• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento Lucky

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
giumaca ha scritto:
Per adesso le ho dato solo latte, sai di cani pur amandoli, non ne ho mai avuti personalmente non me ne sono mai occupata, dici che posso iniziare a darle le crocchette? Mia figlia stamattina a mia insaputa a preso una manciata di cereali nesquick (quelli al cioccolato ) per intenderci e glieli ha dati, quando me lo ha detto già non ce n'erano più, se li era pappati tutti, spero non le facciano male.


Non bisogna mai dare il latte ai cani... non è un alimento adatto a loro... ci sono rischi di gastroenterite e cose varie...Tanto meno cioccolatini, caramelle, gelati etc... anche se ogni tanto un pezzettino ci scappa: basta che non diventi un'abitudine.
Per quanto riguarda l'alimentazione ricordiamoci che i cibi che noi mangiamo non sono adatti agli animali, cani o gatti che siano... per questo si agli avanzi ma che non diventi un'abitudine (sopratutto evitiamo cibi molto conditi con sale, olio, peperoncino e spezie varie....).
Bisognerebbe nutrirli a crocchette (sembra ai nostri occhi una "cosa mostruosa" ma è l'alimento adatto a loro), una volta a settimana riso soffiato mescolato con un barattolo di carne apposito e del lievito di birra per mantenere un bel pelo lucido e una pelle sana. Raramente uno spicchio d'aglio piccolo (senza esagerare perchè altrimenti è tossico) come vermifugo naturale. Questo mi disse un amico allevatore di cani...
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, lavorando 8 ore al giorno, il cane di giorno sta in giardino dove è libero di giocare, dormire, prendere il sole etc... Nelle giornate più fredde la lascio dentro casa e lei dorme tranquilla sul divano senza fare danni. La notte dorme dentro casa, perchè ormai è abituata così, anche se qualche volta dorme fuori quando siamo via e non sembra soffrirne particolarmente (non abbaia, non piange e non si lamenta a detta dei vicini). In pratica quando noi usciamo per lavorare lei esce in giardino, quando torniamo a casa per il pranzo o a fine serata vuole stare in compagnia quindi sta in casa con noi. Poi ci sono le eccezioni.. tipo adesso.. e voluta uscire in giardino, abbiamo giocato un pò, non è voluta rientrare... ora è li sdraiata a prendere il sole e non da segni di voler tornare dentro...quando vuol tornare dentro si fà capire, credetemi :)
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
:flower: ciao giumaca,io ho sempre lavato in terra con varecchina soprattutto quando ataru aveva un mese e sporcava dentro,i detersivi,quelli con profumazione dolce,lasciano un mix di odori schifosissimo:storto: !
vedrai che lucky imparerà presto a fare i bisogni fuori casa,dovrai portarla spessissimo però.se dovesse sporcare anche dopo la passeggiata e la vedessi dovresti sicuramente sgridarla con voce decisa ma senza urlare.qualcuno da una pacca con un giornale nel sedere,il rumore li spaventa e non provano male.
con il mio cagnolo i giornali in terra pro pipì non servirono a nulla!:flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
qualcuno da una pacca con un giornale nel sedere,il rumore li spaventa e non provano male.
con il mio cagnolo i giornali in terra pro pipì non servirono a nulla!:flower:

la pacca col giornale si può dare anche sul pavimento, vicino al cane.... è il forte rumore che serve da deterrente..quindi non è necessario colpire direttamente il cucciolo. Ogni cucciolo impara presto a fare i bisogni nel posto giusto basta avere pazienza e prestargli un pò di attenzione. Mamma cane ha sempre tenuta pulita la tana, quindi il cucciolo, in un certo senso, ha memorizzato il fatto che la propria "cuccia non si sporca ma và tenuta bella pulita". Bisogna fargli capire che tutta la casa è la sua cuccia. Portarlo fuori dopo ogni pasto e dopo ogni dormitina e tenerlo fuori per un pò. Lodarlo calorosamente quando fà i bisogni nel posto giusto. Dirgli un secco "no" quando sbaglia e accompagnarlo fuori..ma solo se lo si "bacca sul fatto" altrimenti non ha senso. Il cane non capisce dove ha sbagliato se lo porti sul "luogo del delitto" un'ora dopo che il fattaccio è successo. Un cane sà dare tante soddisfazioni (come tutti gli amici pelosetti e piumati in genere :D ), impara presto..basta saperlo educare. E lo si educa sopratutto col gioco, si "sfrutta" la voglia sfrenata che ogni cucciolo ha di giocare con noi...

Avevamo già parlato del "problema bisognini" qua:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16465&highlight=giornali+fogli
prova a dargli uno sguardo...
 
Ultima modifica:
P

petulla

Guest
ciao :Saluto:
cio che hai fatto e una cosa bellissima, vedrai che si abituera ad aspettarti l'unica cosa che devi fare fin da piccolo e dargli tante coccole e affetto quando sei presente e portarlo fuori ad avere contatti co gli altri cani altrimenti poi da grande avra paura degli altri, tanti auguri per il nuovo arrivo:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
petulla ha scritto:
ciao :Saluto:
cio che hai fatto e una cosa bellissima, vedrai che si abituera ad aspettarti l'unica cosa che devi fare fin da piccolo e dargli tante coccole e affetto quando sei presente e portarlo fuori ad avere contatti co gli altri cani altrimenti poi da grande avra paura degli altri, tanti auguri per il nuovo arrivo:froggie_r :froggie_r :froggie_r


si si..concordo pienamente...La socializzazione è un momento fondamentale per la vita del cucciolo. Quello che impara nei primi mesi di vita farà parte del suo bagaglio comportamentale per tutta la vita. Ogni mancanza sarà quasi impossibile da colmare in futuro. La socializzazione consiste nel fargli incontrare persone, bambini, animali (gatti, altri cani, volatili, etc..), portarlo in luoghi affollati, insomma fargli vivere tante situazioni e fargli avere buoni rapporti con persone ed altri animali sin da cucciolo per evitare in futuro situazioni spiacevoli tipo cani eccessivamente paurosi, cani timidi, cani aggressivi verso persone o altri animali.
Io ho una pitbull che ti assicuro è dolcissima, non mostra segni di aggressività ne verso le persone ne verso gli altri cani. Da cucciola la portavamo sempre con noi, nei mercatini, lasciavamo che la gente la coccolasse, la lasciavamo giocare nei parchi con gli altri cani...Ed ora è una "bimba pelosina e socievole". Unico problema sono i gatti e i bambini...quando li vede (entrambi) abbaia abbaia abbaia... perchè quand'era cucciola non abbiamo avuto modo di farla socializzare con gatti o bambini: :D sapendola potenziale "cane killer" nessuno si fidava ad avvicinarsi con bambini o gatti. Abbiamo avuto lo stesso problema con alcuni proprietari di cani...per pregiudizio allontanavano i propri cuccioli.


Per dimostrare quanto la socializzazione può essere importante ecco qua le foto che dimostrano che anche un pitbull può convivere con altri animali (Faryska e gli orsetti siberiani):
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15213&highlight=faryska
 
Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Sto leggendo con attenzione tutti i vostri consigli, e li applico di volta in volta, per i bisogni, sembra siamo ancora lontani dalla soluzione, ama farli ogni volta in un posto diverso, e niente nel momento (oretta) che sta fuori dopo i pasti.
Spero si abitui in fretta.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ha bisogno di abituarsi alla tua casa, a te ed alla tua famiglia, è spaurita, è stata abbandonata, ci vuole solo un po' di pazienza e man mano diventerà una cagnetta pulita, coccola, dolce e riconoscente :love:
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
giumaca ha scritto:
Sto leggendo con attenzione tutti i vostri consigli, e li applico di volta in volta, per i bisogni, sembra siamo ancora lontani dalla soluzione, ama farli ogni volta in un posto diverso, e niente nel momento (oretta) che sta fuori dopo i pasti.
Spero si abitui in fretta.

Devi avere pazienza, almeno per i primi 3 mesi. La pacca sul pavimento con il giornale va bene. Anche i giornali a terra. Comunque devi parlarci. So che ti sembrerà di essere pazza a spiegare le cose ad un cane, ma lei ti capirà. Assocerà tutte le tue parole ai tuoi gesti e al tuo tono di voce. Quando trovi i bisogni in giro, e non sul gornale, portala sul luogo del misfatto e fagli odorare la "cosa". Senza essere troppo violenta. Digli 2non si fa!" con tono secco e autoritario e poi mettila sul giornale seduta e fagli delle carezze e digli "Qui va bene, brava". Fagli i complimenti quando la fa fuori, nnon vergognarti, falle capire che sei felice perchè ha fatto la cosa giusta. Se poi comincia a fare danni, a rompere cose a smangiucchiare oggetti, sappi che esiste un diffusore per ambienti che si chiama DAP in vendita in farmacia che la aiuta a stare calma in tua assenza.
 

