solo con Yuma ed io, per tutti gli altri è una furia omicida allo stato puro ...
Fino a quando sono in tempo per farla sterilizzare? grazie ... (ho il terrore di sentirmi dire "prima è meglio è")
i gatti bisogna saperli prendere, è indubbio, come è indubbio che tu ormai sai come farlo
per quando si può sterilizzare una gatta, la risposta è: dalla maturità sessuale (che per le gatte arriva presto, perfino verso i 5 mesi, quindi Micia ormai è già entrata senz'altro in quella fase) in poi, sempre. ma prima lo si fa meglio è per lei(eh sì, va detto, ma niente paura, c'è solo da comprendere il motivo), perché evitando i calori e le gravidanze si evitano anche malattie come il cancro della mammella. oltre a tutte quelle legate a virus vari, che come ormai penso tu sappia sono di base mortali perché non c'è cura e il vaccino solo per alcune.
inoltre, io non direi proprio proprio che il desiderio di rapporti sessuali e maternità non ci sia in loro, ovvio che si muovono sulla base di istinti e biologia e considero anche quello in qualche modo un desiderio, perché l'istinto è forte e a non seguire ciò che si sente si sta male per forza (basta pensare ai gatti maschi che girano come disperati per giorni e giorni senza magari nemmeno mangiare, lottando a sangue ecc in periodo di calori, o come ti hanno già detto alle gatte chiuse in casa in quei momenti che letteralmente impazziscono..
ma per contro c'è anche il fatto che se gli ormoni non li muovono in quel modo, allora la spinta non c'è e quindi non c'è nemmeno lo star male per un desiderio o istinto inevaso.
in più, non lo si sente spesso dire ma pare proprio che per le gatte il rapporto sessuale sia tutt'altro che piacevole, il pene del maschio essendo piccolo è uncinato per poter stare in sede il tempo necessario e ti lascio solo immaginare quanto lei possa esserne contenta....
delle cucciolate da sistemare poi non ne parliamo, credo ti basti pensare al fatto che se Micia non trovava voi chissà che fine faceva e chissà che fine hanno fatto i suoi fratelli/sorelle e tutti gli altri gatti meno fortunati. il randagismo felino è il problema principale a mio avviso al momento, per i cani ormai ci si muove già tanto di più e pian piano se ne vedono sempre meno di abbandonati, ma per i gatti non sono ancora tempi felici.
come tempistica del momento, ti consiglio anch'io di farlo in questi due mesi, prima del prossimo calore. non so se hai già un bravo veterinario, cmq cercane uno che faccia anche terapia del dolore post-operatorio e che non te la consegni dopo un'ora dall'intervento già sveglia perché le ha fatto la cosiddetta 'contro-anestesia', è una botta inutile. assicurati invece che di prassi li lascino svegliarsi dalla sedazione da sé tenendoli in ambulatorio al caldo e buio, poi tu la potrai andare a riprendere quando ormai è sveglia. dato che ormai fa freddo, sia per portarla che per riprenderla metti una bottiglia di acqua con acqua scaldata (non bollente ovviamente) dentro al trasportino, oltre a qualcosa di morbido e caldo sotto, poi copri il trasportino stesso con un telo/copertina in modo che non veda troppo attorno e si senta più al sicuro possibile. in genere dopo un intervento così gli scappa la pipì, quindi prepara già sul fondo del trasportino una traversa assorbente. quando la riporti a casa tienila poi cmq in una stanza al buio e calda da sola finché non sta meglio, ti diranno i vet quando puoi dare da mangiare e bere, ma vedrai che pure lei te lo farà capire. non farla uscire poi per almeno tre giorni, anche se dipende tutto da come starà.
non temere invece che se la prenda con te, okay, libera com'è sempre stata sarà magari recalcitrante quando la porterai dal vet suppongo, ma intanto se non l'hai ancora fatto è bene anche un bel controllo e poi, come già detto altrove qui sul forum, l'impressione che sempre si ha è che non ci tengano mai il muso per quello che facciamo loro anche se non gli garba e in generale quando ci si prende cura di loro poi si legano a noi perfino di più.
infine, leggi anche questo articolo scritto da un veterinario che illustra i motivi per cui sterilizzare, l'ho già postato mi sa in passato ma chissà in quale thread, quindi ecco di nuovo il link =>
https://avanzimorivet.it/index.php/home/gatto/sterilizzazione-chirurgica/ , anche questo postato da Piera tempo addietro, piuttosto diretto =>
https://forum.giardinaggio.it/threads/perchè-la-sterilizzazione.39831/
in definitiva, a mio avviso sterilizzare i gatti al momento è un atto di attenzione verso di loro e non sono per nulla leggera in merito, perché anch'io preferirei che ogni animale potesse fare la propria vita senza la nostra interferenza.. ma questo per loro non è un mondo ideale per cui ci si deve pensare, io trovo, in modo responsabile, dato che abbiamo deciso di accompagnarci a loro. forse forse, l'unico caso in cui io non li sterilizzerei è se vivessi in campagna lontano dai pericoli delle auto e di gente che può fare loro del male, se non vi fossero gatti portatori di malattie virali e se al contempo avessi una quantità di soldi tale da poterli sfamare e curare al meglio per ogni problema dovessero avere. e pure in quel caso a un certo punto ci sarebbe da pensarci, perché il numero aumenterebbe in breve in modo esponenziale. ad ogni modo, se si vive in zone urbanizzate secondo me non c'è reale alternativa. e comunque le considerazioni sul tutelare le gatte dai tumori e dalla piometra, oltre che dallo stress pazzesco dei calori se non le si lascia libere di uscire, secondo me vanno fatte se ci si tiene.
se avrai ancora dubbi o domande chiedici pure, vedo che in tanti abbiamo già fatto quest'esperienza quindi siamo qui