• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte capita di ripensarci

e chi ha detto che non sia giusto farlo?
Io ho dei luoghi nella memoria, che il tempo ha un po' sbiadito come una vecchia foto, tuttavia chiarissimi e netti. Non sono solo luoghi geografici, che ne so una montagna, un laghetto ai piedi di quella montagna o una strada tutta curve in mezzo ad un bosco di castagni e che ti piaceva percorrere. I luoghi della memoria prendono forme strane.
Gli stati d'animo contribuiscono a distorcerli: a me capita di ricordare, con tenerezza e desiderio, luoghi che consapevolmente e oggettivamente ricordo essere invece il palcoscenico di vicende sgradevoli. Tuttavia, mi lasciano un ricordo soffice su cui abbandonarmi come un materasso di piume. Beninteso: sono sempre stato così, non sono i decisivi quarant'anni che incombono. Eventualmente aumenta il volume di immagini e ricordi, in questo caso urge archiviare con ordine. Non so farlo.
Non ho un criterio, me ne rendo conto, ma in fondo ieri ero ancora un ragazzo, e chi ci pensava al futuro quando il concetto di vita che hai è un unico interminabile, eccessivo presente? Anche adesso, su questa strada che ormai conosco bene, passeggiando lasciandomi alle spalle la statua di James Joyce, ho un ricordo che scorre sotto le scarpe, in direzione perfettamente perpendicolare alla mia schiena e alla pioggia sottile che ormai nemmeno la noti più perchè fa parte di te. (ecco questo me lo devo ricordare)