lobelia

Florello Senior
Per la piccolina, oltre al peluche già suggerito, potrà farle piacere una borsa dell'acqua calda avvolta in un plaid. Io per la mia prima micina usavo una mia vecchissima giacca di pile, la avvolgevo intorno alla borsa d'acqua calda e lei l'abbracciava tutta contenta. Mangia già da sola o la state allattando?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Per i primi mesi devi portare pazienza.........ogni momento libero bisogna portarla fuori! I cuccioli fanno i bisognini davvero spesso.......subito dopo il pisolino e subito dopo la pappa!
E poi spessissimo i cuccioli dopo essere stati magari in giro per ore appena rientrati in casa fanno i bisogni.......in questo caso lo devi riportare subito fuori anche per un attimo...questo l'ho sentito dire da un esperto in televisione!
Inoltre per i peluches...attenzione agli occhi o al naso che potrebbero facilmente staccarsi e potrebbero venire accidentalmente ingoiati. Anche i fili di tessuto che potrebbero crearsi possono essere molto pericolosi!
 

giumaca

Giardinauta
Il problema bisognini non è stato risolto, ma quello del pelouche invece sì, mi spiego, purtroppo mio malgrado ho dovuto togliere il pelouche, la copertina e i giocattolini di gomma che aveva con sè, perchè la piccola ha preso la scabbia.
Il veterinario le ha fatto una puntura, e poi io le devo fare dei lavaggi, dovrebbe guarire presto mi ha detto, ma io a questo punto ho una fifa matta di prendermela anch'io anche se uso sempre i guanti (usa e getta, tra l'altro) e faccio molta attenzione, per le figlie, adesso è tutto a posto ma visto che il tempo di incubazione può arrivare anche a 10 giorni, come mi diceva il veterinario, ho paura che l'abbiano già presa, anche se appena accortami di qualcosa di strano non glielo fatta più toccare, non sò se può essere trasmissibile anche nel periodo di incubazione, ogni volta che ci penso mi viene un prurito...., per fortuna però solo quando ci penso.
Qualcuno di voi ha dovuto sopportare questo problema? Come vi siete comportati?
Certo che fortuna che ho... non era nelle mie intenzioni prendere un cane perchè sapevo di non essere in grado di gestirlo al meglio, l'ho preso perchè altra scelta non c'era, ed ora è anche ammalata di scabbia, che bella la vita, me ne andasse bene una....
 
Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Comunque Lucky ha una cinquantina di giorni, ed è come dice il veterinario, un incrocio di incroci (carinissimo però)
 

luckybamboo

Florello Senior
giumaca ha scritto:
Certo che fortuna che ho... non era nelle mie intenzioni prendere un cane perchè sapevo di non essere in grado di gestirlo al meglio, l'ho preso perchè altra scelta non c'era, ed ora è anche ammalata di scabbia, che bella la vita, me ne andasse bene una....

su, non dire così....hai fatto un gesto bellissimo, la scabbia guarisce, lei invece sarebbe probabilmente morta se non l'avessi presa :eek:k07:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Concordo con Lucky, la malattia passerà, ci vuole un pò di pazienza, pensa alla fine che avrebbe fatto senza di te, vedrai che sarai ricompensata per quello che hai fatto e che fai, la cagnetta ti amerà incondizionatamente.
Sai ogni tanto penso che il mio micio, se fosse stato randagio, sarebbe probabilmente finito male dopo l'incidente che ha avuto, sono venti giorni che lo sto seguendo con amore ed apprensione perchè si riprenda, credo sia fortunato ad avere qualcuno che si curi di lui, la tua piccolina è fortunata ad avere te. Sono sicura però che anche noi siamo fortunati ad avere loro.
Ciao e in bocca al lupo :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
lo sò, che la scabbia le guarisce, sto facendo anche il necessario per far sì che guarisca. Ma ho paura che la scabbia la possano prendere le mie bambine, ovvero, adesso non gliela faccio toccare Lucky, ma se l'avessero presa prima quando non era ancora evidente e stesse incubando?
E se la prendessi io? Come faccio a non mischiargliela? Come faccio a cucinare, visto che le parti che si infettano di più sono le mani? Non ho nessuno che mi possa aiutare, o addirittura farlo al mio posto, tantomeno mio marito, che esce prestissimo la mattina, e rincasa tardi la sera....
Mi sento così male che mi viene da piangere...
 

ccTy

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti rivolgerti al tuo medico di famiglia e chiedere se eventualmente puoi fare dei trattamenti preventivi sia te che tutta la famiglia
Prova a leggere anche QUA ma come si sa le informazioni prese dal web vanno trattate con le pinze...
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io non ho mai avuto problemi con la scabbia..quindi non saprei.
Dovresti dare un'occhiata in rete se trovi qualcosa... Non hai chiesto consiglio al tuo veterinario o al tuo medico?
 
Alto