giumaca ha scritto:Per adesso le ho dato solo latte, sai di cani pur amandoli, non ne ho mai avuti personalmente non me ne sono mai occupata, dici che posso iniziare a darle le crocchette? Mia figlia stamattina a mia insaputa a preso una manciata di cereali nesquick (quelli al cioccolato ) per intenderci e glieli ha dati, quando me lo ha detto già non ce n'erano più, se li era pappati tutti, spero non le facciano male.
Non bisogna mai dare il latte ai cani... non è un alimento adatto a loro... ci sono rischi di gastroenterite e cose varie...Tanto meno cioccolatini, caramelle, gelati etc... anche se ogni tanto un pezzettino ci scappa: basta che non diventi un'abitudine.
Per quanto riguarda l'alimentazione ricordiamoci che i cibi che noi mangiamo non sono adatti agli animali, cani o gatti che siano... per questo si agli avanzi ma che non diventi un'abitudine (sopratutto evitiamo cibi molto conditi con sale, olio, peperoncino e spezie varie....).
Bisognerebbe nutrirli a crocchette (sembra ai nostri occhi una "cosa mostruosa" ma è l'alimento adatto a loro), una volta a settimana riso soffiato mescolato con un barattolo di carne apposito e del lievito di birra per mantenere un bel pelo lucido e una pelle sana. Raramente uno spicchio d'aglio piccolo (senza esagerare perchè altrimenti è tossico) come vermifugo naturale. Questo mi disse un amico allevatore di cani...
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, lavorando 8 ore al giorno, il cane di giorno sta in giardino dove è libero di giocare, dormire, prendere il sole etc... Nelle giornate più fredde la lascio dentro casa e lei dorme tranquilla sul divano senza fare danni. La notte dorme dentro casa, perchè ormai è abituata così, anche se qualche volta dorme fuori quando siamo via e non sembra soffrirne particolarmente (non abbaia, non piange e non si lamenta a detta dei vicini). In pratica quando noi usciamo per lavorare lei esce in giardino, quando torniamo a casa per il pranzo o a fine serata vuole stare in compagnia quindi sta in casa con noi. Poi ci sono le eccezioni.. tipo adesso.. e voluta uscire in giardino, abbiamo giocato un pò, non è voluta rientrare... ora è li sdraiata a prendere il sole e non da segni di voler tornare dentro...quando vuol tornare dentro si fà capire, credetemi
Ultima modifica: