Cucciolotta
Giardinauta
Per me sempre tutto presente e futuro...... Una delle pochissime volte che mi sono guardata indietro (e mi è servito da lezione per sempre) è stata la sintesi del racconto di Pa0la e di quello di Olmo.
Sono nata in una casa nel rione Prati (Roma) e ci ho abitato fino all'età di quattro anni. Il mio mondo di allora era piccolissimo - ma nei ricordi - un giardino con la ghiaia, un cedro del libano al centro, una casupola degli attrezzi ricoperta di edera, odore di edera, rumore di ghiaia. Traslocammo nel Quartiere Africano.
Per molti anni mi sono sentita sradicata e provavo una nostalgia vivissima di quell'ambiente, di quella casa. Appena è stato possibile, direi verso i miei 15 anni, ho preso alcuni autobus e mi sono avventurata per "rivedere" o forse "rivivere" quelle sensazioni, risentire quei rumori e quei profumi. Ebbi la prova provata che era tutto dentro di me, perchè rimasi delusissima da tutto quello che ritrovai, anche se non era cambiato niente.
Niente è peggio dei ricordi di quando si è piccoli... sono fatti di emozioni, sensazioni e zero obiettività... raramente sono aderenti alla realtà...