muore tra le braccia...
Ho passato tutta la restante sera a chiedermi se non fosse meglio girarmi dall'altra parte, di fregarmene...
Questa era lei, nell'unica foto che ho scattato, quand'era viva :(

Vedi l'allegato 542470
NUMERO DI TARGA E DENUNCIA ...Nessuna "mezza misura" nessun ripensamento nessuna titubanza ....mai mi girerei ne mai mi girerò dall'altra parte ne mai accetterò "lassismo" od "omissioni di soccorso"....vale per gli umani ed in egual misura (se non di più) per gli animali.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sotto una pioggia battente da diluvio, vento, buio, è difficile prendere il numero di targa... Ho preferito correre a spostare la povera piccola...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
niente da eccepire non ho scritto per sminuire o deprecare quel che giustamente nell'immediato tu hai potuto fare ....ma solo per esprimere il mio pensiero e quello che io ho fatto e farò sempre...
 

Picantina

Fiorin Florello
Sotto una pioggia battente da diluvio, vento, buio, è difficile prendere il numero di targa... Ho preferito correre a spostare la povera piccola...
Premesso che mi spiace molto per la povera papera, però adesso leggo che era buio, pioggia battente da diluvio, freddo.....sei sicura che l'anatra sia stata vista o che tu non sia stata confusa per un malintenzionato? Son piene le cronache di gente che si è fermata pensando di prestare soccorso e si sono trovati a vivere un incubo.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non lo so sinceramente, tutto è possibile... Però la botta c'è stata, una persona normale quando sente una botta pazzesca alla macchina si dovrebbe fermare no? Invece no... Mettendo tutte le attenuanti che magari non l'ha vista, e ci sta!
 

Picantina

Fiorin Florello
Non lo so.....se teme che chi si sta sbracciando sia un malintenzionato e che abbia messo qualcosa sulla strada per obbligare a fermarsi, non lo fa. E se nessuna spia si accende va fino a casa e controlla lì eventuali danni.
Io, da sola in macchina, al buio non mi fermo. Magari mi potrebbe venire in mente di chiamare il 112....
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non lo so.....se teme che chi si sta sbracciando sia un malintenzionato e che abbia messo qualcosa sulla strada per obbligare a fermarsi, non lo fa. E se nessuna spia si accende va fino a casa e controlla lì eventuali danni.
Io, da sola in macchina, al buio non mi fermo. Magari mi potrebbe venire in mente di chiamare il 112....
Però c'è l'omissione di soccorso. Che è penale...
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, se ci fosse stata una persona a terra l'avrei vista anche io, figuriamoci in piedi, avrei scansato. Non vado veloce quando è buio e soprattutto piove, i fari e i lampioni mi danno fastidio. Io generalmente non guido a meno che non si tratta di tornare a casa dalla scuola o maman (che è la stessa strada) e la macchina va da sola, persino le buche scansa in autonomia...

Poi bisognerebbe trovarsi nella situazione, adesso ho scritto così e magari faccio tutt'altro.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Beh, se ci fosse stata una persona a terra l'avrei vista anche io, figuriamoci in piedi, avrei scansato. Non vado veloce quando è buio e soprattutto piove, i fari e i lampioni mi danno fastidio. Io generalmente non guido a meno che non si tratta di tornare a casa dalla scuola o maman (che è la stessa strada) e la macchina va da sola, persino le buche scansa in autonomia...

Poi bisognerebbe trovarsi nella situazione, adesso ho scritto così e magari faccio tutt'altro.
Le macchine davanti si erano fermate, questo ha volutamente sorpassato a destra.
 

sabryina

Giardinauta Senior
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-i/art593.html
Al primo comma è punita solo la condotta di chi ometta di dare avviso alle autorità. Al secondo comma è punita anche la mancata assistenza.

Quindi no, te devi fermà. Non basta chiamare e lavarsene le mani.

Art. 189 C.d.S.
Comportamento in caso di incidente


1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.
 
Alto